Visualizza la versione completa : I passi più belli dei Pirenei......
Come da oggetto la seconda settimana di giugno dovrei partire per farmi il tour dei Pirenei, avete qualche consiglio da darmi e soprattutto quali sono i passi più belli e i paesini in cui vale la pena dare un'occhiata?
Considerate che ho una settimana di tempo e che voglio fare moooollllltiii chilometri!!!!!
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di darmi qualche suggerimento!
Umbi
sylver65
20-05-2006, 22:45
Pas de la Casa,( per andare ad Andorra)
Passo de la Marie Blanche ( si prende da Lourdes)
Ad JAca (Spagna) verso la francia c'è un passo che è spettacolare. Ad un certo punto c'è un tunnel, non farlo e fai la strada normale.
c'è il passo di roncisvalle, dove e accaduta la vicenda che ha ispirato la chanson de roland e tutta la saga dei paladini.......
Ad JAca (Spagna) verso la francia c'è un passo che è spettacolare. Ad un certo punto c'è un tunnel, non farlo e fai la strada normale.
Il puerto de SOMPORT
Non perderti il Valle de ARAN.
Paul Pettone
21-05-2006, 00:55
L'ho fatto diverse volte sia dalla Francia che dalla Spagna per raggiungere Andorra e devo dire che Port D'Envalira (il passo che con i suoi 2407m è il più alto dei Pirenei) è da non perdere!
Ovviamente, già che ci sei, una puntatina ad Andorra La Vella non guasta. Se volete rilassarvi c'è uno dei centri termali + grandi d'Europa (Les Escaldes) e se volete fare acquisti c'è sempre la convenienza (meno che in passato cmq) di non pagare l'IVA.
Altre cose da vedere, praticamente dalla parte opposta, quindi verso Nord, sono il parco nazionale di Ordesa con il suo Monte Perdido e i suoi canyon, fantastici da attraversare in moto (strada doppio senso a carreggiata singola e molto dissestata.... ).
Pas de la Casa,( per andare ad Andorra)
Passo de la Marie Blanche ( si prende da Lourdes)
Da quelle parti ti conviene fare il mitico Tourmalet, abbastanza trafficato,poi vai verso Lourdes, senza raggiungerla, e giri per l Aubisque e, per una strada a mezza costa, raggiungi la strada che ti porta al col du Pourtalet.Da li una splendida vallata, con una magnifica strada, ti portera una decina di km a sud di Jaca. :D Prima del Tourmalet ci sarebbe anche l Aspin, vedi tu.
Flinstones
21-05-2006, 08:23
..se hai voglia di tirar giù le chiappe dalla moto e fare due passi a piedi vai a Pont d'Espagne.
La strada da Cauteret a Pont d'Espagne sale attraverso una valle nella quale scorre un fiume con una buon portata d'acqua ma anche con una buona pendenza.
Quindi se ti piace fare delle foto o solamente ammirare un fiume con salti d'acqua e spruzzi una curva si ed una no ti viene voglia di fermarti.
Non ti aspettare un fiume Tibetano.
Quando sei arrivato a pont d'espagne, parcheggia la moto e fatti due passi....posti da cartolina.
grazie ragazzi ho segnato il tutto sulla cartina.....la scimmia da partenza è sempre più grande!
Ovvviamente chiunque voglia faree delle aggiunte.......è ben accetto!
io ci sono stato nel 2003, da perpignan fino a Biarritz andata e ritorno!
Ora non ho la cartina sottomano ma stasera ti scrivo qualcosa!
GOBBOMAI
22-05-2006, 14:56
Unica cosa negativa di quei posti fantastici,è Lourdes , IL CENTRO COMMERCIALE della chiesa Cattolica................. UNO SCANDALO ...........
Paul Pettone
22-05-2006, 15:14
Unica cosa negativa di quei posti fantastici,è Lourdes , IL CENTRO COMMERCIALE della chiesa Cattolica................. UNO SCANDALO ...........
100%! Una roba da non credere se non lo vedi con i tuoi occhi.....
mi raccomando, ci conto! ;)
non ti dimenticare di me....la prox settimana parto!
....speriamo in temperature primaverili!!!!!
grazie delle info, pure noi stiamo cercando il miglior tragitto toccando i posti da voi indicati :D:D:D
Sono stato lo scorso giugno e ti segnalo anche la strada che va dal col de Quillan a Ripoll. Occhio ai cavalli liberi che si trovano spesso dietro alle curve però!!
non ti dimenticare di me....la prox settimana parto!
....speriamo in temperature primaverili!!!!!
Umberto portati i moon boot....
e un san bernardo x il tuo amico con la minimoto
Umberto portati i moon boot....
e un san bernardo x il tuo amico con la minimoto
....quest'inverno avevo letto che sarebbe stata una primavera molto calda con estate torrida!!!!
Sono carico a mille e andrei via anche con -20°......
Si ma attento al meteo per davvero!
2 settimane dopo che ci sono passato io (prima di giugno 2005) ha nevicato!!
non per gufare... ma visto il tempo di queste settimane...
buon giro
Fela
Il puerto de SOMPORT
Non perderti il Valle de ARAN.
Confermo! Jaca, Astun e Candanchù sono da quelle parti e il puerto de Somport! Zone stupende fatte in inverno con amici spagnoli !
Anke Roncisvalles merita! :D
Ecco i cavalli che ci siamo trovati in mezzo alla strada dietro in più di una curva, ta Puijcerda e Ripoll... attenti
http://www.gspassion.com/gspassion/php/immagini/consigli.jpg
ALP_3225
09-06-2006, 14:16
Da quelle parti ti conviene fare il mitico Tourmalet, abbastanza trafficato,poi vai verso Lourdes, senza raggiungerla, e giri per l Aubisque e, per una strada a mezza costa, raggiungi la strada che ti porta al col du Pourtalet.Da li una splendida vallata, con una magnifica strada, ti portera una decina di km a sud di Jaca. :D Prima del Tourmalet ci sarebbe anche l Aspin, vedi tu.
Mitici
io voto questi :
Aubisque
Pourtalet
Aspin
:-p :-p
frenkygs
09-06-2006, 19:36
Ciao, ti segnalo la N152 tra Ribes e Puigcerda, fatta nel giugno 2001, bel paesaggio, belle curve, bell'asfalto e poco traffico... (la strada é quella del post precedente con la foto dei cavalli, quindi okkio; okkio anche alla pula spagnola, un amico proprio lì ha preso una multa per aver sorpassato scavalcando appena la striscia continua di mezzeria, non hanno voluto sentire ragioni.. :( )
ciao ciao ;)
Esatto la N152!
ecco un'altra foto di quel tratto.
http://www.gspassion.com/gspassion/php/immagini/viaggi.jpg
Ciao!!
Sono appena tornato da quelle zone... sinceramente non ricordo che passi... devo vedere la cartina, però eravamo tra Andorra e Lourdes (albergavamo vicino Tolosa)...
Le strade sono tutte belle... l'asfalto, almeno sul versante francese, è molto buono...
In passato avevo fatto i passi attorno ad Andorra e mi erano piaciuti anche di più...
Occhio perchè il tempo può cambiare moooolto rapidamente!!! (montagna... ovvio...) Noi abbiamo comunque trovato delle temperature più che accettabili (20-25°), mentre abbiamo sofferto il trasferimento autostradale... (30°...:mad: )
PS Se sei un fumatore accatta la tua robba in Spagna... conviene parecchio...
Buona strada :hello2:
qualcuno mi farebbe la cortesia di evidenziarmi i tratti su una cartina... lo so chiedo molto ma credo di sbagliare i tragitti :(:(
manca poco e partiremo anche noiiiiiii :D:D:D
qualcuno mi farebbe la cortesia di evidenziarmi i tratti su una cartina... lo so chiedo molto ma credo di sbagliare i tragitti :(:(
manca poco e partiremo anche noiiiiiii :D:D:D
Forse se carichi la cartina con i tratti evidenziati, sicuramente ti confermeremo o meno se sono corretti.
frenkygs
22-06-2006, 19:48
Esatto la N152!
ecco un'altra foto di quel tratto.
http://www.gspassion.com/gspassion/php/immagini/viaggi.jpg
Troppo bella, me la sono spassata su quelle curve :D :D :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |