Visualizza la versione completa : Vi sentite + sicuri in auto o in moto
freedreamer11
06-06-2006, 10:45
Wow lancio il mio primo sondaggio ;) !
Tornando dall'ultimo giro in moto mi son posto una domanda visto anche l'aumento esponenziale del rischio quando si è su strade molto traffficate e si guida la moto:
vi sentite + sicuri quando guidate l'auto o la moto (sicurezza attiva e passiva)
Personalmente quando guido su strade con buona visibilità e poco traffico non ho "paura" ma quando sono in mezzo alle auto temo sempre che qualcuno non mi veda (ed accade :mad:) e quindi guido un po' teso ed arrivo + stanco del dovuto a casa pensando che, se fossi stato in auto, almeno mi avrebbero visto.
Ovviamente nel mio quesito non si tiene presente del gusto nel guidare la moto o nel fatto che si evitano le code....
Mi sento più sicuro in auto, che guido anche meglio, considerando che la mia esperienza su 4ruote è nettamente superiore, perlando del kmetraggio circa 11 volte superiore....
Tornando dall'ultimo giro in moto mi son posto una domanda visto anche l'aumento esponenziale del rischio quando si è su strade molto traffficate e si guida la moto:
vi sentite + sicuri quando guidate l'auto o la moto (sicurezza attiva e passiva)
Personalmente quando guido su strade con buona visibilità e poco traffico non ho "paura" ma quando sono in mezzo alle auto temo sempre che qualcuno non mi veda (ed accade :mad:) e quindi guido un po' teso ed arrivo + stanco del dovuto a casa pensando che, se fossi stato in auto, almeno mi avrebbero visto.
Ovviamente nel mio quesito non si tiene presente del gusto nel guidare la moto o nel fatto che si evitano le code....
Beh...Credo non ci siano paragoni e la risposta quasi scontata...L'auto è decisamente più sicura intrinsecamente (dispositivi vari di ogni genere oramai)
e psicologicamente (senso di protezione dell'abitacolo, impossibilità di cadere).
L'importante, credo, sia però non tenere in troppo conto queste realtà che se valutate su strada istante per istante possono sicuramente togliere quel gran piacere che è la guida su 2 ruote...:(
Piripicchio
06-06-2006, 11:50
ormai mi son anche dimenticato come si porta l'automobile, pero di certo li dentro mi sentivo piu sicuro!
Non è per fare il bastiancontrario ma io mi sento più sicuro in moto...
Credo - anche se tutti dicono che è una ca##ata - che sia più difficile fare incidenti in moto, ovvio che va considerata l'esperienza di ognuno. Ovvio anche che quando succede un po' di male te lo fai, in macchina no.
E' vero anche che tornando dal mare la domenica salti la coda ma la tensione di dover guardare dappertutto per evitare il deficiente che gira senza freccia o si scosta dal serpentone per vedere dove finisce stanca parecchio...
In macchina mi da fastidio la mancanza di visibilità sia davanti che dietro ed inoltre mi spaventa la superficialità con cui a volte guido causata proprio dalla sensazione di sicurezza...
dorinopeana
06-06-2006, 11:56
senza dubbio mi sento più sicuro in auto, forse qualche anno fa avrei dato una risposta diversa.il traffico è aumentato in misura eccezionale.poi farei un distinguo tra l'utilizzo delle due ruote in città (milano), dove il pericolo è ad ogni metro e fuori città, certamente più sicuro.ogni volta che uso (poco) la moto in città e osservando la guida di molti con lo scooter, mi chiedo come non ci siano alcune decine di morti al giorno.speriamo sempre bene
absolute beginner
06-06-2006, 12:13
Moolto più sicuro in macchina...
Le macchine sono sempre state la passione della mia vita...
A 16 anni già sapevo guidare...
A 18 col foglio rosa andavo già a fare le curvette a Monte Antenne...
Per anni, per lavoro ho percorso 100.000 km all'anno con ogni tempo...
Sempre per lavoro, mi capita di girare sui circuiti e le piste prova di mezza Europa insieme agli istruttori della Driving University, per confrontare le vetture di preserie con la concorrenza...
La moto invece è una passione nata 3 anni fa... :eek:
Lamps!
La moto è agile ma priva di protezione, in più ha due ruote in meno, come si fa a sentirsi più sicuri in moto?:rolleyes:
Berghemrrader
06-06-2006, 12:21
Non è per fare il bastiancontrario ma io mi sento più sicuro in moto.....
In parte sono daccordo Stefano, ma credo anche molti altri altrimenti non si sarebbe scritto neppure un thread del genere.
L'unica cosa che posso dire è che in moto vado più forte, nonostante la precarietà delle due ruote, mi sento... come dire... più padrone della situazione e questo invita ad andare un pò più allegro.
In auto (io ho quasi sempre avuto 4x4) sono un pensionato, non solo per il mezzo paracarro che guido ma perchè capisco che ho in mano una "massa" da 22qli che non la posso portare dove voglio io, soprattutto nelle manovre di emergenza.
Per questo mi ritengo più a mio agio, e quindi più sicuro, in moto.
(Spero di essermi spiegato bene, non voglio passare per stupido).
Se parliamo invece di mera "sicurezza passiva" non c'è storia, è ovvio da far paura. L'auto è più sicura.
La moto è agile ma priva di protezione, in più ha due ruote in meno, come si fa a sentirsi più sicuri in moto?:rolleyes:
L'altro giorno una vecchina in bicicletta ha attraversato l'incrocio senza vedere che stavo arrivando. In macchina l'avrei sicuramente presa.
Qualcun'altro avrà esperienze diverse, il resto sono sensazioni individuali...
Xtsergio
06-06-2006, 12:25
Più sicuro in auto...in moto, anche a 30km/h, ci si può rovinare con un impatto. soprattutto in città.
Diciamo che fuori dal traffico mi sento abbastanza sicuro, ma nel traffico no.
Ho letto un manifesto 6x3 a Brescia in cui si diceva: "ti senti immortale? Bravo...in moto si muore 3 volte più che in macchina"...
e dopo averlo letto SGRAAATTTTTTTTTTTT
in auto. sopratutto se guida la lola :-o
06-06-2006, 12:30
ormai io non mi sento al sicuro neanche a piedi....
E' innegabile che l'auto è piu' sicura...ci mancherebbe,poi le sensazioni soggettive di sicurezza possono variare molto.
Aggiungo che sono sicuro che chi è motociclista e fa in moto molti km,AUTOMATICAMENTE è portato a guidare meglio l'auto,cioè a "PREVEDERE" le ca@@ate degli altri ---signorine gne^gne---vecchietti con coppola---teppistelli in odor di latte---
Con la moto NON SOPRAVVIVI se non eviti gli errori altrui...(è sottinteso che noi cerchiamo di non farne!)
absolute beginner
06-06-2006, 12:32
Aggiungo anche con la macchina ho tirato giù 20 metri di guard rail uscendo di strada a 140 all'ora... macchina (aziendale) da buttare, io non ho riportato un graffio...
Con la moto per aver "spizzato" una macchina che veniva nell'altro senso mi sono guadagnato 86 giorni di convalescenza e 10 punti d'invalidità...
Lamps!
Ricky vierventiler
06-06-2006, 12:33
Dipende dai casi, in generale mi sento più sicuro in macchina ma a volte è una sensazione falsata da esser dentro l'abitacolo. A pari percorso e pari mezzo riferito nel tempo (cioè sia nell'82 con l'Alfetta Gt e il Morini 3 1/2 sia ai tempi odierni) ti accorgi veramente di cosa voglia dire piazzare un curvone autostradale a 180 e magari 200 e più indicati dal tachimetro....
Sul bagnato e su fondi sconnessi e a scarsa aderenza -mettici di mezzo pure un endurona adeguata- ovvio che le 4ruote hanno la meglio.
Quanto a frenata ed evitamento di ostacoli preferisco la sicurezza che dà la moto.
Poi ci sono i casi da fortuna e sfortuna. Puoi fare un dritto sbagliando una curva con una trazione anteriore e finire in un prato senza problemi o centrare un albero che ti mette motore e cambio in braccio, girarti in una curva, rimettere la I e andare via oppure salire sul guardrail e finire 100metri sotto in un burrone o essere centrato da 2 veicoli uno nel tuo senso e uno nel senso opposto; puoi fare un scivolone in sardostrada in moto per 200metri consumando "solo" abbigliamento protettivo e sovrastrutture della moto, puoi scivolare in una rotonda macchiata da gasolio a 20Kmh e finire sotto un camion.
Fino a quando ho potuto permettermi sia la moto sia un 2000 16V 150Hp (non tanto per la benza quanto per bollo e assicurazione) godevo sia con la Vectra GT sia col K a farmi la Valtrebbia o la Consuma o il Turinì o il Turchino, ma con la moto è tutta un'altra cosa.... e allora ho scelto la moto e quando devo caricare qualcosa prendo la Corsa di papà...
Aristoc@z
06-06-2006, 12:41
con una macchina che conosco ci faccio, quasi, quello che voglio su strade che mi sono note
Non posso dire la stessa cosa in moto. Questa è la differenza sostanziale per me.
Macchina: + sicura +veloce a parte in città + ferma, devo anche dire che la macchina che ho, va in discesa + veloce di certe moto jap.... e quando si guida sul misto stretto le moto me le mangio!!!!!!!!!! http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gif
Credo comunque che solo un pazzo ti possa dire che la moto è + sicura http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/icon_cool.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/icon_cool.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/icon_cool.gif
bi-power
06-06-2006, 12:47
ormai io non mi sento al sicuro neanche a piedi....
forse a piedi è la situazione peggiore...
ovvio che in auto ci si senta più sicuri, ma... se avessi avuto la moto quella volta in autostrada col cavolo sarei passato per l'erba per schivare l'incidente... e non sarei rimasto coinvolto anch'io!
Allora, dipende tantissimo..........
As es:
In macchina, se guida la mia ragazza, mi sento totalmente insicuro.......:lol: :lol: :lol: :lol:
Potrebbe guidare anche un Hammer :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ma io certamente pregherei i Santi, tutti, e la Madonna..........
Preferirei molto di +, quindi, stare su un Ciao mono-mix variatore sulla A1.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte.......
Mi sento egualmente sicuro.......in moto sono molto + responsabilizzato, cmq....specialmente col passeggiero......mentre in auto, siccome la so "spostare" non "guidare" (ma lo stesso vale anche per la moto.....) vado piano e basta!!;) ;) ;) ;) ;)
La sicurezza passiva di una moto è straordinariamente inferiore a quella di un'auto, quella attiva appena un po' superiore.
Facendo questo bilancio, la macchina mi fa stare più tranquillo della moto.
Il discorso verte in modo speciale per la marcia nel traffico e per le strade con molti incroci e attraversamenti a raso...
:confused:
Credo comunque che solo un pazzo ti possa dire che la moto è + sicura http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/icon_cool.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/icon_cool.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/icon_cool.gif
Mi stai dando del pazzo? Mi stai dando del pazzo? Io non sono pazzo! Dì che non sono pazzo!
Comunque la domanda era "vi SENTITE più sicuri..."; personalmente mi SENTO più sicuro in moto...
Sul bagnato e su fondi sconnessi e a scarsa aderenza -mettici di mezzo pure un endurona adeguata- ovvio che le 4ruote hanno la meglio.
Quanto a frenata ed evitamento di ostacoli preferisco la sicurezza che dà la moto.
Credo che faccia anche la differenza "l'essere sulla strada", con gli occhi e con le chiappe, e non dentro ad un'acquario con le ruote... L'impegno che ci si mette nella guida è tutt'altra cosa...
Ricky vierventiler
06-06-2006, 14:55
Credo che faccia anche la differenza "l'essere sulla strada", con gli occhi e con le chiappe, e non dentro ad un'acquario con le ruote... L'impegno che ci si mette nella guida è tutt'altra cosa...
beh hai ragione e dipende anche che macchina e moto vai a paragonare; un vecchio Kadett Gsì duro come un sasso sul viscido e/o sull'asfalto rattoppato a più livelli è paragonabile ad una moto supersport non recente a pari situazione... e le sensazioni "dove metto le ruote, dove stanno andando, dove scapperà che la riprendo subito" sono quasi le medesime.
All'estremo, su un identico tratto fatto con una moderna SW tipo Volvo XC awd e compagne o con un ADV o con un carotone gommate giuste, in una situazione del genere ci vai a passeggio in piena serenità...
absolute beginner
06-06-2006, 15:15
Non è propriamente così...
La differenza la fa anche la confidenza che si può avere o meno col mezzo...
Se la macchina mi parte in curva, personalmente, ho buone possibilità di riprenderla...
Se la moto mi parte in curva, personalmente, ho buone possibilità di finire per terra...
Lamps!
freedreamer11
06-06-2006, 15:22
Temevo di esser una mosca bianca invece....ripeto, io mi sento + sicuro in auto quando c'è un traffico intenso ed in città, per il resto la moto mi dona la stessa sicurezza
Muntagnin
06-06-2006, 15:37
in auto ho sempre paura .. la mia velocità massima in autostrada è attorno ai 100 120 kmh ....
in moto mi sento più sicuro ... un metro per sgusciar via spero sempre di trovarlo.
sgratt sgratt
in moto mi sento più sicuro ... un metro per sgusciar via spero sempre di trovarlo.
Fai anche un metro e mezzo se giri con le valigie ;) :lol: ;)
Se parliamo di sicurezza riferita alla incolumità fisica, mi sento più sicuro in auto, ma è anche vero che se vado in centro per sbrigare delle pratiche dalla moto ci scendo col sorriso, se penso ad un rientro da WE con fila kilometrica ai caselli con l'auto mi prende male.
Quindi per me le cose stanno così:
Con la moto + sorrisi - stress ... etc. etc
Con l'auto più sicurezza. (ma solo per l'incolumità fisica (e fino ad un certo punto));) ;) ;)
Quindi per me le cose stanno così:
Con la moto + sorrisi - stress ... etc. etc
Con l'auto più sicurezza. (ma solo per l'incolumità fisica (e fino ad un certo punto));) ;) ;)
Concordo, anch'io alla fine finisco con il sentirmi più sicuro in moto, non per la sicurezza passiva (ovviamente inferiore) quanto per lo stato mentale in cui mi trovo: massima concentrazione, piena padronanza del mezzo, sensazione di agilità e potenza nettamente superiore (se devo svicolare o evitare ostacoli imprevisti, in moto mi sento certo più sicuro), visibilità, frenata più che sicura, meno tensione e stress (se il ******** davanti vedo che non sa guidare, in moto lo scavalco in un attimo, in macchina potrei anche non riuscire per chilometri, con conseguenti smadonnamenti e tensione a mille :axe: ) ecc.
Certo, poi la macchina in caso di scontro mi da più sicurezza, ci mancherebbe...
sebastiano
06-06-2006, 18:21
...ebbene anche io non mi sento piu sicuro in moto ma semplicemente meno esposto al rischio di incidente...sara' dovuto al fatto che guido la macchina di mio padre una volta ogni 6 mesi......kkkkkkkk
scherzi a parte in macchina mi sono reso conto che la mia concentrazione si abbassa moltissimo forse a causa delle continue soste nel traffico o a quella sensazione di protezione; sono meno concentrato su quel che mi accade intorno....In moto, invece, gia' avendo conosciuto la compattezza dell'asfalto e di una portiera di una croma, stanca di aspettare al semaforo, ho imparato a stare sul chivala' sempre temendo che quel c@--one davanti a me abbia deciso di rovinarmi la giornata.......
La sicurezza in auto e' notevolmente superiore e non lo si puo' negare, ma la moto e' liberta' ed e' questo che a 52 anni suonati me la fa ancora preferire. Non c' e' paragone tra la soddisfazione che ti da un viaggio in auto (ed ho una Mercedes classe E) confrontata con quella che risece ancora a darmi il mio K100 ormai piu' che ventennale.
Saluti a tutti.
E' come confrontare un farmaco(l'auto) con un panino di Mac Donald(la moto).
Sulla prima hanno investito miliardi per renderla sicura al di la' dei benefici, sul secondo hanno investito miliardi solo per renderlo gustoso.
Nessun confronto e' possibile.
Meglio sentirsi insicuri e avere gli occhi da gufo a 360 gradi.
Nel momento in cui vi sentite sicuri guidando una moto...vendetela e comprate un ApeCar!!!! E' meglio per voi e per quelli che vi incrociano!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(non mi bannate..vero?)
guidopiano
06-06-2006, 18:49
è verissimo quel che dici ma c'è da considerare il fatto che quando sei nel traffico sostenuto o in situazione di pericolo con l'auto ci stai ( mica puoi volare )...invece con la moto un'accelerata e ti togli dall'impiccio :lol: eli lasci tutti dietro :lol:
io non sempre ....ma molte volte mi sento più sicuro in moto..... perchè sono meno vincolato dagli altri....:D :D
Berghemrrader
06-06-2006, 19:03
Credo comunque che solo un pazzo ti possa dire che la moto è + sicura
Auto sicura un corno!
Vallo a dire al mio amico che ha messo incinta la sua ragazza in camporella... :lol:
absolute beginner
06-06-2006, 19:04
Nel momento in cui vi sentite sicuri guidando una moto...vendetela e comprate un ApeCar!!!! E' meglio per voi e per quelli che vi incrociano!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(non mi bannate..vero?)
Tunga, sei nuovo del forum...:)
Ma devi sapere che qui dentro il testosterone lo vendono un tot al kilo...:lol: :lol: :lol:
Lamps!
Auto sicura un corno!
Vallo a dire al mio amico che ha messo incinta la sua ragazza in camporella... :lol:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: questa va messa tra le migliori risposte dell'anno:lol: :lol: :lol:
Come dargli torto, fosse stato in moto avrebbe cercato un motel e con meno fretta....
:D :D :D vabbe'...basta andare in moto al Drive Through di Mac Donald e mangiare il panino in moto nel traffico ..:D :D :D
Sicuramente in auto :D :D :D :D
Mi sento più sicuro in auto, ma sono molto più prudente e sicuramente meno capace in moto. ;)
In auto sono forse fin troppo smaliziato, anche a causa di un passato un po' corsaiolo che mi da molta sicurezza...:confused:
Berghemrrader
06-06-2006, 20:07
Come dargli torto, fosse stato in moto avrebbe cercato un motel e con meno fretta....
In moto, conoscendo la ragazza precisina, sarebbe andato in bianco.
Mentre in auto la sicurezza (attiva e passiva) è andata a farsi benedire. :lol:
Per esperienza personale in moto.
Cioè in moto sono decisamente più abile ad evitare un ostacolo, ho pronto il motore per liberarmi da una posizione di pericolo e ho migliore cognizione di spazio...Insomma ho la prontezza magari per dare di gas e non inchiodare nella speranza di riuscire a fermarmi. In oltre ho meno distrazioni
In macchina mi sento più sicura per l'abitacolo ceh mi protegge, ma mi rendo conto che son più distratta, superficiale...
Anche se la sicurezza passiva di un'auto è decisamente superiore a quella di una moto (su quella attiva ritengo un pò più sicura una moto, se guidata in maniera adeguata alle condizioni del traffico), mi sento più sicuro sulla moto.
A parte il maggior numero di km percorsi su due ruote, molto dipende dalle situazioni e dalle strade che affrontiamo di solito.
A 18 anni i miei spingevano moltissimo per l'automobile (io sempre testardo motociclista, loro pro 4 ruote), fino a quando rientrando da un giro gli raccontai un "semplice" episodio della giornata: automobilista in discesa in velocità su strette strade dell'entroterra (naturalmente contromano in curva cieca), e per me un "buco" di neanche un metro per evitare l'impatto. Per essere più esplicito aggiunsi che indipendentemente dal mezzo sapevano quali strade percorrevo di solito, e di provare ad immaginare la scena con un'auto al posto della moto. Penso che con essa abbiano immaginato anche di portarmi fiori al Berbena, perchè la diatriba auto-moto fin' presto.
Naturalmente ci sono altre situazioni in cui quattro ruote sono da preferire (e altre ancora dove la moto è nuovamente avvantaggiata), ma non potendo sapere a priori cosa mi attende, preferisco guidare responsabilmente il mezzo con cui ho più confidenza.
Lamps !!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |