Entra

Visualizza la versione completa : sempre in tema di velox: termini per decurtazione punti

Il Veleggiatore
30-05-2006, 09:20
esistono dei termini di tempo per la decurtazione dei punti, e relativa comunicazione con sospensione di un mese della patente, dal momento in cui si comunicano i dati della propria patente?
Esempio pratico: a fine novembre 2005 ho pagato la mia multona di 354 euro (circa) e ho comunicato via fax, come da modulo prestampato, i dati miei e della mia patente.
A tutt'oggi non ho ancora notizie, nè della decurtazione dei punti, nè della sospensione della patente. Ma per quanto ancora devo restare col fiato sospeso ?

dr.Sauer
30-05-2006, 09:41
a quanto ne so ti deve arrivare una comunicazione ufficiale del ministero.

Puoi sempre controllare sul numero verde (non me lo ricordo ma lo trovi in rete) quanti punti hai.

Io ho avuto un caso simile: ho pagato ma non ho comunicato nulla (tanto l'auto era la mia) e dopo più di un anno non ho ancora avuto nessun taglio .

Toccati le palle e spera !

dr.Sauer
30-05-2006, 09:45
il numero è :

848-782.782

non è verde ma paghi tariffa urbana.

ho appena verificato ed ho 22 punti !!!!!!

Il Veleggiatore
30-05-2006, 09:57
ho appena provato...mi dice che ho ancora 22 punti :D
però vorrei capire per quanto tempo uno deve stare con 'sta spada di Damocle sulla cocuzza :mad:
grazie

CMB
30-05-2006, 10:00
Pensa che a me hanno tolto 10 punti, ho pagato 350 euro di multa ma la patente non me l'hanno mai sospesa.. :confused: però a me arrivò, a distanza di qualche mese, la famosa busta del ministero in cui mi veniva notificata la perdita dei punti.

Il Veleggiatore
30-05-2006, 10:07
Pensa che a me hanno tolto 10 punti, ho pagato 350 euro di multa ma la patente non me l'hanno mai sospesa.. :confused: però a me arrivò, a distanza di qualche mese, la famosa busta del ministero in cui mi veniva notificata la perdita dei punti.
qualche mese, quanti?
per me sono già passati 6 mesi di silenzio....
il mio incubo è che mi arrivi la famigerata busta entro giovedì :mad:

Gioxx
30-05-2006, 10:09
Iron se ti arriva qualcosa, vai in motorizazzione e fagli vedere le tue gomme, vedrai che non ti tolgono ipunti!!:lol: :lol: :lol: :lol:

Il Veleggiatore
30-05-2006, 10:11
Iron se ti arriva qualcosa, vai in motorizazzione e fagli vedere le tue gomme, vedrai che non ti tolgono ipunti!!:lol: :lol: :lol: :lol:
spera solo di non sederti a tavola vicino a me, sabato.....:lol:

zergio
30-05-2006, 10:15
Sonn veramante felice di esserti utile in qualche modo dopo che per molto tempo ti ho letto sbellicandomi dalle risate:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Inizio col papocchio e quindi mettiti comodo:

L'art 126 bis al comma due recita :"2. L'organo da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne dà notizia, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La contestazione si intende definita quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi ovvero siano decorsi i termini per la proposizione dei medesimi. Il predetto termine di trenta giorni decorre dalla conoscenza da parte dell'organo di polizia dell'avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell'esito dei ricorsi medesimi.

IL momento della definizione della contestazione è qundo è avvenuto il pagamento e relativa comunicazione di chi era alla guida, ovvero quando la sentenza del GdP o ordinanza del Prefetto non sono state appellate-opposte nelle sedi e nei tempi previsti.

Mi sembra di capire che la tua situazione sia la prima delle due elencate.
Detto questo è facile capire che da quel momento l'ente accertatore ha l'obbligo di comunicare entro (e quindi non oltre) 30 gg all anagrafe nazionale degli abilitati alla guida etc etc.

Modalità operative.;)

Su carta semplice con raccomandata a/r o, di persona al protocollo,una richiesta di accesso agli atti ex l. 241/90 per sapere qundo è stato comunicato il trasgressore all'anagrafe e, contemporaneamente, se non hai riscontri cartacei relativi, una copia di tutta la documteazione in loro possesso che riguardi tale procedimento.

Preparati a dover pagare il costo delle copie con un versamento su CC postale.

Hanno mi pare 30gg per risponderti e quando ti avranno risposto ne riprliamo.

Ciaociao

Il Veleggiatore
30-05-2006, 10:43
............
che dire.....
stampo, scrivo e ringrazio :!:

azzo
30-05-2006, 10:52
Io aspetto da un anno che mi tolgano 10 punti...ad oggi ancora nulla.

Per me non c'è un tempo massimo, poichè il termine di 30gg è solo per comunicare all'anagrafe patenti la decurtazione, ed è anche un termine ordinatorio, ossia se non viene rispettato penso non suceda nulla.

Inoltre l'organo accertatore potrebbe già aver comunicato tutto e solo per ragioni operative l'ufficio patenti di Roma magari ci metterà un anno a toglierti i punti.

Certo dopo due anni senza infrazioni torni a 20 comunque!

Andare a chiedere alla competente autorità quando hanno comunicato la decurtazione a mio parere rischia di svegliare il can che dorme, non è infrequente che la comunicazione venga dimenticata, se gliela chiedi stai sicuro che la fanno adesso!

zergio
30-05-2006, 13:05
Io aspetto da un anno che mi tolgano 10 punti...ad oggi ancora nulla.

Per me non c'è un tempo massimo, poichè il termine di 30gg è solo per comunicare all'anagrafe patenti la decurtazione, ed è anche un termine ordinatorio, ossia se non viene rispettato penso non suceda nulla.

Inoltre l'organo accertatore potrebbe già aver comunicato tutto e solo per ragioni operative l'ufficio patenti di Roma magari ci metterà un anno a toglierti i punti.

Certo dopo due anni senza infrazioni torni a 20 comunque!

Andare a chiedere alla competente autorità quando hanno comunicato la decurtazione a mio parere rischia di svegliare il can che dorme, non è infrequente che la comunicazione venga dimenticata, se gliela chiedi stai sicuro che la fanno adesso!

tutto giusto non avevo letto la circolarte ministeriale
COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO
N. 300/A/1/33792/109/16/1 Roma, 14.9.2004

non so per la sospensione che è a tutti gli effetti sanzione accessoria amministrativa ma per i punti è megli non farer niente.
Scusate ancora:-o:-o

emmegey
30-05-2006, 14:30
però a me arrivò, a distanza di qualche mese, la famosa busta del ministero in cui mi veniva notificata la perdita dei punti.[/QUOTE]

Mi risulta che le buste ministeriali che annunciano la decurtazione punti, arrivino per posta ordinaria...Non escluderei pertanto che una tantum (o più...!) qualcuna vada anche persa... :walk:

scagno
30-05-2006, 14:35
multa presa a novembre '05, la comunicazione del ministero della decurtazione punti mi è arrivata settimana scorsa :-o

dpelago
30-05-2006, 15:04
Leggendo questi topics ho tendenza a grattarmi.... :-o

Dpelago R1200 Gs Giallo / K1200 R

Alberto41
30-05-2006, 15:08
esistono dei termini di tempo per la decurtazione dei punti, e relativa comunicazione con sospensione di un mese della patente, dal momento in cui si comunicano i dati della propria patente?
Esempio pratico: a fine novembre 2005 ho pagato la mia multona di 354 euro (circa) e ho comunicato via fax, come da modulo prestampato, i dati miei e della mia patente.
A tutt'oggi non ho ancora notizie, nè della decurtazione dei punti, nè della sospensione della patente. Ma per quanto ancora devo restare col fiato sospeso ?

A ME' E' ANDATA COSI':

BOOK FOTOGRAFICO SCATTATO A FIRENZE NEL SETTEMBRE 2005 (3 MULTE E -14 PUNTI);
NOTIFICATOMI A GENNAIO 2006;
PAGATE A FEBBRAIO 2006 (750,00 EURISSSS);
A MARZO DECURTAZIONE DEI PUNTI RELATIVI!.(tutti e 14!)..

x te ke dire......

BUONA FORTUNA...!

Il Veleggiatore
30-05-2006, 16:16
di una cosa sono certo: che non c'è certezza di nulla :mad:
ad ogni buon modo spero di non perdermi il Mukken e la settimana di ferie che seguirà

Claus70
30-05-2006, 16:17
di una cosa sono certo: che non c'è certezza di nulla :mad:
ad ogni buon modo spero di non perdermi il Mukken e la settimana di ferie che seguirà
al limite fai guidare Ironanna...

Il Veleggiatore
30-05-2006, 16:19
al limite fai guidare Ironanna...
a'sema a post.....:mad: :mad: :lol:

Marzi
30-05-2006, 16:21
A ME' E' ANDATA COSI':

BOOK FOTOGRAFICO SCATTATO A FIRENZE NEL SETTEMBRE 2005 (3 MULTE E -14 PUNTI);
NOTIFICATOMI A GENNAIO 2006;
PAGATE A FEBBRAIO 2006 (750,00 EURISSSS);
A MARZO DECURTAZIONE DEI PUNTI RELATIVI!.(tutti e 14!)..

x te ke dire......

BUONA FORTUNA...!

E quanto piano vai adesso?!?

Io ne ho ancora 14 solo perchè 10 non me li hanno mai tolti, aspetto da novembre 2004... Per quella storia del cane che dorme non ho mai chiesto niente a nessuno...

Er Cucciolo
30-05-2006, 16:26
Io ho appena telefonato...22, ma dovrei averne invece 2 in meno per una multa di almeno 1 anno fa...Ma non e' che e' il numero 848 che non e' aggiornato ? Boh....

Alberto41
31-05-2006, 14:53
E quanto piano vai adesso?!?

Io ne ho ancora 14 solo perchè 10 non me li hanno mai tolti, aspetto da novembre 2004... Per quella storia del cane che dorme non ho mai chiesto niente a nessuno...

Devo proprio rispondere?....

Vado come prima...!
Infatti a Firenze non è ke stavo facendo ER FIGO-FIGO a 200 in Paese! (Le velocità rilevatomi 78 - 85 - 97 Km/h).

Però sui passi montani..... la cosa cambia..! e molto.!

Le unike cose ke sono cambiate sono queste:

1. NON ANDRO' + A Firenze e dintorni...! (sono impestati di macchinette!);
2. PREDILIGO I TRASFERIMENTI DI TAPPA IN AUTOSTRADA;
3. Parto, smanetto e ritorno molto, molto presto.!
4. E... CONTINUO AD EVITARE I TOUR NELLA DOMENICA POMERIGGIO!..