Visualizza la versione completa : guida automobile con infradito
dopo diverse vacanze negli stati uniti,dove ho sempre guidato con le ciabatte infradito (non chiuse dietro), poichè ho visto tantissima gente che lo faceva,ora mi chiedo:in italia si è passibili di multa se si guida l'auto con le infradito.
ci sono delle leggi che lo vietano?
moltissime donne in italia guidano con sabo' e/o altre ciabatte non chiuse dietro,in occasione di una frenata possono sfilarsi.
grazie
Supermukkard
15-06-2006, 08:27
si
è vietato sia scalzi che con calzature che non siano chiuse dietro
e vorrei ben vedere..
15-06-2006, 08:28
ci sono delle leggi che lo vietano?
moltissime donne in italia guidano con sabo' e/o altre ciabatte non chiuse dietro,in occasione di una frenata possono sfilarsi.
grazie
moltissime donne in Italia non dovrebbero guidare e basta :evil4:
Cinsietta
15-06-2006, 08:28
E' vietato anche scalzi?!?!? :rolleyes:
Sei sicuro?
Io sapevo che era vietato solo con scarpe non chiuse dietro ... io guido sempre scalza quando ho le infradito o sabò ecc ecc ecc ... :confused:
Supermukkard
15-06-2006, 08:29
da quello che so io si..è vietato pure scalzi..
aspettiamo qualcuno che ne sappia di più ;)
Isabella
15-06-2006, 08:30
moltissime donne in Italia non dovrebbero guidare e basta :evil4:
misogino.....:(:(:(:(
anche tantissimi uomini....
...è vietato sia scalzi che con calzature che non siano chiuse dietro..
La prima non la sapevo...anzi, sapevo che se stai con sandali , zoccoli, scarponi, ecc, allora dovevi toglierli e guidare scalzo...:confused:
Isabella
15-06-2006, 08:31
guidare scalzi è vietato, coi sandali senza tallone pure
(ballerine sempre in macchina per l'estate)
Cinsietta
15-06-2006, 08:36
Da Google:
Ricerche sulla possibilità di guidare scalzi
(qui si riferiscono a un articoletto pubblicato su Quattroruote che mi aveva allertato, provocando il mio quesito) voleva più che altro essere una raccomandazione per coloro, abitanti in città, che hanno l’abitudine di servirsi sempre delle scarpe e quindi portatori di una maggiore sensibilità (solletico).
Ma se ci prospettiamo il caso di quelli che abitualmente camminano scalzi e che hanno la pianta dei piedi callosa e perciò più solida del cuoio (???) , il discorso ... si rovescia!
In ogni caso, nessuna norma di legge prescrive il modo di guidare, l’abbigliamento, la posizione, ecc.: dice la legge che il guidatore deve essere "idoneo per condizioni fisiche e psichiche" (art.79 Codice Stradale) (quello in vigore allora; su quello nuovo non sono riuscito a trovare un accenno del genere) e anche quando tratta dell’"efficienza degli arti" (art.471 del Regolamento) intende riferirsi alle "alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti";
C’è però un "ma": in caso di incidenti il fatto di aver guidato scalzi (o addirittura con le scarpe per chi non è abituato a portarle), di aver guidato con gli zoccoli o di aver guidato con una mano sola o con un solo dito sul volante ecc. Può costituire un elemento di imprudenza o di negligenza e, come tale, venire a far parte di tutte quelle componenti che inducono il giudice penale o civile a proclamare la responsabilità del conducente. I vigili, nel caso ricordato dal Quattroruote, hanno fatto il loro dovere di verbalizzare le dichiarazioni del conducente: essi devono offrire al giudice tutti gli elementi di giudizio.
Mentre la Procura della Repubblica ha espresso l’avviso che il guidatore a piedi scalzi può aver contribuito a provocare l’incidente, ma dopo i vigili e dopo il parere della Procura, bisognerà sentire che cosa deciderà il giudice (il Procuratore della Repubblica è, infatti, per carriera, un Magistrato, che rappresenta la pubblica accusa, ma non è giudice, perché è parte processuale.
Bho ... non è un documento ufficiale ... attendiamo chi ne sa di più!
qualcuno ha un vero riscontro:noma di legge eccc.
non c'è nessun vigile e/o polizziotto/a qui nel fornum che possa informarsi.
grazie
.........una 15cina di anni fà in jugoslavia in vacanza al mare la prima cosa che mi dissero i locali era che la polizei ti faceva il culo sè ti beccava a guidare l'auto o la moto, peggio, in calzature e abbigliamento non consono.........e guarda caso un dì mi fermarono.........il pulotto di turno mi fece segno di non scendere dall'auto........si avvicinò al finestrino..mi fece cenno di abbassare il vetro............infilò la testa appositamente per vedere che portavo ai piedi............:confused:
in estate guido sempre in infradito.
non so se sia legale, ma nessun carabiniere/poliziotto mi ha mai fatto scendere dalla macchina per controllare cosa avessi ai piedi...
qualcuno ha un vero riscontro:noma di legge eccc.
non c'è nessun vigile e/o polizziotto/a qui nel fornum che possa informarsi.
grazie
.......il codice della strada non menziona nulla al riguardo........:confused:
Boh, non so come fate, ma io con le infradito non riesco proprio a guidare.
15-06-2006, 08:58
misogino.....:(:(:(:(
anche tantissimi uomini....
presenti escluse ovviamente;)
In questo forum ci sono delle brave motocicliste che saranno sicuramente anche delle ottime automobilste..... slap slurp:lol: ;)
...e con il cambio automatico c'é lo stesso "divieto" ?
Backpack
15-06-2006, 09:24
E' vietato anche scalzi?!?!? :rolleyes:
Sei sicuro?
Io sapevo che era vietato solo con scarpe non chiuse dietro ... io guido sempre scalza quando ho le infradito o sabò ecc ecc ecc ... :confused:
stessa cosa che faccio io.... però credo che scalzi si possa guidare tranquillamente:confused:
Flying*D
15-06-2006, 09:34
Boh, non so come fate, ma io con le infradito non riesco proprio a guidare.
Io neanche......... una volta in garage ho provato a spostare l'auto con i piedi scalzi, un'altro po' e mammazzavo:rolleyes: :lol: nessuna sensibilita' dei piedi senza scarpe, frizione troppo dura e freno troppo morbido..:confused:
Cinsietta
15-06-2006, 09:46
Sinceramente io guido anche la moto con le infradito :lol: ... se devo fare poca strada e solo in casi sporadici, ovvio (fa un pò male la leva del cambio)
... bho, sarà una questione di abitudine ;) ma io mi trovo bene :cool:
...e con il cambio automatico c'é lo stesso "divieto" ?
........hai solo un pedale in meno.................:confused:
Flying*D
15-06-2006, 10:18
Sinceramente io guido anche la moto con le infradito :lol: ...
Stessa cosa dell'auto.. decido di spostare la moto in giardino con le ciabatte da piscina.. non l'avessi mai fatto, cerco il folle ehhhhhhhhhh:rolleyes:
Ma si sa', le donne sopportano il dolore molto meglio dei maschietti...:weedman:
AdoroQuellinMoto
15-06-2006, 10:43
Stessa cosa dell'auto.. decido di spostare la moto in giardino con le ciabatte da piscina.. non l'avessi mai fatto, cerco il folle ehhhhhhhhhh:rolleyes:
Ma si sa', le donne sopportano il dolore molto meglio dei maschietti...:weedman:
io guido con scarpe aperte e pure scalza quando non sopporto le scarpe:mad: :mad: ma poi anche senza trucco:lol: con il pigiama:lol: :lol:in costume :lol: :lol:senza mani :lol: :lol:....insomma non mi hanno mai beccato :!: :!: :D
er-minio
15-06-2006, 10:55
Nei brevi trasferimenti estivi in macchina (evito): pede nudo... cambio automatico e vai con dio... :lol:
Ora metto l'automatico anche sulla moto così posso guidarla con l'infradito... :lol: :lol: :lol:
Alle volte guido completamente nudo.....sia in auto che in moto.....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Era una vecchia norma, abolita in uno degli ultimi aggiornamenti del cds. Ora potete guidare anche scalzi o con le infradito. ;)
Ricky vierventiler
15-06-2006, 11:42
Sinceramente io guido anche la moto con le infradito :lol: ... se devo fare poca strada e solo in casi sporadici, ovvio (fa un pò male la leva del cambio)
:confused: :confused: Cinzietta ti stai dentistizzando :confused:
Fighetta lo sei sempre stata, quindi.... :confused:
Cinsietta
15-06-2006, 12:14
:confused: :confused: Cinzietta ti stai dentistizzando :confused:
Fighetta lo sei sempre stata, quindi.... :confused:
Ma non è vero ... dai :confused:
Ricky vierventiler
15-06-2006, 12:16
Ma non è vero ... dai :confused:
:lol: :lol: :lol: :lol: ci sei cascata :lol: :lol: :lol: :lol:
Lo sai che non trovo più la tua foto da piccola mentre sei seduta sul tavolo e fai le linguacce con la finestrella nel sorriso???? :lol: :lol: :lol:
Cinsietta
15-06-2006, 12:19
Lo sai che non trovo più la tua foto da piccola mentre sei seduta sul tavolo e fai le linguacce con la finestrella nel sorriso???? :lol: :lol: :lol:
... azz ... questa volta mi hai fregato :lol:
Ti sei guadagnato la fotina :lol: ... Eccola:
8229
:D :D :D
freedreamer11
15-06-2006, 12:24
Domanda n. 8: Vorrei sapere cosa prevede il codice della strada riguardo l'uso di calzature durante la guida di automobili.
Risposta: Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.
Data: 12-01-2005
Risposta nel sito della Polizia di Stato
freedreamer11 ...sei un grande.
Quindi si possono condurre automobili sia con cambio manuale sia con cambio automatico con qualsiasi tipo di calzature anche le infradito; ovvero calzature senza nessuna chisura posteriore
Specialr
15-06-2006, 14:24
sinceramente non capisco come facciate a dire che sia impossibile o anche solo peggio guidare la macchina senza scarpe..io appena posso (soprattutto d'estate e se non mi puzzano i piedi :( ) me le tolgo.
Soprattutto dopo che guidando una mini ( quella vera:!: :!: :!: ) e avendo il 46 di piede, mi si è incastrata la scarpa mentre spostavo la fettazza dall'accelleratore al freno :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Il risultato è che dalla strizza ho rotto la suola della scarpa, relativo pestone sul freno e relativa inchiodata con macchina a 1 cm da quella davanti. La padrona della mini era seduta al mio fianco e non ha capito bene cosa stesse succedendo:lol: :mad:
beh sostanzialmente ormai mi trovo meglio a piedi nudi, in fondo voi preferite toccare una donna a mani nude o con i guanti da giardinaggio?
Domanda n. 8: Vorrei sapere cosa prevede il codice della strada riguardo l'uso di calzature durante la guida di automobili.
Risposta: Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.
Data: 12-01-2005
Risposta nel sito della Polizia di Stato
Infatti anch'io ricordavo che il divieto era saltato!!
sinceramente non capisco come facciate a dire che sia impossibile o anche solo peggio guidare la macchina senza scarpe..io appena posso (soprattutto d'estate e se non mi puzzano i piedi :( ) me le tolgo.
Soprattutto dopo che guidando una mini ( quella vera:!: :!: :!: ) e avendo il 46 di piede, mi si è incastrata la scarpa mentre spostavo la fettazza dall'accelleratore al freno :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Il risultato è che dalla strizza ho rotto la suola della scarpa, relativo pestone sul freno e relativa inchiodata con macchina a 1 cm da quella davanti. La padrona della mini era seduta al mio fianco e non ha capito bene cosa stesse succedendo:lol: :mad: beh sostanzialmente ormai mi trovo meglio a piedi nudi,
Io davvero non riesco a guidare senza scarpe/suole .... perdo sensibilità.... d'altra parte ognuno è fatto a modo suo... una volta per fare il ganzo provai a spostare la macchina solo con il minimo giocando con la frizione, solo con il piede destro e con l'altra gamba fuori.... l'avessi mai fatto... iniziò a scalciare e andai a picchiare sul furgone parcheggiato davanti a me.... un pò come quando ogni tanto provo a frenare con il piede sinistro... sensibilità 0,0... inchiodata sicura appena lo sfioro.....
in fondo voi preferite toccare una donna a mani nude o con i guanti da giardinaggio?
frase a effetto... ma col discorso non c'entra una benemerita mazza.....
Specialr
15-06-2006, 16:40
:argue:
e perchè non centrerebbe una "benemerita mazza"? scusa ma hai più sensibilità a mani/piedi nudi o con un guanto/scarpa in mezzo? ..guarda caso le scarpe da pilota praticamente sono delle calze e la suola è uno strato morbidissimo di pelle
casomai il tuo esempio non centra una mazza: è ovvio che se provi a usare la frizione col destro non ci riesci..perchè non sei abituato (idem per il freno col sx) ma questo non centra niente col guidare a piedi nudi!
.la prossima volta leggi meglio
freedreamer11
15-06-2006, 16:42
e perchè non centrerebbe una mazza? scusa ma hai più sensibilità a mani/piedi nudi o con un guanto/scarpa in mezzo? ..guarda caso le scarpe da pilota praticamente sono delle calze e la suola è uno strato morbidissimo di pelle
Appunto, perchè non guidano a piedi nudi?
Specialr
15-06-2006, 16:49
tanto per fare un esempio per proteggersi no? (vedi incendi o per scendere dalla macchina dopo un incidente.. ce lo vedreste shumacher che scende a piedonzoli nudi dalla ferrari:mad: :mad: )
inoltre nelle corse si adotta uno stile di guida diverso, e i punta-tacco a piedi nudi non si possono fare, ma vorrei saper chi di voi lo fa su strada abitualmente:!: :!: :!:
Supermukkard
15-06-2006, 16:51
il perizoma si può usare?
(liz me l'ha chiesto in mp perchè si vergognava...:cool: )
il perizoma si può usare?
(liz me l'ha chiesto in mp perchè si vergognava...:cool: )
io in estate guido sempre in perizoma.
non so se sia legale, ma nessun carabiniere/poliziotto mi ha mai fatto scendere dalla macchina per controllare i miei indumenti intimi...
Supermukkard
15-06-2006, 17:08
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
freedreamer11
15-06-2006, 17:20
tanto per fare un esempio per proteggersi no? (vedi incendi o per scendere dalla macchina dopo un incidente.. ce lo vedreste shumacher che scende a piedonzoli nudi dalla ferrari:mad: :mad: )
inoltre nelle corse si adotta uno stile di guida diverso, e i punta-tacco a piedi nudi non si possono fare, ma vorrei saper chi di voi lo fa su strada abitualmente:!: :!: :!:
Schumacher non fa + il punta/tacco credo da 10 anni in F1 anzi...forse in f1 non l'ha mai fatto....
Appunto, le scarpe sono una protezione anche per chi guida su strada...immaginati un sassolino sul pedale del freno...immagina un piede sudato che deve frenare?
Le scarpe sono fondamentali anche per l'utente "normale"
Specialr
15-06-2006, 17:32
il puntatacco si fa praticamente in tutte le corse f1 e kart esclusi, e in sette anni che guido non mi è mai successo niente del genere, neanche nei viaggi nel deserto in fuoristrada. poi la sfiga è la sfiga e ti può anche pungere un'ape su un occhio, ma non è che guidi con lo scafandro
freedreamer11
15-06-2006, 18:04
il puntatacco si fa praticamente in tutte le corse f1 e kart esclusi, e in sette anni che guido non mi è mai successo niente del genere, neanche nei viaggi nel deserto in fuoristrada. poi la sfiga è la sfiga e ti può anche pungere un'ape su un occhio, ma non è che guidi con lo scafandro
Eh beh limitiamole 'ste sfighe no ;)?
Pokahontas
15-06-2006, 21:04
Anche io se ho tacchi alti, (chiusi o no dietro), infradito, sabot o scarpe aperte in genere, per guidare le tolgo e le metto a lato.
Guido scalza e mi sento sicura.
Era una vecchia norma, abolita in uno degli ultimi aggiornamenti del cds. Ora potete guidare anche scalzi o con le infradito. ;)
è vero! (+10)
per guidare le tolgo e le metto a lato.
attenta che non rotolino sotto il pedale del freno.....
Specialr
16-06-2006, 11:06
è vero..la cosa più pericolosa è tenere oggetti sotto o davanti al sedile di guida!
Pokahontas
16-06-2006, 15:18
attenta che non rotolino sotto il pedale del freno.....
Giusta osservazione. :)
Sto sempre attenta a questo: la mia auto non ha le zone "piedi passeggero" e "piedi pilota" comunicanti, quindi non c'è rischio che mi rotoli nulla sotto i pedali. :-p
Anche io se ho tacchi alti, (chiusi o no dietro), infradito, sabot o scarpe aperte in genere, per guidare le tolgo e le metto a lato.
Brava, concordo che è molto meglio scalzi che con tacchi e ciabatte di vario genere...
Qualche anno fa una "s......a" cosa avete pensato? volevo dire una signora... ha generato un tamponamento a catena nel quale sono rimasto in mezzo... quando è scesa aveva delle pantofoline bellissime, che ovviamente al momento della frenata le hanno fatto scivolare il piede dal freno...
Cordiali saluti!!!
guarda che le attuali f1 hanno solo due pedali, acceleratore e freno e la maggior parte dei piloti guida col piede destro sull'acceleratore ed il sinistro sul freno.... :cool:
Specialr
16-06-2006, 20:24
..esattamente quello che ho scritto..
in tutte le corse f1 e kart esclusi
e non guida così la maggior parte dei piloti, guida così chi proviene dai kart, dove si frena col sx.
E' un periodo nero ! la settimana è stata durissima, al lavoro ci sono un mare di problemi, ma io vendo sul forum per distrarmi ... qui il problema delle infradito alla guida genera più messaggi di un test akrapovic...
io con le infradito non ci riesco NEPPURE A CAMMINARE!!!!:rolleyes: Non sopporto quell'affare in mezzo alle dita che, ad ogni passo, mi sega letteralmente mezzo alluce!
Anche da bambino mi sono sempre rifiutato di indossarle per andare al mare. Ho sempre preferito le orrende ciabatte tipo piscina.... ma almeno quelle sono comode (non per guidare, eh;) ).
E la scomodità delle infradito era un pensiero comune tra noi ragazzini. Prendevamo in giro (bonariamente ovviamente... più che altro eravamo stupiti di come facesse a portarle) un amico che addirittura ci giocava a pallone!!!!:rolleyes: :rolleyes:
marcoexa
17-06-2006, 09:35
però ci sono anche delle nuove regole!:lol:
Specialr
17-06-2006, 16:01
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Piripicchio
17-06-2006, 16:54
dopo diverse vacanze negli stati uniti,dove ho sempre guidato con le ciabatte infradito (non chiuse dietro)
per un attimo ho pensato che intendevi la guida in moto...
mi immaginavo già i calli da record che potevi avere ai piedi :lol:
Piripicchio
17-06-2006, 16:55
bisogna vedere per chi sono queste regole... ok per le ragazze, ma poi ti spunta rocco siffredi? :rolleyes:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |