Entra

Visualizza la versione completa : Anakee su 1200GS: la durata REALE!!!!! LUNGO

romargi
21-05-2006, 09:46
Scusate se scrivo l'ennesimo post sulle anakee ed il GS1200 ma credo proprio che sia necessario, soprattutto considerando i moltissimi post nei quali in molti vantavano percorrenze superiori ai 10.000 km con queste gomme!!!!! La cosa mi lascia alquanto perplesso. Esattamente come quando mi lamentavo dei soli 4.000 - 4.500 km che riuscivo a percorrere con l'accoppiata Z6 + K1200RS (ed in molti a dire "io ne faccio 10.000, io 15.000, etc)!

Non mi lamento delle qualità delle gomme ma sinceramete credevo di percorrere un maggior numero di km e tutto sommato mi va bene così. Per la tenuta nulla da dire, ottima sia sull'asciutto sia sul bagnato: non credevo di raschiare pedaline e cavalletti (con precarico al max) in totale sicurezza. Sicuramente le rimonterò. Le mie considerazioni riguardano solo la durata ed alcune affermazioni che ho letto abbastanza frequentemente su percorrenze "mostruose". Di seguito vi cito quelle REALI con documentazione fotografica allegata.

Le gomme sarebbero state da cambiare a 6.000 km. Poichè ero in viaggio, sono arrivato a 7.200 con il posteriore quasi consumato:

http://img80.imageshack.us/img80/1730/anakee9ga.jpg

Che dire, tutto sommato sono contento: 7.200 km sono sempre di più dei 4.500 delle Z6, ma sono sempre pochini, specialmente considerando che le avrei dovute sostituire intorno ai 6.000. O meglio avrei dovuto sostituire il posteriore, visto che l'anteriore potrebbe fare ancora qualche migliaio di km. Ma mi sa che le sostituirò entrambe e terrò l'anteriore in garage per le emergenze.

Alcune cosiderazioni mi sorgono spontanee:

1- viaggio SEMPRE in due. potrà essere la causa del consumo così elevato?
2 - controllo scrupolosamente, ogni 2 settimane, a freddo e con il mio manometro la pressione (2,5 - 2,9: con le anakee mi trovo benissimo così).
3 - non sono uno smanettone. normalmente cambio intorno ai 3.500-4.500 giri. Ogni tanto sui 5.000 se guido allegro nelle curve e con qualche rarissima puntata a 6.000 (eg: sorpasso con rischio di scontro frontale!). chi mi conosce sa come guido.
4 - Prediligo le curve e cerco di evitare i rettilinei (mai autostrade) tanto pericolosi per la "quadratura della gomma"!!! In curva,e questo lo ammetto, mi piace andare un po' allegro, ma sempre compatibilmente con le mie capacità di guida, le condizioni della strada e tenendo conto che ho un passeggero.
5- Nei tratti di rettilineo (tangenziali o statalone) viaggio intorno ai 130 - 140. Al massimo qualche rarissima puntata sui 160 e peraltro molto breve
(normalmente gli ultimi 20 km di rettilineo verso casa o tangenziale quando l'appuntamento serale con il cibo diventa rilevante:lol: )

Ultima considerazione alquanto preoccupante:

6 - i 6.000 - 7.200 km li ho percorsi con le gomme di primo equipaggiamento con moto ritirata a META' FEBBRAIO. quindi le prime migliaia di Km li ho percorsi:
a) ad andatura estremamente tranquilla causa rodaggio;
b) ad andatura ancora più tranquilla causa strada innevate, fredde e molto sporche;
c) su asfalto freddo che cosuma meno i pneumatici.
NON OSO PENSARE ALLA DURATA IN AGOSTO, SU STRADE BELLE ROVENTI E MAGARI AD ANDATURA ALLEGRA!!!!

Conclusione: le Anakee rimangono, a mio parere, gomme FANTASTICHE sul GS1200. Ma non ci percorrete (in sicurezza) più di 6.000 km.

pepot
21-05-2006, 09:55
rischiare la vita per 200 euro è una cosa che proprio non sono mai riuscito a capire.................
cosa vuoi che siano 200 maledetti eurozzi rispetto alla vita tua e del tuo zainetto..........

poi ci si lamenta di ondeggiamenti, di frenate che non frenano, di rumorosità ecc.........

un appunto anche a te...............
dovevi cambiarle prima di partire visto che picchi duro................... :lol:

la prossima volta fallo!!!

marcoexa
21-05-2006, 10:02
quoto al 100%

romargi
21-05-2006, 10:02
rischiare la vita per 200 euro è una cosa che proprio non sono mai riuscito a capire.................
cosa vuoi che siano 200 maledetti eurizzi rispetto alla vita tua e del tuo zainetto..........

assolutamente d'accordo. sulle gomme non ho mai risparmiato, infatti normalmente le cambio ENTRAMBE anche se l'anteriore potrebbe percorrere ancora qualche migliaio di km. condivido appieno la tua affermazione.

un appunto anche a te...............
dovevi cambiarle prima di partire visto che picchi duro...................

la prossima volta fallo!!!

non "picchio duro" proprio per niente.... il problema reale è che, prima di partire erano perfette!;) Il viaggio era di 2.000 km e sembravano appena a metà.... pensavo di rinetrare in piena sicurezza ma poi.... hanno ceduto solamente alla fine e di colpo!
In relatà il viaggio è stato stupendo: Cenevves, Ardeche e Vercor TUTTO ASSIEME!!! Appena ho tempo e voglia posto l'itinerario. Alla fine avevo la nausea di curve, ho scoperto strade fantastiche: alcune note ma altre assolutamente sconosciute e con asfalto perfetto!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:

luHa
21-05-2006, 10:12
Il viaggio era di 2.000 km e sembravano appena a metà.... pensavo di rinetrare in piena sicurezza ma poi.... hanno ceduto solamente alla fine e di colpo!

Di solito oltre un certo chilometraggio, l'usura delle gomme è esponenziale. Comunque mi sembrano sinceramente pochini quei km.
Io ho montato venerdi sera le Scorpion Sync (ma non lo dite a SirJo che si inc@zz@ se lo sa, perché mi aveva caldamente consigliato le Anakee), come avere delle gomme stradali! Gustose veramente. Saprovvi dire la durata.

pepot
21-05-2006, 10:15
le scoprion sync su strada secondo me sono superiori
non dureranno molto ma almeno ti diverti

ilmaglio
21-05-2006, 10:21
Io credo che gomme che si consumano a 6000 km, e per di più repentivamente, costituiscano un fattore di insicurezza perchè fatalmente, se si è uno che macina abbastanza chilometri, capiterà di girare con gomme non buone, perchè, alla fine, si cede alla tentazione di non rinunciare al bel giro!
Così io cambio le gomme quando hanno ancora notevole "margine" per evitare tale pericolo. Se avessi gomme che durano 6000 km, dovrei cambiarle quando, a 4000-5000? Con l'ossessione di farlo e il tempo da perdere che ne consegue? No, fatalmente, fatalmente mi capiterebbe l'occasione di girare con gomme non buone.
:wave::wave:

ario59
21-05-2006, 10:40
Cari ragazzi, ma che volete farci? gira e rigira, togli e metti, prova e riprova, la miglior gomma per turismo sul GS 1200 rimane la Metzeler Tourance!

greenmanalishi
21-05-2006, 11:02
Di solito oltre un certo chilometraggio, l'usura delle gomme è esponenziale. Comunque mi sembrano sinceramente pochini quei km.
Io ho montato venerdi sera le Scorpion Sync (ma non lo dite a SirJo che si inc@zz@ se lo sa, perché mi aveva caldamente consigliato le Anakee), come avere delle gomme stradali! Gustose veramente. Saprovvi dire la durata.

io le sto usando e mi sa che rimarrai deluso dalla durata....

pepot
21-05-2006, 11:02
Cari ragazzi, ma che volete farci? gira e rigira, togli e metti, prova e riprova, la miglior gomma per turismo sul GS 1200 rimane la Metzeler Tourance!
per me le peggiori in assoluto sul 1200 :lol:
sul mio gs ne cambiai ben 3 all'anteriore
qualsiasi moto abbia guidato con le predette gomme stesso problema
l'anteriore è da incenerire
vibra come un frullatore
alcuni conce le sconsigliano anche

pepot
21-05-2006, 11:05
infatti come tutto ciò che provaca piacere......
dura poco
:lol: :lol: :lol:

luHa
21-05-2006, 11:10
Montando Pirelli me lo immaginavo già da prima. Ma dato che guido la moto anche per tutto l'inverno, ho riservato la prova delle Anakee alla stagione fredda.

Pier_il_polso
21-05-2006, 11:35
Io ho smontato le Anakee 3 giorni fa ed ho montato delle Bridgestone Battle wing.
Con le Anakee ho persorso 11753 km (per essere precisi).
Che vuol dire "durata reale" ?
Che chi dichiara di farne di più dice fesserie ?
Probabilmente le strade dalle tue parti sono più abrasive.
Io con queste gomme ho effettuato queste percorrenze:

Metzeler Tourance 14.000 km
Dunlop D207 11.100 km
Michelin Anakee 11.753 km

:)

Pier_il_polso
21-05-2006, 11:41
Ma la pressione la controlli con una frequenza giusta ?
E per curiosità, con che carico viaggia la moto ? Cioè quanto pesi tu e quanto il tuo zainetto ?

Perchè secondo me un consumo tanto precoce può dipendere solo da questi fattori:
Pressione troppo bassa
Asfalti particolarmente abrasivi
Moto eccessivamente caricata (peso tuo, dello zainetto e carico bagagli elevato)

absolute beginner
21-05-2006, 12:06

Ma proprio per niente...
Sono in legno massello e quindi durano una vita (io le ho cambiate a 13.000 km ma ce n'era ancora), peccato però che da un certo punto (più o meno 50% di usura) in poi le prestazioni degradano in maniera esponenziale...

Lamps!

Smart
21-05-2006, 12:07
con quella post 14.000km mentre con l'ant cambiata a 17500 ma ne avrei potuti fare altri 2/3000
utilizzo 50% in 2 e 50% in autostrada (120/150 velocità media)
a questo punto penso sia tutta una questione di stili di guida visto che le gomme mi durano abbastanza ma in compenso brucio i freni (meno di 8000km x le pastiglie post!)
ho rinunciato a cercare di trovare un motivo razionale (però cerco di usare meno il freno post!!!!)

Mone
21-05-2006, 13:18
Scusate se scrivo l'ennesimo post sulle anakee ed il GS1200 ma credo proprio che sia necessario, soprattutto considerando i moltissimi post nei quali in molti vantavano percorrenze superiori ai 10.000 km con queste gomme!!!!! La cosa mi lascia alquanto perplesso. Esattamente come quando mi lamentavo dei soli 4.000 - 4.500 km che riuscivo a percorrere con l'accoppiata Z6 + K1200RS (ed in molti a dire "io ne faccio 10.000, io 15.000, etc)!

Non mi lamento delle qualità delle gomme ma sinceramete credevo di percorrere un maggior numero di km e tutto sommato mi va bene così. Per la tenuta nulla da dire, ottima sia sull'asciutto sia sul bagnato: non credevo di raschiare pedaline e cavalletti (con precarico al max) in totale sicurezza. Sicuramente le rimonterò. Le mie considerazioni riguardano solo la durata ed alcune affermazioni che ho letto abbastanza frequentemente su percorrenze "mostruose". Di seguito vi cito quelle REALI con documentazione fotografica allegata.

Le gomme sarebbero state da cambiare a 6.000 km. Poichè ero in viaggio, sono arrivato a 7.200 con il posteriore quasi consumato:

Che dire, tutto sommato sono contento: 7.200 km sono sempre di più dei 4.500 delle Z6, ma sono sempre pochini, specialmente considerando che le avrei dovute sostituire intorno ai 6.000. O meglio avrei dovuto sostituire il posteriore, visto che l'anteriore potrebbe fare ancora qualche migliaio di km. Ma mi sa che le sostituirò entrambe e terrò l'anteriore in garage per le emergenze.

Alcune cosiderazioni mi sorgono spontanee:

2 - controllo scrupolosamente, ogni 2 settimane, a freddo e con il mio manometro la pressione (2,5 - 2,9: con le anakee mi trovo benissimo così).
3 - non sono uno smanettone. normalmente cambio intorno ai 3.500-4.500 giri. Ogni tanto sui 5.000 se guido allegro nelle curve e con qualche rarissima puntata a 6.000 (eg: sorpasso con rischio di scontro frontale!). chi mi conosce sa come guido.
4 - Prediligo le curve e cerco di evitare i rettilinei (mai autostrade) tanto pericolosi per la "quadratura della gomma"!!! In curva,e questo lo ammetto, mi piace andare un po' allegro, ma sempre compatibilmente con le mie capacità di guida, le condizioni della strada e tenendo conto che ho un passeggero.
5- Nei tratti di rettilineo (tangenziali o statalone) viaggio intorno ai 130 - 140. Al massimo qualche rarissima puntata sui 160 e peraltro molto breve
(normalmente gli ultimi 20 km di rettilineo verso casa o tangenziale quando l'appuntamento serale con il cibo diventa rilevante:lol: )

Ultima considerazione alquanto preoccupante:

6 - i 6.000 - 7.200 km li ho percorsi con le gomme di primo equipaggiamento con moto ritirata a META' FEBBRAIO. quindi le prime migliaia di Km li ho percorsi:
a) ad andatura estremamente tranquilla causa rodaggio;
b) ad andatura ancora più tranquilla causa strada innevate, fredde e molto sporche;
c) su asfalto freddo che cosuma meno i pneumatici.
NON OSO PENSARE ALLA DURATA IN AGOSTO, SU STRADE BELLE ROVENTI E MAGARI AD ANDATURA ALLEGRA!!!!

Conclusione: le Anakee rimangono, a mio parere, gomme FANTASTICHE sul GS1200. Ma non ci percorrete (in sicurezza) più di 6.000 km.

secondo me hai sbagliato moto!

per consumare in quel modo la gomma devi andare fortissimo e piegare tantissimo

come fai a dire che che sulle gomme non hai mai risparmiato, in quella foto le gomme sono slick.

Alecta
21-05-2006, 13:32
secondo me hai sbagliato moto!

per consumare in quel modo la gomma devi andare fortissimo e piegare tantissimo

come fai a dire che che sulle gomme non hai mai risparmiato, in quella foto le gomme sono slick.

quoto alla lettera
mi sembra un po' stano questo consumo elevato :(
ma per cado ad ogni parteza sgommi .....:lol:

romargi
21-05-2006, 15:05

le avrei cambiate prima ma ero in viaggio! sono partito con le gomme in ottime condizioni.... mai avrei pensato di ridurle in quel modo in soli 2.000 km (la durata totale del viaggio)!
ma ho percorso delle strade veramente bellissime di sole curve. Per chi conosce il sud della francia la corniche de cevennes (una pista!), i gorges du tarn, la corniche dell' ardeche, etc, etc. Strade di pura libidine!:eek:

Ripeto alla partenza avrei pensato di poter percorrere ALMENO 4.000 km... il giro era di 2.000 e sono partito tranquillo.
Ma poi quando si sono consumate il consumo è aumentato in maniera esponenziale:mad:

Io cmq rimonto le anakee: come gomme sono stupende!!! Discesa in piega rapidissima e tenuta veramente sincera. Tanto montando gomme leggermente più dure mi divertirei meno (e rischierei forse di più). sul K1200 le Z6 mi duravano AL MASSIMO 4.500 km...:mad: :mad: Ormai sono rassegnato!

absolute beginner
21-05-2006, 15:14
Rimango perplesso...
Sul GS ho montato le Michelin Pilot Road, con le quali ho percorso ad oggi 4000 km (compresi due turni in pista)...
Non sono consumate neanche al 50%...
Sarà che viaggio sempre solo e peso solamente 70 kg...

Lamps!

romargi
21-05-2006, 15:20
Che vuol dire "durata reale" ?
Che chi dichiara di farne di più dice fesserie ?

In teoria.... più o meno.....si il concetto è quelo che hai detto tu... fesserie!!!:lol: :lol: :lol: (scherzo!) Ho scritto "REALE" perchè sono sempre rimasto sorpreso da sentire percorrenze mostruose (oltre i 10.000 km) con vari tipi di gomme! Io non ci sono MAI riuscito e quindi mi sono sempre sembrate strane come dichiarazioni. :lol: Non intendo dire che gli altri raccontino balle:lol: :lol: (e ci mancherebbe!) ma semplicemente mi aspettavo qualche km in più dalle mie!;) Anche con le Z6 sul K1200, con le stesse accortezze, non superavo i 4.500 (arrivando nello stesso stato)

Perchè secondo me un consumo tanto precoce può dipendere solo da questi fattori:
Pressione troppo bassa.
Ma la pressione la controlli con una frequenza giusta ?

Come ho scritto nel post per la pressione dei pneumatici sono quasi maniaco! Addirittura ho comprato allo scopo un manometro apposta confrontato con quello del gommista. Pressione a 2,5 - 2,9. La controllo ogni due settimane e non è necessario aumentare la frequenza dei controlli perchè tra un controllo e l'altro cala di pochissimo

E per curiosità, con che carico viaggia la moto ? Cioè quanto pesi tu e quanto il tuo zainetto ?

Io sono molto leggero (nello standard Qde): solo 89,9 kg:lol: :lol: :lol: + 58 kg di zainetto. Normalmente ho le due valigie montate ma nei giri di un giorno sono quasi vuote (panini + teli + felpa). Nei viaggi superiori al giorno per non compromettere il piacere di guida ho sempre usato solo le due valigie minimizzando i bagagli e SENZA alcun bagaglio sul portapacchi. Tutto sommato è accettabile.

Asfalti particolarmente abrasivi

Questo può essere. Alcune strade francesi hanno un bel grip....

uccio
21-05-2006, 15:26
Il peso del pilota e l'aggravio seguente del passeggero stressano notevolmente le gomme.
Poi dipende dall'uso che si fa della moto... a me le anakee arrivano a 10.000 km perchè uso la moto anche in città e sono spesso da solo. La moto è il mio unico mezzo quindi non la uso solo per divertirmi tra le curve.. quest'ultimo secondo me è la causa di degrado maggiore.... immagino che i 4.500 km delle Z6 li facevi andando ben allegro mica andando in giro bradiposamente... anche perchè pedane e cavalletti del GS non sono proprio all'altezza di un chopper;)

mary
21-05-2006, 18:35
Mai visto una cosa del genere!
Non dubito assolutamente di duello che dici, ma forse il manometro è sballato...e non lo sai...
Se, come dici, hai una guida normale, cioè non fai una guida al limite con impennate e roba varia, non riesco a capire cosa sia successa alla tua moto, veramente assurdo.
Quello è un consumo da gomma sgonfia o da gomma usata in pista...o uscita male di fabbrica...non è che ti danno delle gomme fallate di 2a scelta...non so...!!:rolleyes:
Poi, per essere consumata in modo così perfetto sui fianchi, nemmeno con una guida su pista...secondo me vai sgonfio!
Sei sicuro di non essere uno " smanettone"?...ma di quelli tosti...anche in 2 ?
Altrimenti sei un UFO!

Luigi
21-05-2006, 18:41
-per una parte, si.

3 - non sono uno smanettone
-dici?:cool:

Huey
21-05-2006, 18:43
OH, :rolleyes: ma guarda che hai sbagliato gomme. Non vedi che quelle sono gomme da strada? Il GS è un enduro, vuole le tassellate :lol: :lol: :lol: :lol:

Pizzo
21-05-2006, 19:33
Mi piacerebbe sapere il DOT delle tue e di quelle di Brontolo.....

Mone
21-05-2006, 19:38
Non dubito assolutamente di duello che dici, ma forse il manometro è sballato...e non lo sai...
Se, come dici, hai una guida normale, cioè non fai una guida al limite con impennate e roba varia, non riesco a capire cosa sia successa alla tua moto, veramente assurdo.
Quello è un consumo da gomma sgonfia o da gomma usata in pista...o uscita male di fabbrica...non è che ti danno delle gomme fallate di 2a scelta...non so...!!:rolleyes:
Poi, per essere consumata in modo così perfetto sui fianchi, nemmeno con una guida su pista...secondo me vai sgonfio!
Altrimenti sei un UFO!

condivido al 100%

romargi
21-05-2006, 20:59
.....

quella della gomma alla pressione CORRETTA (per me almeno. Io mi trovo bene, in due con 2,5 - 2,9)) è l'unica certezza!;) confrontato con il gommista ed è perfetto al 100%. Inoltre, quando gonfio le gomme, prima le gonfio con un compressorino a qualche decimo in più e poi successivamente le riporto alla pressione corrette. Oviamente a freddo la sera prima del giro. E la pressione indicata dal compressorino coincide con quello di precisione.

Altrimenti sei un UFO!

La mia guida è normale... considera che non sono mai stato capace di impennare e mi cago sotto a farlo!:confused:
Però ammetto che mi piace piegare ma compatibilmente con le mie capacità di guida, le condizioni della strada e soprattutto lo zainetto che quando sente il cavaletto e le pedane strisciare inizia a mollarmi i pugni sul casco!:lol: :lol: :lol:

Il Maiale
21-05-2006, 21:03
Chiedi a Brontolo, lui dopo 3.500 le butta!!!!

microgroove
21-05-2006, 21:07
La mia guida è normale... considera che non sono mai stato capace di impennare e mi cago sotto a farlo!:confused:
Però ammetto che mi piace piegare ma compatibilmente con le mie capacità di guida, le condizioni della strada e soprattutto lo zainetto che quando sente il cavaletto e le pedane strisciare inizia a mollarmi i pugni sul casco!:lol: :lol: :lol:[/QUOTE]

Chi è lo zainetto, quella dell'avatar????????:lol: :lol: :lol:
?'Sti C@zzi...............;)
:D :D

antanik
21-05-2006, 21:14
...mah pensando anche a quelle di Brontolo non e' che le anakee di prima adozione.. non sono inlinea con le altre ??? ... io ho la mukkina da meta febbraio... adesso con 6600 km. la BRIDGESTONE post... e' circa a meta abbastanza uniforme... io sono un bradipo... ma la tua usura mi sembra un po' esagerata.... ;)

mary
21-05-2006, 22:41
quella della gomma alla pressione CORRETTA (per me almeno. Io mi trovo bene, in due con 2,5 - 2,9)) è l'unica certezza!;) confrontato con il gommista ed è perfetto al 100%. Inoltre, quando gonfio le gomme, prima le gonfio con un compressorino a qualche decimo in più e poi successivamente le riporto alla pressione corrette. Oviamente a freddo la sera prima del giro. E la pressione indicata dal compressorino coincide con quello di precisione.

Però ammetto che mi piace piegare ma compatibilmente con le mie capacità di guida, le condizioni della strada e soprattutto lo zainetto che quando sente il cavaletto e le pedane strisciare inizia a mollarmi i pugni sul casco!:lol: :lol: :lol:
Ci credo...ma allora non riesco a spiegarmi quell'usura.
Io ho una 1150 RT, in Abruzzo ci sono più curve che sulle Alpi...non sono uno smanettone, ma neanche un " fermo"...cioè cammino abbastanza... sciolto, diciamo così,...
Se potessi farti vedere le mie gomme ora che ho circa 7.000 km diresti che sono nuove ( Metzeler MZ 6 ).
La pressione la porto anche io a 2,5/ 2,9, sempre;) ma vado sempre solo.
D'accordo, dipende anche dallo stile di guda, ma come le hai ridotte tu...!:(

er-minio
21-05-2006, 23:07

3 - non sono uno smanettone.

Guardando la tua gomma, permettidi di dissentire... :lol: :lol: :lol: o almeno permettimi di farti i complimenti per la guida, scorrevole che sia.
Io pagherei per riuscire a consumare pare le gomme. Usando la moto tutti i giorni, per i giri vari, per trasferimenti, pur standoci attento la squadratura è innegabile... ;)

Her
21-05-2006, 23:28
[QUOTE=romargi

non "picchio duro" proprio per niente.... il problema reale è che, prima di partire erano perfette!;) Il viaggio era di 2.000 km e sembravano appena a metà.... pensavo di rinetrare in piena sicurezza ma poi.... hanno ceduto solamente alla fine e di colpo!
In relatà il viaggio è stato stupendo: Cenevves, Ardeche e Vercor TUTTO ASSIEME!!! Appena ho tempo e voglia posto l'itinerario. Alla fine avevo la nausea di curve, ho scoperto strade fantastiche: alcune note ma altre assolutamente sconosciute e con asfalto perfetto!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:[/QUOTE]
Ma in France non si trovano Michelin? Quelle che si vedono in foto sono gomme per matti, e, se avevi lo zainetto, matto due volte.
Quello che risparmi nel non cambiar gomme rappresenta una cifra ridicola, 1000 o 1500 km di consumo gomme. Non vorrai rischiare per si e no una cinquantina di euro! :-p

uccio
22-05-2006, 00:41
Usando la moto tutti i giorni, per i giri vari, per trasferimenti, pur standoci attento la squadratura è innegabile... ;)

Cmq mi pare proprio questo il punto... se la moto viene usata solo ed esclusivamente per andare a fuoco tra le curve è chiaro che si sbrandellano in questo modo... io usando la moto a milano, spesso nelle ore di punta, non potrò mai ridurle in quella maniera.
Cmq la storia del turista che gratta le pedane e guida sciolto non mi convince.... :lol: :lol:

Ultimo
22-05-2006, 10:33
ANAKEE fantastiche.

Con la posteriore di fabbrica ho fatto 12.400 km.
L'anteriore (di fabbrica) è a 23.000 km.

In settimana prossima le cambio entrambe.

mary
22-05-2006, 14:51
ANAKEE fantastiche.

Con la posteriore di fabbrica ho fatto 12.400 km.
L'anteriore (di fabbrica) è a 23.000 km.

In settimana prossima le cambio entrambe.
Non c'è bisogno che veda la gomma completamente liscia per doverla cambiare...
23.000 km mi sembrano troppini...
Ad un certo punto va gomma diventa di legno...anche se si vede ancora il disegno del battistrada...
Quando si indurisce è facile perdere l'anteriore...:mad:

Pet
22-05-2006, 15:03
pazzesco!!!!! secondo me quella è una gomma che avrà fatto 12/15 burn-out oppure tanti ma tanti km sul dritto... piegare con la moto non significa appoggiarla sul cavalletto laterale :lol: :lol:

SI SCHERZA per sdrammatizzare :!: :!: :!: :!:

Piripicchio
22-05-2006, 18:51
Scusate se scrivo l'ennesimo post sulle anakee ed il GS1200...

Non mi lamento delle qualità delle gomme ma sinceramete credevo di percorrere un maggior numero di km e tutto sommato mi va bene così.

o non ti sei accorto di aver fatto solo giri in pista o ti hanno dato un paio di gomme taroccate...

Piripicchio
22-05-2006, 18:54
ci fai vedere anche l'anteriore per piacere...

gpboxer
22-05-2006, 19:36
Primo treno di anakee 7.600 km (posteriore conciato come il tuo), secondo treno 12.000 (e ne ho ancora per un migliaio)...le differenze?

Col primo treno sempre in due, col secondo molto spesso da solo; il primo treno montate in estate ed usate con temperature elevate da subito, il secondo treno montate per la Norvegia e quindi usate nei p rimi km a temperature piuttosto basse (può sembrare una stupidaggine, eppure la stagione in cui si montano cambia molto la resa). Terza ed ultima differenza, cerco di imparare a guidare più rotondo, a dosare meglio l'apri-chiudi (credimi...le forti accelerate e frenate mangiano quanto l'autostrada ad alta velocità, se non di più).

Io personalmente faccio un po' di fatica a credere a chilometraggi abbondantemente oltre i 20.000 km (molti ne parlano sul forum e non ho motivi per non crederci, ma personalmente nessuno dei mei amici e conoscenti ci é arrivato), invece dti posso assicurare che conosco bene diverse persone per cui i 15-16.000 sono assolutamente normali.

brontolo
22-05-2006, 20:54
...mah pensando anche a quelle di Brontolo non e' che le anakee di prima adozione.. non sono inlinea con le altre ??? ...

ohhhh....un altro tritatore di gomme!

Anche la post attuale, che ho cambiato dopo 4000km e che ad oggi ha 3250 km, sulle spalle è scalinata....ma di brutto brutto brutto.......meno consumata della vecchia perchè ho cercato di fare a modo, ma mi ha fatto un paio di scherzetti in curva da cagarsi nelle braghe!!!!!!

Kilimanjaro
22-05-2006, 22:20

Le migliori per il GS1200 sono le Anakee, fidati!

Piripicchio
22-05-2006, 22:44

perche specifichi GS1200, le consuma in modo diverso delle altre moto? :rolleyes:

romargi
22-05-2006, 23:11
@uccio: anche questo forse può influire: io la moto non la uso in città ma la utilizzo esclusivamente nel week end per fare giri PER DIVERTIMENTO! E, visto che in autostrada non mi diverto, prediligo principalmente passi alpini o strade ricche di curve. Effettivamente quando la moto era il mio unico mezzo di trasporto e la usavo per forza anche n città, la quadratura era inevitabile.

@piripicchio: l'anteriore, come ho scritto è ancora buono. Sarei infatti tentato di riutilizzarlo ma, visto CHE SULLE GOMME NON RISPARMIO, penso di sostituirlo comunque (visto che non riuscierei comunque a percorrere una durata doppia del posteriore alla fine avrei uno sfasamento di 2.000-3000 km con il risultato di cambiare in continuazione le gomme separatamente). Secondo me il 1200GS le gomme le consuma in modo diverso, forse perchè (come tu stesso spesso ricordi ai possessori di moto di plastica:lol: ) ha l'avantreno meno caricato di altre moto. Sul K1200 l'anteriore era quasi da sostituire quando il post era da buttare. Su questa è ancora buono ma inizia già a scalinarsi leggermente.

@gpboxer e brontolo: bene, mi fa piacere avere altre conferme. come ho scritto nel post ho usato il termine "REALE" nel titolo proprio perchè anch'io ero scettico (non dubbioso.... solo scettico!) nel leggere molto frequentemente percorrenze stratorsferiche con queste gomme. Ora, leggendo anche le vostre esperienze, la mia percorrenza sembra essere abbastanza normale considerando i vari fattori citati (non città, sempre in due, guida "allegra ma non smanettona", etc, etc). Mi fa piacere osservare di non essere l'unico "tritatore di gomme". sono più tranquillo!

PS: orditato un nuovo treno di anakee!

gpboxer
22-05-2006, 23:49

Anche per il 1150!

gpboxer
22-05-2006, 23:55
@uccio: anche questo forse può influire: io la moto non la uso in città ma la utilizzo esclusivamente nel week end per fare giri PER DIVERTIMENTO! E, visto che in autostrada non mi diverto, prediligo principalmente passi alpini o strade ricche di curve. Effettivamente quando la moto era il mio unico mezzo di trasporto e la usavo per forza anche n città, la quadratura era inevitabile.

@piripicchio: l'anteriore, come ho scritto è ancora buono. Sarei infatti tentato di riutilizzarlo ma, visto CHE SULLE GOMME NON RISPARMIO, penso di sostituirlo comunque (visto che non riuscierei comunque a percorrere una durata doppia del posteriore alla fine avrei uno sfasamento di 2.000-3000 km con il risultato di cambiare in continuazione le gomme separatamente). Secondo me il 1200GS le gomme le consuma in modo diverso, forse perchè (come tu stesso spesso ricordi ai possessori di moto di plastica:lol: ) ha l'avantreno meno caricato di altre moto. Sul K1200 l'anteriore era quasi da sostituire quando il post era da buttare. Su questa è ancora buono ma inizia già a scalinarsi leggermente.

@gpboxer e brontolo: bene, mi fa piacere avere altre conferme. come ho scritto nel post ho usato il termine "REALE" nel titolo proprio perchè anch'io ero scettico (non dubbioso.... solo scettico!) nel leggere molto frequentemente percorrenze stratorsferiche con queste gomme. Ora, leggendo anche le vostre esperienze, la mia percorrenza sembra essere abbastanza normale considerando i vari fattori citati (non città, sempre in due, guida "allegra ma non smanettona", etc, etc). Mi fa piacere osservare di non essere l'unico "tritatore di gomme". sono più tranquillo!

PS: orditato un nuovo treno di anakee!

Stentavo a credere che il tipo di guida e di percorsi oltre al carico potesse variare di tanto la durata...si immaginavo che ci fossero differenze ma del 10-20%...invece può essere anche molto di più...quando avevo la R1100R con due Metzeler Z4 post. ho fatto rispettivamente 6.000 e 13.500 km il tutto con con la stessa anteriore...

L'annop scorso alla randamaratona parlavo con "il franz" dei suoi chilometraggi: oltre 20.000 km a treno con l'RT...poi vedendolo guidare ho capito...niente accelerate esagerate, ma partenze tranquille...niente staccate al limite ma decelerazioni progressive...e sulle curve via rotondo e non ce n'é per nessuno!

La guida pulita aiuta, quella nervosa (vedi la mia) no...il carico influisce, il tipo di percorso e di asfalto anche, la stagione in cui si montano...troppe variabili che possono giustificare durate molto, molto diverse...

StefanoTS
23-05-2006, 06:59
guida pulita....
Max 3/4000 giri la cambiata....

Bhooooo!!!!
:lol: :lol: :lol:

brontolo
23-05-2006, 07:30
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e tu quanto fai?

Tek
23-05-2006, 07:52
Primo treno di anakee 7.600 km (posteriore conciato come il tuo), secondo treno 12.000 (e ne ho ancora per un migliaio)...le differenze?

Col primo treno sempre in due, col secondo molto spesso da solo; il primo treno montate in estate ed usate con temperature elevate da subito, il secondo treno montate per la Norvegia e quindi usate nei p rimi km a temperature piuttosto basse (può sembrare una stupidaggine, eppure la stagione in cui si montano cambia molto la resa). Terza ed ultima differenza, cerco di imparare a guidare più rotondo, a dosare meglio l'apri-chiudi (credimi...le forti accelerate e frenate mangiano quanto l'autostrada ad alta velocità, se non di più).

Io personalmente faccio un po' di fatica a credere a chilometraggi abbondantemente oltre i 20.000 km (molti ne parlano sul forum e non ho motivi per non crederci, ma personalmente nessuno dei mei amici e conoscenti ci é arrivato), invece dti posso assicurare che conosco bene diverse persone per cui i 15-16.000 sono assolutamente normali.

la Norvegia e i climi freddi hanno aiutato anche me ad arrivare a un kilometraggio che pensavo irraggiungibile con le anakee.

17.500 KM, ed era ben meglio di quella di Romargi quando la ho cambiata. (con 1159 ADV e borse Hepco pienissime )

pero', sempre in 2 e carico.

primi 10.000 KM destinazione NORD con moto Iper carica, autostrada 130 KM ora max.( borse Hepco pienissime )

restanti 7500 fatti da settembre a giugno, quindi con temperature " accettabili ".

c'e' da dire che ho cambiato maniera di andare, sono diventato un pensionato che va piano piano.

la temperatura e le sospensioni penso facciano molto,
Romargi, con il K 1200RS usai una SportecM1 e la fumai in 3500KM, stessa gomma con sospensione migliore fatti 5000 KM.

insomma, ho fatto finire i periodi che cambiavo 3 treni all' anno cambiando maniera di andare e cambiando moto.

sempre in 2, con l' RT ho cambiato le pilot road dopo 14.500KM, e il gommista mi diceva di farne ancora 1500 / 2000, ma ormai era troppo scalinata per i miei gusti

romargi
23-05-2006, 09:13
guida pulita....

non proprio pulita.... un pochino nervosa lo è, ad esempio mi piace aprire quanto prima per sentire il tiro del boxer in uscita di curva (che mi mancava sul K). Ho scritto NON SMANETTONE nel senso che, tra una curva e l'altra non tiro fino a 6.000 giri per fare una staccata assassina ma cerco, IN QUESTO FRANGENTE, di mantere una velocità abbastanza costante. Anche perchè,avendo il passeggero dietro, non apprezza violente staccate.

Max 3/4000 giri la cambiata....

Anche qui forse mi sono spiegato male. NON MAX 3/4000 giri la cambiata ma MEDIAMENTE 4.000 giri se la strada è "normale" (a volte 3.500, altre a 4.500).
Poi è chiaro che se il tratto è bello guidato ed "invitante" mi spingo anche sui 5.000 e non ecludo, IN RARI CASI (eg: rischio frontale....sgratt...sgratt) anche puntate sui 6.000.

Pier_il_polso
23-05-2006, 11:27
Poi è chiaro che se il tratto è bello guidato ed "invitante" mi spingo anche sui 5.000 e non ecludo, IN RARI CASI (eg: rischio frontale....sgratt...sgratt) anche puntate sui 6.000.

Addirittura...
Esagerato :lol: :lol: :lol:

StefanoTS
23-05-2006, 11:45
Mi sa che ci stai menando per il naso.....:rolleyes: :lol: :lol: :lol:

romargi
23-05-2006, 11:49
Mi sa che ci stai menando per il naso.....:rolleyes: :lol: :lol: :lol:

cosa intendi dire?
ti stragarantisco che questo consumo ha sorpreso pure me!:rolleyes:
Quando sono partito per il viaggio sulle piste... opps.... sui colli francesi a mio parere ce n'era ancora un bel po' per rientrare in tutta sicurezza. Poi, veramente, il consumo è stato esponenziale.
Garantisco che non sono capace (non ci ho neppure mai provato!) di fare burn out!:lol: (anzi, credo che con l'ABS con la frenata ripartita anche sul post non sia neppure tecnicamente possibile)

StefanoTS
23-05-2006, 11:53
io vorrei proprio vedere che razza di asfalto c'è in Francia...:confused:

Io non sono uno fermo se c'è da pestare pesto, ho i D607 con 7600 km sù e penso che li cambierò dopo il mukken...;)

cosa intendi dire?
ti stragarantisco che questo consumo ha sorpreso pure me!:rolleyes:
Quando sono partito per il viaggio sulle piste... opps.... sui colli francesi a mio parere ce n'era ancora un bel po' per rientrare in tutta sicurezza. Poi, veramente, il consumo è stato esponenziale.
Garantisco che non sono capace (non ci ho neppure mai provato!) di fare burn out!:lol: (anzi, credo che con l'ABS con la frenata ripartita anche sul post non sia neppure tecnicamente possibile)

Er Cucciolo
23-05-2006, 12:26
Prima di tutto penso, come stefano ts, che forse e' uno scherzo...
Per come dici di andare in moto, la foto che vedo e' di un pneumatico che ha fatto 3 giorni di pista.
Se invece non scherzi, allora ( come diceva un mio capo ) dormi preoccupato !
Un consumo del genere con quelle percorrenze non e' assolutamente giustificato.
Comunque se vai sul sito della Michelin ( e' fatto benissimo ! ) la casa come pressione consigliata da 2,2 ant. e 2,5 post....Non e' che la pressione che usi te e' un po' altina ? E' vero che ci andate sempre in 2 , ma non credo che sia quella giusta comunque !
Per tutti....LE GOMME SI CAMBIANO S E M P R E INSIEME, perche' le mescole si induriscono ed e' estramemente pericoloso tenere ( anche se e' la stessa gomma ) una vecchia e una nuova.
Calcolando poi che di solito quella che dura di piu' e' l'anteriore, ci si ritrova con la posteriore ( che spinge ) con molto piu' grip dell'anteriore che magari e' al 50 % ma un po' indurita....Calcolando inoltre, alla fine di tutto, il comportamento del telelever....Direi che un bell'azzardo !!!!
Cambiare le gomme sempre in coppia...fidatevi.....per non averlo fatto me so' spalmato su un muro sulla flaminia disintegrando un 996....
Saludos.

MotorEtto
23-05-2006, 12:33
secondo me il tuo problema non è dovuto alla guida o alle gomme.....

Se ti porti dietro uno zainetto come quello dell'avatar mi stupisco del fatto che percorri 4000 km..... E' una questione di pesi e masse sospese che ballonzolano sulle imperfezioni della strada sollecitando le gomme.

A parte gli scherzi non capisco come tu sia riuscito a consumare la gomma in modo tanto preciso. E' perfettamente usurata, tanto in mezzo quanto ai bordi. Non sembra una gomma usata su strada, ma neppure su pista poiché non ci sono segni di surriscaldamento e porosità particolari.
Non è che la sera scendi nel box e passi le gomme con la carta vetrata???

Er Cucciolo
23-05-2006, 12:57
Aoh ! Se quella nell'avatar la conosci non e' che c'ha na' sorella ? Eh,eh,eh....
'Tacci...co una cosi de dietro viaggiavo ar contrario per tutta la vita !!!!

Denta
23-05-2006, 13:32
Io aspetto ancora il tuo itinerario... magari fatto con Mapsource o simili... della gomme nun me frega un azzo...:lol:

Pier_il_polso
23-05-2006, 15:53
secondo me il tuo problema non è dovuto alla guida o alle gomme.....

Sono daccordo; il tuo problema è che ti diverti un pò troppo con fotoshop ;)

brontolo
23-05-2006, 16:22
(..)
Comunque se vai sul sito della Michelin ( e' fatto benissimo ! ) la casa come pressione consigliata da 2,2 ant. e 2,5 post....(..)
Boh.....e perchè non indicano anche la pressione consigliata in due e con bagagli, visto che non è così inusuale viaggiare in tale configurazione?

Per tutti....LE GOMME SI CAMBIANO S E M P R E INSIEME,

Boh......direi che è un buon consiglio, ma io non posso buttare la ant seminuova.......forse per gente esperta e molto brava a guidare la differenza si avverte ma per la maggior parte di noi, non credo......mia opinione personale!

Er Cucciolo
23-05-2006, 17:10
Per la pressione in due basta vedere il libretto uso e manutenzione....Vedi quante bar di differenza ci sono tra il disegnino con un passeggero e quello con 2 + i bagagli ... e il gioco e' fatto.
Per le gomme....non mi metto certo a sindacare sugli aspetti economici...ci mancherebbe pure, ma per me la sicurezza e' la sicurezza, ed avendo avuto un gran culo quando sono caduto per colpa di un errato cambio gomme, ora non sbaglio piu'...
Ricordo che quando siamo in moto ci troviamo su un mezzo in equilibrio per sua stessa natura e che le forze che lo "conducono" sono, come su una automobile ma elevate all'ennesima potenza, in gran parte i trasferimenti di peso.....e il tutto viene " comandato" tramite circa 3/4 cm di gomma all'anteriore ( che e' di gran lunga e senza dubbio la piu' importante) e qualcuno in piu' al posteriore.
Appunto perche' l'esperienza conta, fidati.... esci 2 volte in meno , ma tieni la moto e le gomme sempre sotto controllo e in buono stato.
un abbraccio. Massimiliano.

brontolo
23-05-2006, 17:29
(..)ma per me la sicurezza e' la sicurezza, ed avendo avuto un gran culo quando sono caduto per colpa di un errato cambio gomme,

Anche per me la sicurezza è........la sicurezza, ma sei sicuro sicuro che sei caduto per "colpa" di un errato cambio gomme, nel senso che si diceva prima, ossia gomme non cambiate contemporaneamente?
Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma quando si cade si mettono in dubbio tante cose, magari semplicemente hai fatto una pirlata e si tende a dare la colpa alle gomme che non gommano, alle sosp che non sospensionano, mentre la colpa è semplicemente del manico.......che non manica!

romargi
23-05-2006, 18:10
Io aspetto ancora il tuo itinerario... magari fatto con Mapsource o simili... della gomme nun me frega un azzo...:lol:

Corca!!!! Io non uso mapsource o simili... cartina e via! quindi l'itinerario te lo becchi così in formato di testo!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=73072

romargi
23-05-2006, 18:14
Sono daccordo; il tuo problema è che ti diverti un pò troppo con fotoshop ;)

liberissimo di non crederci;)

così come a me potrebbero sembrare strane le tue percorrenze superiori ai 10K.... ma ci credo! effettivamente sei leggero un po' più leggero di me (anche se spesso penso ai tuoi viaggi con i "siluri" montati!:lol: :lol: )

gpboxer
23-05-2006, 20:02
Un consumo del genere con quelle percorrenze non e' assolutamente giustificato.
Comunque se vai sul sito della Michelin ( e' fatto benissimo ! ) la casa come pressione consigliata da 2,2 ant. e 2,5 post....Non e' che la pressione che usi te e' un po' altina ? E' vero che ci andate sempre in 2 , ma non credo che sia quella giusta comunque !
Per tutti....LE GOMME SI CAMBIANO S E M P R E INSIEME, perche' le mescole si induriscono ed e' estramemente pericoloso tenere ( anche se e' la stessa gomma ) una vecchia e una nuova.

Prendo spunto dal tuo messaggio per qualche precisazione...

Prima di tutto una considerazione personale: il consumo di cui parla romargi é assolutamente possibile...se dice che gli piace sentire il tiro ai bassi del boxer in uscita di curva conferma esattamente la mia teoria...

Le pressioni che attribuisci a Michelin sono esattamente quelle definite da BMW: l'ho già detto altrove e lo ribadisco...non é il pneumatico che ha una pressione ideale, é il mezzo a fissare questo parametro...ogni pneumatico inbase alla sua struttura ha bisogno di una certa pressione oper tenere un certo peso ad una certa velocità...la pressione deve crescere obbligatoriamente al crescere del peso e della velocità massima raggiungibile, quindi é il tipo di moto e il cairco da portare (uno, due...bagagli?) a definire la pressione giusta.

Sul fatto che le mescole si induriscono...si é vero ma dipende...le mescole si induriscono col tempo, ma non in pochi mesi...una gomma montata su una moto che gira poco tende ad indurirsi più di una montata su un mezzo che cammina regolarmente...una gomma montata da qualche mese su una moto che sta tutto il giorno parcheggiata in strada si mantiene meno bene di una montata da un anno su una moto che sta in box (meno sbalzi termici, niente sole...); le variabili sono troppe per poter fissare una regola universale.

gpboxer
23-05-2006, 20:04
A parte gli scherzi non capisco come tu sia riuscito a consumare la gomma in modo tanto preciso. E' perfettamente usurata, tanto in mezzo quanto ai bordi. Non sembra una gomma usata su strada, ma neppure su pista poiché non ci sono segni di surriscaldamento e porosità particolari.

A guardarla bene é più consumata sui bordi che al centro...cosa alquanto improbabile...forse la pressione di gonfiaggio non é quella giusta ma bensì troppo bassa e questo spiegherebbe sia la forma di usura che la scarsa durata...