Visualizza la versione completa : Comprando la moto: considerazioni
Ho sentito da più parti che per acquistare una moto è meglio lasciar perdere il mercato locale (vivo a Roma) ed andare da altre parti, tipo Frosinone: qualcuno mi sa spiegare il perché? So che quest'argomento è stato trattato più volte ma vorrei un chiarimento semplice e diretto! Lo dico anche perché l'altro giorno son andato al conce vicino Pio XI (tanto sappiam tutti di chi parlo) e ho notato una certa (in)disponibilità del venditore, nel senso che ho dovuto aspettare 20 minuti prima di provare una giacca (ed ero il primo) :rolleyes: e se nn era per una delle due ragazze di lì (e che peraltro era la più carina) stavo ancora lì! Poi ho chiesto per la moto ma niente, nn mi si son filati più di tanto: ho chiesto delle prove (nella fattispecie F800S a Tolfa) e loro "nn è confermato, può provarla da noi!": Poi quando ha saputo che avevo una R60 ha cambiato completamente atteggiamento! Ora, sicuramente qualcuno dirà "questi sono i motivi", ma vorrei sapere da qualcuno che ha avuto esperienze dirette con gli addetti vendita del negozio in questione (sulle commesse, ripeto, niente da ridire!)
forse è proprio per tutto ciò che molti vanno fino a frosinone....bisognerebbe solamente far trasferire la moretta..e tutti sanno di chi si sta parlando
bisognerebbe solamente far trasferire la moretta..e tutti sanno di chi si sta parlando
Mi accontento di uscir io con lei! :lol:
non vorrai mica vendere l'R60 per un F800:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused: :( :( :mad: :mad: :lol:
absolute beginner
14-06-2006, 09:53
bisognerebbe solamente far trasferire la moretta..e tutti sanno di chi si sta parlando
la mitica PAMELA !!!!!
YOU MAKE ME BLOOD !!!!!!!!!!!!!!!!!
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps!
misterdelle
14-06-2006, 09:54
la mitica PAMELA !!!!!
Lamps!
Abso... asciugati la bava che ti cola dalla bocca che fai schifo :lol: :lol: :lol:
non vorrai mica vendere l'R60 per un F800:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused: :( :( :mad: :mad: :lol:
A Bumò, perdona il francesismo oxfordiano "ma che me stai a pija pè cu*o?!"! L'R60 la tengo a vita, la F800S/GS (son indeciso tra le due, anche se son due generi diversi lo so!) la affianco alla Sessantottina!
Per Abso --> ma nn era Manuela? Vabbé sempre in ELA finisce! Cmq si son d'accordo! :-p
absolute beginner
14-06-2006, 09:57
Abso... asciugati la bava che ti cola dalla bocca che fai schifo :lol: :lol: :lol:
Perchè non hai notato il testosterone che cola dalle orecchie...:rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps!
A Bumò, perdona il francesismo oxfordiano "ma che me stai a pija pè cu*o?!"! L'R60 la tengo a vita, la F800S/GS (son indeciso tra le due, anche se son due generi diversi lo so!) la affianco alla Sessantottina!
a beh... te stavo a bannà in automatico :D :cool: :lol:
misterdelle
14-06-2006, 09:59
Perchè non hai notato il testosterone che cola dalle orecchie...:rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps!
Eccerto che lo ho notato... ma non volevo infierire :lol: :lol: :lol:
marcoroma
14-06-2006, 10:00
la mitica PAMELA !!!!!
Lamps!
RAGAZZI :
http://www.blogs4biz.info/media/Resize%20of%20Resize%20of%20occhio.jpg CHE http://www.uil.it/uilpiemonte/Image/Leggono.gif
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
a beh... te stavo a bannà in automatico :D :cool: :lol:
:rolleyes:
absolute beginner
14-06-2006, 10:02
Mi dicono dalla regia... che a quanto pare la PATONZONA si chiamerebbe MANUELA... :confused:
Pamela o Manuela che sia, sempre blood me fa ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps!
Mi dicono dalla regia... che a quanto pare la PATONZONA si chiamerebbe MANUELA... :confused:
Pamela o Manuela che sia, sempre blood me fa ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps!
Nn so perché ma son d'accordo! :arrow:
absolute beginner
14-06-2006, 10:06
RAGAZZI :
http://www.blogs4biz.info/media/Resize%20of%20Resize%20of%20occhio.jpg CHE http://www.uil.it/uilpiemonte/Image/Leggono.gif
Embè...
Normalmente (fatta eccezione per Ottavio e Alessandro che so' bravi ragazzetti e mi stanno simpatici :) ) diciamo peste e corna di BMW ROMA... :rolleyes:
'Na vorta che diciamo 'na cosa bona (nel vero senso della parola!)... :lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps!
Embè...
Normalmente (fatta eccezione per Ottavio e Alessandro che so' bravi ragazzetti e mi stanno simpatici :) ) diciamo peste e corna di BMW ROMA... :rolleyes:
'Na vorta che diciamo 'na cosa bona (nel vero senso della parola!)... :lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps!
Io direi " 'Na vorta che se parla de una bona! ", a meno che nn consideriamo la donna oggetto (per il gentil sesso presente sul forum, si scherza eh? :) )
er-minio
14-06-2006, 10:17
Io, tre anni fa, entrai alle 6 e mezza di sera (in chiusura) e uscii un'ora dopo con il contratto in mano e numero di telaio della moto (consegnata dopo 5 giorni) che vedete in firma.
Ma possibile che solo io ho culo??? ;)
ilcobecio
14-06-2006, 10:22
RAGAZZI :
Michia Marcolì, sei popo n'aggente secreto!
Ma possibile che solo io ho culo??? ;)
Procurami il numero della tipa, visto che ci riesci così facilmente... :!:
RAGAZZI :
A maggior ragione allora, se è vero si facesse viva che sarei solo che contento! ;)
Ciao io ho lasciato perdere Roma come meta di pellegrinaggi per acquisti targati BMW .... ma credo che anche altre marche jap e italiane non siano il massimo per il mercato romano con le dovute eccezioni n aturalmente , sono andato in piemonte per prendere la mia Ingrid e devo dire che la fatica di 670km sono stati ripagati da una immensa disponibilità e cortesia ... andrò a frosinone per i tagliandi sembra che li le buone maniere esistano ancora....
Aggiornamento sulla (s)cortesia del suddetto posto: sabato, quando son rimasto "folgorato" dalla commessa, ho chiesto per la prova della F800S uno degli addetti vendita m'aveva invitato a richiamarlo lunedì per dettagli! Ebbene lunedì è passato così in fretta che nn me ne sono accorto tant'è che ho chiamato martedì --> nessuna risposta se nn la voce registrata
Ieri (mercoledì) --> il tipo (dopo svariati tentativi in cui rispondeva la voce registrata) mi risponde e mi dice "devi parlare con quello che si occupa delle prove su strada" e mi invita a richiamare
Oggi (giovedì) --> ho provato dalle 9.30 fino alle 11.20 ed indovinate un po'? Ancora la voce registrata! Alle 11.21 finalmente mi risponde una donzella che mi mette in attesa e dopo ben 17 minuti d'attesa (si avete letto bene DICIASSETTE) cade la linea! Richiamo subito ma ri-risponde la voce registrata! Spero vivamente che qualcuno di loro legga questo post e si faccia un esame di coscienza!
Per Bumoto ed i vari moderatori: anche io sono moderatore di un forum e nn ho fatto nomi del negozio apposta in questo reply per evitare diffamazioni, certo è che nn ci si comporta così con dei potenziali clienti! Per l'acquisto, cmq, son sempre più convinto di far come han fatto altri!
Ben
er-minio
15-06-2006, 16:34
Ciao!!
BMW ti propone una serie di località in cui metterà a disposizione la nuova F 800 S per prove su strada.
Visitando il ns. sito conoscerai tutte le iniziative per incontrare e provare la nuova F 800 S.
Ecco l'elenco delle località del RIDING FUN:
17 giugno: Lombardia - Argegno (CO) - Piazza Roma
18 giugno: Piemonte - Cortemilia (CN) - Viale Marconi, 27
02 luglio: Puglia - Selva di Fasano (BR) - Viale Toledo
08 luglio: Lazio - Tolfa (RM) - Piazza Vittorio Veneto
09 luglio: Campania - Ospedaletto D'Alpinolo (AV) - Galassia Park Hotel, Località Chiusa di Sopra.
15 luglio: Emilia Romagna - Passo della Cisa (PR) - Trattoria Cattani, Strada della Cisa - Casola Terenzo
16 luglio: Liguria - Passo del Bracco (SP) - Bar Tagliamento, via Aurelia 1/3/5 - Località Ca' Marconi - Devia Marina
Ti aspettiamo!
Ciao!!
08 luglio: Lazio - Tolfa (RM) - Piazza Vittorio Veneto
Ciao Ermi!
Si avevo visto e mi ero anche prenotato, ma nel citato negozio mi hanno detto che era ancora da confermare come data (secondo me x attirar clienti da loro!); cmq l'8 poi alla fine nn potrei visto che ho organizzato un raduno di MX-5 in Toscana!
Grazie lo stesso e a stasera!
ciao Ben, quello che hai descritto del settore commerciale è la cosa migliore di quella concessionaria....
prova (ma ti auguro di no.....) ad aver bisogno dell'officina! :mad: :mad: :mad:
esticazzi!!! Questa gente qui mi ha rotto i cog@@@ni: paghiamo profumatamente (pure Troppo) le ns moto; paghiamo un botto i tagliandi e questi qui si lasciano pure cadere dall'alto!
Ma andassero a fanchiulo!!!
Mai più da loro e se posso sconsigliarli lo faccio mooolto volentieri.
I soldi me li sudo e me li straguadagno e loro hanno pure la puzzetta sotto il naso?!
Ci vorrebbe una bella crisi tosta, di quelle che ne mandano a casa la metà: scommettiamo che chi resta diventa improvvisamente gentilissimo e disponibilissimo???
A me quando un cliente chiama (anche se rompicaxxi!) scatto come il primo giorno di lavoro....
ma addavenì il tempo in cui capiranno...mica è sempre Natale!
ciao
;)
ciao Ben, quello che hai descritto del settore commerciale è la cosa migliore di quella concessionaria....
cut...
ciao
Dato che soino un tipo che nn si arrende facilmente ieri, dopo l'ufficio ci son passato! Ho chiesto della persona che m'era stato indicato alla ragazza più volte citata, che a sua volta m'ha indirizzato nella parte "assistenza"; mi son recato lì e parlato con la persona! In un primo momento mi fa "mi chiami" e stava per porgermi il bigliettino da visita, quando io ho risposto "nn mi dica di chiamarla: son stato in attesa 2 ore stamattina e quando mi ha risposto una ragazza mi ha detto '1 minuto e glielo passo' --> ho aspettato altri 17 minuti e poi è caduta la linea". Il tipo, quasi incredulo dell'accaduto, m'ha dato il cellulare invitandomi a passare oggi a prender la moto, ma dato che lavoro all'Eur (di solito fino alle 17/18 dalle 8) ed il sabato lui nn c'è m'ha detto che nn avrei avuto abbastanza tempo per apprezzar la moto; per cui m'ha fotocopiato il documento e provava ad inoltrar la pratica per farmela dare proprio sabato mattina dalle 9 alle 13 (domani)! Ho anche chiesto quando arrivavano le prime aziendali (le demo bike) per la vendita e lui mi ha detto verso agosto/settembre.
Ora, alla luce di quanto è emerso, un minimo si son riscattati, ma cmq rimango della mia opinione già espressa sopra! E cmq qui nn è questione di "aspettare una crisi che ne manda a casa la metà"; è semplicemente una questione di possibilità di valutare il personale. Ci son tanti modi, uno su tutti, fare una bella raccolta di firme da accompagnare ad una lettera di protesta comune, denunciando quelli che sono i principali motivi di sconento, magari anche dove ogni firmatario indica le difficoltà riscontrate! Sta tranquillo che se ci si muove così, qualcosa cambia e di brutto pure!
................ E cmq qui nn è questione di "aspettare una crisi che ne manda a casa la metà"; è semplicemente una questione di possibilità di valutare il personale. Ci son tanti modi, uno su tutti, fare una bella raccolta di firme da accompagnare ad una lettera di protesta comune,
vedi, finchè ci sono tanti cretini come noi a caccia di scimmie, in una città grande come Roma che offre potenzialmente decine di migliaia di persone disposte a farsi svenare per una moto, allora non cambierà mai nulla, o poco.
Inoltre se facessimo come tu dici (lettera di protesta comune....) avremmo alla fine il risultato che dico io: qualcuno sarà mandato a casa e chi rimane diventerà improvvisamente disponibile e cortese.
A Frosinone, tanto per non fare nomi, avendo un'utenza pari a nemmeno un decimo di quella romana, si guadagnano i clienti con la cortesia, la disponibilità, la gentilezza, la puntualità, la rapidità e prezzi competitivi. E' questo che il cliente cerca e questo loro offrono.
Se un giorno, mi auguro di no, anche loro saranno paghi di quanto hanno e diventeranno scorbutici, lenti e fuori mercato, automaticamente il mercato si rivolgerà da un'altra parte.
ciao
;)
.....scusate se mi intrometto nelle discussioni che mi fanno incazzare:
1- Tutti si lamentano di BMW ROMA, ma si continua ad andare li.....Boh
2- C'e' molta gente che si trova bene da BMW roma e/o non ha tempo/voglia di farsi il giro delle conce in Italia x vedere quale sia la migliore.
3- Avete mai pensato che un "piccolo" conce (che ti da pure l'anima, quando e' piccolo) - sono certo ke non e' il caso del nostro amico di Frosinone -, una volta diventato "grande" non ti cag@ nemmeno(o cambia modi)?
Gaeta' ke si fa in quel caso, si migra??????
Poi si parlera' male di...????
Le trattative fatte dai venditori(nelle grandi conce) hanno dei "limiti"(punti percentuali di sconti, firma dei direttori ecc.).
E' ovvio ke le trattative sono ad personam.
Io (magari + indeciso o non so cosa) ho un trattamento; qualcuno puo' avere trattamenti diversi dal mio(cliente che cambia una moto all'anno,o V.I.P., ecc).
Funziona proprio cosi; anzi, quando il venditore inquadra un tipo, puo' anche scegliere di non vendere il prodotto (in accordo con la direzione).
So di casi(x certo) che hanno restituito i soldi al cliente(pur di non averlo tra le scatole)!!!;) ;) ;)
Grazie.
.....era mejo che tè stavi zitto.....................:weedman:
.....scusate se mi intrometto nelle discussioni che mi fanno incazzare:
1- Tutti si lamentano di BMW ROMA, ma si continua ad andare li.....Boh
Aspé: io son andato lì perché è il punto vendita più vicino da casa mia, nn peraltro! E proprio perché è il più vicino ho chiesto lì di provar la moto! Anche perché lì mi han detto che mi danno la moto x mezza giornata, mentre io pensavo che me la dessero x 40 minuti!
2- C'e' molta gente che si trova bene da BMW roma e/o non ha tempo/voglia di farsi il giro delle conce in Italia x vedere quale sia la migliore.
Mah, qui son relativamente d'accordo: quando comprai lo sputer per andare all'università, girai 4/5 concessionari (su Roma) per vedere in cosa differenziavano le offerte, es. parabrezza, diaframma tolto ecc. È ovvio che se il cliente si fa tanti km per andare in un posto dove ha sentito che verrà trattato bene, il venditore se ne accorgerà e se nn è uno stupido farà la :arrow: pur di accalappiarlo! Nella stessa città già è più difficile perché, specie se per una marca come la BMW il conce son pochi dice "tanto vengon tutti da me, per cui son io che 'detto legge' "
3- Avete mai pensato che un "piccolo" conce (che ti da pure l'anima, quando e' piccolo) - sono certo ke non e' il caso del nostro amico di Frosinone -, una volta diventato "grande" non ti cag@ nemmeno(o cambia modi)?
Nn credo sai? Io ho una Mazda MX-5 come auto dal 2000 e mi son sempre recato allo stesso centro assistenza; quando la tolsero per varie beghe, almeno per le auto con garanzia (le nuove per intenderci), loro mi dissero "tanto la concorrenza nn sa dove metter mano", ed era vero, cavolo se lo era! A distanza di 1 anno che nn trattavano più le auto in garanzia la casa madre gli ha ridato l'assistenza perché si son resi conto della diversità di competenze!
Le trattative fatte dai venditori(nelle grandi conce) hanno dei "limiti"(punti percentuali di sconti, firma dei direttori ecc.).
E' ovvio ke le trattative sono ad personam.
Si si, anche questo è vero, ma è anche vero, e questo l'ho visto con i miei occhi proprio sabato scorso che anche se sei un aficionado del posto lo sconto nn te lo fanno sempre, perlomeno nn quanto t'aspetteresti! In dettaglio: il tipo che era lì alle moto stava per comprare un K1200 (nn so se S o R perché è salito su tutte e due e nn riusciva a decidersi) ed il venditore gli ha detto "più di questo sconto (mi pare fosse il 3%!) nn posso farti" e lui "ma come? con questa son 3 moto che ho comprato da te e mi fai così poco? Almeno il 7 dai!"
Io (magari + indeciso o non so cosa) ho un trattamento; qualcuno puo' avere trattamenti diversi dal mio(cliente che cambia una moto all'anno,o V.I.P., ecc).
Funziona proprio cosi; anzi, quando il venditore inquadra un tipo, puo' anche scegliere di non vendere il prodotto (in accordo con la direzione).
Nel caso di prima il tipo pagava cash quindi avrebbe avuto diritto ad uno sconto maggiore ma il venditore è stato irremovibile!
So di casi(x certo) che hanno restituito i soldi al cliente(pur di non averlo tra le scatole)!!!;) ;) ;)
Questa mi manca! Certo, mi auguro che fosse in garanzia!
Grazie.
Prego! Maaaaaaaa :confused: "grazie di che? dei fiori?" :lol: hai solo espresso la tua ed è stata davvero utile!
Ben
fabio, ma che cazzate dici?
sei contento della tua concessionaria BMW? Bene, meglio per te e meglio per noi che non ci andiamo e ci rivolgiamo a qualcuno altro.
Leggi cosa ho scritto: se ( e ripeto se) un giorno a Frosinone cambieranno approccio col cliente cambieremo anche noi. Punto.
Non mi sono sposato con Paola figurati se lo faccio con un meccanico (maschio oltretutto, il che mi fa anche un pò schifo...:lol: )
quindi tu resta dove vuoi: personalmente sono andato in altre officine o concessionarie ma poi quando ho trovato CoMo sono rimasto soddisfatto. E per ora resto là. In futuro si vedrà.
Tutto il resto che tu scrivi (trattative, clienti, venditori) conta meno di 1.
Ognuno può farsi inculare come meglio crede. E se crede di aver fatto un affare meglio per lui, almeno se ne va contento.
Oggi io ho un solo metro di giudizio per chi mi deve offrire un prodotto ( acquisto) o un servizio (tagliandi): la cortesia, la disponibilità e in ultimo il costo. In ultimo perchè se devo risparmiare un 10% su un tagliando ma mi faccio il sangue amaro perchè ho aspettato 2 mesi per l'appuntamento oppure perchè esco da lì con gli stessi problemi che aveva la moto quando gliela ho laasciata, allora affanchiulo il risparmio.
Mi sono capito?
........Non mi sono sposato con Paola figurati se lo faccio con un meccanico (maschio oltretutto, il che mi fa anche un pò schifo... )
........ti piacerebbe ma ti ha rifiutato, ecco xke' parli cosi' ACIDA !!!!
dici che è per quello? :confused:
mai detto di esserlo. Meglio un animale che 100 pecore. :cool:
E finalmente, zitto zitto, sabato mattina mi son presentato (previo accordo venerdì sera) dal suddetto conce a provar la moto in questione!
Premesso che i buoni intenti (loro) son stati resi vani dall'ennesima presa in giro --> venerdì sera, il conce: "è tutto pronto, manca solo la sua firma", peccato che sabato mattina dei documenti manco l'ombra e hanno dovuto rifar tutta la trafila, perdendo 1/4 d'ora buono!
Cmq venendo a noi, ovvero alla prova: la moto aveva solo 1175km con le spalle della gomma posteriore quasi a zero :rolleyes: (riportata a 1200 circa), vibrava come un frullino, nel senso che sullo sconnesso che era un (dis)piacere, al punto che sembrava si stesse smontando di lì a poco! Gli specchietti regolati male (nn erano stretti e s'erano fregati pure la chiave per stringerli! :( ); braccia troppo caricate in avanti, quasi da Jap! Seconda bella poderosa, ma la terza delude fortemente! Frenata: troppo forte appena (specie l'anteriore) si tira un po' di più la leva! Difficile da mettere in piega, nel senso che era davvero rigida!
Sinceramente m'aspettavo di più! Certo è che se devo spendere 9100 e rotti Euro per una moto del genere, allora investo in un bel 1150 GS Adv e nel quale ho trovato esattamente quello che cerco (comodità, protezione, sicurezza per citare alcune cose) --> già perché son passato da Goia (con il quale ci siam fatti fuori 5 cornetti in nel giro di 5 minuti) e l'ha provata anche lui, mentre io lo seguivo sul suo GS!
Insomma GS? Si grazie! F800S? Resti pure dov'è!
Ben
silversurfer
19-06-2006, 15:55
Come ha scritto qualcuno...se per il 90% vendono GS un motivo ci sarà...
Er Cucciolo
20-06-2006, 16:11
Nonostante gli sforzi fatti ( per me ) negli ultimi tempi, devo riconoscerlo, la situazione della suddetta concessionaria, ma devo dire, di tutta la rete di vendita e assistenza Bmw sulla piazza di Roma, rimane assolutamente lontanissima dagli standard della casa e notevolmente lontana anche dalla MINIMA educazione e disponibilita' che un cliente si aspetterebbe entrando a comprare un prodotto con quel Brand.....
Credo di aver intuito che qualcosa l'anno prossimo cambiera', ma per quello che mi riguarda credo che mi rivolgero' anch'io in un altra citta'.
Se di colpe si puo' parlare, sicuramente pero' la colpa e' di bmw Italia che fa' in modo che esistano queste INCREDIBILI inconcruenze ediversita' di trattamento tra citta' e citta' e anche e soprattutto a livello economico....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |