PDA

Visualizza la versione completa : Nord della Turchia

FRANZ.cesco
25-05-2006, 09:58
Sto programmando un viaggio in Turchia, nella zona che porta verso il monte Ararat.... Qualcuno ha notizie, materiale ho ha già perlustraro quelle zone?

fabiocorda
25-05-2006, 11:42
Ciao, io ci sono andato 2 anni fa da solo in moto, quest'anno invece guidero' un gruppo di moto in un lungo giro di 3 settimane che tocchera' il confine con l'Iran, ai piedi del monte Ararat.
Che info ti servono?
Posti bellissimi, gente cordiale, pochi alberghi ma buoni, benzina cara, strade accettabili...

pidienne
25-05-2006, 12:00
Ciao, io ci sono andato 2 anni fa da solo in moto, quest'anno invece guidero' un gruppo di moto in un lungo giro di 3 settimane che tocchera' il confine con l'Iran, ai piedi del monte Ararat.
Che info ti servono?
Posti bellissimi, gente cordiale, pochi alberghi ma buoni, benzina cara, strade accettabili...

quando partite?
si può avere qualche info in più?

fabiocorda
25-05-2006, 14:51
Tutte le info le trovi qui:

http://www.motovacanze.it/collaudati.htm

Se poi ti servono maggiori info contattami in privato.

FRANZ.cesco
25-05-2006, 21:52
Che info ti servono?
Ciao, ho guardato l'itinerario e le zone che vorrei toccare sono all'incirca quelle dell'itinerario. Voglio evitare Istambul e fermarmi al ritorno su qualche isola Greca.
Le informazioni che mi interessano sono più che altro logistiche. Disponibilità di alloggi, benzina e quant'altro. Problemi ed inconvenienti che si possono incontrare. Il periodo previsto è Luglio, non ho problemi di giorni, volendo posso restarmene a zonzo per un paio di mesi. Premetto che viaggerò da solo, o meglio con la mia compagna.

fabiocorda
26-05-2006, 09:44
Come alloggi in generale non ci sono problemi, cerca sempre di arrivare ai paesi piu' grossi ed in generale evita gli otels (scritto senza H) che sono tanto economici quanto sporchi. Pianifica bene le tappe, in certe zone non c'e' nulla per parecchi chilometri. I benzinai in genere sono abbastanza frequenti, la benzina e' buona, ma e' leggermente piu' cara di quella italiana.
La diffusione dei meccanici per moto e' pressoche' scarsa, se ne trovano alcuni nelle grandi citta'.
Le strade in generale sono buone, ma alcune sono liscissime e molto scivolose a causa anche del caldo. Quando rifanno le strade, le rifanno per parecchi chilometri. Cospargono di catrame liquido la strada e poi la ricoprono con una spanna di sassi. Se ti capita il catrame sono caXXi per la moto che si riempi di catrame ovunque, se ti capitano i sassi, devi saper guidare sui sassi (ossia apri senza paura, ma attento che e' una statale con tir e tutto il resto). Il fuoristrada ti puo' capitare anche per 50 o anche 100 km, mentre l'asfalto liquido solo per poco 1 o 2 km
Sulle statali piu' trafficate i Turchi guidano un po' con imprudenza, facendo anche sorpassi un po' azzardati.
Piu' si va a est, piu' si e' lontani dall'Europa, non solo nel senso geografico ma anche culturale.
Nelle zone di montagna verso il kurdistan attenzione ai cani che ti tagliano la strada infastiditi dal rumore delle moto.
Verifica l'assicurazione, non tutte coprono la Turchia asiatica.

GOBBOMAI
26-05-2006, 10:14
IO fossi in te non eviterei Istanbul, ritengo che dopo Roma sia la città più bella del mondo. La scorsa estate avevo pianificato 2 gg del mio itinerario poi mi sono fermato 4gg .............. e non è stato sufficiente.

La benzina la scorsa estate costava 1,7 € /litro :rolleyes: ed è stata l'unica vera spesa della vacanza dato che viaggiavo con una Yamaha XJR 1300 SP da 10KM/L .

Okkio alle multe sulle strade principali, ti filmano con auto civili e poi ti fermano. FREQUENTISSIME

Comunque posti stupendi

ollast
26-05-2006, 10:29
Io in Turchia me la sono vista brutta solo una volta, quando una bambina mi si e' letteralmente buttata davanti alla moto per attraversare la strada. Allah l'ha protetta, ma io andavo anche piano. Ecco il punto: in mezzo ai centri abitati o quando vedi gente, usa il massimo dell'attenzione!
Il traffico fuori dai centri abitati e' inesistente. I Turchi non navigano nell'oro e a parte i ricchi che vanno in giro con macchinoni, fuori dalle citta' ci sono solo camion e minibus ("dolmus").
Se non ricordo male, nelle rotatorie bisogna dare la precedenza a chi si immette.
Mai avuto problemi per la benzina, ma si faceva rifornimento sempre quando avevamo ancora un centinaio di chilometri di autonomia sicura.
Segnaletica stradale chiarissima. Altro che Italia!
Sorridi sempre e impara a dire grazie e buongiorno in turco (di piu' e' impossibile sperare di imparare).
Per dormire, fuori dalle citta' non c'e' molto e le segnalazioni della Lonely Planet-EDT sono accettabili. Unica eccezione l'avevamo presa in una citta' di nome Mardin, che pero' e' piu' a sud delle tue intenzioni.
A questi link trovi il mio diario di viaggio (http://www.motosardi.org/ollast/itinerari/Turchia2004.html) e le mie foto (http://www.motosardi.org/ollast/foto/album/jbrowse.asp?dir=/ollast/foto/2004/turchia) .