Visualizza la versione completa : Guida moto all'estero
alberto_p98
15-06-2006, 08:54
Parlando di Spagna, ho sentito che fanno delle difficoltà, in caso di controllo, per la mancata registrazione della categoria "A" sulla patente.
Avendo preso la "A" a nel '71, e la "B" nel '73, sono abilitato a guidare qualsiasi moto in Italia,e secondo il trattato di mutuo riconoscimento anche nei paesi CEE, ma quando mi diedero la "B" non fu trascritta anche la precedente. Devo farla trascrivere?
Qualcuno ne sa di più?
Grazie :)
Lamps
Non sapevo per la Spagna, ma è toccato anche a me per Slovenia e Croazia.
Avevo la patente dal '68, sempre la stessa, con l'abilitazione solo per la B.
Sono andato all'ACI ed ho chiesto il duplicato, quello tipo carta di credito, che riportasse anche la A.
Mi avevano garantito 3 mesi di tempo, ce ne hanno messi 7.
Nel frattempo sono stati gentili ed invece che ritirare la mia, me l'hanno lasciata assieme al foglio autentico di sostituzione con riportata l'abilitazione anche per la A.
alfredo.s
15-06-2006, 23:26
a me in 20 giorni e 21€ è arrivato il duplicato dopo aver perso.. la mia.
soltanto in Italia esiste 'sto fatto di poter guidare con la "b",perciò armatevi anche di "a"
Berghemrrader
16-06-2006, 08:13
Non sapevo per la Spagna, ma è toccato anche a me per Slovenia e Croazia.Sono andato all'ACI ed ho chiesto il duplicato, quello tipo carta di credito, che riportasse anche la A.
Acc. mi prendete in contropiede, non sapevo di questa cosa e non ho mai avuto noie all'estero in moto.
Io l'ho presa nel 1983 ed ho ancora la foto con i capelli ricci e lunghi.:confused:
Quindi mi conviene presentarmi all'ACI e farmela sostituire con quella formato CC per avere indicato che posso guidare qualsiasi moto ed evitare contestazioni con pulotti di altri paesi.
E' corretto?
Se la fai trascrivere é meglio.
Anche a me quando presi la B nel 1986 non mi trascrissero la A.
Una volta mi fermarono i CC in Italia e mi fecero storie, anche avendo preso la patente A nel 1984.
:) :)
Ciao Alberto;
Non ho idea delle info richieste per la patente... Io l'ho fatta a 16 anni quindi ho la A e poi ho preso la B a 18 anni, però colgo l'occasione per fare un saluto a Te e Famiglia. Ciao!
Dido
alberto_p98
16-06-2006, 09:03
Ciao Alberto;
Non ho idea delle info richieste per la patente... Io l'ho fatta a 16 anni quindi ho la A e poi ho preso la B a 18 anni, però colgo l'occasione per fare un saluto a Te e Famiglia. Ciao!
Dido
Ciao Dido
come va la mano? e il piede?, mannaggia, mi è veramente spiaciuto per quello che ti è successo, comunque ancora complimenti per la volontà e la passione che hai per tutti noi
un salutone da tutti noi
e .............. presto in sella
ciao :D :D :D
alberto_p98
16-06-2006, 11:52
Acc. mi prendete in contropiede, non sapevo di questa cosa e non ho mai avuto noie all'estero in moto.
Io l'ho presa nel 1983 ed ho ancora la foto con i capelli ricci e lunghi.:confused:
Quindi mi conviene presentarmi all'ACI e farmela sostituire con quella formato CC per avere indicato che posso guidare qualsiasi moto ed evitare contestazioni con pulotti di altri paesi.
E' corretto?
si corretto, torno adesso dalla motorizzazione di torino, dove l'unica cosa possibile indicatami è la richiesta del duplicato nuovo, dove sarà indicata la patente "A" e la "B", nota: "A" non le varie a1 a2 etc.. così non saranno ulteriori problemi, però i tempi sono lunghi, quindi partirò così, sperando che non mi fermino :(
Prova ad andare in Slovenia e Croazia (e non so quali altri paesi); sequestro immediato della moto e 500 Euro di multa.
sylver65
17-06-2006, 08:25
Mi sembra di ricordare che se nella vecchia patente la parte destinata a contenere i dati della vecchia patente A fosse stata lasciata in bianco, voleva indicare che eri già in possesso di patente A.
Io sono in questa condizione.
Ma adesso mi sorgono dei dubbi.
Che faccio?? Chiedo il duplicato con i nuovi dati??
Berghemrrader
17-06-2006, 08:44
Prova ad andare in Slovenia e Croazia (e non so quali altri paesi); sequestro immediato della moto e 500 Euro di multa.
Allora ho rischiato accidenti, ma sempre in buona fede.
QdE a volte è meglio dell'ANSA... ;)
alfredo.s
17-06-2006, 17:44
Mi sembra di ricordare che se nella vecchia patente la parte destinata a contenere i dati della vecchia patente A fosse stata lasciata in bianco, voleva indicare che eri già in possesso di patente A.
smarriscila, arriva prima e costa meno
Anche io ero in questa condizione.
Ma all'estero questo non lo sanno, per cui rilevano solo che non sei abilitato per la guida delle moto.
Segui il suggerimento qui sopra di alfredo.s, è il migliore ;)
smarriscila, arriva prima e costa meno
...in effetti è un documento che si può perdere... ma qual'è la procedura successiva? Bisogna fare denuncia alle autorità o basta istituire la pratica per sostituzione?
Grazie...
Cordiali saluti...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |