Visualizza la versione completa : Precarico ant. GS1200
Il libretto dice che sono disponibili 9 posizioni...A me ne risultano 4 (GS1200 2006)...
Forse le vecchie versioni avevano maggior regolabilità? :weedman:
la mia - produzione dicembre 2005 - ne ha 4 o 5, non ricordo con esattezza, di certo non 9, percui confermo quanto detto da emmegey
la mia - produzione dicembre 2005 - ne ha 4 o 5, non ricordo con esattezza, di certo non 9, percui confermo quanto detto da emmegey
settembre 2005 la mia ne ha 9, io sto sulla 5, lo standard e' sulla 3 a partire dal precarico minimo
Anch'io sto sulla 5°...la posiz,standard è sulla 3°,gli scatti sono 9 sul mio GS,che è di FEBBRAIO-05.
ankorags
15-06-2006, 16:11
:wave: che ammo c'hai ????
il mio 2006 ne ha 9 ...
Ciao, ho ritirato il GS a maggio e sono certo che è stato "partorito" nella seconda settimana di aprile, ho un ammortizzatore SHOWA con 5 tacche che sono molto rade, perciò una tacca corrisponde a quasi 2 del "vecchio" ammortizzatore, io lo tengo sulla quarta tacca.
Qualcuno mi indica con esattezza la corrispondenza delle varie tacche, la mia è un 2005 e sono tarato sulla terza...
silversurfer
15-06-2006, 19:35
Qualcuno mi indica con esattezza la corrispondenza delle varie tacche, la mia è un 2005 e sono tarato sulla terza...
Libretto uso e manutenzione:
Precarico molle sulla ruota anteriore a livello 3 per la marcia su strada.
Precarico molle a livello 5 per marcia su strade sterrate e simili.
Precarico molle a livello 9 per fuoristrada.
Ipse dixit...
Libretto uso e manutenzione:
Precarico molle sulla ruota anteriore a livello 3 per la marcia su strada.
Precarico molle a livello 5 per marcia su strade sterrate e simili.
Precarico molle a livello 9 per fuoristrada.
Ipse dixit...
:lol: So' di aver fatto una domanda stupida e ovvia (potevo guardarci anch'io), ma vi chiedevo un parere piu' tecnico:
- i settaggi indicati sono da ritenersi attendibili o e' meglio prenderli con le pinze?
- io sono sulla terza tacca piu' alta quindi con molla schiacciata. E' per merito del telelever che funziona al contrario di quella dietro (piu' alta= piu' dura)?
oppure non ho capito un c@@@o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:weedman: mi sono perso...
:lol: So' di aver fatto una domanda stupida e ovvia (potevo guardarci anch'io), ma vi chiedevo un parere piu' tecnico:
- i settaggi indicati sono da ritenersi attendibili o e' meglio prenderli con le pinze?
- io sono sulla terza tacca piu' alta quindi con molla schiacciata. E' per merito del telelever che funziona al contrario di quella dietro (piu' alta= piu' dura)?
oppure non ho capito un c@@@o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:weedman: mi sono perso...
Per l'ANTERIORE: conviene "SVITARE" tutto il precarico(ti devi mettere con la chiave in dotazione di fronte alla molla,guardandola dal di sotto...se sei alzato è al contrario!!!)----Dopo aver svitato tutto il precarico la molla è tutta distesa,è morbida---
Da questa posizione tutto-svitato(ripeto guardando da sotto è in senso anti-orario):
--- la posiz.strada (con pilota fino a 80 kg) è al 3° clik---
---5°/6° clik corrisponde a pilota 90-100 kg o fuoristrada leggero---
---7°/9° clik fuoristrada pesante///pilota+pass+bagagli(pieno carico)
Per l'ANTERIORE: conviene "SVITARE" tutto il precarico(ti devi mettere con la chiave in dotazione di fronte alla molla,guardandola dal di sotto...se sei alzato è al contrario!!!)----Dopo aver svitato tutto il precarico la molla è tutta distesa,è morbida---
Da questa posizione tutto-svitato(ripeto guardando da sotto è in senso anti-orario):
Grazie era proprio quello che volevo sapere:!: !!!
-Se pero' la molla è tutta distesa( più morbida) l'anteriore è piu' alto, o no?
-Se al contrario è al top della sua registrazione e' piu' rigida(visivamante schiacciata), per il fuoristrada non dovrebbe essere più morbida.
Concludendo per il fuoristrada la molla come deve essere dura o morbida???????????????????:confused: :confused:
Quindi spostandosi sul posteriore se metto su soft e' come se alzassi la moto??? (funziona uguale no????)
Dai non sfottermi, la mia perplessita' nasce da consigli che ora reputoessermi stati dati sbagliati o approsimativi, sto solo cercando di capire :arrow: .
Non si nasce mica tutti "imparati" :lol:
vero vero
io però l'ho messa sul secondo click perchè sul tre mi sembrava durissima davanti...sentivo ogni imperfezione dell'asfalto
Grazie era proprio quello che volevo sapere:!: !!!
-Se pero' la molla è tutta distesa( più morbida) l'anteriore è piu' alto, o no?
-Se al contrario è al top della sua registrazione e' piu' rigida(visivamante schiacciata), per il fuoristrada non dovrebbe essere più morbida.
Concludendo per il fuoristrada la molla come deve essere dura o morbida???????????????????:confused: :confused:
Quindi spostandosi sul posteriore se metto su soft e' come se alzassi la moto??? (funziona uguale no????)
Punto fondamentale:regolando il precarico della molla non vari l'altezza della moto!!
L'ammortizzatore ha un suo interasse (lunghezza) che non varia precaricando più o meno la molla.
Ovvio però che con la molla meno precaricata (quindi più morbida) la moto è più cedevole al tuo peso (quindi seduto in sella in realtà avvertirai un'altezza leggermente inferiore da terra) e alle varie sollecitazioni...quindi in caso ,ad es, di fuoristrada sarebbe più facile arrivare al fondocorsa. (per questo per esso la casa consiglia di precaricare al max)
La moto è più morbida..filtra meglio le irregolarità del fondo..ma è un pò più ballerina...confortevole quindi ma meno precisa con guida più decisa.
Al contrario se sei più precaricato (molla più dura) la moto cedrà meno al peso del suo carico (infatti se si viaggia in 2 e con bagagli il precarico và aumentato) e sarà molto più precisa nella guida allegra...però molto più sensibile al fondo irregolare..quindi meno confortevole.
Per i suddetti motivi fanno il precarico molla regolabile..in modo da poterlo gestire in modo agevole e semplice a seconda della situazione!
Spero di averti chiarito il concetto in modo semplice e comprensibile...
Lamps!
Punto fondamentale:regolando il precarico della molla non vari l'altezza della moto!!
L'ammortizzatore ha un suo interasse (lunghezza) che non varia precaricando più o meno la molla.
Ovvio però che con la molla meno precaricata (quindi più morbida) la moto è più cedevole al tuo peso (quindi seduto in sella in realtà avvertirai un'altezza leggermente inferiore da terra) e alle varie sollecitazioni...quindi in caso ,ad es, di fuoristrada sarebbe più facile arrivare al fondocorsa. (per questo per esso la casa consiglia di precaricare al max)
La moto è più morbida..filtra meglio le irregolarità del fondo..ma è un pò più ballerina...confortevole quindi ma meno precisa con guida più decisa.
Al contrario se sei più precaricato (molla più dura) la moto cedrà meno al peso del suo carico (infatti se si viaggia in 2 e con bagagli il precarico và aumentato) e sarà molto più precisa nella guida allegra...però molto più sensibile al fondo irregolare..quindi meno confortevole.
Per i suddetti motivi fanno il precarico molla regolabile..in modo da poterlo gestire in modo agevole e semplice a seconda della situazione!
Spero di averti chiarito il concetto in modo semplice e comprensibile...
Lamps!
Grazie tutto chiaro, mi dilettero in alcune prove di settaggio!!!!
E VIAAAAA!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |