PDA

Visualizza la versione completa : 36 litri nel GS 1200 ADV.

TANK
12-06-2006, 16:04
Ebbene si. La BMW e' stata prudente nel dichiarare 33 litri di capacita'.
Ieri mi son divertito a riempire al massimo il serbatoio. Premetto che avevo ancroa 70 km di autonomia, il che vuol dire circa 3 litri. Sono certo di questo perche' col medesimo stile di guida, pochi giorni prima mi ero spinto a vedere nel computer un range (autonomia residua) di 30 km. (si ho rischiato di rimanere a secco, e sarebbe una vergogna con una petroliera come la mia moto). Comunque, tornando a ieri, sono riuscito e mettere nel serbatoio 32,65 litri, che sommti ai tre che avevo, fanno quasi 36 litri!! Forse sarei riuscito a mettere anche qualche goccia in piu', ma le auto rumoreggiavano dietro di me. Amo fare il pieno da me, cosi' il benzinaio non mi distrugge il bocchettone. E poi cosi' riesco a riempirlo come di co io.
Insomma, una bella notozoa non vi pare? A meno che non sia starato il contalitri dell'AGIP, oppure il computer della GSA.
Voi che ne pensate?
Ciao

Antonio

brontolo
12-06-2006, 16:07
Un'autocisterna....praticamente!:confused:

TANK
12-06-2006, 16:11
Si, e sapessi come si sente il peso. A spostarla da fermo ci vuole un bell'impegno, e io peso 94 kg e sono alto 192 cm!!! Ma come si fa a fare off orad co 'sto pachiderma? Pero' mi piace tantissimo.

Cione66
12-06-2006, 16:12
Voi che ne pensate?
Ciao

Antonio

Io segnalerei il benzinaio a Striscia la Notizia :lol: :lol: :lol:

brontolo
12-06-2006, 16:12
Ninete da dire.....è bella......ma quando è piena............:scratch: :scratch: :scratch: gli estintori ci sono come opt?!?!?!?!?!?!?:lol: :lol: :lol:

tommygun
12-06-2006, 16:14
Ma come si fa a fare off orad co 'sto pachiderma? Pero' mi piace tantissimo.

Basta non farlo col pieno! ;)

Cmq un giorno devi proprio farmela vedere! :cool:

Arthur73
12-06-2006, 16:40
Io nell'adv sono riuscito a mettere al massimo 31 litri, e non ero a secchissimo... Però temo sempre che la taratura delle pompe di benzina sia quantomeno approssimativa. Secondo me su 30 litri indicati quelli che realmente entrano nella moto non sono più di 28...
Secondo me.

Arthur

Smart
12-06-2006, 16:45
utile! così puoi fare da timbouctu a dakar senza fermarti:lol: :lol: :lol:
(senza offesa si scherza ovviamente)

liz
12-06-2006, 16:48
...r
era tarato male il distributore, ti hanno fregato tre litri di benzina.

quale vantaggio avrebbe BMW a dichiarare meno litri di quanti sono in realtà?

a me è successa la stessa cosa, ovviamente non mi sono più servito da quel benzinaio. ;)

Achille
12-06-2006, 16:57
Ieri ho fatto il pieno a tappo sulla mia adv, e vi dirò che tutto sto peso che la rende inguidabile sul misto non l'ho avvertito.
Ero in due, con le borse piene di beveraggio e cibo per il sasizzafreffen e salivamo con Marco, Sergio e Benedetto su una strada piena di tornanti. Bè posso dire (senza paura di essere smentito) che con una giuda allegra sta differenza con il gs non c'è.
Inoltre insistete sempre a dire che le percorrenze Parigi Dakar che non servono a nulla, ma anche qui posso dire che ho fatto il pieno sabato e ieri mentre a turno gli altri cercavano soldi non stropicciati da mettere nel distributore automatico, io stavo tranquillo e sono ritornato a casa con ancora benza nella "cisterna". Personalmente anche se non farò mai la dakar, ritengo che in giornate come quelle di ieri il mega serbatoio sia una gran comodità :!: :!:
Adventure..................... TI AMO :lol: :lol: :lol: :lol:

Soyuz
12-06-2006, 17:01
ieri io sul gs 1150 standard ho infilato 21,60 lt di benza (30 euro)

è vero che ero in rosso fisso, è vero che avevo percorso 370km (con la strizza di rimanere senza benza....guidando come sulle uova)

la pistola non ha nemmeno staccato per il troppo pieno....è arrivata a fine erogazione normalmente (come se ne avessi messa 10 lt)....quando stacca riesco a mettere ancora + di un litro......
considerando quel poco che era dentro........
hanno ciulato anche me ..........un paio di litri sicuri oppure il serbatoio è più capiente :-)))

Er Cucciolo
12-06-2006, 17:18
Ragazzi oggi ho dato l'addio al gs 1200 (la mia giallona).....Venerdi' ritiro il 1200 adv e sabato la svergino subito con un Roma Macerata e 30 km di off....
Consigli ?

tommygun
12-06-2006, 17:27
Consigli ?

Daje er GAAAAAASSSSS!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Arthur73
12-06-2006, 17:34
Ieri ho fatto il pieno a tappo sulla mia adv, e vi dirò che tutto sto peso che la rende inguidabile sul misto non l'ho avvertito.
Ero in due, con le borse piene di beveraggio e cibo per il sasizzafreffen e salivamo con Marco, Sergio e Benedetto su una strada piena di tornanti. Bè posso dire (senza paura di essere smentito) che con una giuda allegra sta differenza con il gs non c'è.
Inoltre insistete sempre a dire che le percorrenze Parigi Dakar che non servono a nulla, ma anche qui posso dire che ho fatto il pieno sabato e ieri mentre a turno gli altri cercavano soldi non stropicciati da mettere nel distributore automatico, io stavo tranquillo e sono ritornato a casa con ancora benza nella "cisterna". Personalmente anche se non farò mai la dakar, ritengo che in giornate come quelle di ieri il mega serbatoio sia una gran comodità :!: :!:
Adventure..................... TI AMO :lol: :lol: :lol: :lol:

Quoto tutto al 1000 per 1000!
Anche io non sento tutta sta differenza...

Arthur

TANK
13-06-2006, 09:05
Non posso credere che il benzinaio mi abbia fregato il 10%.
Provero' da un altro benzinaio non appena sono quasi a secco e vi faro' sapere. Io invece credo che essendo di plastica, il serbatoio si espande e cede al peso della benzina. Quindi se si ha la pazienza di insistere, si riesce a metter piu' benzina. Ho impiegato ancora un paio di minuti a mettere benza dopo che il serbatoio sembrava pieno. La benzina continuia a entrare, anche se rigurgita un po'. Basta aspettare che scenda, e dare dei colpetti alla pistola. Senza per questo farla uscire. E forse ne entrava ancora, ma gli automobilisti dietro erano incazzati, quindi ho desistito.
Comunque io trovo comodissimo avere il mega serbatoio. A proposito, prima avevo la RT 1150, ebben, rano dichiarati 25 litri, ma io ce ne ho messi quasi sempre 27. Ed infatti 27 era la capienza rilevata da Superwheels.
Quindi la BMW secondo me si tiene sul prudente. I suoi serbatoi di solito contengono di piu'.

Er Cucciolo
13-06-2006, 10:57
Tranquillo Tommygun....de gas je ne do'.....chiedevo consigli per i primissimi km.....
Comunque chi fa da se fa per tre....la prossima settimana, se vi interessa, vi postero' le prime impressioni, sia on che off-road......

13-06-2006, 10:59
che autobotte..... :shock:
bellissima moto.

TANK
13-06-2006, 11:01
Ciao. Anch'io (quello del megaserbatoio da 36) sono di Roma. Quindi non sono l'unico Adventurer 1200 a Roma. Io l'ho presa a BMW Roma. Tu? E in che zona sei? Magari si riesce ad incrociarsi (sono a Roma nord).

Antonio

tommygun
13-06-2006, 11:04
Tranquillo Tommygun....de gas je ne do'.....chiedevo consigli per i primissimi km.....
Comunque chi fa da se fa per tre....la prossima settimana, se vi interessa, vi postero' le prime impressioni, sia on che off-road......

:cool:

Mi interessa eccome!
Non solo, ma visto che siamo romani sarebbe anche carino un giorno farsi un giretto insieme... on o off, non fa differenza. ;)

Buon giro!

Guanaco
13-06-2006, 11:17
Sono d'accordo con Liz.
Credo che se BMW dichiara 33 litri vuol dire che sono 33, non 36.
:confused:

TANK
13-06-2006, 11:20
Sono d'accordo con Liz.
Credo che se BMW dichiara 33 litri vuol dire che sono 33, non 36.
Ripeto: La RT 1150 doveva contenere 25 litri, invece ne conteneva 27. L'ho verificato decine di volte (faccio sempre il pieno) e lo ha confermato anche Superwheels. Probabile quindi che anche la GS Adventure contenga un 10% in piu'. Basta verificare no? Ce l'avrete un benzinaio di fiducia no?

TANK
13-06-2006, 11:29
Vorrei aggiungere che la RT 1150 (cosi' come la GS ADV. 1200) ha il serbatoio in plastica. Infatti, sotto la bella carena, cé'un brutto serbatoio di plastca nera. Anche questo serbatoio, secondo me, si espande e cede al peso del pieno. Si parla di pesi introrno ai 30 kg. Quindi, un po' come fanno le taniche, si spanciano. Per questo, secondo me, piu' benzina metti, piu' si spanciano, piu' benzina metti etc. etc. Che ne dite?

Moonchy
13-06-2006, 12:28
Per questo, secondo me, piu' benzina metti, piu' si spanciano, piu' benzina metti etc. etc. Che ne dite?[/QUOTE]

Ammè me pare 'na strunz...ta! 3 litri di spanciamento???!!!???

Cione66
13-06-2006, 12:35

Per forza, 30kg su 450 cosa vuoi che siano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

TANK
13-06-2006, 13:09
Per questo, secondo me, piu' benzina metti, piu' si spanciano, piu' benzina metti etc. etc. Che ne dite?

Ammè me pare 'na strunz...ta! 3 litri di spanciamento???!!!???[/QUOTE]

Non credo sia una strunzata, o almeno non al 100%. Hai mai provato a riempire una tanica da 10 litri? Man mano che si spancia ci entra piu' liquido. Se la riempi fino all'orlo come minimo ce ne entrano 11. Il 10% in piu' appunto.
Comunque, rifaro'una prova. Ma devo prima finire la benza. Ci vogliono quasi 800 km per finirla!!

Tunga
13-06-2006, 17:22
Aflati..ma sei un mio cloneee?????? anche io peso 94 e sono uno e novanta!!
Confermo i litri in piu' anche se non so quanti.
Al Mukken ho fatto un solo rifornimento nel giro dello Stelvio di 400 km, ma avrei potuto tranquillamente farne a meno...gran comodita'!!!!

liz
13-06-2006, 17:29
secondo me, se dopo averlo riempito fino all'orlo aspettate un po' (10-12 minuti) il serbatoio spancia ancora...come minimo riuscite a farci stare sui 46-48 litri.

una volta mio cugino è riuscito a metterne 50,4.

basta prendersela comoda e aspettare che spanci...

TANK
13-06-2006, 17:35
secondo me, se dopo averlo riempito fino all'orlo aspettate un po' (10-12 minuti) il serbatoio spancia ancora...come minimo riuscite a farci stare sui 46-48 litri.

una volta mio cugino è riuscito a metterne 50,4.

basta prendersela comoda e aspettare che spanci...

si, basta crederci e basta difendersi dagli automobilisti che aspettano

tommygun
13-06-2006, 17:37
un po' come alla festa di ieri sera... ero alla mia quarta birra e dicevo "basta, non ne entra piu'"!
Invece una tipa accanto a me ha insistito e in effetti me ne sono scolata un'altra... al che ho iniziato a tifare Ghana perche' lo faceva anche la tipa in questione, e dopo cinque birre mi sembrava la piu' grande figa che avessi mai conosciuto, e pero' pensavo "ora pero' basta birra, non ne entra proprio piu'!".

E invece poi devo averne bevute almeno un altro paio, ma non ricordo bene perche' a un certo punto ho spanciato di brutto e poi gli automobilisti in fila per il frigo si stavano incazzando...

...o qualcosa del genere....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Giacam
13-06-2006, 19:12
Si, e sapessi come si sente il peso. A spostarla da fermo ci vuole un bell'impegno, e io peso 94 kg e sono alto 192 cm!!! Ma come si fa a fare off orad co 'sto pachiderma? Pero' mi piace tantissimo.

Ehm, ma vuoi mettere con un normale GS 1150 che pesa 259 kg a secco senza essere ADV???
Credo che il 1200 ADV sia sotto questa cifra, nonostante tutto!

sylver65
13-06-2006, 19:15
http://xoomer.alice.it/zenomoretti/prodpericolosi/simbolipericolo.htm

Piripicchio
13-06-2006, 19:53
Ieri mi son divertito a riempire al massimo il serbatoio. Premetto che avevo ancroa 70 km di autonomia, il che vuol dire circa 3 litri. Sono certo di questo perche' col medesimo stile di guida, pochi giorni prima mi ero spinto a vedere nel computer un range (autonomia residua) di 30 km. (si ho rischiato di rimanere a secco, e sarebbe una vergogna con una petroliera come la mia moto). Comunque, tornando a ieri, sono riuscito e mettere nel serbatoio 32,65 litri, che sommti ai tre che avevo, fanno quasi 36 litri!! Forse sarei riuscito a mettere anche qualche goccia in piu', ma le auto rumoreggiavano dietro di me. Amo fare il pieno da me, cosi' il benzinaio non mi distrugge il bocchettone. E poi cosi' riesco a riempirlo come di co io.
Insomma, una bella notozoa non vi pare? A meno che non sia starato il contalitri dell'AGIP, oppure il computer della GSA.
Voi che ne pensate?
Ciao

Antonio

sicuramente il benzinaio dove hai fatto benzina era tarato male, la prossima volta fai benzina da un'altro distributore e dacci conferma

ankorags
13-06-2006, 23:18
Non credo sia una strunzata, o almeno non al 100%. Hai mai provato a riempire una tanica da 10 litri? Man mano che si spancia ci entra piu' liquido. Se la riempi fino all'orlo come minimo ce ne entrano 11. Il 10% in piu' appunto.
Comunque, rifaro'una prova. Ma devo prima finire la benza. Ci vogliono quasi 800 km per finirla!!

Ciao, io credo che tu ti stia sbagliando sullo "spanciamento"...la plastica delle taniche x uso domestico è morbida, è vero "spancia" se ci metti liquido fino all'orlo, ma le taniche x uso industriale sono di plastica dura e non spanciano.

I nostri serbatoi sono ancora + duri, perciò è improbabile che "spancino"...prova a togliere il "guscio" del serbatoio e verifica dal vivo...;)

:?:

TANK
14-06-2006, 10:17
Aflati..ma sei un mio cloneee?????? anche io peso 94 e sono uno e novanta!!
Confermo i litri in piu' anche se non so quanti.
Al Mukken ho fatto un solo rifornimento nel giro dello Stelvio di 400 km, ma avrei potuto tranquillamente farne a meno...gran comodita'!!!!
Ciao Tunga.
Alllra ti mando in ufficio al posto mio...
Saluti

Antonio

TANK
14-06-2006, 10:18
http://xoomer.alice.it/zenomoretti/prodpericolosi/simbolipericolo.htm
Che vuoi dire?

Er Cucciolo
14-06-2006, 11:41
Per i romani...ma non solo....
Siccome ( e mi sto' grattando con le dita incrociate ) giov. o ven. dovrei ritirare la panzerona, ma sarei gia' impegnato con un giro on ( 200 km circa ) e off ( 30 km ) questo week. nella zona intorno a Macerata, che ne dite di fare un'uscitina ( magari s'annamo a magna' gli arrosticini sotto al Gran Sasso) sab. 24 ?
Se mi mandate un mp sappiate che non so dove li trovo e come si aprono.
Casomai mettiamo un tread nuovo sul bar, che ne dite ?

freedreamer11
14-06-2006, 12:13
un po' come alla festa di ieri sera... ero alla mia quarta birra e dicevo "basta, non ne entra piu'"!
Invece una tipa accanto a me ha insistito e in effetti me ne sono scolata un'altra... al che ho iniziato a tifare Ghana perche' lo faceva anche la tipa in questione, e dopo cinque birre mi sembrava la piu' grande figa che avessi mai conosciuto, e pero' pensavo "ora pero' basta birra, non ne entra proprio piu'!".

E invece poi devo averne bevute almeno un altro paio, ma non ricordo bene perche' a un certo punto ho spanciato di brutto e poi gli automobilisti in fila per il frigo si stavano incazzando...

...o qualcosa del genere....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

6 un figo :lol: :lol: :lol:

CHiP
14-06-2006, 14:07
mah...
Io a computer che segnava 20km rimasti (sono andato a fare il pieno in svizzera) sono riuscito a metterci al MAX 34 litri virgolaqualcosa...

Muntagnin
14-06-2006, 15:51
sicuro di aver comperato una mukka????

http://www.155gr-panterenere.it/foto_file/Kc%20135%20011.jpg

TANK
14-06-2006, 17:03
mah...
Io a computer che segnava 20km rimasti (sono andato a fare il pieno in svizzera) sono riuscito a metterci al MAX 34 litri virgolaqualcosa...

Quindi ho ragione io. Fanno sempre piu' dei 33 dichiarati.
A meno che anche i benzinai svizzeri non ciurlino nel manico pure loro...tutto il mondo e' Paese?

Her
14-06-2006, 19:34
La bmw non riempie fino all'orlo, come a volte facciamo noi; sul libretto di manutenzione (non ricordo se gs 1150 0 r850) si raccomandavano di non farlo. Anch' io ho messo 32 l con un range di 65 km.;)

Sinusoid
14-06-2006, 21:32
nel mio Tenerè ne mettevo 36 di litri di carburante
e correvo un giorno intero (700 km)

mi fermavo per il mal di culo

e non per far benzina

era il lontano 1985..........

mary
14-06-2006, 22:00
Secondo me dipende dalla pompa della benzina...;) :mad:

TANK
15-06-2006, 09:32
nel mio Tenerè ne mettevo 36 di litri di carburante
e correvo un giorno intero (700 km)

mi fermavo per il mal di culo

e non per far benzina

era il lontano 1985..........

Ciao. Sei della mia classe allora. Nel vecchio Tenere' entravano 30 litri, ma solo nel modello 83-85. Poi nel modello 86 passarono a 23 litri (céra il filtro aria sotto il serba). Come facevi a mettere 36 litri? Scherzi ovviamente...

TANK
15-06-2006, 09:33
Secondo me dipende dalla pompa della benzina...;) :mad:
Ciao Mary. Che intendi dire?

P.S. Sei abruzzese pure tu?

Mone
15-06-2006, 09:48
io nella mia sono riuscito a mettere 20.22 litri!!:confused:

mary
15-06-2006, 09:59
Ciao Mary. Che intendi dire?

P.S. Sei abruzzese pure tu?

Sono di Pescara...

Intendo dire che , spesso e volentieri, alle pompe di benzina hanno delle misure....sbagliate...non so se mi sono spiegato.
Prova a fare il pieno in altri distributori, ma non una sola volta, devi fare una media.
Fai così:
Fai il pieno totale ( cioè fino all'orlo o fino ad un punto ben individuabile), qundi azzera il conta Km. e fai strada ( solo in questo modo potrai controllare anche il consumo ), quindi rifai il pieno come prima...ripetere per 3 / 4 volte.
Avrai la media di consumo e potrai anche calcolare quanta benzina ti frega un benzinaio dall'altro...facendo dei conticini.
Comunque non credo che ci sia una grossa differenza tra quello che dice la BMW e la realtà...
La BMW avrebbe tutta la convenienza a dire che il serbatoio è più grosso ( addirittura di 3 lt.!!) !;) :D

FelixtheCat
15-06-2006, 14:18
(...)
Voi che ne pensate?
Ciao

Antonio

Anche a me con la mia Fazerina è capitato più di una volta: riscontrando circa 23 - 23,5 litri a fronte dei 22 dichiarati... e comunque per fare meno di 380km con un pieno impegnarmi seriamente!!! :lol: :lol:

TANK
21-07-2006, 11:13
Tempo fa avevo aperto questo 3d sul fatto che avevo messo oltre 35 litri nel serbatoio della 1200 GSA. Mi avevano preso per i fondelli in parecchi.
Ebbene, un mio amico ne e' riuscito a mettere 38!!! Partendo dal serbatoio completamete vuoto. Prendiamo per il c... anche lui?

Antonio

liz
21-07-2006, 11:18
no anzi, un mio amico una volta ne ha messi 80.

tommygun
21-07-2006, 11:21
A mio cugggino una volta gli hanno sparato, ma hanno colpito il ragno che usciva in quel momento preciso dal tronchetto della felicita'.

mangiafuoco
21-07-2006, 11:38
Tempo fa avevo aperto questo 3d sul fatto che avevo messo oltre 35 litri nel serbatoio della 1200 GSA. Mi avevano preso per i fondelli in parecchi.
Ebbene, un mio amico ne e' riuscito a mettere 38!!! Partendo dal serbatoio completamete vuoto. Prendiamo per il c... anche lui?

Antonio

Ci sarebbe da prendere per le palle il benzinaio dove ha fatto benzina il tuo amico.

Berghemrrader
21-07-2006, 12:00

Eh eh eh... Stavolta ti batto! ;)

Ho qui con me il tank da 41Lt della Touratech (quello in resina della Elkamet) che sta aspettando che rientri dalle ferie il mio carrozziere per essere verniciato e quindi montato sul GSsone 1150ADV.

Dopodichè non mi ferma più nessuno. :)

http://www.dirtbike.at/tanks/bmw/big/r11xxgs-2.jpg

http://www.dirtbike.at/tanks/bmw/r11xxgs-5.jpg

Ultimo
21-07-2006, 12:18
Nel mio GS1200 standard ho messo 21.64 litri (indicava 4Km il segnalatore di autonomia residua).

Valuterò altri distributori e poi vi farò sapere.

Er Cucciolo
21-07-2006, 12:26
Assolutamente d'accordo con liz ( dalla prima pagina !) sul fatto che rubano ( lavoro nel campo petrolifero e ne sento di tutti i colori !).

Giusto l'altro giorno , a circa 2200 km di vita della moto ( 1200 adv ovviamente ! ) ho fatto la fatidica prova......Il computer di bordo mi dava come chilometraggio residuo 12 km ! ( giuro), percorsi 703, quindi un residuo di benzina di circa 7/800 decilitri......Rifornisco 33 litri esatti a tappo, quindi una capienza di poco inferiore ai 34.....Di piu' proprio non ci sta, quindi, occhi ragazzi che sicuramente qualcuno ruba.

Per Achille...(sempre dalla prima pagina) Io avevo il 1200 std......L'adv con e senza pieno e', per il sottoscritto, un altra moto COMPLETAMENTE.....Come fai a non sentire 30 e piu' kg in piu' sulla moto all'altezza del serbatoio proprio non lo so.
Le qualita' dinamiche poi rimangono, ci mancherebbe pure, ma sicuramente e' MOLTO piu' lenta dello std nei cambi di direzione, e perde sensibilmente in velocita' max rispetto allo std....dovuto forse al minor cx.

Peraltro E' la moto che mi aspettavo e che volevo....lunica cosa che proprio non mi piace e' la sosp. post. che a causa dell'aumentata corsa non si riesce ad indurire piu' di tanto e nella guida allegra nei tornanti rimane comunque sempre un po' "ondeggiante" e, nonostante ci si puo' abituare, non e' comunque una bella sensazione.
Forse varrebbe la pena un Ohlins.....Boh ?

Berghemrrader
21-07-2006, 13:12
Io avevo il 1200 std......L'adv con e senza pieno e', per il sottoscritto, un altra moto COMPLETAMENTE.....Come fai a non sentire 30 e piu' kg in piu' sulla moto all'altezza del serbatoio proprio non lo so.
Le qualita' dinamiche poi rimangono, ci mancherebbe pure, ma sicuramente e' MOLTO piu' lenta dello std nei cambi di direzione, e perde sensibilmente in velocita' max rispetto allo std....dovuto forse al minor cx.

Martedi mentre ritiravo la mia (ADV old style) c'era una ADV1200 pronta da consegnare (vedi foto scattata con il cell).
Ho chiesto al titolare di poterci salire da fermo, devo dire che è un vero panzer, quasi mette paura, il conce mi ha confidato: "is a very big bike, but amazingly light to drive".
In ogni caso la ADV 1200 è davvero imponente, a mio parere potevano ammorbidire qualche dettaglio ma forse hanno preferito non mortificare i possessori di GS1200 STD lasciando trasparire "una naturale evoluzione" e non uno stravolgimento del loro best seller.