Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per la corsica

PierluigiPd
25-05-2006, 19:12
Ciao a tutti,
vorrei andare in Corsica con il mio zainetto e la mia mucca (r1150r) a fine giugno-inizi di luglio.
Siccome sarebbe il mio primo viaggio in moto credo proprio di aver bisogno di tutti i consigli che avete voglia di darmi, sia sulla rotta e sui posti da vedere, sia su come gestire il viaggio, abbigliamento bagagli... ecc
Se qualcuno che è già stato in corsica vuole poi darmi il suo itinerario sarebbe un'ottimo punto di partenza per iniziare a pianificare...
Grazie e Lampsss

mickdoo
31-05-2006, 20:40
Ciao a tutti,
vorrei andare in Corsica con il mio zainetto e la mia mucca (r1150r) a fine giugno-inizi di luglio.
Siccome sarebbe il mio primo viaggio in moto credo proprio di aver bisogno di tutti i consigli che avete voglia di darmi, sia sulla rotta e sui posti da vedere, sia su come gestire il viaggio, abbigliamento bagagli... ecc
Se qualcuno che è già stato in corsica vuole poi darmi il suo itinerario sarebbe un'ottimo punto di partenza per iniziare a pianificare...
Grazie e Lampsss
allora ho fatto la corsica lo scorso luglio , senza meta e senza avere pianificato se non al momento. Quel periodo non ha grossi casini , si vive bene e troverai pochi italiani ma diversi francesi e forse qualche scolaresca in spaigge molto accessibili. Ho fatto in 1 settimana con amico su un varadero. Parte nord da vedere di sicuro ( il dito per intenderci ) con deserto des agriates e le spiagge saleccia e ostriconi ( okkio cheper arrivarci ci vuole il tassellato se no a piedi o jeep) , poi la parte ovest che a me è piaciuta di più belle strade , bei paesaggi , buon asfalto , occhio agli insetti ( amico senza giubbino punto da ape ) , si passa in un battibaleno dalla montagna al mare . bella bonifacio , porto , meno ajaccio ( dove pare alle moto fanno attenzione..) . CI sono camping a volontà e affittacamere anche modesti , io ho soggiornato sia da una parte che dall'altra, prezzi decenti e posti dignitosi. il mangiare non mi ha entusiasmato ma forse ho cercato poco. se hai bisogno di foto o altro manda mp.
saluti

niklungo
02-06-2006, 20:46
Viaggio fatto ad aprile, in 5 giorni abbiamo fatto tutto il giro, da Bastia verso nord destinazione dito, poi tutta la costa ovest passando da Ajaccio sino a Bonifacio per risalire tutte stradine interne (passo a 1350 mt) sino a Corte quindi Bastia. Dalle spiagge alla montagna posti incantevoli, noi abbiamo percorso anche qualche variante off ce ne sono tante! Pernotti in camping, la maggior parte confortevoli e puliti (Saint florent, Porto, Bonifacio) un pò meno a Corte. Per mangiare nulla di sensazionale tranne "un'abbuffata" in una trattoria a Zucavi (penso che il posto si chiamasse così) luogo perso tra i monti, cibo ottimo e prezzo onestissimo................Buon divertimento

niklungo
02-06-2006, 20:51
ah dimenticavo..........nelle località più turistiche ti consiglio una buona catena e se possibile unire insieme più moto..............è meglio prevenire dicono che le moto sono piuttosto "ricercate".............

Fabio71
07-06-2006, 14:30
itinerario corso:
http://www.tornanti.it/mappe/TDC.asp

Andreanet
08-06-2006, 00:59
ciao,
in Corsica vai bene comunque...
se hai almeno un 10/12 di giorni riesci a girarla tutta...e ne vale la pena...
nel 2001 feci un percorso ad otto:
bstia, calvi e giù fino a bonifacio, poi su verso nord dal lato est mooolto velocemente, fino a bstia/s.florant per poi proseguire e percorrere tutto il dito...con arrivo ancora a bastia.

se hai ancora giorni, puoi inserire la variante montagna:
ovvero quando sali verso nord dal lato est e sei a porto vecchio puoi salire all'interno per zonza, col de verde, ghisoni e: 1-scendere ad aleria e proseguire come sopra oppure 2- continuare per corte ...bastia...ma questa alternativa è pesantuccia!

se dovessi scegliere cosa eliminare dal viaggio sarebbe difficile!

saluti

mike72
08-06-2006, 08:26
Confermo i consigli che ti hanno già dato. Aggiungo, all'interno, la strada che da Corte arriva sulla costa a Porto. Imperdibile la gola del fiume golo

PierluigiPd
08-06-2006, 18:17
Grazie a tutti.
Ho 8 giorni da girare, cercherò di fare soprattutto dito e lato ovest più la gola del fiume che mi incuriosisce tanto.
Spero di non aver problemi data la mancanza di tasselli sotto la mia mucca.
Secondo voi la scelta migliore è portarsi la tenda oppure ci sono anche pensioncine e posti dove dormire a prezzi da routard?
A proposito io sarò lì dal 3 Luglio all'11 se qualcuno ha dei giorni liberi magari facciamo un po' del viaggio insieme.

mike72
12-06-2006, 14:52
I tasselli non servono per la strada che ho fatto io. Quanto al pernotto la corsica (come tutta la francia) è piuttosto cara. Cerca ... e buona fortuna. E buon divertimento!

toskmw
19-06-2006, 20:57
un po ti servono.circa 15km tra calvi e porto (tra i due passi per intenderci) sono ancora sterrati e l'altra settimana il pietrisco era piu' grezzo della volta precedente e si affonda di piu'. i prezzi delle pensioni sono allineati ai nostri. mangiare fuori è più caro. a parte l'interno tipo corte dove trovi del cinghiale e salumi che si sciolgono in bocca. Alla saleccia ci puoi arrivare anche con la barca da saint florent e ti risparmi i 15km di sterrato