Visualizza la versione completa : giudizio negativo su particolare caschi arai
domenica mattina nel togliere la visiera per pulirla si e' rotto il coperchio del meccanismo di ritenzione della visiera: si e' spezzato proprio il dentino in basso che si incastra nel sistema di blocco/sblocco del coperchietto stesso.
giudizio negativo perche':
1) la garanzia di 5 anni pare non coprire questo importante (p.to 2) componente (rotto dopo due anni), e mi e' stato detto che e' una rottura "classica". e manco l'hanno disponibile, lo devono ordinare.
2) (GRAVE) senza il coperchio la visiera non sta su, ho dovuto fissarlo con nastro adesivo. fortuna che ero ancora a casa, se mi fosse successo mentre ero in giro (o, peggio ancora, in pista) sarei rimasto senza visiera. il che e' molto grave, per come la vedo io (male, senza visiera).
ma possibile che l'arai non abbia trovato un sistema meno osceno per smontare/rimontare la visiera? dalla prima volta che l'ho smontata mi son detto: "e questo quanto durera'?" ....adesso lo so, due anni.
incomparabilmente migliore, per semplicita', affidabililita' e praticita', il sistema di ritenzione visiera adottato da shoei.
vabe', tanto per dire qualcosa.
er-minio
30-05-2006, 10:14
Si, il sistema di smontaggio è molto "delicato". Ogni volta che cambio da visiera trasparente a scura prego.
La cosa assurda: a me si è sfilacciata la fine del laccio di chiusura. Non è un problema, ma mi da fastidio, anche perchè il bottoncino per agganciarla in modo che non svolazzi non si aggancia più. È impossibile cambiarlo o farlo riparare. ;)
brontolo
30-05-2006, 10:19
(..)
ma possibile che l'arai non abbia trovato un sistema meno osceno per smontare/rimontare la visiera? (..)
Concordo, approvo e sottoscrivo!!!!!:mad: :mad:
Io per non saper nè leggere nè scrivere non la smonto mai...........ho cadaveri stagionati sulòla visiera!!!!!!!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
GOBBOMAI
30-05-2006, 11:38
Confermo in pieno il difetto e, se non sbaglio, quando l'ho rotto io, mi hanno venduto la coppia (più la visiera che feci cambiare) a 80/90 € :mad:
Adesso quando ho la necessità di smontare la visiera, lo faccio fare al negoziante, mi presento in settimana quando c'è poca gente e gli chiedo se mi da una mano............... sarò pirla, ma 80 € per pulire la visiera non li do più
...la coppia (più la visiera che feci cambiare) a 80/90 €
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
lascio il nastro adesivo e ne porto un rotolino in tasca...
GOBBOMAI
30-05-2006, 11:58
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
lascio il nastro adesivo e ne porto un rotolino in tasca...
Non volevo allarmarti, prova a chiedere il prezzo prima di farteli arrivare.....
Accaduto anche a me in Norvegia :-( con il vecchio Arai e l'altro giorno con il nuovo...si, si sono recidivo. Nei nuovi modelli hanno appiattito le borchie laterali ed a mio avviso il problema è maggiore. Il tutto si aggrava con il freddo e se la visiera non è lubrificata nella parte che è a contatto con l'incastro :(
Boh... il mio Arai cambia le visiere almeno due volte alla settimana... se sono in vacanza anche due volte al giorno... ormai la cambio senza nemmeno togliere il casco... MAI AVUTO UN PROBLEMA...
Certo le due estremità della visiera vanno tenute lubrificate con il silicone in dotazione, ma poi tutto fila liscio.
E' il mio quinto casco Arai, mai rotto nulla...
Quello di Ivan, invece, ha rotto qualche pezzo, ma poi abbiamo scoperto che gli era stata rovesciata sopra della benzina da un idiota nei box. Ovvero le parti plastiche sono molto sensibili alla benzina e, una volta venute a contatto con il micidiale liquido, diventano molto delicate. Lo stesso vale se si utilizzano dei prodotti troppo aggressivi per la pulizia.
Sul mio sito c'è un utile manualetto per non sbagliare e per tenere bene il proprio Arai: http://www.cimina.net/Download/manuale_tecnico_arai.pdf
il silicone non e' che lo uso spesso, sicuramente e' per questo che per sganciare la visiera devo tribolare di piu' facendo soffrire il supporto esterno, che dai e dai si rompe.
lo so, ma me ne scordo... :-o
Due considerazioni:
1) io la visiera per pulirla non la tolgo mai, mi accontento di quello che ottengo lavorando a visiera montata perché di questi meccanismi con tutti i caschi che ho avuto non mi sono mai fidato troppo, o meglio non mi sono mai fidato delle mie capacità di smontaggio/rimontaggio;
2) lo scorso weekend per Marco é stato davvero fortunato: prima il portafogli, poi la visiera...:confused: coraggio, andrà meglio al Mukken! ;) :)
brontolo
30-05-2006, 16:36
(..)
Certo le due estremità della visiera vanno tenute lubrificate con il silicone in dotazione, ma poi tutto fila liscio.
(..)
Cioè?
Spruzzi il silicone lì dove c'è il meccanismo?
A visiera smontata o è lo stesso anche con la visiera montata? :scratch:
Il silicone in dotazione è dentro un boccettino mignon, ne metti una goccia sulla visiera dove va ad incastrarsi nel meccanismo di chiusura e lo stendi con le dita... sarà anche molto più comoda e meno rumorosa da abbassare e alzare.
:-)
jaygalloway
30-05-2006, 18:14
Si può usare normale spray al silicone, o anche il grasso (basta un filino). E' cmq consigliabile l'uso del silicone x i meccanismi e la guarnnizione della visiera. Quello che trovo strano è che nn abbiano possibilità di cambiare i pezzi. Ho avuto uno sgualcimento del laccetto del mio Shoei (probabilmente causa mia) me l'hanno cambiato in garanzia. Hai provato a contattare direttamente l'importatore Arai ???? Reputo Arai e Shoei i migliori produttori di caschi (se non gli unici) e dovrebbero avere un servizio post-vendita affidabile.
Reputo Arai e Shoei i migliori produttori di caschi (se non gli unici) e dovrebbero avere un servizio post-vendita affidabile.
Per quanto riguarda Arai (non conosco così bene Shoei) ci sono dei punti vendita ufficiali che hanno tutti i ricambi, di qualsiasi colore e di qualsiasi modello. Oltre a questo fanno delle giornate di Arai Service, dove sistemano i caschi gratuitamente, l'elenco delle date è sul sito www.berracing.it.
Per quanto riguarda il cinturino, non si può cambiarlo da soli perchè è parte integrante del casco, è fissato alla calotta e riporta l'etichetta di omologazione. Quindi l'eventuale sostituzione può essere fatta SOLO dal produttore o da un "meccanico" autorizzato.
io uso un astro-r da un anno e smonto/monto la visiera ogni volta che la lavo, il che significa normalmente due volte alla settimana e tutti i giorni quando sono in viaggio.
Con un minimo di accortezza e utilizzando il suo silicone (come suggerisce Cimina) non ho mai avuto problemi di sorta (...finora...).
E' però vero che la finitura delle parti fresate della visiera non è ottimale: col tempo e l'utilizzo la plastica si è lisciata e ora si incastra più facilmente.
Vedendo la visiera di un Arai nuovo di un amico (e di fascia inferiore al mio), ho avuto l'impressione che quest'ultimo difetto sia stato corretto e che i bordi degli incastri - prima un po' grezzi - ora vengano rifiniti e che quindi scivolino più facilmente nella loro sede (diminuendo - immagino - le probabilità di rotture).
Comunque... in bocca al lupo per la riparazione! ;)
er-minio
30-05-2006, 18:45
Per quanto riguarda il cinturino, non si può cambiarlo da soli perchè è parte integrante del casco, è fissato alla calotta e riporta l'etichetta di omologazione. Quindi l'eventuale sostituzione può essere fatta SOLO dal produttore o da un "meccanico" autorizzato.
Ovvio, però devo sentire il produttore.
All'Arai tour mi avevano consigliato di cambiare direttamente il casco. ;)
Avuti entrambi i problemi...
per il laccetto ho risolto con il metodo della nonna: AGO E FILO!!!
per i "fianchetti"... ho comprato la coppia mi pare a 25 euros
neanche io la smonto per pulirla, mi accontento di come viene....
sullo schubert la manovra (di pulizia) mi viene meglio grazie all'avanzamento della visiera
ordinato il pezzettino, costa fra i 22 e i 34 euri (boh? forse dipende dal modello casco/colore)
il fatto e' che io la visiera devo smontarla per forza, averla non pulita abbastanza mi da' grossi fastidi alla visione, inizio ad avere le traveggole e vado dritto alle curve e giro ai rettilinei (per non parlare di quando scambio gli abbaglianti che mi vengono incontro per degli stop accesi...)
non metto in dubbio la qualita' arai, pero' il meccanismo visiera e' un po' troppo macchinoso e delicatino per uno, come me, poco puntuale nella manutenzione e ritengo che, anche se mal lubrificato, dovrebbe funzionare male ma non rompersi. tutto qui. ci staro' piu' attentino...
x cecco: al mukken non ci sono, andra' bene per forza!
Per quanto riguarda Arai (non conosco così bene Shoei) ci sono dei punti vendita ufficiali che hanno tutti i ricambi, di qualsiasi colore e di qualsiasi modello. Oltre a questo fanno delle giornate di Arai Service, dove sistemano i caschi gratuitamente, l'elenco delle date è sul sito www.berracing.it.
:-o sarà che vivo un pò ai confini del mondo (Trento per queste cose sembra essere al Polo Sud) ma è un mese e mezzo che aspetto il ricambio di una presa d'aria Arai, ho sentito anche l'importatore che ovviamente mi ha rimandato al negoziante (punto vendita ufficiale). A quel punto ho sentito un punto vendita nel Veneto e niente nemmeno li.
Personalmente sono innamorato di Arai però queste cosine mi lasciano un pò perplesso..e se il ricambio di cui avevo bisogno era così importante da non poter usare il casco? cos'è ne compravo un altro nel frattempo :rolleyes:
Mah...
Paul Pettone
15-06-2006, 15:15
Boh... il mio Arai cambia le visiere almeno due volte alla settimana... se sono in vacanza anche due volte al giorno... ormai la cambio senza nemmeno togliere il casco... MAI AVUTO UN PROBLEMA...
E' il mio quinto casco Arai, mai rotto nulla...
IDEM! E' la prima volta che sento una cosa del genere..... prima avevo un Quantum/F senza le leve di sgancio e adesso ho un RX7/Corsair con le levette che "facilitano" lo smontaggio della visiera (a mio avviso anche senza era facilissimo). Mi viene il dubbio che per paura del rumoraccio che fa le prime volte nel togliere la visiera facciate qualche movimento sbagliato... forse lo fate troppo lentamente ed andate a forzare qualcosa?
Ripeto quanto affermato da Marina qui sopra: io in 7 anni, 2 caschi ARAI mai un problema.... il problema semmai è che sti stronzi non si decidono a fare un modulare e mi toccherà prendere un'altra marca per non crepare di caldo in estate!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |