Entra

Visualizza la versione completa : Lo scafoide? Naaa è fuori moda ormai...

Omega
08-06-2006, 11:06
Dopo aver ricevuto una telefonata di avviso con congruo anticipo (il giorno prima!), martedì mattina mi presento presso l'ospedale di Pordenone per il ricovero necessario all'intervento allo scafoide.

Soliti esami di routine: del sangue, ECG, poi si toglie il gesso modello Godzilla:lol: (l'infermiere in sala gessi mi ha detto che era parecchio che non vedeva gessi così...:rolleyes:) che mi avevano fatto e si passa a fare una radiografia di controllo.

Ma...c'è un ma: il pomeriggio passa a trovarmi il dottore e mi dice che nella lastra non si vede la frattura, si deve eseguire una Tac per fugare ogni dubbio.

I risultati dimostrano che ci sono fratture allo stiloide e al trapezio ma non c'è nessuna traccia di frattura allo scafoide.

Quindi operazione non necessaria, ovviamente, mi viene applicato un tutore amovibile da portare per tre settimane e poi in teoria dovrei essere di nuovo operativo.

Comunque ho provato anch'io l'ebbrezza di dormire una notte in ospedale, che dire: il servizio è un po' migliorabile, i miei due compagni di stanza erano riforniti dalle rispettive mogli di:

· succhi di frutta vari
· brioches
· patatine
· cassetta di pesche messa sul terrazzo
· 2 Kg di ciliege
· soppressa
· gelati vari
· vassoi di paste

per fortuna mi hanno lasciato andare a casa il mercoledì, altrimenti sai quanti chiletti mettevo su...
:lol::lol::lol:

Dido
08-06-2006, 11:08
A me tocca domani :-) Altri??? ;-)

Dido

cecco
08-06-2006, 11:12
Minghia ragazzi, ma la prima volta che ti hanno fatto le radiografie le hanno guardate o no? :rolleyes: Vabbè, meglio così, operazione risparmiata. Auguroni a tutti e due, il tempo non lo ferma nessuno e avvicina la guarigione! :)

brontolo
08-06-2006, 11:12
Che qlo!!!!!!!!!;) ;) :mad: :mad:

Claudiano
08-06-2006, 11:14
alla grande.....
tra poco sul pezzo.....
:lol: :lol:

Linguaccia
08-06-2006, 11:16
Dopo aver ricevuto una telefonata di avviso con congruo anticipo (il giorno prima!), martedì mattina mi presento presso l'ospedale di Pordenone per il ricovero necessario all'intervento allo scafoide.

Soliti esami di routine: del sangue, ECG, poi si toglie il gesso modello Godzilla:lol: (l'infermiere in sala gessi mi ha detto che era parecchio che non vedeva gessi così...:rolleyes:) che mi avevano fatto e si passa a fare una radiografia di controllo.

Ma...c'è un ma: il pomeriggio passa a trovarmi il dottore e mi dice che nella lastra non si vede la frattura, si deve eseguire una Tac per fugare ogni dubbio.

I risultati dimostrano che ci sono fratture allo stiloide e al trapezio ma non c'è nessuna traccia di frattura allo scafoide.

Quindi operazione non necessaria, ovviamente, mi viene applicato un tutore amovibile da portare per tre settimane e poi in teoria dovrei essere di nuovo operativo.

Comunque ho provato anch'io l'ebbrezza di dormire una notte in ospedale, che dire: il servizio è un po' migliorabile, i miei due compagni di stanza erano riforniti dalle rispettive mogli di:

· succhi di frutta vari
· brioches
· patatine
· cassetta di pesche messa sul terrazzo
· 2 Kg di ciliege
· soppressa
· gelati vari
· vassoi di paste

per fortuna mi hanno lasciato andare a casa il mercoledì, altrimenti sai quanti chiletti mettevo su...
:lol::lol::lol:

che ti dicevo sabato? il gesso si toglie in casa dopo una settimana:lol: :lol: :lol: :lol:

Joe Falchetto
08-06-2006, 11:42
che ti dicevo sabato? il gesso si toglie in casa dopo una settimana:lol: :lol: :lol: :lol:

Ti ho bagnato il naso: 4 giorni :lol:

enricopa
08-06-2006, 11:49
BENE bene bene bene

ciao

Ricky vierventiler
08-06-2006, 11:52
ah beh possono andare a far compagnia a qualche conce BMVV con ste diagnosi!!! :lol: :lol: :lol:

L'importante è che ti vediamo in forma al più presto!

Senza doverti portare da Scardino :lol:

Ricky vierventiler
08-06-2006, 11:54
:lol: Ma Falbalà non ha fatto a gara con le altre mogli quantro a vettovaglie? :lol:

absolute beginner
08-06-2006, 11:56
Minghia ragazzi, ma la prima volta che ti hanno fatto le radiografie le hanno guardate o no? :rolleyes: Vabbè, meglio così, operazione risparmiata. Auguroni a tutti e due, il tempo non lo ferma nessuno e avvicina la guarigione! :)

Per esperienza personale...
Le fratture, se non scomposte, possono essere difficili da individuare...
Nel mio caso al pronto soccorso mi diagnosticarono la frattura del malleolo esterno...
Al Policlinico di Roma qualche tempo dopo videro la seconda frattura (malleolo interno)...
Il mio Ortopedico infine, all'ennesima lastra, vide anche la frattura spiroidale della tibia... :(

Lamps!

sello
08-06-2006, 12:04
MA P O R C A T R O I @!!!!!!!!

a)Facciamo causa all'altro ospedalale (conosco un'avvocato economico:lol: ) e ti fai un'altra moto:lol:

b)abbiamo chi offrirà da bere al Goduros!!!!!!!!:D :D :D

Huey
08-06-2006, 12:09
GRANDE OMEGA, sono strafelice per te. :D

io il mio gesso lo vado a levare lunedì ed ormai lo sento come una cosa inutile e basta. Con il braccio ingessato ci faccio di tutto, tiro i cani, batto a macchina, lavo per terra, lo torco, lo giro, lo tiro, insomma, non capisco cosa ci stia a fare sta robba attaccata al mio braccio. :mad:

Non vedo l'ora, lunedì pomeriggio di rimettere sotto mano la manopola dell'acceleratore e testare la condizione del polso ;)

In bocca al lupo, ciao

brontolo
08-06-2006, 12:12
(..)
a)Facciamo causa all'altro ospedalale (..)

In effetti....:mad: :mad: la RMN andava fatta subito e in ogni caso le lastre...han guardato le tue?????:mad: :mad:

massipera
08-06-2006, 12:13
la mia storia con lo scafoide è la seguente:

sto parcheggiando la moto, metto il piede su una foglia di lattuga :rolleyes: scivolo :mad: casco :mad: appoggio mano e ZAC :confused: dolore al polso.

alla prima radiografia dottori infermieri ortopedici luminari non vedono la frattura!!! infatti la frattura non c'era...non si vedeva...ma il polso mi faceva male e vedevo le stelle se cercavo di piegarlo..un ortopedico per levarmisi di torno mi manda a fare la tac. Dalla tac risulta una "rimetta" allo scafoide e l'ortopedico del s.giovanni dice che lo scafoide è un osso verybastard (piccolo fragile ed incline a non risaldarsi) e proprio per questo mi fa tenere un tutore per un mese che blocca i movimenti del polso.

Ora, a distanza di sei mesi il polso non mi fa male ma sento che qualcosa non è più come prima...inutile dire che nei cambi di tempo sento fastidio e che quando sto molto in moto "mi sento" il polso.

insomma omega, tieni il tutore e non fa cazzate che lo scafoide è così strunz che la metà ne avanza.

luHa
08-06-2006, 12:18
insomma omega, tieni il tutore e non fa cazzate che lo scafoide è così strunz che la metà ne avanza.
Esatto, non sai che culo hai avuto Omega! ;)

In effetti....:mad: :mad: la RMN andava fatta subito e in ogni caso le lastre...han guardato le tue?????:mad: :mad:

Come sopra....a volte le fratture di scafoide sono difficilmente individuabili

sello
08-06-2006, 12:34
Beh, se vogliamo parlare di stonati col camice(posso parlare, sono del ramo...:lol: )

18 anni fa vado dall'ORL per un problema di compensazione.

Mi visita, mi fa delle lastre e mi fa serioserio:"caro collega, c'è qualcosa che non va, vedo una massa indistinta".:rolleyes:

Minchia. Guardo la lastra e non vedo una emerita seg@, ma sono laureato da poco,mi dico,lui ne sa più di me....:confused:

Fa ancora:"preferisco chiamare il prof xxxx (il primario di radiologia all'epoca),che ne capisce di più. torna questo pomeriggio...:confused:

Torno a casa, un pelo preoccupato.:confused:

Nel pomeriggio torno,sono lì con la mia lastra:"La vedi?""Eh sì, una massa indistinta, guarda anche tu"-io guardo e non vedo nulla di anormale.Penso di essere davvero tonto.:mad: :mad: :mad:

"Qui, nel seno mascellare!!!Ma non la vedi????"

Li guardo come due imbecilli:"intendete dire QUESTA? QUESTA massa NON è indistinta, è il mio dente del giudizio!!!!!!":mad: :mad: :mad: :lol: :lol: :lol:

MAVACAGHE'R!!!!!!!

fanfo
08-06-2006, 13:31
Io mi sono rotto lo scafoide i primi di febbraio, ho tenuto il gesso per 45gg, poi ho fatto la famosa radiografia in cui non si vede niente (è normale! quando me lo sono rotto la radiologa mi ha fatto mettere il polso in una posizione particolare e dolorosissima spiegandomi che altrimenti non si sarebbe visto nulla), dopo il gesso mi hanno detto di usare il tutore rigido per tre settimane e poi di cominciare a fare fisioterapia.
Io, invece, sono andato subito dalla fisiatra :eek: e secondo lei tenere immobilizzato il polso per altre tre settimane avrebbe portato al blocco completo, aggiungendo che gli ortopedici hanno la tendenza a non far muovere l'arto ed invece i fisiatri consigliano di muoverlo per fortificare il callo osseo etc etc, anzi più circolazione sanguigna c'è e meglio è.
Io tra il tutore e la riabilitazione ho scelto la seconda.
Ho iniziato a fare fisioterapia e magnetoterapia da subito (periodo del tutore) in pratica il tutore l'ho usato pochissimo.
Ho fatto un ciclo di 10 sedute, anzi 9 e poi basta (dovevo fare a sentir loro almeno altri due cicli).
In alternativa ho fatto molta moto (era il sx e la frizione fungeva da palla da tennis ;) ) e molto molto moto (kayak).

Adesso ho recuperato quasi del tutto e ieri mi sono dato una martellata proprio lì :rolleyes:

tutto ok! :)

Dalla prossima settimana, dopo 4 mesi, ricomincio a fare oculatamente mtb (causa del misfatto), mi è stato vietato fare fuoristrada per 6 mesi, poi vi dico come andrà.

fanfo
08-06-2006, 13:36
.... io il mio gesso lo vado a levare lunedì ed ormai lo sento come una cosa inutile e basta ...

appena lo togli, per un periodo, rivaluterai la sua utilità :(

pisolo
08-06-2006, 14:09
sarà stata vedere tutta quella "marmaglia" di moto lo scorso wend che ti ha fatto risaldare l'ossicino:lol: :lol:

Dai cmq è una gran bella notizia;) ;)

cecco
08-06-2006, 15:41
Nel mio caso al pronto soccorso mi diagnosticarono la frattura del malleolo esterno...
Al Policlinico di Roma qualche tempo dopo videro la seconda frattura (malleolo interno)...
Il mio Ortopedico infine, all'ennesima lastra, vide anche la frattura spiroidale della tibia... :(
Lamps!

Meno male che hai smesso di fare lastre, altrimenti finivi come la mummia di Ramsete II! :lol: :lol: :lol:

Smarf
08-06-2006, 16:39
ma non era lo scafista? :confused:

Enrox
08-06-2006, 21:26
L'essesima conferma che Omega e' ricavato dal pieno!!!! :lol: :lol: :lol:

:wav: :wav:

antomar
09-06-2006, 10:05
Allora auguroni, vecio!

;)

nossa
09-06-2006, 18:03
Ringrazia e festeggia, lo scafoide è meglio lasciarlo stare.

PS. non sempre un RX è sufficiente per vedere le fratture, specie se piccole e composte.

antanik
10-06-2006, 19:29
....auguri Omega ! ;)

salvadi
12-06-2006, 12:07
rientro oggi... beh.... ottima notizia! :D