Visualizza la versione completa : a tutti i 1200gs ATTENZIONE
loris1200
30-05-2006, 09:20
Vi inoltro la mail che ho scritto ieri alla bmw perche' possiate prestare attenzione a questo pericoloso difetto:
Buongiorno mi chiamo Loris Di Girolamo e possiedo moto bmw da circa 8 anni,gs 650,gs 1150,e da dicembre 05 gs 1200,intestate a foto studio fantasy.
Sabato 27 maggio percorrendo a velocita' sostenuta una superstrada che costeggia il lago di Como mi trovavo in galleria quando improvvisamente ho sentito una pressione forte sul ginocchio sinistrio,la moto ha sbandato e rallentato improvvisamente come se avessi messo un piccolo paracadute.Fortunatamente non avevo nessuno di fianco e non ho perso il controllo.Il tempo di accostarmi alla prima piazzola di sosta della galleria stessa ho capito cosa era accaduto,il fianchetto laterale sinistro si era sganciato nella sua parte anteriore e vista la velocita' si e' aperto tipo vela procurando l'improvviso rallentamento e sbandamento della moto.Danni riportati:fianchetto crepato,fiancatina di alluminio piegata e graffiata,e copriserbatoio piegato nel punto dove e' avvitata la fiancatina stessa.Premesso che ho rischiato la vita,che ho rischiato di fare danni ad altri che venivano dietro di me(se si staccava completamente la fiancatina)ora anche dopo la sostituzione dei pezzi non mi sento piu' tranquillo a viaggiare con una moto che ha due fiancatine laterali avvitate nella loro parte centrale e posteriore e fissate con una clip di plastica proprio nella parte anteriore cioe' quella piu' sollecitata dall'aria in velocita'.Oltre tutto questo dopo essere stato dal mio meccanico di fiducia(ambrosaro via Silva)mi sento dire che forse la parte del copriserbatoio danneggiato solo lievemente non mi verra' sostituita in garanzia,e che trattandosi di in difetto gia' riscontrato potrebbe farmi una modifica avvitandomi in qualche modo la parte anteriore dei fianchetti,cioe' la parte difettosa a rischio di sgancio.Ogni commento su tutto cio' e' superfluo, una cosa e' certa questo fatto mi fa ripensare molto alla scelta fatta di passare dal gs1150 al gs1200,e visti i rischi sto seriamente pensando di cambiare completamente parrocchia,perche' se questo succede dopo 5 mesi e 4000 km non oso pensare a che rischi posso andare incontro fra qualche anno con la moto ovviamente piu' usurata.
cordiali saluti Loris Di Girolamo
anche questa ci mancava.....
mi sa che torno anch'io alle japs, suggerimenti?
freedreamer11
30-05-2006, 09:25
Succedeva una cosa simile con lo scarver....io le fiancatine non le ho mai smontate né mi azzardo a farlo proprio per scarsa fiducia in questi attacchi: le hai per caso smontate da solo o le hai fatte smontare da qualche mecca non ufficiale?
Succedeva una cosa simile con lo scarver....io le fiancatine non le ho mai smontate né mi azzardo a farlo proprio per scarsa fiducia in questi attacchi: le hai per caso smontate da solo o le hai fatte smontare da qualche mecca non ufficiale?
meccanico ufficiale per smontare delle fiancatine??????
se veramente è così siamo alla follia
Mi sembra che in passato qualcuno avesse già avuto questo problema
mau.mag14
30-05-2006, 09:33
Già letto in un altro post, tuttavia sono curioso di saper cosa ti risponderanno.....:mad: :mad: :mad:
è successo anche a me perchè avevo montato male la fiancatina.
facevo i 150 e a parte la sberla sulla gamba non ho avvertito nessuno sbandamento...
l'unica parte danneggiata era il fianchetto in alluminio satinato (190 euri).
loris1200
30-05-2006, 09:34
Mai smontate,e mai andato da mecca non ufficiali,la moto dalla consegna ha subito:un piccolo incidente con caduta sul lato opposto,il tagliando dei 1000,e solo 10 giorni fa cambio candele x difetto di fabbrica,per quest'ultimo il mecca sostiene di non averle smontate...
loris1200
30-05-2006, 09:38
è successo anche a me perchè avevo montato male la fiancatina.
facevo i 150 e a parte la sberla sulla gamba non ho avvertito nessuno sbandamento...
l'unica parte danneggiata era il fianchetto in alluminio satinato (190 euri).
A me purtroppo e' successo a 220 quando la stabilita'del mezzo e' gia'al limite,volevo solo dargli la prima vera stiratina al riparo di autovelox,ma ora non so fra quanto avro'il coraggio di riprovarci...
Loris1200... Io non credo che tu abbia esordito troppo bene come primo messagio postato.
Era già successo in passato.
La storia del mecca ufficiale è solo perchè se uno lo non lo sa fare, può riagganciare male il fianchetto.
In ogni caso non credo che sia un difetto strutturale...
A me purtroppo e' successo a 220 quando la stabilita'del mezzo e' gia'al limite,volevo solo dargli la prima vera stiratina al riparo di autovelox,ma ora non so fra quanto avro'il coraggio di riprovarci...
220??????????
Loris1200... Io non credo che tu abbia esordito troppo bene come primo messagio postato.
e questa cosa vorrebbe dire???
gli attacchi del fianchetto fanno cagare, il primo a dirlo è stato il concessionario...fai un po' te...se la moto fa i 220 (diciamo che segna i 220) non si devono staccare punto.
vada per me che li avevo montati male, ma è successo anche a chi non li aveva mai toccati...
loris1200
30-05-2006, 09:48
Era già successo in passato.
La storia del mecca ufficiale è solo perchè se uno lo non lo sa fare, può riagganciare male il fianchetto.
In ogni caso non credo che sia un difetto strutturale...
Ho voluto solo allertare chi come me non era a conoscenza di questo...limite?va meglio cosi?perche' possano prestarci attenzione prima di mettersi in viaggio ed evitare problemi.Comunque che si possa trattare di un difetto strutturale me lo ha suggerito il macca dopo averlo aggredito incolpandolo di non aver agganciato bene la clip anteriore,forse lo ha fatto solo per discolparsi,forse no,fatto sta che la cosa puo'diventare pericolosa...
e questa cosa vorrebbe dire???
gli attacchi del fianchetto fanno cagare, il primo a dirlo è stato il concessionario...fai un po' te...se la moto fa i 220 (diciamo che segna i 220) non si devono staccare punto.
vada per me che li avevo montati male, ma è successo anche a chi non li aveva mai toccati...
Forse il concessionario glieli aveva attacati male.
Non mi risulta che siano difettosi (a me... non risulta, e neanche al mio concessionario di fiducia).
Ho voluto solo allertare chi come me non era a conoscenza di questo...limite?va meglio cosi?perche' possano prestarci attenzione prima di mettersi in viaggio ed evitare problemi.Comunque che si possa trattare di un difetto strutturale me lo ha suggerito il macca dopo averlo aggredito incolpandolo di non aver agganciato bene la clip anteriore,forse lo ha fatto solo per discolparsi,forse no,fatto sta che la cosa puo'diventare pericolosa...
Ok, non c'è problema non ti preoccupare.
In ogni caso hai fatto bene a scrivere alla BMW.
Sono sicuro che se riscontrassero la pericolosità degli attacchi, avremmo subito un richiamo di massa, mentre invece non mi sembra che siano state modifiche dalle prime 2004 a quelle di adesso sugli attacchi dei fianchetti.
Correggetemi se sbaglio.
Però... 220km/h sono tanti...
loris1200
30-05-2006, 09:56
Ok, non c'è problema non ti preoccupare.
In ogni caso hai fatto bene a scrivere alla BMW.
Sono sicuro che se riscontrassero la pericolosità degli attacchi, avremmo subito un richiamo di massa, mentre invece non mi sembra che siano state modifiche dalle prime 2004 a quelle di adesso sugli attacchi dei fianchetti.
Correggetemi se sbaglio.
Però... 220km/h sono tanti...
E' vero 220 sono tanti,ma stai tranquillo che non sono uno che viaggia a simili velocita',ripeto ho solo voluto provare a dargli una stirata per vedere quanto va piu'della 1150 che avevo.Chi non prova mai almeno una volta a tirare auto o moto che sia?
loris1200
30-05-2006, 09:58
secondo me i forum servono anche a questo; che senso ha vantare solo i pregi delle moto, poi se uno muore per dei ganci di m e r d a sta zitto?????
Caro ultimo, ma chi sei un conce o il direttore vendite di bmw???
Chi paga le moto ha il diritto di parlarne bene e , a ragion veduta, come in questo caso, MALE !!!!
Se volete vi racconto anche quante soddisfazioni mi ha regalato nei 350 km precedenti tra aprica livigno stmoritz ecc.ma non vi direi nulla di nuovo...
secondo me i forum servono anche a questo; che senso ha vantare solo i pregi delle moto, poi se uno muore per dei ganci di m e r d a sta zitto?????
Caro ultimo, ma chi sei un conce o il direttore vendite di bmw???
Chi paga le moto ha il diritto di parlarne bene e , a ragion veduta, come in questo caso, MALE !!!!
Ah non ti preoccupare, per uno che ne parla bene... ce ne sono 5 che ne parlano male... il rapporto più o meno è quello.
Io ne parlo bene semplicemente perchè la mia moto va bene e perchè con il mio concessionario mi trovo bene.
Io sono soddisfatto del trattamento BMW.
L'ho sempre detto che il gs 1200 e' una moto pericolosa......sopratutto in mano a certa gente! :lol: :lol: :lol:
348 kmh??? devo ancora butar dentro due marce io!:rolleyes:
Muntagnin
30-05-2006, 10:07
Ho voluto solo allertare chi come me non era a conoscenza di questo...limite?........................fatto sta che la cosa puo'diventare pericolosa...
a mio parere hai fatto benissimo ad allertare .... probabilmente erano agganciati male e un controllino non fà mai male
Ma almeno avete visto come e' fatto l'attacco anteriore? :confused:
E' ad incastro piu' rotazione, una volta bloccato correttamente mi pare impossibile che si apra da solo.
Anche perche' ha una rondella in gomma che sostanzialmente lo frena e per ruotarlo ci vuole una certa forza, dubito che sia possibile che ruoti da solo a causa delle vibrazioni o delle sollecitazioni a cui e' sottoposto.
Scommettiamo che come al solito e' colpa di chi ci mette le mani sulle moto e lo fa con parecchia superficialita'? :confused:
marcoexa
30-05-2006, 10:16
questo perchè la moto era intesta a Studio Fantasy!! :lol: :lol: :lol:
marcoexa
30-05-2006, 10:17
E' ad incastro piu' rotazione, una volta bloccato correttamente mi pare impossibile che si apra da solo.
Anche perche' ha una rondella in gomma che sostanzialmente lo frena e per ruotarlo ci vuole una certa forza, dubito che sia possibile che ruoti da solo a causa delle vibrazioni o delle sollecitazioni a cui e' sottoposto.
Scommettiamo che come al solito e' colpa di chi ci mette l
e mani sulle moto e lo fa con parecchia superficialita'? :confused:
infatti quoto al 100% spesso è colpa di un cattivo rimontaggio!!
non so se gli attacchi della touratech cambiano qualcosa su quelli originali , cioè se eliminano l'errore di fissarli male!
non conosco il GS1200 ma conosco lo Scarver.
Le fiancatine sono agganciate alle due semicarene per mezzo di 2 ganci ad U controvento e un perno con testa a stella sotto vento.
Questi tre punti di aggancio sulle semicarene hanno dei gommini ad incastro. Se rimontando i fianchetti non si prende la cura necessaria per far si che i ganci entrino nei gommini invece di spingerli fuori della loro sede, volano via i fianchetti.
Io ne ho perso uno, perché uno dei gommini era stato 'spinto' fuori sede dal perno. Montato male dal meccanico. Semplicemente di fretta e senza ingrassare la gomma che, se secca, non fa scivolare il perno in sede e lo costringe a spingere proprio la gomma fuori sede.
Molto spesso, purtroppo, i pezzi volano via perché vengono assemblati senza la dovuta cura.
Credo che bisognerebbe, e sarebbe molto più utile, protestare per la superficialità della manodopera, non sulla qualità del prodotto.
Che alcune soluzioni siano più orientate verso il profit che verso il cliente non c'é dubbio, ma non mi pare di vedere una spasmodica ricerca del dettaglio che fa la differenza su altri marchi, nazionali e non.
Personalmente, penso che il problema di fondo sia responsabilizzare i meccanici e fare in modo che la casa madre controlli con molta più attenzione l'operato delle officine ufficiali.
ma è successo anche a chi non li aveva mai toccati...
ummmm.... a chi e' successo prima dei 1.000 km? perche' per il tagliando dei 1.000 siamo proprio sicuri che non vengano tolte? :confused:
Successa la stessa cosa a 1100km a 160kmh in autostrada dopo aver ritirato la mucca dal conce per il primo tagliando... dato che le ultime persone a metterci le mani erano stati i meccanici.... Mi sono un po' purgato all'inizio perche' non volevano riconoscere la garanzia ma poi l'ho spuntatta. Comunque l'aggancio va' periodicamente controllato che sia nella posizione giusta
questo perchè la moto era intesta a Studio Fantasy!! :lol: :lol: :lol:
ROTFL:lol: :lol:
...
Scommettiamo che come al solito e' colpa di chi ci mette le mani sulle moto e lo fa con parecchia superficialita'? :confused:
ecco, appunto, stavo giusto dicendo...
Ma mi chiedo:
- avete visto come e' fatto l'attacco anteriore?
è a incastro ch poi si ruota, perchè se lo blocchi correttamente mi pare Strano che da solo si apra .
Pensavo: una rondella in gomma che in buona sostanza lo frena e a ruotarla ci vuole abbastanza forza, mi sorge il dubbioche è strano che ruoti da sola per colpa delle vibrazioni e delle sollecitazioni a cui è sottoposta.
Sinceramente penso che come al solito e' colpa di chi ci mette le mani e lo fa con poca attenzione !!!!:mad: :mad: :mad: :mad:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma tu....seei proprio .....stardo dentro!!:lol: :lol: :lol: :lol:
ma la vite in questione e' davvero in plastica???? sostituirla con una d'acciaio + rondella in gomma?
Esatto poi la saldate...sempre troviate il ferro!:lol:
Ho un GS 1200 dal gennaio 2005, posso ritenermi molto soddisfatto dal comportamento generale del mezzo, ho smontato numerose volte i fianchetti e devo dire che in effetti bisogna fare un pò di attenzione nel rimontarli correttamente, ma direi che una volta fissati, quest'ultimi non hanno alcun problema a rimanere nel loro alloggiamento, la moto la uso su vari percorsi, autostrada, viaggi lunghi con percorsi impegnativi ed off, questo non vuole giustificare la casa madre, io stesso sono dovuto intervenire con qualche accessorio TT per rendere il mezzo più consono al mio uso personale, ma direi che sostanzialmente la GS è un prodotto ben fatto.
ummmm.... a chi e' successo prima dei 1.000 km? perche' per il tagliando dei 1.000 siamo proprio sicuri che non vengano tolte? :confused:
che non li aveva toccati personalmente.
il conce mi ha detto che prima di consegnare una moto lui smontava i fianchetti, ingrassava alcuni attacchi rapidi e rimontava il tutto...penso che sia la procedura standard.
nel mio caso, comunque, la colpa era tutta mia.
perché non vi fate spiegare da Luigi, per esempio, in base a che cosa vengono scelte le accoppiate fra i metalli e le leghe?
Se il fianchetto è di plastica e ci avviti l'acciaio secondo te tiene meglio?
Prova a sostituire bulloni e dadi della tua moto, magari del motore con bulloni e dadi di durezza maggiore, e poi per esempio applica le coppie di serraggio secondo il manuale.
Vedrai che bel risultato.
Le cose non vengono sempre e solo progettate da minchioni.
Molto spesso i minchioni sono quelli che ci mettono le mani, dopo, senza eseguire le istruzioni del produttore.
Premesso che ho rischiato la vita,che ho rischiato di fare danni ad altri che venivano dietro di me(se si staccava completamente la fiancatina)ora anche dopo la sostituzione dei pezzi non mi sento piu' tranquillo a viaggiare con una moto che ha due fiancatine laterali avvitate nella loro parte centrale e posteriore e fissate con una clip di plastica proprio nella parte anteriore cioe' quella piu' sollecitata dall'aria in velocita'.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Oltre tutto questo dopo essere stato dal mio meccanico di fiducia(ambrosaro via Silva)mi sento dire che forse la parte del copriserbatoio danneggiato solo lievemente non mi verra' sostituita in garanzia,e che trattandosi di in difetto gia' riscontrato potrebbe farmi una modifica avvitandomi in qualche modo la parte anteriore dei fianchetti,cioe' la parte difettosa a rischio di sgancio.
Però con sti difetti.............:mad: :mad:
Ogni commento su tutto cio' e' superfluo, una cosa e' certa questo fatto mi fa ripensare molto alla scelta fatta di passare dal gs1150 al gs1200,e visti i rischi sto seriamente pensando di cambiare completamente parrocchia,perche' se questo succede dopo 5 mesi e 4000 km non oso pensare a che rischi posso andare incontro fra qualche anno con la moto ovviamente piu' usurata.
Anche io ci ripenserei :confused: :confused:
Cinsietta
30-05-2006, 14:05
non conosco il GS1200 ma conosco lo Scarver.
Io ne ho perso uno, perché uno dei gommini era stato 'spinto' fuori sede dal perno. Montato male dal meccanico.
Anche nel mio Scarver si staccò, casualmente dopo averlo ritirato dal meccanico per il tagliando ... ma sicuramente non è stata colpa sua :lol: ... per fortuna non l'ho perso! :!:
Ma non lo sapete che i GS1200 si riparano in cartoleria? Una goccia d'attack risolve tutti i problemi :lol: ... scherzo :!: .... :wave:
Mi spiace per quanto ti è successo, premesso che non voglio difendere nessuno ma la mia ha 42000 km e le fiancatine sono ben salde al resto delle plastiche :lol: la levetta dello sgancio all'interno della fiancatina deve e dico DEVE essere assolutamente in orizzontale per evitare lo sgancio accidentale del pezzo. Auguri per la sostituzione in garanzia
Farsi sostituire una fiancatina che si è staccata perchè rimontata male...
la vedo dura.
Ma non lo sapete che i GS1200 si riparano in cartoleria? Una goccia d'attack risolve tutti i problemi :lol: ... scherzo :!: .... :wave:
comodo no?
se pensi che i pomponi li devi portare in concessionaria dopo averli lavati...:lol: :lol: :lol:
Cinsietta
30-05-2006, 15:36
comodo no?
se pensi che i pomponi li devi portare in concessionaria dopo averli lavati...:lol: :lol: :lol:
:scratch: faccio finta di non averla capita .. :confused:
:violent1: :lol: :gib:
Non è colpa mia se i meccanici Ducati sono delle principesse ... uff ...
:lol: :lol: :lol:
...e non possono bagnarsi, IN PRATICA SEI COSTRETTO A LAVARLI A SECCO UAHUAHUAHAUHAUHAUHAUHAUAHUAHAUHAU
Cinsietta
30-05-2006, 15:45
Liiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiz ... FA BASTAAAAAAAAAAA ... Ora la mia motina è a posto!!! ... Grrrrrrrrrrrrr
Ora la mia motina è a posto!!! ... Grrrrrrrrrrrrr
certo certo
...fino al primo temporale.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinsietta
30-05-2006, 15:49
Ti odiooooooooooooooooo
:lol:
novecentosettanta
30-05-2006, 18:11
Nel rimontare le fiancatine RICORDIAMOCI che per prima cosa occorre controllare che il fermo superiore che incastra nel gommino sia perfettamente inserito e che l'incastro inferiore (quello che occorre ruotare per sganciare il tutto) si perfettamente orizzontale.
Nel rimontaggio NON fate la ca@@ata di ruotare il fermo per farlo incastrare ma inseritelo direttamente in posizione orizzontale facendo una discreta forza di modo che non appena si sente il "click" dell'avvenuto aggancio siamo sicuri del lavoro.
Mecca@@@ BMW "i migliori del mondo" MA mai fidarsi e quindi controllate personalmente il corretto posizionamento dei fermi.
Quoto; ieri sera ho smontato per osservare attentamente l'attacco anteriore. Al di là di un'apparente fragilità e del fatto che appare un attacco poco serio o posticcio (per un mezzo da oltre 14.000,00 €), una volta ben inserito e bloccato (evidente il clic che si sente quando è in posizione OK) penso sia impossibile che si apra da solo in velocità. Troppo elevata la resistenza da vincere per spostare la rondella in gomma. :lol:
non so se gli attacchi della touratech cambiano qualcosa su quelli originali , cioè se eliminano l'errore di fissarli male![/QUOTE]
Gli attacchi Touratech, da quel che risulta dal catalogo 2006, non riguardano l'attacco anteriore "incriminato"...:-p
Vi inoltro la mail che ho scritto ieri alla bmw perche' possiate prestare attenzione a questo pericoloso difetto...
Ma la BMW ti ha risposto o no? E se sì, cos'hanno detto? :D
Nel rimontare le fiancatine RICORDIAMOCI che per prima cosa occorre controllare che il fermo superiore che incastra nel gommino sia perfettamente inserito e che l'incastro inferiore (quello che occorre ruotare per sganciare il tutto) si perfettamente orizzontale.
Nel rimontaggio NON fate la ca@@ata di ruotare il fermo per farlo incastrare ma inseritelo direttamente in posizione orizzontale facendo una discreta forza di modo che non appena si sente il "click" dell'avvenuto aggancio siamo sicuri del lavoro.
Mecca@@@ BMW "i migliori del mondo" MA mai fidarsi e quindi controllate personalmente il corretto posizionamento dei fermi.
infatti ne abbiamo parlato piu' volte, lo sgancio e' sempre dovuto a non corretto riaggancio, ma l'attacco e' concepito male. facendo come dici tu pero' si ha la controindicazione che ogni volta si sollecita la plastica della parte "femmina" a flessione, e alla lunga....comunque potevano farlo in mille altre maniere.....:mad:
io ogni volta che esco do una tiratina con le mani per vedere che tutto sia ben saldo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |