PDA

Visualizza la versione completa : Polizei .... svizzera

Baghera
30-05-2006, 11:35
Ciao a tutti, sabato mi sono fatto un giretto fuori porta: casa, Lecco, Passo Spluga, Tusis , Tiefencastel, JulierPass, Maloja, Chiavenna e poi Lecco e casa.
Sul JulierPass la "Polizei" aveva istituito un posto di blocco per le sole moto (tutte !!:mad: ) : arrivati ed invitati a parcheggiare, siamo scesi e mentre stavamo per tirar fuori i documenti ..... l'ufficiale (:rolleyes: ) ci ha detto...."non ho bisogno dei documenti, stiamo facendo prevenzione ":rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
IL tizio si è presentato come il responsabile della polizia stradale dell'Engadina e , in una chiaccherata di 10 - 15 minuti , ci ha illustrato la situzione incidenti motociclistici nella loro zona.
Ci ha citato statistiche sulla fascia di età più a rischio ed altri dati statistici da loro rilevati in incidenti motociclistici: tutto con estrema professionalità e cordialità e facendo anche riferimenti all'abbigliamento (ha notato che noi eravamo attrezzati di tutto punto); al termine ci ha rilasciato un depliant con foto da loro fatte durante i rilievi con indicati i costi ed i danni in ... dettaglio.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso di questa cosa, potevano mettersi sul rettilineo con autovelox e avrebbero sicuramente fatto giornata ed invece erano in 7-8 agenti (di cui 2 o 3 motociclisti) a ricordare che la moto è fantastica ma va usata con mille attenzioni.

A voi è mai capitato??

alfred_hope
30-05-2006, 11:42
A voi è mai capitato??

No... ma posso dire che a mio avviso è un bellissima iniziativa... che fà giusto il paio con la foto con della nostra polizia imboscata passata ieri o l'altro ieri sul forum.... :confused:

Guanaco
30-05-2006, 11:47
Ho visto anche io i dati che hanno. Qualche poliziotto lo conosco pure...
Se fai caso ci sono un sacco di cartelli dedicati specificamente ai motociclisti e sono molto efficaci.
Ce n'è uno che mostra una sportiva in scivolata con la scritta (dove si parla italiano): "Resta in sella!!"
Appena lo vedi chiudi il gas...
Prevenzione, appunto.

;)

Flying*D
30-05-2006, 11:58
Se facessero una cosa del genere in Italia, magari vicino un certo lago, gli toccherebbe portarsi dietro un Furgone e un carro-attrezzi....:mad: :lol:

Denta
30-05-2006, 11:59
E' successo al PIEMUKKEN durante il giro al Moncenisio del sabato pomeriggio.

Tutto il gruppo e' stato fermato per una chiaccherata di qualche minuto solo per dirci di stare attenti ed andare piano...

albiTO
30-05-2006, 12:01
Si a me succede sempre di vedere agenti atti alla prevenzione (del loro portafoglio)! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

fortealamo
30-05-2006, 12:02
E' successo al PIEMUKKEN durante il giro al Moncenisio del sabato pomeriggio.

yep! :D
qsta e' la vera prevenzione ;)

Deckard
30-05-2006, 12:03
é una cosa che capita sempre in particolare con l'apertura dei passi alpini ed é molto intelligente ( tra l'altro in fatto di multe e controlli i grigionesi non scherzano e io lo so bene).

Comunque non é vero che in Italia queste cose non succedono: in occassione del Mukken piemontese, andando vero il Moncenisio, siamo stati fermati (eravamo un gruppo forse di 20 moto capitanate da mr.bongo se ricordo bene) da due carabinieri in moto che ci hanno detto che non era un controllo, ci invitavano ad andare adagio e ci informavano che piu avanti altre pattuglie avrebbero controllato con i velox. Insomma... prima ti avviso poi fai tu. Ha fatto piacere questa cosa.

postilla11
30-05-2006, 12:12
:D :D Bellissime iniziative

neoelica
30-05-2006, 12:21
è la versione moderna della raccomandazione paterna quando uscivo in motorino:
"mi raccomando, stai attento e pensa con la tua testa...noi ci preoccupiamo perchè ti vogliamo bene".

mai corso rischi inutili e cerco di farlo anche oggi.

ottima iniziativa, fa percepire ff.oo. come tutori dell'ordine e della nostra incolumità, non come persucutori.

emiddio
30-05-2006, 12:21
Cosi' avevano promesso di spendere i soldi delle multe(ed altre tasse...)...e non per risanare i bilanci pidocchiosi dei comuni.---PUAH.

Joe Sasa
30-05-2006, 12:39
Che bella cosa , non come i nostri pizzardoni che associano ancora il cenauro ad una secia di bestia ambulante da castigare, e basta

bi-power
30-05-2006, 12:50
complimenti agli Svizzeri!

emmegey
30-05-2006, 12:55
A voi è mai capitato??[/QUOTE]

In Italia non capiteranno mai certe cose...
Ho Frequentato però parecchio la Svizzera negli scorsi anni, anche sulle strade da te citate, e non mi sono mai imbattuto in simili situazioni. Magari è una novità di recente istituzione anche per gli Sfizzeri...Ottima iniziativa comunque!
Da noi, la scorsa estate, sono stati persino capaci di filmare con telecamere ben nascoste tra gli alberi (Coste di S. Eusebio, BS) le scorrettezze di alcuni gruppi di bikers per poi sequestrare loro i mezzi. Avrebbero ben potuto fermarli, se solo avessero voluto...
Ma si sà, siamo nella bella Italy...!:D :arrow: :angel10:

mr-bongo
30-05-2006, 13:15
é una cosa che capita sempre in particolare con l'apertura dei passi alpini ed é molto intelligente ( tra l'altro in fatto di multe e controlli i grigionesi non scherzano e io lo so bene).

Comunque non é vero che in Italia queste cose non succedono: in occassione del Mukken piemontese, andando vero il Moncenisio, siamo stati fermati (eravamo un gruppo forse di 20 moto capitanate da mr.bongo se ricordo bene) da due carabinieri in moto che ci hanno detto che non era un controllo, ci invitavano ad andare adagio e ci informavano che piu avanti altre pattuglie avrebbero controllato con i velox. Insomma... prima ti avviso poi fai tu. Ha fatto piacere questa cosa.
Confermo: ogni tanto lo fanno ancora ;) ;) ....

30-05-2006, 13:19
questa E' prevenzione! :D

_nik_
30-05-2006, 13:39
Tanto di cappello! Bravi!
L'Italia rimane sempre 10 passi indietro...

Berghemrrader
30-05-2006, 13:57
Anche in Italia nel loro piccolo si impegnano.
Al mondiale Supermotard di Castelletto di Branduzzo (PV) di qualche settimana fa c'era uno stand della Stradale con alcuni agenti che rispondevano a tutte le domande relative alla sicurezza oltre che alle sanzioni.
Interessante sapere che sopra i 220kmh, se non si prosegue in linea retta, il telelaser non riesce a cogliere la velocità.
Questa è stata la nostra domanda...
In ogni caso è stato per me simpatico scambiare quattro chiacchiere con i motociclisti della Polizia Stradale Milanese (c'erano una dozzina di RT850) e mi hanno anche anticipato che, scaduto il leasing per le RT, l'appalto nuovo è stato assegnato ad una ditta che fornirà delle Guzzi (presumo le nuove Norge).

dr.Sauer
30-05-2006, 14:46
Complimenti alla Polizei Svizzera ed anche alla nostra .

mr-bongo
30-05-2006, 15:44
Interessante sapere che sopra i 220kmh, se non si prosegue in linea retta, il telelaser non riesce a cogliere la velocità.
Interessante: ti ha anche spiegato come fare uno bello zig zag a quella velocità :lol: ?

_nik_
30-05-2006, 16:47
Interessante: ti ha anche spiegato come fare uno bello zig zag a quella velocità :lol: ?

Credo che volessero dire questo: non fa tempo a rilevare la velocità perchè ti sei già schiantato. :lol: :lol:

gillan
30-05-2006, 17:46
Successo anche a mè proprio sabato, abbiamo fatto lo stesso giro!:D
Iniziativa lodevole......

lucianoerre
30-05-2006, 18:28
mi pare una bella iniziativa, una tantum prevenzione e non repressione! :D :D :D