PDA

Visualizza la versione completa : strano disìo di Spagna... per la vita!

Giacam
05-06-2006, 20:53
Sto attraversando un momento particolare della mia vita:

- scaduto il contratto di lavoro il 31/03
- single
- non ho debiti
- carenza di occasioni professionali nonostante un robusto CV
- necessità di stimoli

ebbene, sono anni che penso con interesse alla Spagna e ora mi sta venendo lo sghiribizzo di trasferirmici per fare un'esperienza di vita e lavoro. Non conosco lo spagnolo quindi la prima cosa che dovrei fare è iscrivermi ad una scuola. Poi trovare un lavoro... e chissà.
Non so dove andare ma non mi dispiace l'idea di Barcellona (più vicina), Siviglia, Valencia o magari Madrid.
Non so neanche da che parte cominciare, non conosco spagnoli, non conosco gente che c'è stata (giusto qualche studente), non conosco la Spagna.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per avvicinare le mie idee ad una possibile realtà?

Muntagnin
05-06-2006, 21:07
Stai partendo con il piede sbagliato ... in queste cose si decide e si parte!

05-06-2006, 21:17
Forse hai solo bisogno di schiarirti le idee
vai a farci una vacanza......... niente di piu' .... meglio l'Italia;)

stuka .....
che in Spagna ci ha passato un bel po' di tempo.

GIANNIZZERO ADV
05-06-2006, 21:19
Stai partendo con il piede sbagliato ... in queste cose si decide e si parte!
quoto 100% se ti va piglia e parti tanto la strda del ritorno la conosci evvvaaaiii

dgardel
05-06-2006, 21:20
............
- carenza di occasioni professionali nonostante un robusto CV
- necessità di stimoli
........

E' un anno che sono parcheggiato "in un lavoro" che nemmeno mi piace.....

Anche il mio CV è "robusto" (ERO dirigente dal 2000).......

In bocca al lupo e VITTORIA!!!!!!

Giacam
05-06-2006, 21:39
partire e via... la fate facile!

Muntagnin
05-06-2006, 21:41

balle ..... io l'ho sempre fatto ... e non è detto che a 62 anni non lo rifaccia!

Trikke
05-06-2006, 22:02
Premesso che in Spagna vado sempre per vacanze, non per lavoro, però per il secondo obiettivo punterei Barcellona o Madrid, piuttosto che Vaencia e Siviglia, anche se quest'ultima la trovo molto bella.

Inutile dire che per lavoro, ma solo per quello, il meglio rimane l'Inghilterra.
Per come sono fatto io e per come sono fatti l'Inghilterra e gli Inglesi non riusciremmo a convivere a lungo, ma altri che conosco si trovano bene...

Flying*D
05-06-2006, 23:46
In Spagna non vai e trovi lavoro, questo e' garantito, meglio UK o Olanda..

Detto questo, se hai €€ e visto il periodo estivo, prenditi un periodo di 2/3 mesi, scegliti un un corso in un'universita' seria, ti trovano anche l'appartamento a prezzi umani e vai a vivere la vita spagnola.. io l'ho fatto per 6 mesi, ma ero giovane (25 anni nel '96) e non mi sono fermato li', adesso sono in Olanda..;)

PS: non ricordo quale dialetto sardo e' molto simile al catalano(quello di Alghero?:confused:), ma a Barcellona di sicuro puo' essere utile..

Giacam
06-06-2006, 00:10
PS: non ricordo quale dialetto sardo e' molto simile al catalano(quello di Alghero?:confused:), ma a Barcellona di sicuro puo' essere utile..

Alghero... peccato che non sono un sardo originale, mi mancano un po' di cose, tra cui il verbo!

dgardel
06-06-2006, 09:24
Alghero... peccato che non sono un sardo originale, mi mancano un po' di cose, tra cui il verbo!
Il dialetto di Alghero E' Catalano antico (ho avuto per 5 anni una "morosa" di Barcellona che studiava letteratura e fece la tesi proprio sul Catalano Antico)

chimico01
06-06-2006, 10:07
hemmm...che lavoro fai (o vorresti fare)?;)

Giacam
06-06-2006, 16:06
hemmm...che lavoro fai (o vorresti fare)?;)

Sono un giornalista e più in generale mi sono sempre occupato di comunicazione e tv.

Pimpiripette
06-06-2006, 16:14

quanti anni hai?

BeemerTom
06-06-2006, 16:20
Forse hai solo bisogno di schiarirti le idee
vai a farci una vacanza......... niente di piu' .... meglio l'Italia;)

stuka .....
che in Spagna ci ha passato un bel po' di tempo.
Cioè ?!? Racconta un po' se lecito, mi incuriosisce la cosa !

chimico01
06-06-2006, 16:23
Sono un giornalista e più in generale mi sono sempre occupato di comunicazione e tv.

Beh effettivamente allora non sará semplicissimo...anche perché necessiteresti una padronanza non indifferente della lingua....a meno che non fai il freelance per riviste di viaggi-mototurismo...e ti giri la Spagna in lungo e largo...:D :D :D :D :D
Comunque se hai domande a disposizione...anche se avrei poco da dirti, professionalmente parlando....per il resto...a disposizione...;)

Rafagas
06-06-2006, 16:25
Io ho lavorato e risieduto 3 anni in spagna a barcellona; posso dirti che non volevo tornare a casa e solo la famiglia mi ha convinto a farlo.
Ora sono cambiate tante cose (5 anni fa), ma è un bel paese; non ti aspettare l'Italia perchè in molti posti sono ancora arretrati, ma forse costruendo dal nulla non stanno facendo i nostri errori :lol:
La lingua non è un problema...se lo vuoi e vale anche per l'inglese o le altre lingue; la differenza che in spagna almeno vivi anche senza conoscere la lingua.
Vai e...sei sempre in tempo a rientrare.
Zona; la spagna vera è a madrid o seviglia. Dipende cosa cerchi, ma io considero seviglia stupenda......ma devi ragionare a modo loro ;)
Barcellona fa parte della catalunya operosa; un po' la pianura padana della spagna, trovi il mare ed i monti, ma è la meno spagnola.
Valencia.................. bella ma meno cosmopolita di Barcelona o Madrid.
Se vuoi sapere altro scrivimi in prvt

ciao, ciao

Giacam
06-06-2006, 23:42
Beh effettivamente allora non sará semplicissimo...anche perché necessiteresti una padronanza non indifferente della lingua....a meno che non fai il freelance per riviste di viaggi-mototurismo...e ti giri la Spagna in lungo e largo...:D :D :D :D :D
Comunque se hai domande a disposizione...anche se avrei poco da dirti, professionalmente parlando....per il resto...a disposizione...;)

grazie per la disponibilità, se intanto senti qualche rumore è il mio neurone che sta girando dentro la scatola cranica tipo lavatrice... ragiono! :-o

pidienne
07-06-2006, 01:09
Premesso che in Spagna vado sempre per vacanze, non per lavoro, però per il secondo obiettivo punterei Barcellona o Madrid, piuttosto che Vaencia e Siviglia, anche se quest'ultima la trovo molto bella.

Inutile dire che per lavoro, ma solo per quello, il meglio rimane l'Inghilterra.
Per come sono fatto io e per come sono fatti l'Inghilterra e gli Inglesi non riusciremmo a convivere a lungo, ma altri che conosco si trovano bene...

confermo l'appeal uk.
oramai ho un po' di amici che piuttosto che milano...
ryanair fa il resto.