Entra

Visualizza la versione completa : Comunicazione per chi ha montato molle Hyperpro

Brusca
31-05-2006, 19:26
Ciao...comunicazione di servizio.
Stasera sono stato all'Hyperpro per prendere del materiale.
Vedo Lucio, il guru, che si fionda immediatamente sul mio GS col metro e cacciavite.
Ve la faccio breve...tempo fa mi lamentai in quanto la molla post Hyper, pur ottima, era a mio avviso troppo secca di prim'impatto. Io smollavo il precarico ma mi sembrava comunque un pelo secca rispetto all'originale.
Stasera Lucio ha controllato. La morale è che più si indurisce la molla, più la sospensione è "morbida". Perchè? Perchè l'ammo originale WP del GS ha metà della prorpia corsa occupata da un tampone di gomma. Cosa succedeva? Succedeva che sprecaricando il mono(in quanto io peso 70kg)...praticamente usavo come elemento ammortizzante il tampone.
Ho indurito di 5 tacche la mia taratura...che era di 3 dal tutto scarico...e la moto è diventata ancora più confortevole e precisa di prima...più "elastica".
Beh..arimorale...chi ha montato da me le molle...e pesa dai 75 kg in su...puo' tranquillamente arrivare a 10 click dal tutto aperto. Avrete comunque una moto mooolto confortevole ed ancor più rigorosa nel misto. Otretutto si alzerà da terra..che se è uno svantaggio statico è una manna dinamica..più escursione da godere...
Idem discorso con passeggero...precaricate di un ulteriori 3 click..e lavorerete "senza tampone" con una risposta elastica eccezionale.
Si potrebbe tagliare il tampone(tanto le molle Hyper hanno un carico che mediamente parte da 150kg per arrivare a 400kg..quindi impossibile fare il fondocorsa)....proverò...ma per adesso...precaricate pure...e vedrete.
Ps.ho saputo di gente Ohlinsata che ha provato le molle Hyperpro....mi piacerebbe che postasse la propria opinione(io la so già) qui sul forum, per avere un bel raffronto di idee ed impressioni......
Grazie,.......e scusate.
Ps2 non "utilizzate" il ragionamento qui sopra per molle non progressive...o disfate tutto

pepot
31-05-2006, 22:29
saranno tutti contenti......................

Münchener Kindle
01-06-2006, 08:21
io devo cambiare/revisionare le molle della mia esse... tu da chi vai? credi che possa sistemare anche la mia piccola?

grazie delle info

BurtBaccara
01-06-2006, 09:42
Ci vediamo dopo Stefano

Brusca
01-06-2006, 10:07
ieri sera discutevo con Lucio dell'Hyper....
Chiedevo delucidazioni in merito alle richieste avute sul discorso " aprire o meno gli ammo originali per revisionare l'idraulica".
Mi ha risposto: "tutto si puo' aprire, ma non ne vale la pena".
Mi ha spiegato che molti addetti alle sospensioni aprono gli ammo originali e fanno vedere che l'olio è diventato un'emulsione unica. Ma è praticamente normale che lo facciano...l'unica differenza con ammo nuovi e particolari è che in quest'ultimi, la schiumetta emulsionata, ritorna olio dopo pochi secondi....e quindi l'idraulica ritorna "perfetta".
Questo..per la maggior qualità dell'olio..non per altro.
Olio che si potrebbe mettere negli ammo originali. Ma con vantaggi limitati, apprezzabili ma limitati se non si interviene anche nella meccanica della frenatura.
Morale....quando si vuol intervenire per la sostituzione delle molle...e basta...se l'ammortizzatore funziona per benino, ovvero sente le registrazioni tramite l'apposita vite, conviene non aprirlo e cambiar la sola molla......se invece abbiamo un ammo che la vite gli fa un baffo...beh....o ci si prova o si cambia l'ammo completo...certamente con una spesa differente da modello a modello....

freedreamer11
01-06-2006, 16:51
Giusto ieri parlavo col meccanico del mio conce (Mauro della Brinobet di Pordenone, molto gentile anche se di primo impatto sembra "orso" ;) ) spiegandogli che la moto (originale) mi sembra che tenda ad ondeggiare, a non copiare bene l'asfalto ed ad essere un po' imprecisa; gli ho chiesto se sostituendo le molle avrei risolto e lui mi fa: "prima di spender soldi passa di qua che provo a regolarti l'ammortizatore" (non la molla).
Prossima settimanda dovrò andar da lui per una modifica ai freni (vibrano in frenata verso la fine della stessa) e così potrò dirvi se la taratura che mi farà lui sarà già una manna oppure se sostituir le molle è "obbligatorio".

Brusca
01-06-2006, 19:17
Nessuno, io in particolar modo, ha mai detto che cambiar molla è un'operazione obbligatoria.
La taratura del mono è indispensabile...ma i miracoli non li fa nessuno, Hyper, Ohlins e Wp ed il tuo mecca compreso.

Odisseo
14-06-2006, 19:42
Ciao brusca,
ieri ho montato le molle sul mio adv. Oggi visto che non avevo un c. da fare sono andato a provare la moto. Ho il precarico sull anteriore sulla 2a tacca e post di 15 clic.
La sensazione è che l'anteriore si sia "alleggerito" ho perso sensibilità. il posteriore, invece lavora mooolto meglio di prima ma mi entra i derapata prima. Mi spiego. con le vecchie molle aprendo i gas in curva da "ignorante" il posteriore si "sedeva" e la derapata arrivava in modo progressivo e, tutto sommato, controllabile. Con le hyper la derapata arriva un più bruscamente e un po a "strattoni" e mi fa stringere le ciapet. Tutto questo da solo e con la moto scarica (io peso 95kg) devo ancora provarli in 2 più il carico.

Consigli?

P.s. tutto questo avviene tirando come NON si dovrebbe. Andando normalmente fanno il loro dovere alla grande un po' meno cofortevoli (meno effetto citroen) ma alla lunga meglio così.

Brusca
15-06-2006, 07:24
Fai come Burt...metti l'anteriore ad una tacca, sprecarica un po' il pèosteriore, diciamo a 10 click e chiudi tutto il registro dell'idraulica per poi aprirlo di un giro e mezzo......facci sapè!!!!!!!
Così ridarai un po' di "peso" sull'anteriore......e farai lavorare la molla "morbida" sul posteriore...

Denta
15-06-2006, 08:08
Ciao Brusca...

Io sul mio GS 1150 ho un Ohlins posteriore settato abbastanza morbido perche' a me piace la moto che in curva si accucci leggermente in percorrenza (senza pero' sedersi in uscita) donandomi quindi maggior sensibilita' sulla gomma e dandomi maggior sensazione di grip...

Stavo ora pensando di mettere Ohlins anche davanti perche' sul veloce a volte mi entra un po' in crisi e cmq in generale sento il diverso comportamento tra davanti e dietro anche se forse è una mia pippa mentale... ma se invece montassi solo la molla Hyper? A me sinceramente me l'anno sempre sconsigliata sulle moto sportive jap che ho avuto in precedenza il cui problema non era la molla ma l'idraulica e nella guida molto sportiva in pista, quando la progressiva lavora nella parte piu' dura, avrebbe peggiorato le cose nel ritorno della sospensione... tu ora invece mi dici che lavorano bene e quindi? che fo? Effettivamente mica vado in pista col GS... :lol: Quanto potrebbe costarmi lo scherzetto?

Brusca
15-06-2006, 13:43
Hyperpro Olanda, Aviaracing ed il sottoscritto sconsigliano vivamente l'accoppiamento di una molla progressiva con una lineare...quindi...lassa perdere...
I consigli che ti hanno dato sin ora sono corretti...in pista l'uso della lineare è più corretto...o perlomeno lo è in presenza di una taratura ottimale da pista a pista....
Il vantaggio universale della progressiva, citato mille volte, è la possibilità di avere una molla con carico variabile....ma non da resgistro...ma direttamente con l'uso su strada....Se voi impostate un precarico "x"...la molla avrà una risposta "x" in qualsiasi condizione. Con la molla progressiva, impostato un precarico "y"...questa avrà una reazione "y" in una certa situazione, una risposta "z" in un'altra...ecc... e questo è quello che abbiamo bisogno su strada aperta.....
Avrete potuto constatare che, una volta trovato un settaggio ottimale per il nostro peso, questo rimane tale solo in determinate condizioni. Si tende ad indurire per i tratti medio-veloci (superstrade/autostrade)...bene...a questo punto se troviamo un percorso avvallato dobbiamo ammorbidire...o, ad ogni curva, la moto saltellerà a dx e sx....questo con un ammo con molla lineare.
Con molla progressiva, una volta trovato il sag iniziale...avremmo una molla con caratteristiche di "confort" fino a quando la strada solleciterà più bruscamente la stessa, a quel punto la molla, più compressa, avrà un carico diverso(ricordo che le Hyper, alcune, partono da 140 kg per arrivare a 400, permettendo addirittura il taglio del tampone di fine corsa), mantenendo però un vantaggio enorme....l'estensione della molla, anch'essa, sarà in due fasi..veloce nella parte di spira "dura"(in quanto più una molla è "forzuta" è più si estenderà con veemenza..), lenta nella parte di spira "morbida"...e tutto questo farà si che l'idraulica di un ammortizzatore originale non venga messo in crisi più di tanto...anzi a volte sembra quasi migliorare che con la molla originale.....
Ricordo poi che Hyperpro non fa le molle progressive intese come molle con spire vicine e spire lontane..ma da carichi diversi alla stessa molla...io qui in officina ho delle mollettine campione da esposizione...esattamente uguali..con circa 10 spire..una, se la si schiaccia col dito, ha tutte le spire che si comprimono contemporaneamente(diciamo che se comprimiamo la molla di un cm..tutte le spire si avvicinano di 0,10)...con la molletta hyper...si nota che con un cm di abbassamento...si comprimono, circa, 5 spire di 0,20 mntre le restanti spire non si muovono neanche....se non sotto una pressione maggiore.....e si puo' notare che la fase di estensione di quest'ultima è nettamente più lenta della molla lineare.....insomma....me se dis al me paes...le inscì..e per mi el va ben...
Spero di esser stato chiaro e, sopratutto, utile!

Spartacus
15-06-2006, 14:09
per la mia esperienza, montare un elemento elastico con caratteristiche meccaniche diverse da quelle di taratura originale richiede una rivisitata all'idraulica, anche perchè non vedo come possa un ammortizzatore tarato per una molla con un carico in compressione e quindi in estensione X sopportare e migliorare alle variazioni dei parametri dovute alla molla nuova.
Io su Ohlins, avendo cambiato la molla da 140 a 160, posso dire che ho dovuto rifare la taratura idraulica altrimenti andava in crisi la sospensione.

Esempio stupido: su un portoncino con il freno idraulico di chiusura ho una certa taratura di frenata in chiusura.
Se cambio il portoncino ed invece che in alluminio lo metto in ferro pesante, posso secondo voi mantenere lo stesso chiudiporta idraulico? ( in gerco è la molla di contrasto ).

A voi le risposte.

Brusca
15-06-2006, 14:18
la risposta è semplice...è l'ho spiegata prima.....
Spartacus...prova una moto con Hyper ed ammo originali e poi ne riparliamo...è molto più facile capire se uno prova...se c'è una cosa che non va in crisi con Hyper è proprio l'idraulica...
Comunque...a questo punto, quindi....quando comprate un ammo Ohlins e chiedete una molla diversa rispetto alla standard..pensate veramente che cambino anche la parte interna dell'idraulica?..Forse per la Dakar o per il Mugello....si...
Un ragazzo, non so il nome, ohlins munito..ha provato la moto di Marco2000....provate a chiedergli le impressioni...a me sembra di aver capito che se potesse tornar indietro..monterebbe le molle e basta...anche per il risparmio economico.....
Poi...sia chiaro...io non son qui per vendere niente...le tratto e ne parlo bene....e non ci tengo a parlar bene di una cosa inutile o pessima se questa la è...Dico solo...provare per credere
Ps...dimenticavo...quasi tutte le molle Hyperpro hanno come carico iniziale lo stesso della molla originale...alcune volte pochi kg in più.
Per fabioscubi. una molla puo' essere più o meno schiacciata....scaricare vuol dire lasciarla morbida(soft)..comprimerla vuol dire andar verso l'hard...più peso c'è sulla moto è più devi comprimerla....pù la comprimi e più la devi frenare nell'idraulica..con la vite...per fare che non vado su e giù come una semplice molla priva di ammortizzatore..in due parole l'è inscì'(dai un occhio a questa mia pagina...assetto... http://www.motostalla.com/tecnica.htm#Assetto%20moto%20da%20competizione

aspes
15-06-2006, 17:17
[QUOTE]Il vantaggio universale della progressiva, citato mille volte, è la possibilità di avere una molla con carico variabile....ma non da resgistro...ma direttamente con l'uso su strada....Se voi impostate un precarico "x"...la molla avrà una risposta "x" in qualsiasi condizione. Con la molla progressiva, impostato un precarico "y"...questa avrà una reazione "y" in una certa situazione, una risposta "z" in un'altra...ecc... e questo è quello che abbiamo bisogno su strada aperta.....

certamente la legge di risposta non lineare (che il piu' delle volte viene ottenuta con i leveraggi progressivi) e' vantaggiosa su strada, e non dubito della bonta' delle molle hiperpro. C'e' solo un quesito che mi ronza nella mente.....se c'e' una cosa che a livello industriale non fa praticamente nessuna differenza sul prezzo di costruzione di un ammortizzatore e' la molla, la diversa sofisticazione si fa sull'idraulica, sulla possibilita' di regolazioni multiple etc.
ora, il gs e' a connessione diretta senza leveraggi progressivi, non riesco a capire perche' sul mono originale non possa esserci la molla di miglior compromesso per quella idraulica .
detto questo la teoria e' un conto, io stesso so bene che spesso prove e tentativi danno risultati difficilmente giustificabili in teoria.Quindi se dici che van bene ci credo....

Brusca
15-06-2006, 17:34
Mah...Aspes...sai benissimo che anche la moto più costosa e perfetta...si puo' sempre migliorare...ed a volte con stupidate che ci fanno dire:"ma cosa gli costava farlo direttamente loro?".
Posso comunque affermare( e lo possono dire chi le ha montate sul Gs1200), con certezza, che le molle Hyper sono un bell'investimento per chi non se la sente di farne uno 6 volte superiore...per degli ammo completi.
Qui stiamo trattando il fatto:" si puo' con una spesa relativamente contenuta migliorare gli ammortizzatori di serie?".
Se uno avesse budget illimitato...non vi sarebbe neanche discussione...e posso anche dir che la Hyper fa anche gli ammortizzatori completi...e costano mediamente 300/400 euro in più di Ohlins e Wp(ci vogliono circa 1000 euro a mono)...e sicuramente andrannno "meglio" che le sole molle...convenite?

FRANZ.cesco
15-06-2006, 18:56
Mah...Aspes...sai benissimo che anche la moto più costosa e perfetta...si puo' sempre migliorare...ed a volte con stupidate che ci fanno dire:"ma cosa gli costava farlo direttamente loro?".
Posso comunque affermare( e lo possono dire chi le ha montate sul Gs1200), con certezza, che le molle Hyper sono un bell'investimento per chi non se la sente di farne uno 6 volte superiore...per degli ammo completi.
Qui stiamo trattando il fatto:" si puo' con una spesa relativamente contenuta migliorare gli ammortizzatori di serie?".
Se uno avesse budget illimitato...non vi sarebbe neanche discussione...e posso anche dir che la Hyper fa anche gli ammortizzatori completi...e costano mediamente 300/400 euro in più di Ohlins e Wp(ci vogliono circa 1000 euro a mono)...e sicuramente andrannno "meglio" che le sole molle...convenite?
Ciao, dato che sei un guru degli ammortizzatori, ti sottopongo questo problema. Premesso Che ho un Gs 1100, che ho montato sullo Showa ant. una molla Hyperpro, il problema è che il post. salta come un canguro. La vite della regolazione del ritorno, dopo essersi grippata ora gira....a vuoto :mad:
Ora , avrei trovato un amm. post. Showa usato con 10000 km, e pensavo di metterci una Hyperpro. Secondo te può essere una soluzione? Tieni conto che l'uso che ne faccio è a pieno carico e su strade...a volte dissestate:lol:

Spartacus
15-06-2006, 19:04
Forse non è chiaro a tutti che il problema del GS originale non sta nella molla, che serve ad assorbire le asperità e restituire alla moto l'altezza da terra corretta, ma nell'idraulica, quindi non vedo come si posa insistere su certe argomentazioni, in effetti il problema è dato dal dondolamento, quindi il lavoro della molla non viene contrastato dall'idraulica, come potete pensare di risolvere i problemi cambiando l'elemento buono e lasciando quello scadente?

Sono 17 anni che lavoro sulla meccanica dei veicoli, ma a quanto pare negli ultimi tempi sono cambiate le leggi fisiche..... boh!:confused:

Brusca
15-06-2006, 21:29
Beh...Spartacus...dico la mia ultima..perchè mi sembra quasi che tu abbia capito che io sia qui a "vendere" molle...e poi, scusa...ma chi ha mai detto che il Gs ha un problema in origine...a me non sembra che ne abbia, o perlomeno lo ha esattamente come tutte le moto di serie...non è mai come lo si vorrebbe. Poi dire che una molla serve solo a tener su la moto beh........siamo un pochino, ma proprio pochino lontani dalla realtà(mettiamoci allora un elastomero).
Chiedi a tutti quelli che hanno montato le Hyper sul Gs 1200 se hanno dondolamenti...io ho provato a fare un curvone della tangenziale a 200 kmh...idem farmi le curve del Turchino a 150 kmh e ti posso garantire che non dondolava proprio niente, Marco2000 è entusiasta, Afcores è stracontento, Claudio dice che anche in due è ottima...insomma....vedi tu.
Detto questo concludo dicendo che bisognerebbe parlare e scrivere su cose provate e non su cose immaginate. Io ho sempre adottato questa linea ed a volte mi sono dovuto ingoiare dei bei rospi.....sono anni che testo anche sospensioni di altissima gamma per quanto riguarda la MTB( in quanto corro ad alti livelli da un decennio) e lì è esattamente la stessa solfa, sag, precarico, estensione, fluidi veloci, lenti ecc.....ma finchè uno non si mette a provà..con la teoria non va da nessuna parte.
That's all folks!
Ps. Franz..io non sono proprio Guru di niente...fidati...ma provo e giudico.

marcoexa
15-06-2006, 22:09
hai un mp!!!

aspes
16-06-2006, 09:02
[QUOTE]Mah...Aspes...sai benissimo che anche la moto più costosa e perfetta...si puo' sempre migliorare...ed a volte con stupidate che ci fanno dire:"ma cosa gli costava farlo direttamente loro?".

infatti su questo ti do' ragione, vorrei anzi estendere l'argomento, come tutti da ragazzo credevo che con stupidate tipo cambiar getti ai carburatori sui cinquantini si potessero fare miracoli, poi con l'esperienza, trafficando sulle moto e studiando a un certo punto sono arrivato alle conclusioni addirittura contrarie, quando facevo ingegneria vedendo quanto era complicato cio' che stava "dietro" alle cose ero giunto a pensare che "meglio delle case non si puo' fare" .Poi mi sono laureato e sono entrato in una grande azienda e ho capito la via di mezzo.Una azienda e' fatta di persone, non e' un "ente astratto". Come tale fa cose egregie e fa stupidaggini.Oggi penso quanto segue: il team di ingegneri che progetta una moto ha certamente capacita' e mezzi per fare un egregio lavoro, ma ha limiti ben precisi sul costo di produzione e vendita finale, sulle normative, sul compromesso generale del mezzo, sul tempo di sviluppo.
Ecco perche' ammetto tranquillamente che una piccola casa o addirittura un privato appassionato e competente possa trovare con poche lire miglioramenti a volte sostanziali, innanzitutto perche' forse ha piu' tempo da dedicare allo sviluppo e affinamento che non gli ingegneri della casa, che quando arriva il tempo di commercializzazione devono dire stop ( e poi giu' con le revisioni di centraline e altri upgrade...) ,poi non si devono rispettare compromessi (se cerco le massime prestazioni posso accettare consumi,rumore,inquinamento che la casa non puo' accettare) .Infine sebbene io sia ing. e innamorato della tecnica che conosco piuttosto bene riconosco sempre grandissima importanza all'empirismo, e' verissimo che spesso cose che in teoria non hanno un perche' nella rpatica funzionano alla grande come e' vero anche il contrario, ma ricordo un grande tecnico intervistato da motociclismo cui chiedevano come trovava il miglior diagramma di distribuzione per i suoi motori che rispose "provando e riprovando".... il che poi per noi motociclanti e' parte integrante del divertimento!

Brusca
16-06-2006, 10:13
Aspes..quoto al 100% il tuo scritto....

BurtBaccara
16-06-2006, 10:47
Discussione molto interessante, bravi tutti.

Spartacus
16-06-2006, 12:51
Beh...Spartacus...dico la mia ultima..perchè mi sembra quasi che tu abbia capito che io sia qui a "vendere" molle...e poi, scusa...ma chi ha mai detto che il Gs ha un problema in origine...a me non sembra che ne abbia, o perlomeno lo ha esattamente come tutte le moto di serie...non è mai come lo si vorrebbe. Poi dire che una molla serve solo a tener su la moto beh........siamo un pochino, ma proprio pochino lontani dalla realtà(mettiamoci allora un elastomero).
Chiedi a tutti quelli che hanno montato le Hyper sul Gs 1200 se hanno dondolamenti...io ho provato a fare un curvone della tangenziale a 200 kmh...idem farmi le curve del Turchino a 150 kmh e ti posso garantire che non dondolava proprio niente, Marco2000 è entusiasta, Afcores è stracontento, Claudio dice che anche in due è ottima...insomma....vedi tu.
Detto questo concludo dicendo che bisognerebbe parlare e scrivere su cose provate e non su cose immaginate. Io ho sempre adottato questa linea ed a volte mi sono dovuto ingoiare dei bei rospi.....sono anni che testo anche sospensioni di altissima gamma per quanto riguarda la MTB( in quanto corro ad alti livelli da un decennio) e lì è esattamente la stessa solfa, sag, precarico, estensione, fluidi veloci, lenti ecc.....ma finchè uno non si mette a provà..con la teoria non va da nessuna parte.
That's all folks!
Ps. Franz..io non sono proprio Guru di niente...fidati...ma provo e giudico.

SCUSA SE SONO STATO ARROGANTE, NON METTO IN DUBBIO LA TUA BUONA FEDE, MA FACCIO SOLO CONSIDERAZIONI SU DATI OGGETTIVI.
I grossi problemi sono sul 1150, il 1200 ha già un comportamento diverso, ma magari capiterà di incontrarci o sentirci e ne parliamo davanti ad una birra.
alla prox....

Brusca
16-06-2006, 13:06
Ci mancherebbe!!!! A presto...io una Waiss..grassie!

Brusca
17-06-2006, 07:33
Dimenticavo...sul GS di serie...la progressività dell'ammo posteriore è data da un tampone di gomma, diciamo di fine corsa, che occupa circa la metà della corsa dell'ammortizzatore. Morale...dopo metà compressione, oltre che sulla molla, poggiamo il deretano su di un bel grezzo elastomero....pensate un po'!

pikkolomondano
04-07-2006, 18:44
Ho fatto un esperimento sul mio 1200gs con le hyperpro.........
anteriore 5 tacche... posteriore 13 (come indicato sul foglietto che Brusca mi aveva dato)......................(io sono 171 x 72 kg)
MIZZICA
ho provato in autostrada mi sembrava quasi di aver bucato tanto era "reattiva" (non trovo altro termine) la moto. Infatti mi sono fermato in autogrill a controllare le gomme.

Ritorno ad un più consono 3 anteriore e 13 posteriore... anche se mi verrebbe voglia di provare 2 tacche all'anteriore...... che ne dite????

Brusca
05-07-2006, 07:18
provare non costa nulla....certo è che si "siederebbe" davanti...ma poi è un attimo cogliere le impressioni e eventualmente tornar sui propri passi....

scuba3
18-09-2006, 14:13
sapete il modello esatto di molle complete per il gs 1200 ed il prezzo approssimativo?

grazie :arrow: :arrow:

Bumoto
18-09-2006, 15:06
LE molle di un mono servono a sostenere la moto e basta, quelle progressive sostengono meno all'inizio dell'escursione e di piu' alla fine.

Detto questo la parte ammortizzante è data dall'idraulica dei mono, se questa è valida avro' delle risposte coerenti se non lo è le i mono saranno sfrenati e lavorerà principalmente la molla.

Ora sei io monto una molla Hyperpro che da come dice Brusca è dura come l'originale nella parte iniziale e piu' dura nella parte finale su un mono che ha già 15.000/20.000 km e quindi già al 40/50% delle sue caratteristiche on corro il rischio di avere una moto che saltella ancora di più?
Un idraulica di un mono di serie, che già abbastanza scarsa , contiene poco olio ed emulsiona subito, non viene sollecitata oltremodo da una molla progressiva?

Non sarebbe consigliabile al momento della sostituizione della molla rifare anche l'idraulica del modo in modo da dare un comportamenteìo coerente a tutto?

Io sulla mi a Esse ho rifatto gli ammortizzatori (revisione) a 30.000km perchè completamente andati di idraulica, se avessi montato le molle avrei risolto il problema senza la revisione?

Bumoto
18-09-2006, 15:14

Scusa brusca ma il dondolamento della moto è dato dall'idraulica dei mono o meglio dalla molla che non viene frenata correttamente dai freni idraulici, le moto non dondolano perchè l'idraulica dei mono tuo di Marco2000 e Afcores è ancora buona... la molla che c'entra?

Brusca
18-09-2006, 17:13
Esattamente..Bumoto...il dondolamento è dato dalla molla non frenata correttamente..ma ti posso garantire che il "ritorno" delle Hyper è, per caratteristiche di "forgiatura" e meccaniche e costruttive..molto più lento di una normale molla...diciamo che è meno esplosiva..ed è per questo che non mette in crisi l'idraulica(anche perchè l'estensione esplosiva che possono produrre le spire lontane e quindi più dure..viene smorzata all'arrivo dell'estensione delle spire più vicine e morbide)..anzi la migliora sensibilmente...io qui in officina ho due mollettine tester per far vedere ai clienti la differenza...sarebbe bello fartele provare..da non credere...
Insomma...solito discorso...se non le provate possiamo star qui mesi e mesi a discutere....
PS...Bumoto...guarda che la mia GS me l'hanno consegnata originale...e dopo ho installato le Hyper...e prima oscillava..ora no....vorra dire qualche cosa o saròà che sono ingrassato 3 kg...passando ai 73 attuali?:-)

Bumoto
18-09-2006, 18:54
Una molla con il freno idraulico incorporato :rolleyes:
eccezzionale! quando sono in zona passo da te per vederla dal vivo

Pier_il_polso
18-09-2006, 22:29
Parlando a cena con Balcktwin, che di sospensioni di moto se ne intende per davvero (segue diversi piloti che fanno campionati europei), gli sottoponevo il problema del dondolamento eccessivo del GS 1200; in particolare mi lamentavo del fatto che oltre una certa velocità (160 km/h in su), nei curvoni la moto inizia ad ondeggiare appena si prende una giunzione della strada, e non finisce pèiù di farlo fino a quando non si chiude il gas per rallentare.
Lui individuava il problema ovviamente nelle sospensioni e lo motivava in questo modo: le sospensioni racing hanno controlli separati per le alte e le basse velocità (si parla di velocità delle sospensioni, non della moto ;) ), che consentono di gestire il comportamento delle sospensioni anche quando queste si trovano ad assorbire piccole asperità.
Le sospensioni di serie invece, siccome devono essere economiche, e non hanno il controllo delle alte velocità, sono tarate in modo da essere "sfrenate" sulle piccole imperfezioni dell' asfalto o sulle sollecitazioni di tipo simile per garantire maggiore comfort; questa caratteristica fa si che nei curvoni, alle velocità di cui dicevo prima, si inneschino dei piccoli dondolamenti che le sospensioni non riescono ad assorbire, e che si fanno via via più importanti se non si chiude il gas.
Con le sospensioni racing invece, decidendo di sacrificare un pò di comodità, si possono regolare "frenandole" le alte velocità, in maniera tale che non appena questi dondolamenti iniziano a generarsi, vengono smorzate sul nascere, restituendo alla moto immediatamente l' assetto ideale.
Magari se Black legge questo topic interviene lui stesso, per spiegare meglio di me questa teoria ;)

Brusca
19-09-2006, 07:19
Una molla con il freno idraulico incorporato :rolleyes:
eccezzionale! quando sono in zona passo da te per vederla dal vivo
Senti...non so che dirti d'altro...in fondo non devo mica convincere nessuno!
Certo che la tua teoria: "la molla serve solo a tener su la moto" è un po' riduttiva...
Seguendo questa teoria, allora, tutte le molle( a parità di carico) sono uguali, tutti gli acciai sono uguali e non esistono diversi tipi di trattamento termici e lavorativi.
No...non è così..Hyperpro è l'unica ditta al mondo, se avrai notato, che fa della progressività il proprio credo, nel quale ha investito il proprio budget, la propri faccia. Certo...anch'io mi son fatto, ai tempi, la domanda:"ma se tutti usano le molle lineari ci sarà un perchè o sono questi che sono più furbi degli altri?".
Poi le ho provate..e non solo sul Gs..e a quel punto..di quella domanda me ne sono fregato.
Oltretutto..forse è sfuggito che la Hyper è l'unica ditta che fornisce la sola molla(volendo anche l'ammo completo) facendo si che si possa migliorare sensibilmente l'assetto con una spesa di poco superiore ai 200 euro...è anche per questo motivo che è inutile paragonare il rendimento di questo step con quello di ammortizzatori completi.
Per me..il topic finisce qui.;)

Gs2000Marco
19-09-2006, 17:01
Ciao Ragazzuoli ,
vorrei dire la mia ( visto che sono io marco 2000 :) ) e per cosi dire spezzare una lancia a favore di Ste ( brusca ) .
Premettendo che non sonon " ignorante " in materia tecnica e quinbdi idraulica , cazzi e mazzi vorrei solo riportare la mia esperinaza che si basa su datti di fatto .
Ho comprato il Gs 1200 e l'ho tenuto originale per quasi 4.000 km ...azz Bu la moto ondeggiava e l'idraulica era nuova ....
Le ho provate tutte carico , precarico , pneumatici piu goinfi meno gonfi ..insomma la moto sopra i 150 ondeggiava,...non ero sicuro ...
Poi ho conosciuto ste grazie a questo magnifico forum ...mi ha entusiasmato la sua esperienza con le hypro e soprattutto il suo sapere .
Non convinto mi ha prestato la sua moto per una prova ( anke lui gs 1200) con le hypro montate ...spettacolo !!:D :D
Dopo due giorni ho cambiato ( quindi avevo si e no 4000 km delle molle originali bmw ..nuove !! )le molle , solo le molle , con le hypro ...
Ragazzi la moto e cambiata radicalmente in meglio ...
Oggi a distanza di 5 mesi ho 21 mila km e la moto ca una meraviglia...zero galleggimenti ..zero ondeggimanti .....filo a 200 nei curvoni veloci ..e lei sta li piantata ...( ogni tanto mi permetto di farli con una mano ...)
Raga non so che dire ..ma questi sono i dati di fatto ...
La moto e' cmabiata radicalmente ...io non so per aule principio tecnico ..ma indiscutibilemnte sono i dati di fatto che parlano ...
sono contento della spesa modica e dell'ottimo risultato ....
ciao

azzo
19-09-2006, 18:20
Al di là della questione tecnica...a 200 usa due mani!!!:mad: :mad: :lol: :lol:

scuba3
19-09-2006, 18:44
Ciao Ragazzuoli ,
vorrei dire la mia ( visto che sono io marco 2000 :) ) e per cosi dire spezzare una lancia a favore di Ste ( brusca ) .
Premettendo che non sonon " ignorante " in materia tecnica e quinbdi idraulica , cazzi e mazzi vorrei solo riportare la mia esperinaza che si basa su datti di fatto .
Ho comprato il Gs 1200 e l'ho tenuto originale per quasi 4.000 km ...azz Bu la moto ondeggiava e l'idraulica era nuova ....
Le ho provate tutte carico , precarico , pneumatici piu goinfi meno gonfi ..insomma la moto sopra i 150 ondeggiava,...non ero sicuro ...
Poi ho conosciuto ste grazie a questo magnifico forum ...mi ha entusiasmato la sua esperienza con le hypro e soprattutto il suo sapere .
Non convinto mi ha prestato la sua moto per una prova ( anke lui gs 1200) con le hypro montate ...spettacolo !!:D :D
Dopo due giorni ho cambiato ( quindi avevo si e no 4000 km delle molle originali bmw ..nuove !! )le molle , solo le molle , con le hypro ...
Ragazzi la moto e cambiata radicalmente in meglio ...
Oggi a distanza di 5 mesi ho 21 mila km e la moto ca una meraviglia...zero galleggimenti ..zero ondeggimanti .....filo a 200 nei curvoni veloci ..e lei sta li piantata ...( ogni tanto mi permetto di farli con una mano ...)
Raga non so che dire ..ma questi sono i dati di fatto ...
La moto e' cmabiata radicalmente ...io non so per aule principio tecnico ..ma indiscutibilemnte sono i dati di fatto che parlano ...
sono contento della spesa modica e dell'ottimo risultato ....
ciao

Ok ma quanto le hai pagate? Anch'io ho qualche fastidio di dondolamento ma non capisco, ho indurito al massimo il precarico ed il rilascio ma ho forse peggiorato in stabilità. Io peso 100 kg e sono alto 1,87. Dove le trovo le molle?

Scuba

Gs2000Marco
20-09-2006, 08:48
Ok ma quanto le hai pagate? Anch'io ho qualche fastidio di dondolamento ma non capisco, ho indurito al massimo il precarico ed il rilascio ma ho forse peggiorato in stabilità. Io peso 100 kg e sono alto 1,87. Dove le trovo le molle?

Scuba

mi sembra 250 euro :D :D da ste ( brusca ) :D :D

giuliofan
20-09-2006, 09:48
Non mi lancio i discussioni tecniche perchè non mi sento alla vostra altezza.
Ne sapete veramente troppo.

Mi limito a riferirvi la mia esperienza con le Hyper Pro, che ho montato su consiglio di GS Gas che è già alla seconda moto modificata (e lo farà pure con la prossima).

Sapendo che le Showa (ho un 1150) si sfiaccano l'ho fatto quando la moto aveva 13000km.

Dal Fiume a San Lazzaro... un vero Guru... mi ha già sistemato diverse auto e a Bologna è molto noto.

Aperto i due ammo. Risistemato l'idraulica e tutto il resto... montato le molle Hyper.

La moto è un praticamente Ducati... in montagna una gioia (premetto che gli ho chiesto di tenerla un po' "stradale"... ora me ne pento perchè in fuoristrada è veramente dura ovviamente).

Ora ha passato altri 28000 km e non ho come all'inizio, tanto che sto pensando di riportargliela proprio per rifare l'idraulica.

La moto non è inguidabile come con uno Showa originale fiaccato... ma è un altra cosa e si fatica pure a regolarlo tanto che ora giro praticamente con l'ammo post tutto aperto in quanto chiuderlo è un disastro...

Credo che sostituire la molla senza rivedere l'idraulica non sia opportuno... o forse è possibile con un ammortizzatore nuovo.

azzo
20-09-2006, 12:31
Nemmeno io penso di essere all'altezza di un commento tecnico degno di tal nome, ma voglio riportare la mia esperienza, seppur con una moto diversa dal GS 1200.

La mia dakar ha sempre sofferto il fatto di avere sospensioni davvero fiacche, a maggior ragione dopo aver fatto 30mila km, per cui mi sono deciso a sistemarle.

Mi sono rivolto a Cirafici di Monza, rivenditore WP e ohlins, che parecchi mukkisti milanesi conoscono ed apprezzano.

Dopo aver scartato l'idea di spendere oltre 800 euro per un mono WP (tra sebatoio separato e precarico idraulico la cifra è quella), mi è stato proposto di revisionare completamente il mio vecchio showa: Cirafici ha misurato la costante elastica della molla, mi ha interpellato e proposto di mettere una molla prograssiva Hiperpro, che socondo lui era l'optimum per le mie esigenze (poter girare con moto scarica e anche in due coi bagagli avere le sospensioni a pacco, sulla dakar prima era proprio così...)

Ovviamente mi sono fidato e dopo aver rifatto tutta l'idraulica mi ha restituito l'ammo, chiaccherando mi ha confermato che cambiare una molla senza adeguare l'idralica non è una buona idea, per tutti i motivi che è facile immaginare (e guarda caso io monto proprio hyperpro).

Ora non voglio assolutamente mettere in dubbio che la modifica della sola molla sul 1200 porti a risultati ottimi, ma credo che sia un caso raro l'aver avuto questi risultati senza toccare l'idraulica, oltretutto sarei curioso di vedere se il cambio molla rende bene anche su un mono del gs 1200 con tanti km., per cui con l'idraulica sfatta, temo di no.

Ripeto senza nulla togliere alla buona fede di Brusca e di chi ha fatto la modifica, ma per quanto mi hanno detto è meglio adeguare l'idraulica alla nuova molla, progressiva o meno.

P.S. l'unica cosa che mi risulta davvero difficile da credere è la "frenatura intriseca" delle molle hyperpro...:confused:

Brusca
20-09-2006, 14:09
E no..alt...io non volevo più entrare nel discorso...ma qui incominciamo a travisare...
Nessuno ha mai scritto, detto, promesso che montando delle molle Hyperpro vengano magicamente autorevisionati gli ammortizzatori. Io personalmente non ho mai scritto che, montandoli su ammo "scoppiati" rinverdiscano l'ammo stesso.
Anche mio nonno, pace all'anima sua, sa che non serve a niente dare ossigeno ad un morto...e questo discorso non esula.
Si è solo detto:Amico, hai una moto di serie che non ti soddisfa? Non hai una somma alta da investire? Vuoi comunque migliorare le performance delle tue sospensioni? Bene...le Hyperpro fanno per te.
Non hai problemi di lira, te ne intendi, ami il top? Comprati gli ammo completi..che siano Hyper, Ohlins, Wp...o cippalippa..
Mi sembra, a sto punto, di esser stato più che chiaro.
Ariciao!

azzo
20-09-2006, 15:13
Non ho travisato proprio nulla mi pare,;) entrambi siamo d'accordo nel dire che su mono con parecchi km non è il caso di cambiare la sola molla, io ho anche aggiunto che, per quanto spiegatomi da chi di sospensioni se ne intende davvero, il cambio molla senza adeguare l'idraulica non è una buona idea...soprattutto alla luce del fatto che già che smonti il mono ti costa poco di più rifare l'idraulica...

Già revisionare un mono scarso non è certo paragonabile a comprare un Wp o altro, ma qui la differenza di costo giustifica la scelta, però cambiare solo la molla per risparmiare una manciata di euro mi pare proprio poco comprensibile.:(

giuliofan
20-09-2006, 15:42
Non ho travisato proprio nulla mi pare,;) entrambi siamo d'accordo nel dire che su mono con parecchi km non è il caso di cambiare la sola molla, io ho anche aggiunto che, per quanto spiegatomi da chi di sospensioni se ne intende davvero, il cambio molla senza adeguare l'idraulica non è una buona idea...soprattutto alla luce del fatto che già che smonti il mono ti costa poco di più rifare l'idraulica...

Già revisionare un mono scarso non è certo paragonabile a comprare un Wp o altro, ma qui la differenza di costo giustifica la scelta, però cambiare solo la molla per risparmiare una manciata di euro mi pare proprio poco comprensibile.:(

quoto 100% anche perchè io ho speso 250 per le due molle e 200 per l'apertura dei 2 ammo originali e la sistemazione dell'idraulica.

Bandit
20-09-2006, 16:10
C'e' qualche Guru x Ammo zona Roma?

afcores
09-02-2007, 12:00
Ciao Stefano, mi ricordi un settaggio aggiornato davanti e dietro per le mie molle?

Saluti
afcores

Chubetti
09-02-2007, 17:09
io devo cambiare/revisionare le molle della mia esse... tu da chi vai? credi che possa sistemare anche la mia piccola?

grazie delle info

Io ho appena finito il setup/revisione completa delle sospensioni originali...
fatto a Milano da Oram.. uno scherzetto da 200€ a monoammortizzatore..

a 40.000km l'anteriore era ancora buono il posteriore finito... ( li ho fatti tutti e due cmq per sicurezza e non pensarci più )

Adesso siamo felici...:eek:

ITALO
09-02-2007, 23:18
Comprati gli ammo completi..che siano Hyper, Ohlins, Wp...o cippalippa..

Brusca, mi fai un preventivo per un set, completo di molle progressiste, di ammortizzatori cippalippa?!?

:lol:

Brusca
10-02-2007, 07:41
Brusca, mi fai un preventivo per un set, completo di molle progressiste, di ammortizzatori cippalippa?!?

:lol:
Cavolo...potresti andare a Zelig....;)