PDA

Visualizza la versione completa : come fare a lasciare il posto di lavoro senza danni

Ciro_kappino
09-06-2006, 17:39
consigliatemi: ieri colloquio...1/2 fa risposta...ok ci vai bene...come fate a dirlo al capo considerando che ne parlo lunedi e considerando che il capetto in seconda ci andrà in puzza?
fortunatamente economicamente cresco....evado a fare qualkosa inerente al mio skill ..il problema è che dall'altra PARTE MI VOGLIONO SUBITO..percui per i passaggi delle consegne voi che fareste...prendereste tempo o sfankiuleresti tyutti...aiutateme (alla de sica)

Münchener Kindle
09-06-2006, 17:43
fai chiamare in ufficio da tua moglie dicendo che sei scappato ai caraibi con una giovane mulatta dal cuuuulo sodo...:lol:
più che rimpiangerti ti invidieranno:lol: :lol:

Ciro_kappino
09-06-2006, 17:44
magara:lol: :lol: :lol: :lol:

Smart
09-06-2006, 17:45
ovvio che tra il vecchio e il nuovo lavoro meglio privilegiare il nuovo....ma mi sembra poco corretto non dare un minimo di preavviso a chi ti ha fatto mangiare fino ad oggi e poco serio da parte di chi lo pretende da te...anche perchè un domani potrebbe capitare a loro....

Motopoppi
09-06-2006, 17:46
La questione e' regolamentata in maniera precisa e quindi potresti attenerti a tali regole.
Il mancato preavviso in caso di licenziamento prevede una sanzione economica.
In alternativa puoi concordare con il nuovo datore di lavoro che si accolli lui la sanzione e ti svincoli immediatamente dal vecchio lavoro.

Ciao

pradu
09-06-2006, 17:47
consigliatemi: ieri colloquio...1/2 fa risposta...ok ci vai bene...come fate a dirlo al capo considerando che ne parlo lunedi e considerando che il capetto in seconda ci andrà in puzza?
fortunatamente economicamente cresco....evado a fare qualkosa inerente al mio skill ..il problema è che dall'altra PARTE MI VOGLIONO SUBITO..percui per i passaggi delle consegne voi che fareste...prendereste tempo o sfankiuleresti tyutti...aiutateme (alla de sica)

dipende da che rapporti avevi... Comunque ricordati sempre che tutti sono utili nessuno e' indispensabile, qualcuno che prende in mano il tuo lavoro lo trovano. Se quelli che ti accolgono hanno tutta stà fretta, ti pagano il preavviso non lavorato e ti prendono subito, quel preavviso non lavorato gli attuali lo possono usare per coprire il problema della tua partenza.

Poi, accade anche diversamente... L'ultimo lavoro che ho mollato ho dato preavviso di 2 mesi, non mi hanno affiancato nessuno nei due mesi e quando me ne sono andato sono falliti...

Comunque io punterei ai migliori rapporti con il nuovo datore di lavoro, piuttosto che col vecchio, che tanto indietro non ti prende +.

saurogs
09-06-2006, 17:48
dipende da che ricordo vuoi lasciare di te e soprattutto se ti devono ancora dei soldi che possono farti penare per incassare.
Poi un sorriso, buone maniere e ciao. I sensi di colpa non appartengono al mondo dell'impresa e di certo l'impresa non si fa mai scrupolo di mettertelo in quel posto se ne ha la necessità o più semplicemente la convenienza.
Auguri

Ciro_kappino
09-06-2006, 17:49
contratto a progetto è quello attuale....:confused: per cui...
ma la domanda è stupida...ma se io ho già preso lo stipendio di maggio...quale sarebbe la sanzione economica? nn mi pagano giugno? ma se io me ne vado via prima....gli devo ridare i soldi indietro?

prince
09-06-2006, 17:50
digli che te ne vai e vattene il prima possibile ...
e te lo dico da imprenditore, quando mi danno le dimissioni preferisco che non facciano neanche il preavviso; e questo a tutti i livelli.
ritengo che uno se ha in mente altro non farà bene il proprio lavoro, anche se si è dimostrato sempre un ottimo professionista.

Frankie72
09-06-2006, 17:51
Credo che il problema sia il fatto che tu devi garantire un certo preavviso prima delle dimissioni, altrimenti sei soggetto a pagare una penale pari alla retribuzione del periodo di preavviso stesso.
altrimenti dovresti concordare una dissoluzione del contratto consensuale tra le parti vale a dire parlare con i "capi" e concordare una tua veloce uscita.
Altra ipotesi è quella che il tuo nuovo datore di lavoro paghi la penale per te. in ogni caso è sempre bene uscire da un'azienda in buoni rapporti.
Il mondo/mercato è piccolo e non si sa mai che qualche buona relazione possa servirti in futuro ;)
In bocca al lupo!

Per qualche info in più: http://www.studiotabasco.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=127

saurogs
09-06-2006, 17:52
e te lo dico da imprenditore, quando mi danno le dimissioni preferisco che non facciano neanche il preavviso; e questo a tutti i livelli.
ritengo che uno se ha in mente altro non farà bene il proprio lavoro, anche se si è dimostrato sempre un ottimo professionista.

concordo pienamente!!!!!

Ciro_kappino
09-06-2006, 17:54
ma come faccio a sapere quanto è la penale?...nn mi pare sia scritto sul contratto:confused:

prince
09-06-2006, 17:57
ma come faccio a sapere quanto è la penale?...nn mi pare sia scritto sul contratto:confused:

ma quale penale vuoi ti facciano pagare ?
se sei dipendente di penali stai certo che non ne paghi; se sei un dirigente nemmeno, al limite hai un patto di non concorrenza ma è tutto da vedere, se sei un agente di penali non ne paghi al limite ha il periodo di preavviso ...

Ciro_kappino
09-06-2006, 17:59
è appunto ...ma se lunedì gli do il benservito...loro possono farmi pagare un penale per il danno creatogli credo...poi sto contratto a progetto nn so cosa dice in merito:confused:

prince
09-06-2006, 18:03
è appunto ...ma se lunedì gli do il benservito...loro possono farmi pagare un penale per il danno creatogli credo...poi sto contratto a progetto nn so cosa dice in merito:confused:

se sei a contratto a progetto oltretutto cosa vuoi che ti facciano. sei in una botte de fero.
avrai anche delle ferie da fare no ? e tu chiedile e inizia a lavorare dall'altra parte se proprio insistono a volerti far restare per il preavviso.

ripeto in tanti anni di assunzioni, ognuno dei miei ha sempre fatto quello che voleva, io mi adeguo e mai creato una storia tanto non si ottiene nulla.

Bierhoff
09-06-2006, 18:13
leggi il contratto che ti hanno fatto quando sei stato assunto. è tutto scritto lì.
in caso di licenziamento devi dare un preavviso (nel mio caso di 20gg) e nel caso in cui volessi andare via prima ti scalano i 20gg lavorativi dalla liquidazione.
considera pure che nei gg di preavviso puoi scalare i gg di ferie che ti sono rimasti.

er-minio
09-06-2006, 18:22
contratto a progetto è quello attuale....:confused: per cui...
ma la domanda è stupida...ma se io ho già preso lo stipendio di maggio...quale sarebbe la sanzione economica? nn mi pagano giugno? ma se io me ne vado via prima....gli devo ridare i soldi indietro?

Ciro, visto che stiamo sulla stessa barca più o meno: sul contratto ci dovrebbero essere i giorni di preavviso (raccomandata entro...) per il licenziamento.
Nel mio caso sono 30 giorni.

Poi devi vedere tu come è il rapporto con il datore di lavoro e quanto rischieresti di "bruciarti".
Io l'anno scorso, per essere onesto e corretto, me la sono "fatta mettere in culo" da entrambe le parti. E dopo ti rode. Non poco.

Io oserei.

Flinstones
09-06-2006, 18:27

Sei il primo che sento.

Dove lavoro io (azienda di automazione di circa 600 dipendenti) questo trattamento è applicato, ovviamente, solo ai commerciali, per il resto ti fanno restare fino all'ultimo giorno.

Ma in ogni caso, fino ad ora, tutti quelli che se ne sono andati si sono comportati egregiamente fino alla fine (naturalmente parlo dei miei colleghi diretti).

Da noi vige il motto ...lasciarsi da buoni amici anche perchè....non si sa mai.

prince
09-06-2006, 18:43
Sei il primo che sento.

Dove lavoro io (azienda di automazione di circa 600 dipendenti) questo trattamento è applicato, ovviamente, solo ai commerciali, per il resto ti fanno restare fino all'ultimo giorno.

Ma in ogni caso, fino ad ora, tutti quelli che se ne sono andati si sono comportati egregiamente fino alla fine (naturalmente parlo dei miei colleghi diretti).

forse non mi sono spiegato bene:

io non mi lascio da nemico con nessuno, anzi; se uno se ne vuole andare anche da subito non ho mai fatto opposizione o preteso alcuna penale.

se uno vuole restare i giorni dovuti che lo faccia non mi oppongo, per me su queste cose esiste la libertà;
se uno ha deciso di cambiare non vedo perchè devo opporre ostruzionismo.

semplicemente anche se spettano giorni di preavviso, se uno li fa mal volentieri o forzatamente preferisco che non li faccia.
se ho la necessità che qualcuno finisca un lavoro, chiedo una gentilezza, non pretendo, e questo che mi fa restare in buoni rapporti con tutti.

ciao

GHIGO
09-06-2006, 20:38
mah
io penso che a parlare chiaramente si fa sempre bene
poi il resto dovrebbe farlo il buon senso delle due parti......
se vuoi andare via subito dillo non penso ti facciano restare controvoglia
dalla tua parte pero' dovresti sapere se andando via subito crei dei disagi o no

Ciro_kappino
09-06-2006, 21:18
be ragazzi grazie a tutti per le risposte....ci penso sto week come comportarmi, :!: :!: :D

Bierhoff
10-06-2006, 00:53
mah
io penso che a parlare chiaramente si fa sempre bene

è la miglior cosa in assoluto.
da quando lavoro "seriamente" è la terza società che cambio e ancora adesso vado a trovare i vecchi colleghi e capi senza alcun problema.
ogni tanto provano anche a farmici ripensare e tornare da loro :lol:

Roxter
10-06-2006, 09:07
evado a fare qualkosa inerente al mio skill

Ah ah ah ah.......

Mi ricorda la pubblicità del Kimbo.....

"Ci facciamo un brunch.....un lunch...un coffee break......"

"Ma che stai a di?!?"

"...è l' idioma......"

"....se ne vedono de idiomi in giro......"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ricky vierventiler
10-06-2006, 15:30
Ah ah ah ah.......

Mi ricorda la pubblicità del Kimbo.....

"Ci facciamo un brunch.....un lunch...un coffee break......"

"Ma che stai a di?!?"

"...è l' idioma......"

"....se ne vedono de idiomi in giro......"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: Mi ci fai un impennata addosso, quando lo vedi il Ciro? :lol: :lol: :lol:

Ciro, comunque col CO CO COccodè e con Contratto a progetto come si chiama ora TFR non ce n'è, e manco 13ma e 14ma

io quando me ne sono andato gli ho detto : qui ci sono le dimissioni retrodatate a 10 gg fa (era l'11 Dic) se vi va bene Ok sennò ve lo fate andare lo stesso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Enzofi
10-06-2006, 16:22
Sei il primo che sento.

D'accordo, se possibile lasciarsi bene. Anche perché non si sa mai...
Magari il nuovo posto non é così bello, eccetera eccetera.
Però non é nell'interesse dell'azienda avere in casa una persona non motivata.
Non ti lasciano andare via prima dei termini ? pazienza, passerai tutta la giornata a leggere il giornale o navigare su internet.
Dopo due giorni ti pregherenno di andartene...

Flinstones
10-06-2006, 17:33
D'accordo, se possibile lasciarsi bene. Anche perché non si sa mai...
Magari il nuovo posto non é così bello, eccetera eccetera.
Però non é nell'interesse dell'azienda avere in casa una persona non motivata.
Non ti lasciano andare via prima dei termini ? pazienza, passerai tutta la giornata a leggere il giornale o navigare su internet.
Dopo due giorni ti pregherenno di andartene...

...non è sempre così facile, le medie - grandi aziende si servono di varie agenzie di collegamento, poi considera che comunque sono sempre a contatto con altre aziende, fornitori, clienti, associazioni di categoria.

Normalmente quando una azienda deve assumere una persona da mettere in un posto con un minimo di responsabilità si informa e certe cose possono venire fuori, il comportamento "svogliato" dell'ultima settimana o mese può mettere in cattiva luce quello che hai fatto in precedenza.

La serietà paga (quasi) sempre.

Ovviamente la cosa migliore è quella di cercare di arrivare ad un accordo.

Theduke
10-06-2006, 17:52
se maturi il TFR con il tuo contratto, come detto da diverse persone (tra cui il nostro Scubi :D ;) ) il mancato preavviso te lo possono scalare da quello che ti devono. sennò non saprei ma in genere una parte del preavviso si può anche scalare dalle Ferie, sempre che tu le maturi con un contratto a collaborazione. Se non maturi tutte queste cose mi pare difficile che tu possa avere un preavviso lungo considerando che si tratta di una collaborazione.
se è una collaborazione puoi anche metterti in ferie e lavorare da un'altra parte purchè non ci sia qualche vincolo di esclusiva. Riguardati bene il contratto, è l'unica ;) ;) ;) ;)
P.S. sono contento della nuova proposta
p.p.s ho preso uno Stubby 116 da Franchino, va che è una favola, plana in un attimo ed è più facile del mio XT125 :) :)

jenk
10-06-2006, 18:05
Maaa .... parla con loro e trova un'accordo.

Fortunatamente ho cambiato solo due volte ....

La prima più che un datore di lavoro .... era un padre.
Appena accennato che volevo cambiare .... mi ha liberato di sua iniziativa subito senza rivalersi di nessuna penale.

Con la seconda azienda ho chiesto di rispettare la metà del preavviso per esigenze della nuova.
Ho fatto un mese anzichè i due del contratto .... e la nuova mi ha corrisposto la penale del mancato rispetto del preavviso.

Il mio lavoro l'ho svolto corretamente fino al penultimo giorno .... l'ultimo l'ho riservato per i saluti :lol:

pepot
10-06-2006, 20:12
il mancato preavviso in caso di dimissioni fa nascere in capo al datore di lavoro il diritto di trattenere, dalle indennità di fine rapporto )ratei ferie, ratei13ma e 14ma, ecc.) l'indennità sostitutiva del preavviso.

il preavviso (n. di giorni) dipende dal livello che hai e dal CCNL che applica il tuo datore di lavoro

piu è alto il livello e l'anzianità di servizio, maggiorni saranno i giorni di preavviso che devi concedere.

pertanto, valuta bene prima di rassegnare le tue dimissioni senza concedere i giorni di preavviso previsti dalla legge
difficilmente infatti, il datore di lavoro ti offre la possibilità di non farti rendere il presavviso visto che può risparmiare dei bei soldini.....

potresti vederti decurtare dalle tue spettanze di fine rapporto anche una retribuzione intera............

se il nuovo datore di lavoro ti vuole "a morte di subito" come diciamo qui, digli che si deve accollare la tua indennità sostitutiva del preavviso.

nel caso in cui, invece, le tue dimissioni fossero rassegnate per giusta causa (colpa da imputare al datore) allora non saresti tenuto a concedere il termine del prevviso.
mi sembra, però, che tale ultima ipotesi non ricorra nel tuo caso.........

ti mando la fattura a casa o la paga il nuovo datore............??

pepot
10-06-2006, 20:17
azzzzzzzzzzzz
leggo solo adesso che avevi un contratto di lavoro a progetto
in tal caso leggi bene il contratto
dovrebbe esserci un articolo che disciplina la risoluzione ante tempus
in genere è il penultimo o il terzultimo
in linea di massima vengono disciplinati 15 giorni
se non rispetti il termine possono trattenere il relativo compenso dall'ultima busta paga che comunque considererà solo i giorni di lavoro effettivamente resi
no hai diritto a TFR ed indennità di fine rapporto ovviamente con il contratto di lavoro a progetto........

Roxter
11-06-2006, 00:07
E' quello che avrei detto pur' io.....:cool: :cool: :cool: :cool:

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciro_kappino
11-06-2006, 17:24
ragazzi domani vi faccio sapere....arigrazie a tutti...e certo che l'argomento contratti è bello paludoso...:confused:

Ciro_kappino
12-06-2006, 13:14
ok finite le solite chiacchiere del tipo professionalità e non nel lasciare in così breve tempo il posto di lavoro... nn ho ricevuto nessun rilancio di offerta anzi lì mi sono fatto due risa uno dei due responsabili mi ha detto fra le righe ..."sai Roma è tanto grande ma negli ambienti di lavoro le chiacchiere girano...":confused: ...sono rimasto perplesso...possibile che tra professionisti ci sia gente che si comporta così? ( io nn lo sarei ai loro occhi...e loro?...)
mah ...sta l'importante è che sta per iniziare una nuova avventura:D :D ...quindi incrocio gli alluci e vi ringrazio delle risposte :hello2:

maurov
12-06-2006, 14:39
Ciao Ciro ,

.....e cosa altro dire ............

IN BOCCA AL LUPO CON TUTTO IL CUORE !!! :) :) :)

Ciao
Mauro
---------
K 1200 S

Backpack
12-06-2006, 15:55
il mancato preavviso in caso di dimissioni fa nascere in capo al datore di lavoro il diritto di trattenere, dalle indennità di fine rapporto )ratei ferie, ratei13ma e 14ma, ecc.) l'indennità sostitutiva del preavviso.

il preavviso (n. di giorni) dipende dal livello che hai e dal CCNL che applica il tuo datore di lavoro

piu è alto il livello e l'anzianità di servizio, maggiorni saranno i giorni di preavviso che devi concedere.

pertanto, valuta bene prima di rassegnare le tue dimissioni senza concedere i giorni di preavviso previsti dalla legge
difficilmente infatti, il datore di lavoro ti offre la possibilità di non farti rendere il presavviso visto che può risparmiare dei bei soldini.....

potresti vederti decurtare dalle tue spettanze di fine rapporto anche una retribuzione intera............

se il nuovo datore di lavoro ti vuole "a morte di subito" come diciamo qui, digli che si deve accollare la tua indennità sostitutiva del preavviso.

nel caso in cui, invece, le tue dimissioni fossero rassegnate per giusta causa (colpa da imputare al datore) allora non saresti tenuto a concedere il termine del prevviso.
mi sembra, però, che tale ultima ipotesi non ricorra nel tuo caso.........

ti mando la fattura a casa o la paga il nuovo datore............??

Posso approfittare pur'io????:confused: :!: :!: :!:
Entro (e non oltre) quanti giorni (mesi/anni/secoli:lol: ) il datore deve corrispondere la liquidazione al dipendente dimissionario (parlo di contratto a tempo indeterminato CCNL commercio)???
E se il datore pagasse in ritardo si potrebbero chiedere interessi??

:hello2:

Ciro_kappino
12-06-2006, 16:15
credo che Pepot potrà darti la risposta....cmq sarebbe interessante un post tecnico sulle forme contrattuali: pregi e difetti!;)

ps Grazie 1000 Maurov...sperem ben!!!

pepot
12-06-2006, 16:43
Posso approfittare pur'io????:confused: :!: :!: :!:
Entro (e non oltre) quanti giorni (mesi/anni/secoli:lol: ) il datore deve corrispondere la liquidazione al dipendente dimissionario (parlo di contratto a tempo indeterminato CCNL commercio)???
E se il datore pagasse in ritardo si potrebbero chiedere interessi??

:hello2:
diciamo che non esiste un termine formale in quanto la liquidazione del TFR e delle spettanze di fine rapporto dovrebbe essere contestuale alla data di risoluzione del rapporto.
Molte società però mettono a disposizione del dipendente le somme dovute con una lettera formale e, poi, attendono che sia lo stesso lavoratore a reclamare l'assegno.
Molte società invece, per prendere un poco di tempo dicono che occerre aspettare i "tempi tecnici" del consulente del lavoro che deve effettuare i conteggi finali.
In questo modo spesso fanno anche trascorrere oltre un mese.
Ovviamente il lavoratore ha diritto alla liquidazione sia degli interessi che della rivalutazione in caso di ritardo ma questo avviene solo se, nelle more, si è rivolto ad un legale che ha azionato, magari, un decreto ingiuntivo.
E' infatti impossibile che il lavoratore da solo riesca ad avere gli accessori di legge nel caso in cui la liquidazione gli venga concessa anche dopo diversi mesi.
Spero di essere stato chiaro ;)

Backpack
13-06-2006, 09:53
diciamo che non esiste un termine formale in quanto la liquidazione del TFR e delle spettanze di fine rapporto dovrebbe essere contestuale alla data di risoluzione del rapporto.
Molte società però mettono a disposizione del dipendente le somme dovute con una lettera formale e, poi, attendono che sia lo stesso lavoratore a reclamare l'assegno.
Molte società invece, per prendere un poco di tempo dicono che occerre aspettare i "tempi tecnici" del consulente del lavoro che deve effettuare i conteggi finali.
In questo modo spesso fanno anche trascorrere oltre un mese.
Ovviamente il lavoratore ha diritto alla liquidazione sia degli interessi che della rivalutazione in caso di ritardo ma questo avviene solo se, nelle more, si è rivolto ad un legale che ha azionato, magari, un decreto ingiuntivo.
E' infatti impossibile che il lavoratore da solo riesca ad avere gli accessori di legge nel caso in cui la liquidazione gli venga concessa anche dopo diversi mesi.
Spero di essere stato chiaro ;)

Grazie mille Pepot :!: :!: :!: sei stato chiarissimo:)

Alecta
13-06-2006, 10:02
In alternativa puoi concordare con il nuovo datore di lavoro che si accolli lui la sanzione e ti svincoli immediatamente dal vecchio lavoro.
DIPENDE IN CHE RAPPORTI SEI......
SEI VUOI LASCIARE TUTTO MANDANDO CAGARE IL TUO LAVORO
POTRESTI NON PERDERE NULLA MOTIVANDO IL TUO LICENZIAMENTO
NELL CATTIVO RAPPORTO CON IL CAPO
TI MALTRATTAVA
TI FACEVA SENTIRE UNA ***** ....
MA IN FIN DEI CONTI NON è PIACEVOLE LASCIARSI COSì
MEGLIO CONCORDARLO INSIEME
TIPO STAI UNA SETTIMANA ANCORA
E VAI VIA
TANTO CON IL NUOVO LAVORO IN MENTE NON PRODUCI NULLA
SARESTI COMUNQUE INUTILE
IO COSì HO FATTO 1 MESE Fà..............

pepot
13-06-2006, 10:16
DIPENDE IN CHE RAPPORTI SEI......
SEI VUOI LASCIARE TUTTO MANDANDO CAGARE IL TUO LAVORO
POTRESTI NON PERDERE NULLA MOTIVANDO IL TUO LICENZIAMENTO
NELL CATTIVO RAPPORTO CON IL CAPO
TI MALTRATTAVA
TI FACEVA SENTIRE UNA ***** ....
MA IN FIN DEI CONTI NON è PIACEVOLE LASCIARSI COSì
MEGLIO CONCORDARLO INSIEME
TIPO STAI UNA SETTIMANA ANCORA
E VAI VIA
TANTO CON IL NUOVO LAVORO IN MENTE NON PRODUCI NULLA
SARESTI COMUNQUE INUTILE
IO COSì HO FATTO 1 MESE Fà..............
infatti sei stato consigliato da me :lol:
comunque le dimissioni di cui parli che sono quelle per giusta causa (di cui ho già accennato sopra) possono comunque essere contestate dal datore di lavoro
in pratica, al momento della liquidazione delle competenze di fine rapporto, potresti comunque vederti decurtata l'indennità sostitutiva del preavviso con la motivazione che non esistono i presupposti per la giusta causa

questo di porterebbe poi ad un contenzioso per accertare la sussistenza dei motivi che ti hanno indotto a rassegnare le dimissioni per giusta causa

vulture
13-06-2006, 11:14
La questione e' regolamentata in maniera precisa e quindi potresti attenerti a tali regole.

Ciao

quoto al 10000%

credo che la correttezza vada messa prima di ogni altra cosa...mi sembra invece poco serio che la nuova azienda ti faccia una richiesta che ti mette alle strette in questo modo.

Per quanta fretta, quando assumiamo noi lasciamo sempre il tempo al "prescelto" :-) per completare il preavviso.

ciao
andrea

loturco
13-06-2006, 15:34
ma quale penale vuoi ti facciano pagare ?
se sei dipendente di penali stai certo che non ne paghi; se sei un dirigente nemmeno, al limite hai un patto di non concorrenza ma è tutto da vedere, se sei un agente di penali non ne paghi al limite ha il periodo di preavviso ...
SE HAI UN CONTRATTO METALMECCANICO LA PENALE C'E' E COME...DIPENDE DAL LIVELLO E DAGLI ANNI DI SERVIZIO

Silver
13-06-2006, 19:11

Se sei un vero professionista devi lasciare il posto di lavoro vecchio in maniera esemplare.
Lasciare le cose senza creare problemi verrà ricordato, e credimi fa solo bene alla tua immagine.

Uno che se ne va senza preavviso oltre che a lasciare un'immagine poco buona sul posto di lavoro vecchio, può sempre far pensare al datore di lavoro nuovo che potrebbe accadere la stessa cosa a lui prima o poi.

Le persone scorrette gira e rigira sono quelle che alla fine pagano dazio.

In 17 Anni ho cambiato 5 aziende per motivi di crescita professionale e mi sono sempre comportato bene lasciando i vecchi posti di lavoro sempre in modo da non creare eccessivi problemi.
Grazie a questo non ho mai avuto problemi di lavoro, anzi rifiuto 3/5 offerte nuove l'anno.
Altri miei colleghi meno attenti a questo aspetto sicuramente ne ricevono molte meno.

Saluti

Wolfman
14-06-2006, 00:24
quoto al 10000%
...
Per quanta fretta, quando assumiamo noi lasciamo sempre il tempo al "prescelto" :-) per completare il preavviso.

ciao
andrea

ehmm... io dovrei fare 4 mesi e mezzo di preavviso... anche in questi casi voi fate completare il preavviso??? mi sembra un periodo infinito...:mad: