Visualizza la versione completa : ....che differenza c'è tra single e twin spark
Alessiol
23-05-2006, 18:24
Ragazzi,
scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark?
Io ho una r1150r. In cosa cambia il motore?
Ciao
marcoroma
23-05-2006, 18:29
Ragazzi,
Ciao
La mono spark è euro 1
La Twin spark è euro 2
:D :D :D
pidienne
23-05-2006, 18:44
La mono spark è euro 1
La Twin spark è euro 2
:D :D :D
una è più veloce dell'altra! :confused: :lol:
cambia poco, con due candele per cilindro si ottiene una combustione che in teoria dovrebbe essere lievemente migliore in termini di emissioni.
Ragazzi,
CiaoSpark vuol dire scintilla: single spark significa che c'è una candela per ogni cilindro, twin spark che ce ne sono due.
La twin spark è più recente; va più o meno uguale come prestazioni, ma batte meno in testa e inquina meno (e infatti è Euro 2 anziché Euro 1).
er-minio
23-05-2006, 22:45
Dimenticate la parte importante.
Il coperchio valvole del twin spark è molto più bello ;)
pidienne
23-05-2006, 22:50
Spark vuol dire scintilla: single spark significa che c'è una candela per ogni cilindro, twin spark che ce ne sono due.
La twin spark è più recente; va più o meno uguale come prestazioni, ma batte meno in testa e inquina meno (e infatti è Euro 2 anziché Euro 1).
sull'euro 1 o 2 vorrei fare una precisazione.
buona parte delle 2spark del 2003 sono state immatricolate euro 1.
l'omologazione euro 2 la si ottiene solo aggiornando (o chiedendo un duplicato) il libretto presso la motorizzazione.
Dimenticate la parte importante.
Il coperchio valvole del twin spark è molto più bello ;)NON credo proprio! :lol:
Berghemrrader
23-05-2006, 23:04
Ragazzi,
Due candele consentono una combustione migliore della miscela aria benzina.
Nelle cilindrate unitarie importanti (quali i boxer 1150) lo scoccare di due scintille favorisce la propagazione del "fronte di fiamma" che limita (come già indicato) i battiti in testa e le emissioni.
Nessuna differenza in fatto di prestazioni.
er-minio
23-05-2006, 23:06
NON credo proprio! :lol:
Ma te che vuoi... che c'hai il motore coricato... :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma te che vuoi... che c'hai il motore coricato... :lol: :lol: :lol: :lol:Quello non si batte. Parlo di Gutrun, il frullatore da sterro.
er-minio
23-05-2006, 23:17
Gutrun e Karin II ancora mi mancano.
Ero rimasto a Karin I e la corriera :lol:
Ma ora che fa caldo, magari ci si incontra di nuovo sull'Aurelia ;)
La differenza tra monospark e 2 spark é quella già spiegata, cioé due candele per cilindro con lo scopo di ridurre le emissioni e far rientrare il boxer nei parametri Euro 2...tuttavia in concomitanza con l'adozione del 2spark BMW ha introdotto un'altra importante novità: il cambio ad ingranaggi elicoidali (anziché dritti come i precedenti). Pur essendo ancora lontani dalla perfezione dei cambi giapponesi, quello a denti elicoidali é sensibilmente più morbido del precedente negli innesti, più preciso e più silenzioso.
Gutrun e Karin II ancora mi mancano.
Ero rimasto a Karin I e la corriera :lol:
Ma ora che fa caldo, magari ci si incontra di nuovo sull'Aurelia ;)A proposito di incontri, mi sa che non te l'ho mai detto.
Mooolti mesi fa, in località Sferracavallo presso Orvieto, tu hai sorpassato a sinistra un SUV Volvo che, freccia accesa, si accingeva a svoltare a sinistra in un parcheggio. Nulla di grave, ma hai alzato la mano per scusarti, eri sulla R con la tua inseparabile metà, il SUV era di mia moglie e al volante c'ero io. Ho provato a chiamarti, ma eri già troppo lontano.
Berghemrrader
23-05-2006, 23:25
A proposito di incontri, mi sa che non te l'ho mai detto.
Mooolti mesi fa, in località Sferracavallo presso Orvieto, tu hai sorpassato a sinistra un SUV Volvo che, freccia accesa, si accingeva a svoltare a sinistra in un parcheggio. Nulla di grave, ma hai alzato la mano per scusarti, eri sulla R con la tua inseparabile metà, il SUV era di mia moglie e al volante c'ero io. Ho provato a chiamarti, ma eri già troppo lontano.
Vuoi dire che gli è andata bene... :-o
Vuoi dire che gli è andata bene... :-oVuol dire che non guidava mia moglie! :lol:
Berghemrrader
23-05-2006, 23:31
Vuol dire che non guidava mia moglie! :lol:
:lol: :lol: :lol:
er-minio
23-05-2006, 23:40
A proposito di incontri, mi sa che non te l'ho mai detto.
Sferracavallo. E certo! I genitori di Chiara hanno casa lì vicino, bisogna prendere la stradona bianca che parte da Benano (se passi da sopra).
Te che facevi in zona???
PS
sicuro che mi scusavo? :roll: l'ultima volta che siamo andati ad Orvieto io e Chiara abbiamo litigato (grazie Tuyacom) e praticamente mi sono comportato malissimo con qualsiasi mezzo a motore che incrociavo per strada... :roll: :pale:
C'è anche una scuola di pensiero che dice che due candele non servono ad una cippa... Ogni tanto tornano di moda, specialmente quando su un motore vecchiotto si vuole dare del "valore aggiunto" senza dover sconvolgere tutto.
Vedi anche Ducati...
vadocomeundiavolo
24-05-2006, 07:56
la mia e' t.spark, ma e' euro 1.
come funzionza l'aggiornamento?
E' utile farlo?
Nessuna differenza in fatto di prestazioni.
Non sono affatto d'accordo. Ho avuto la possibilità di viaggiare con entrambe e ti assicuro che la differenza c'è. Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi.
er-minio
24-05-2006, 09:22
Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi.
Perchè la mono spark non è catalizzata? :lol:
Cmq si, una minima differenza, a detta di tutti si sente (a favore dei monocandela).
Il twin consuma un po' meno ed e' un po' piu' spento ma piu' fluido a parer mio.
Quando cambi le candele spendi molto di piu'.
Berghemrrader
24-05-2006, 13:04
Non sono affatto d'accordo. Ho avuto la possibilità di viaggiare con entrambe e ti assicuro che la differenza c'è. Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi.
Anche io le ho provate antrambe e non ho trovato un granchè di differenza.
La stessa BMW ha dati praticamente identici per entrambe le versioni.
Ti riporto un esempio (da Motorbox) anche se in questo caso si parla della Rockster.
"la nuova R 1150 R Rockster (come tutte le BMW '03) monta il rinnovato boxer 2-Spark (a doppia candela d’accensione), insieme al cambio dimagrito (- 1 Kg) e ritoccato negli ingranaggi per migliorarne gli innesti. Le due candele sono la giusta soluzione per mettere in regola le nuove BMW con la futura normativa Euro-3, senza, però, che si perda nulla in coppia o potenza (i dati sono identici alla "R" standard, 85 cv a 6.750 giri e 98 Nm a 5.250 giri). Le teste sono state ridisegnate per ospitare la nuova candela, mentre i coperchi valvole ora sono in magnesio".
pidienne
24-05-2006, 13:09
E' utile farlo?
se vivi in città che sono attente alla problematica 'inquinamento', potrebbe tornare utile tra un po'.
la pratica è davvero semplice: chiedi l'aggiornamento del libretto (o il suo duplicato) presso la motorizzazione. te la cavi con una 30ina di euro.
Alessiol
24-05-2006, 13:27
E' utile farlo?
Manda il tuo libretto a sto signore e poi vai in motorizzazione (....o quello che è ora).
CIao
klaus-dieter.merenda@bmw.it
er-minio
24-05-2006, 13:31
klaus dieter MERENDA. Ma esiste sul serio? :lol:
Flying*D
24-05-2006, 13:37
C'è anche una scuola di pensiero che dice che due candele non servono ad una cippa... Ogni tanto tornano di moda, specialmente quando su un motore vecchiotto si vuole dare del "valore aggiunto" senza dover sconvolgere tutto.
Vedi anche Ducati...
Pensa che la mia Africa Twin del 1996 e' Twin Spark...:rolleyes: io non ci credevo, poi ho infilato la testa nel motore e ho visto 4 candele.. :mad:
Sinceramente non saprei dove inizia la balla e dove finisce la realta' con la storia della doppia candela e dell'inquinamento visto che la mia non e' neanche euro 1..:confused:
pidienne
24-05-2006, 13:45
Manda il tuo libretto a sto signore e poi vai in motorizzazione (....o quello che è ora).
CIao
klaus-dieter.merenda@bmw.it
non c'è più bisogno di ottenere il documento da merende, le motorizzazioni sono già a conoscenza dei n.ri di telaio upgradabili.
Vedi anche Ducati...
diciamo che quella scuola mi trova abbastanza partecipe. Chiaramente la cosa assume un senso su grosse cilindrate unitarie, per la questione della propagazione del fronte di fiamma etc. ma su un motore 2 valvole come il duca oppure le alfa romeo ts 2 valvole ancora ancora le candele sono poste simmetricamente , su un motore 4 valvole quella povera candelina in un angolo totalmente asimmetrico non so cosa possa fare, secondo me nelle alfa romeo per esempio quando han fatto il ts 16V l'han messa giusto per conservare la denominazione che fa tanto "racing"...un po' come molti ducatisti che si riempiono la bocca di desmodromico senza saper bene cosa e' e a cosa serve (o meglio...a cosa serve e' abbastanza chiaro...quasi a niente, a parte le solite tiritere delle rampe di apertura e chiusura "radicali"...tant'e' che servisse a qualcosa ce l'avrebbero anche gli altri visto che non e' certo questa invenzione spaziale, preceduta da molti sistemi analoghi vedesi mercedes da corsa anni 50 e non solo...)
Lo Zingaro
24-05-2006, 15:43
Ragazzi,
Ciao
Oltre a cambiare 4 candele ad ogni tagliando invece di due???
Lo Zingaro
24-05-2006, 15:45
non c'è più bisogno di ottenere il documento da merende, le motorizzazioni sono già a conoscenza dei n.ri di telaio upgradabili.
Mica vero se hai una GS normale invece di un'Adv ancora nun se po fa!!!
Sferracavallo. E certo! I genitori di Chiara hanno casa lì vicino, bisogna prendere la stradona bianca che parte da Benano (se passi da sopra).
Te che facevi in zona???
PS
sicuro che mi scusavo? :roll: l'ultima volta che siamo andati ad Orvieto io e Chiara abbiamo litigato (grazie Tuyacom) e praticamente mi sono comportato malissimo con qualsiasi mezzo a motore che incrociavo per strada... :roll: :pale:Eravamo a caccia della farmacia di turno. La famiglia di mia moglie ha una casa sulle pendici del Peglia, dove andiamo a passare qualche week-end.
Comunque, hai alzato la mano, sembrava proprio che ti scusassi, e non avevate l'aria di due che sono litigati. Ti parlo dell'autunno scorso, se ricordo bene.
klaus dieter MERENDA. Ma esiste sul serio? :lol:Non solo esiste, ma è persona seria, competente ed estremamente disponibile. E' il responsabile dell'ufficio omologazioni di BMW Italia.
diciamo che quella scuola mi trova abbastanza partecipe. Chiaramente la cosa assume un senso su grosse cilindrate unitarie, per la questione della propagazione del fronte di fiamma etc. ma su un motore 2 valvole come il duca oppure le alfa romeo ts 2 valvole ancora ancora le candele sono poste simmetricamente , su un motore 4 valvole quella povera candelina in un angolo totalmente asimmetrico non so cosa possa fare, secondo me nelle alfa romeo per esempio quando han fatto il ts 16V l'han messa giusto per conservare la denominazione che fa tanto "racing"...un po' come molti ducatisti che si riempiono la bocca di desmodromico senza saper bene cosa e' e a cosa serve (o meglio...a cosa serve e' abbastanza chiaro...quasi a niente, a parte le solite tiritere delle rampe di apertura e chiusura "radicali"...tant'e' che servisse a qualcosa ce l'avrebbero anche gli altri visto che non e' certo questa invenzione spaziale, preceduta da molti sistemi analoghi vedesi mercedes da corsa anni 50 e non solo...)
Vero, vero, su un 2 valvole ha molto più senso...
Sui 4 valvole al posto della candelina ci vedrei un bel tappo, giusto per risparmiare sulla manutenzione.:lol:
Però quel mini fronte di fiamma proveniente dall'angolino, forse è quello che permette di migliorare un pelino le emissioni...mah?
Per quanto riguarda il desmo, forse aveva senso ai tempi in cui le molle di richiamo erano quello che erano ed il richiamo pneumatico era ancora un sogno, ma ora non lo so...
Non ha neanche un gran senso per migliorare il rendimento, perchè le molle una volta compresse, restituiscono l'energia assorbita nella fase successiva...
Forse ci sono un pò meno attriti...boh?
vadocomeundiavolo
24-05-2006, 23:06
se vivi in città che sono attente alla problematica 'inquinamento', potrebbe tornare utile tra un po'.
la pratica è davvero semplice: chiedi l'aggiornamento del libretto (o il suo duplicato) presso la motorizzazione. te la cavi con una 30ina di euro.
grazie , provedero'.
Non per nulla nella Boxercup utilizzano il monocandela, è più prestazionale.........a detta dei mekka che se ne occupano!
Documentatevi!
pidienne
25-05-2006, 00:34
Mica vero se hai una GS normale invece di un'Adv ancora nun se po fa!!!
può essere.
per la eRRe il telaio da cui inizia l'upgradabilità è il ZK63793.
per la RT dovrebbe essere il ZK49798.
per altri modelli non so.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |