Visualizza la versione completa : balcani
toporagno
07-06-2006, 13:11
domanda: qualcuno di voi è mai stato nei balcani in moto? avete idee, suggerimenti o consigli? raccomandazioni o altro?
avrei idea ad agosto di fare ancona-spalato, dirigermi verso sarajevo, e poi scendere, kossovo, skopje etc. fino in macedonia/Grecia e tessaglia (mare).
vi piace come idea?
grazie
toporagno
Bellissima idea. L'ho fatta due anni fa ma passando per l'Albania dopo Sarajevo.
Ti consiglio Spalato-Mostar-Sarajevo-Pale-Gorazde. Poi a Gorazde decidi se passare da sopra (Kosovo) o sotto (Dubrovnik-Montenegro-Albania)
Sotto: é bellissima. Da Gorazde a Plana si viaggia sempre dentro ad una gola MERAVIGLIOSA, attraversando un parco nazionale. Da Plana a Trebinje si fa un passo molto bello e quindi dopo Trebinje si scende a Dubrovnik che merita sicuramente almeno un giorno ed una notte.
Dopo Dubrovnik, gi+ per le bocce di Cattaro con i suoi paesini veneziani perfettamente conservati e tranquilli, poi via veloce verso l'Albania che è tutta da scoprire. Suggerisco un lungocosta fino a Saranda dove visitare gli scavi di Butrinto, quindi un bellissimo passo verso nord, una visita veloce a Girocastro e strada scorrevolissima e bella per la Grecie che dista pochi chilometri.
Sopra. Dopo Gorazde si va a nord verso Visegrad, la famosa città al centro del romanzo del premio Nobel Andric "Il ponte sulla Drina". Da Visegrad si arriva a Kralijevo in Serbia. Da qui hai due alternative. O passi per NIs e superstrada per Skopije o tagli il Kosovo all'interno Kosovska Mitrovica e Pristina per poi proseguire a sud verso il confine con Skopije.
I miei ex colleghi mi dicono che anche il Kosovo, DI GIORNO, è tranquillo...vedi te....di sicuro rimuovi ogni simbolo che possa turbare gli animi, che sò...adesivo della serbia sulla borsa se l'hai comprato in serbia, evitare di fare con le dita il gesto del 3 (se lo fai ad un kosovaro albanese ti sgozza), adesivi della Bosnia se passi in Repubblica Srbska (da Pale in poi) ed in Kosovo Serbo (se sono rimasti serbi in kosovo :( dalle parti di Kosovska Mitrovica)
Io personalmente mi sento di consigliarti la prima soluzione, quella bassa
Qui ci sono delle foto del viaggio che ho fatto io
http://community.webshots.com/myphotos?action=viewAllPhotos&albumID=90773840&security=aJVwpx
Dimenticavo, in Montenegro basta la carta d'identità mentre in Serbia serve il passaporto.
Qualunque cosa tu decida di fare, ricorda una sola parola che va bene in tutte le situazioni.
NEMA PROBLEMA :lol:
Panzerdivision
07-06-2006, 15:18
attraversata la serbia velocemente e sotto la pioggia l'anno scorso
mi è sembrata tranquilla e civile, nessun problema, anzi NEMA PROBLEMA come dice Huey
l'unica cosa è che parlano pochissimo l'inglese
toporagno
07-06-2006, 15:58
e se ci vado col mio fido k100 16v mi devo fidare (è perfetto e pronto per qualsiasi destinazione)? ma come sono le strade?
dove avete alloggiato?
grazie
Le strade non sono male, in alcuni posti arrivano ad essere belle. Comunque da Spalato a Sarajevo nessun problema.
in Kosovo e poi in Albania invece sono PESSIME, ma basta adeguare la velocità. Sappi comunque per tranquillizzarti che in Albania ci sono andati anche con un gruppo di Goldwing ed hanno fatto itinerari anche nell'interno dove la strada è decisamente peggiore di quella che corre lungo la costa.
Per dormire nessun problema. Trovi ovunque hotel con standard europei, compresa l'Albania. In Kosovo, se dovessi avere ujn qualsiasi problema o ritardo basterà fermare uno degli innumerevoli mezzi militari (molti italiani) che pattugliano le strade o fanno collegamenti. Metto la mano sul fuoco che si faranno in 4 per aiutarti o addirittura ospitarti.
Tutto tra ne Il Kossovo.Troppa criminalità.Buon viaggio.Vicino a Sarajevo,hanno trovato una piramide a Visoko.Vai e raccontaci come è 'sta storia.Buon viaggio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |