Visualizza la versione completa : Regolare precarico Ohlins + Replika
Ciao a tutti, so che ultimamente alcuni hanno preso come me il mollone giallone.
Come vi trovate ?? Io ho solo una sensazione di ondeggiamento davanti, dovuta forse all'eccessiva estensione della molla...
Ora chiedo: avete anche provato ad aumentare il precarico ??
Grazie;) ;) ;) ;)
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
ho avuto le tue stesse sensazioni però nel posteriore ieri fatti circa 800 km da frosinone in sicilia;gialloni nuovi su gs 1150, passeggero con set completo di valigie piene. Ebbene in autostrada nei viadotti (ovviamente nei curvoni) all'altezza delle giunzioni la moto ondeggiava dietro. Regolato il precarico al posteriore(circa dieci giri) la situazione non è migliorata...forse dovrei precaricare anche l'ant?:confused: :(
non e' che avete il ritorno troppo sfrenato?magari unito alle molle poco precaricate fa' l'effetto gondola.
a me le ha montate un a settimana fa un rivenditore OH tra l'altro molto bravo poichè segue un team corse; mi ha settato il tutto però stando da solo sulla mukka e credo che hai ragione perchè quando li ha regolati ho chiesto di fare il post più morbido nel ritorno. In questi giorni vado a trovarlo e chiedo lumi!
Grazie Mille, ma come regolo il precarico ? Ossia parto e giro con la chiave apposta per i 18 mm che il manuale dice ?? " Preload Spring " e logicamente non avendo tacche di riferimento è tutto ad occhio !!??
Ciao e grassi ancora..
R.:-p :-p :-p :-p :-p
a me le ha montate un a settimana fa un rivenditore OH tra l'altro molto bravo poichè segue un team corse; mi ha settato il tutto però stando da solo sulla mukka e credo che hai ragione perchè quando li ha regolati ho chiesto di fare il post più morbido nel ritorno. In questi giorni vado a trovarlo e chiedo lumi!
Grazie anche a te !! Ma che moto hai ?? Una S ?? Ciao
se la moto galleggia davanti di solito è il posteriore che va regolato, prova a chiudere un po' il freno in estensione dietro, se invece sei certo che è un problema di anteriore chiudi il freno in estensione davanti il precarico non c'entra se hai regolato le quote di static sag e sag rider
Grazie anche a te !! Ma che moto hai ?? Una S ?? Ciao
ho un gs 1150
anche queste :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Grazie Mille:-p :-p :-p
Frankie72
06-06-2006, 12:23
Al contrario di quanto si pensa quello che incide molto sul comportamento è il freno in estensione e non il precarico.
Una regola di massima è che aumentando il precarico va aumentato anche il freno in estensione.
Se hai il setup da moto scarica e aumenti solo il precarico l'ammo ti sparerà via in tutti gli avvallamenti più profondi a causa del ritorno troppo brusco. quindi più carichi la moto più devi frenare l'idraulica.
Io sul GS 1150 a pieno carico (valigie+passeggero) imposto il precarico degli ohlins a -1 giro dal tutto chiuso e il freno in estensione sui 38-40 click dal tutto aperto (arrivi a fondo corsa del pomello in senso antiorario, tutto aperto, poi conti i click girando in senso orario, cioè aumentando il freno).
Da solo (peso 80 kg) imposto a 12-14 giri di precarico dal tutto aperto e circa 20 click di freno, sempre dal tutto aperto.
sono stato da Virzì(prov CT) noto conoscitore e manutentore degli OH e non solo ; abbiamo fatto un giro insieme insieme sul pavè (strada fatta con pietra lavica) dove erano presenti degli avvallamenti. Ha notato che il post. era un tantino morbido di conseguenza ha frenato dando quattro scatti in senso orario. Riprovata andava meglio. Per il precarico mi ha detto di agire solo nel caso che il posteriore vada giù tanto quando si è in due. Fine settimana farò delle prove e saprò dirvi di più.
Sono contento di avere sempre più dettagli, nel wk provo e vi sapro' dire...:-p :-p :-p
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |