Visualizza la versione completa : Briatore come Moggi?
Panoramix
28-05-2006, 08:07
Da "la gazzetta dello sport":
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2006/05_Maggio/27/schumi2.shtml
Dalle immagini non credo che possa esserci stata l'intenzionalità.
Visto lo scatto in partenza delle Renault, non credo che a partire in Pole ci sarebbe stata sta grande differenza :( (sì, anche a Montecarlo...)da giustificare il "comportamento antisportivo"...
Posso capire la sportellata a Villeneuve all'ultima gara quando in ballo c'era il mondiale, ma oggi...
Sudditanza psicologica anche nella F1??? :rolleyes:
Aristoc@z
28-05-2006, 08:29
Da "la gazzetta dello sport":
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2006/05_Maggio/27/schumi2.shtml
Dalle immagini non credo che possa esserci stata l'intenzionalità.
Visto lo scatto in partenza delle Renault, non credo che a partire in Pole ci sarebbe stata sta grande differenza :( (sì, anche a Montecarlo...)da giustificare il "comportamento antisportivo"...
Posso capire la sportellata a Villeneuve all'ultima gara quando in ballo c'era il mondiale, ma oggi...
Sudditanza psicologica anche nella F1??? :rolleyes:
ero in giro e non ho visto cosa è successo...
ma se in Ferrari fossero realmente convinti di aver subito un torto ritirerei le macchine. Così si perdono i mondiali e tonnellate di milioni di euro
L'ex campione del mondo Stewart, ha commentato così: "Probabilmente ha sfruttato un lungo non intenzionale, per mettere al riparo la propria pole".
Reputo Stewart un uomo molto equilibrato; chi seguiva i gran premi degli anni '60/'70, credo possa confermarlo, quindi sono portato a condividere la sua interpretazione.
Resta però molto discutibile come si possa da parte dei giudici sportivi, affermare con sicurezza la volontarietà del gesto , anche con il supporto dei dati della telemetria, tale da dare una penalizzazione così forte.
D'altro canto mi stupisce un pò il comportamento della Ferari, che in altre occasioni avrebbero fatto fuoco e fiamme. Sembra quasi che subiscano consapevoli del torto.
Anche la pesantezza della punizione mi sembra lasciata molto agli umori ed alle circostanze, leggasi paese che ospita la corsa; per altre situazioni analoghe dove il rischio di incidenti era palesemente superiore, per manovre illecite "in corsa", si sono applicate penalizzazioni molto minori.
Questi signori che giudicano ed impongono regole spesso cervellotiche, devono anche capire (non voglio fare l'avvocato della Ferrari che oltretutto non mi è particolarmente simpatica, ma da italiano è giusto che lo dica), che sottrarre una Ferrari dalla gara, come in pratica avverrà, nuocerà gravemente allo spettacolo ed avrà ripercussioni sul resto del campionato, ammazzandolo di fatto. Certamente non si può applicare la legge in base a convenienze, ma in questo caso si era sicuri al cento per cento per sanzionare la fine di un campionato?
Salvo poi lamentarsi del calo di spettatori ed inventare le stranezze più varie per risvegliare interessi sopiti dalle loro stesse amenità.
Mi dispiace solo per il Drake, che si rivolterà nella tomba.
Nota di colore.
Per chi non lo ricordasse, mannaggia ai miei dati anagrafici, in una occasione di contrasto con la federazione italiana che non lo sosteneva adeguatamente, il Drake iscrisse le Ferrari alla federazione USA e le dipinse con i loro colori. Dopo una gara ottenne quel che voleva.
Con questo sicuramente sarà un'altra batosta allo spettacolo della formula uno già fortemente in declino, penso che sia molto difficile stabilire se la manovra è stata voluta o no, ma su un fatto ci rifletterei un'attimino, secondo me visto il punto dove si è fermata la macchina Shumi si è trovato in una posizione di grande pericolo, ora mi chiedo, ma un campione come lui è possibile che metta a rischio la sua incolumità per un primo posto in griglia quando mal che andava era secondo???, io ci penserei anche perchè quello che noi vediamo in Tv a rallentatore per loro è tutta questione di nonosecondi..............forse sbaglio, ma questo mi basta a pensare che la manovra non sia voluta.
sylver65
28-05-2006, 13:37
non credo che sia stata voluta, ma forse ha preso la palla al balzo. Un po depresso Shumi me lo sembra ultimamente.No!?
Panoramix
28-05-2006, 16:04
Beh, che abbia a quel punto valutato il lato positivo mi sembra normale.
Comunque, a gara conclusa direi che si è tolto comunque una soddisfazioncina, partire ultimo e finire davanti ad una Renault...
quinto posto e danni almeno limitati, però così quelli della federazione si stanno dando la zappa sui piedi: spettacolo 0 (a parte due sorpassi di Fisichella :D :D :D ), Alonso da solo davanti e gli altri che si eliminano da soli, campionato quasi chiuso :mad: :mad: :mad:
contenti tutti?
mi pare di no, contento solo Briatore che però adesso la deve piantare di dire che le regole sono sempre pro-ferrari:( :( :(
absolute beginner
28-05-2006, 19:32
quinto posto e danni almeno limitati, però così quelli della federazione si stanno dando la zappa sui piedi: spettacolo 0 (a parte due sorpassi di Fisichella :D :D :D ), Alonso da solo davanti e gli altri che si eliminano da soli, campionato quasi chiuso :mad: :mad: :mad:
contenti tutti?
mi pare di no, contento solo Briatore, quel pappone di m*****, che però adesso la deve piantare di dire che le regole sono sempre pro-ferrari:( :( :(
Ho aggiunto solo una piccolissima chiosa al tuo intervento... ;) :lol:
Lamps!
Piripicchio
28-05-2006, 19:43
non vedo dove sia il problema...
ha sbagliato la curva e poi non ha voluto rischiare di danneggiare la macchina visto che era in pole e che alla peggio sarebbe partito secondo!
tanto aveva una macchina perfetta e avrebbe potuto tranquillamente superare alonso in caso gl'avesse fregato la pole all'ultimo momento.. di questo ne erano consapevoli tutti.
sta cosa che è successa mi fa molto pensare, mi è venuto automatico collegare Briatore a Moggi.....
ilmaglio
28-05-2006, 20:11
non credo che sia stata voluta, ma forse ha preso la palla al balzo. Un po depresso Shumi me lo sembra ultimamente.No!?
... così penso probabile. Se poi è oggettivemente vero che ha rallentato Alonso ... beh, la punizione ci sta. Non conosco i regolamenti: perciò mi sorprende solo che la retrocessione sia all'ultimo posto.
:wave:
Motopoppi
28-05-2006, 21:16
Io ero a Montecarlo a vedere le prove e Schuhmacher si è fermato a 10 m. da dove ero io .... La mia prima impressione è che l'abbia fatto apposta ....
Mi dispiace come tifoso della Ferrari .... ma ho proprio avuto quel'impressione.
IL fatto che la FIA abbia penalizzato il pilota tedesco senza avere alcuna prova della volontarietà mi fa pensare alla stessa inflessbilità nel caso delle squadre di calcio ... dove le prove degli imbrogli ci sono ma non altrettanta severità nelle punizioni...
Bah .....
Piripicchio
29-05-2006, 02:51
Io ero a Montecarlo a vedere le prove e Schuhmacher si è fermato a 10 m. da dove ero io .... La mia prima impressione è che l'abbia fatto apposta ....
Mi dispiace come tifoso della Ferrari .... ma ho proprio avuto quel'impressione.
IL fatto che la FIA abbia penalizzato il pilota tedesco senza avere alcuna prova della volontarietà mi fa pensare alla stessa inflessbilità nel caso delle squadre di calcio ... dove le prove degli imbrogli ci sono ma non altrettanta severità nelle punizioni...
Bah .....
peccato che non hai visto il filmato on-board...
sterzo girato e macchina che va nettamente dritta!!!
avranno truccato la macchina? :rolleyes:
forse è bastato mettere qualche componente del GS1200, magari han pensato che di certo in qualche curva si sarebbe fermata :lol:
credo sia l'unica spiegazione, certo il pilota non l'ha potuto fare apposta una roba del genere!
onofriodelgrillo
29-05-2006, 09:37
.....nei miei sogni più belli.....anche se preferirei "briatore come Lapo".....
Motopoppi
29-05-2006, 10:00
peccato che non hai visto il filmato on-board...
sterzo girato e macchina che va nettamente dritta!!!
avranno truccato la macchina? :rolleyes:
forse è bastato mettere qualche componente del GS1200, magari han pensato che di certo in qualche curva si sarebbe fermata :lol:
credo sia l'unica spiegazione, certo il pilota non l'ha potuto fare apposta una roba del genere!
Veramente il filmato l'ho visto anche perche' avevo il maxischermo proprio davanti al naso...
Effettivamente l'impressione e' che la macchina sia andata dritta, ma resta il fatto che con un po' di esperienza si riesca a fare "un buon lavoro"...
Stento ancora a credere che abbiano architettato una manovra del genere, ma il fatto che abbiano accettato la punizione senza battere ciglio mi fa pensare..... e molto ....
Secondo me questo episodio ha creato un precedente pericoloso, perche' ogni volta che succedera' una cosa del genere dovrebbe automaticamente scattare la retrocessione all'ultimo posto.
Visto che non c'e` la possibilita' di provare se il fatto e' accidentale oppure no.
Una considerazione sul GP di Montecarlo.
E' semplicemente ridicolo veder correre le F1 su questo tracciato ormai anacronistico e pericoloso. Non e' possibile sorpassare, chi parte primo, se non rompe, arriva primo.
E anche il fatto che la Ferrari partendo dai box abbia rischiato di arrivare sul podio significa che l'importante e' stare in pista e girare ....
Capisco che il giro di soldi a Montecarlo e' impressionante ma sarebbe da eliminare dal calendario.
Ciao
Dopo una bastardata del genere avrei ritirato le Ferrari dalla gara, altro che farla partire dai box dopo aver conquistato una pole regolare.. Todt sveglia!!!! :( :(
Piripicchio
29-05-2006, 11:42
Veramente il filmato l'ho visto anche perche' avevo il maxischermo proprio davanti al naso...
Effettivamente l'impressione e' che la macchina sia andata dritta, ma resta il fatto che con un po' di esperienza si riesca a fare "un buon lavoro"...
Stento ancora a credere che abbiano architettato una manovra del genere, ma il fatto che abbiano accettato la punizione senza battere ciglio mi fa pensare..... e molto ....
Secondo me questo episodio ha creato un precedente pericoloso, perche' ogni volta che succedera' una cosa del genere dovrebbe automaticamente scattare la retrocessione all'ultimo posto.
Visto che non c'e` la possibilita' di provare se il fatto e' accidentale oppure no.
Una considerazione sul GP di Montecarlo.
E' semplicemente ridicolo veder correre le F1 su questo tracciato ormai anacronistico e pericoloso. Non e' possibile sorpassare, chi parte primo, se non rompe, arriva primo.
E anche il fatto che la Ferrari partendo dai box abbia rischiato di arrivare sul podio significa che l'importante e' stare in pista e girare ....
Capisco che il giro di soldi a Montecarlo e' impressionante ma sarebbe da eliminare dal calendario.
Ciao
basta ragionare comunque....
non credo sia possibile, anche con esperienza, far andare una macchina del genere dritta mentre si gira lo sterzo....
e comunque altre 2 cosine che servono a chiarire il tutto:
la pole era di shumacher, male che andava sarebbe partito secondo.
la ferrari era perfetta e molto piu performante della renault... anche partendo in seconda fila avrebbe poi potuto lottare per il podio.
spiegami che motivo oggettivo ci sarebbe potuto essere nella mente di shumacher per fare una roba cosi irrazionale!
beh, mi dispiace ma non la penso come te neanche in merito al circuito, montecarlo è la storia della F1 ed è il GP piu bello di tutti!
li vince chi è davvero bravo a portare la macchina, mica sticazzi...
tra tutti i circuiti del campionato è l'unico per il quale rinuncerei ad un bel giro in moto e come me la pensano in molti credo...
Motopoppi
29-05-2006, 12:10
basta ragionare comunque....
non credo sia possibile, anche con esperienza, far andare una macchina del genere dritta mentre si gira lo sterzo....
e comunque altre 2 cosine che servono a chiarire il tutto:
la pole era di shumacher, male che andava sarebbe partito secondo.
la ferrari era perfetta e molto piu performante della renault... anche partendo in seconda fila avrebbe poi potuto lottare per il podio.
spiegami che motivo oggettivo ci sarebbe potuto essere nella mente di shumacher per fare una roba cosi irrazionale!
beh, mi dispiace ma non la penso come te neanche in merito al circuito, montecarlo è la storia della F1 ed è il GP piu bello di tutti!
li vince chi è davvero bravo a portare la macchina, mica sticazzi...
tra tutti i circuiti del campionato è l'unico per il quale rinuncerei ad un bel giro in moto e come me la pensano in molti credo...
Far andare dritta la macchina con lo sterzo girato non e' cosi' difficile ... soprattutto con centinaia di CV ....
Alonso ad esempio ha uno stile di guida che stressa molto le gomme anteriori proprio perche' forza con il gas all'interno della curva e sterza piu' di quello che la traiettoria richiede, e un suuo modo di guidare....
Per quanto riguarda l'intenzionalita' c'e` da dire che pilota e box sono collegati via radio e la notizia che Alonso era in vantaggio al T2 di circa 2 decimi e' arrivata in cuffia a Schuhmacher come e' arrivata a noi in tribuna. Resta il fatto che non ci sono prove della volontarieta'.
Io a Montecarlo ci vado solo perche' e' vicino a casa e perche' e' l'unico circuito che ti permette di vedere le F1 veramente da vicino...
Vado solo alle prove del sabato, dove vedi realmente i piloti dare il 101%.
Non mi piace l'ultima modifica della curva delle piscine, anche se fatta in nome della sicurezza. Era l'unico tratto dove si vedeva chi ha "il pelo", perche' entrare a 190 km/h in una curva cieca circondata da muri non e' da tutti , e se in TV non ti rendi conto di chi alza il piede per un attimo in ingresso curva, dal vero e' facilmente riconoscibile il cambio di suono.
In tanti anni ho visto solo 3 piloti tenere giu' il piede:
Senna
Prost
Schumacher
IL GP di Monaco continua ad esistere solo per una questione di soldi...
Ciao
x Motopoppi
Hakkinen teneva il piede giù ovunque ci fosse questione di pelo...
il giro di qualifica del 94 a Monaco con la McLaren Peugeot è semplicemente d'antologia.......
per il resto ti quoto 100%
Per alcuni Alonso è il vero fenomeno.....andare forte come va lui con quel tipo di guida e le auto di oggi...... (anche Prost andava in sottosterzo)
cmq a me non piace....
Motopoppi
29-05-2006, 13:54
Per alcuni Alonso è il vero fenomeno.....andare forte come va lui con quel tipo di guida e le auto di oggi...... (anche Prost andava in sottosterzo)
cmq a me non piace....
Alonso lo vorrei vedere con una macchina "normale", e non con la Reanult che guida oggi .....
Anche Villeneuve e Damon Hill sembravano dei fenomeni, ma solo perche' la Williams di quegli anni era su un altro pianeta ....
Il loro valore si e' visto una volta scesi dalla "top car" ...:(
Spero che il prossimo anno arrivi Raikkonen alla Ferrari .... :D
Ciao
Piripicchio
29-05-2006, 15:36
cmq a me non piace....
resta il fatto che l'unico pilota a far andare forte qualunque macchina si trovi sotto le ciappet è shumacher ;)
Piripicchio
29-05-2006, 15:42
Far andare dritta la macchina con lo sterzo girato non e' cosi' difficile ... soprattutto con centinaia di CV ....
Alonso ad esempio ha uno stile di guida che stressa molto le gomme anteriori proprio perche' forza con il gas all'interno della curva e sterza piu' di quello che la traiettoria richiede, e un suuo modo di guidare....
Sono d'accordissimo con te, ma fare quello che dici a bassa velocità (in quella curva si entra in prima marcia) è cosa molto difficile!
oltretutto si è fermato appena a qualche centimetro dal tamponamento.. avrebbe rovinato la macchina e sarebbe partito in ultima posizione.
quindi, rischiare tutto questo... per non partire secondo anzichè primo???? :rolleyes:
poi ci vuole anche la motivazione, perchè avrebbe dovuto avere tutta sta paura visto che aveva la macchina migliore poi in gara, pur partendo a pieno carico di carburante!
Per quanto riguarda l'intenzionalita' c'e` da dire che pilota e box sono collegati via radio e la notizia che Alonso era in vantaggio al T2 di circa 2 decimi e' arrivata in cuffia a Schuhmacher come e' arrivata a noi in tribuna. Resta il fatto che non ci sono prove della volontarieta'.
dalle immagini è impossibile dimostrarlo quindi sarebbe stato anche impossibile penalizzarlo ed invece...
Io a Montecarlo ci vado solo perche' e' vicino a casa e perche' e' l'unico circuito che ti permette di vedere le F1 veramente da vicino...
Vado solo alle prove del sabato, dove vedi realmente i piloti dare il 101%.
Non mi piace l'ultima modifica della curva delle piscine, anche se fatta in nome della sicurezza. Era l'unico tratto dove si vedeva chi ha "il pelo", perche' entrare a 190 km/h in una curva cieca circondata da muri non e' da tutti , e se in TV non ti rendi conto di chi alza il piede per un attimo in ingresso curva, dal vero e' facilmente riconoscibile il cambio di suono.
In tanti anni ho visto solo 3 piloti tenere giu' il piede:
Senna
Prost
Schumacher
IL GP di Monaco continua ad esistere solo per una questione di soldi...
Ciao
a me piace da matti ed è l'unico GP dove non mi vien sonno :lol:
x Piripicchio
quello che volevo dire è che lo stile di guida che calza perfettamente alle auto di oggi e quello di Schummy, che fu di Hakkinen e che in qualche modo ha Raikkonen....
quindi essendo Alonso uno che guida all'esatto contrario è da considerarsi "fenomeno" .......non in senso assoluto dicevo....
cmq sulla Renault che si è cucito addosso, anche gente sopracitata avrebbe problemi a confrontarsi con lui appunto per lo stile di guida particolare
Schummy chiese alla Ferrari un auto "puntata" all'anteriore e basta, Hakkinen quando Prost mise appunto la Mclaren con tanto sottosterzo ebbe seri problemi, e Coulthard gli stava avanti...
entrambi amavano il sovrasterzo
Montecarlo piace anche a me ..... non mi interessa se ci sono pochi sorpassi, il manico viene cmq fuori e guarda caso i campioni "veri" fanno sempre belle prove....solo a vederli andare tra i guardrail è un piacere....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |