Visualizza la versione completa : Aiuto come si toglie cupolino R1150R
Ho comprato cupolino della Isotta ma per metterlo devo prima togliere quello di serie. Già !! Ma come cavolo faccio a svitare i due sostegni imperniati sotto il triangolo dello sterzo, visto che non c'è lo spazio per far passare la chiave a brugola ????
Ci vorrebe una brugola il cui lato corto sia non più di 1cm !!
Quella in dotazione, colsi come altre in mio possesso non passano perchè toccano contro la piastra di metallo nera che tiene il faro, anche lei fissata allo stesso punto desi sostegni del mini cupolino di serie del R1150R.
Ma perchè sono cosi az...ni quelli della BMW ???
Ricordo male e le varie honda che ho avuto le smontavo e rimontavo senza problemi ?
Grazie per il supporto. Domani vorrei mettere il cupolino nuovo !!!
con gli attrezzi di serie monti/smonti lo speedster
Segane un pezzetto(della brugola) e via, io così fecì.......................;) ;)
Motorrad56
20-05-2006, 21:28
Ho lo stesso problema.
Alla BMW mi hanno detto che per montare/smontare lo speedster occorre smontare il faro!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Lo stesso bisogna fare anche per gli altri parabrezza!!!
Muntagnin
20-05-2006, 21:34
Ho lo stesso problema.
Alla BMW mi hanno detto che per montare/smontare lo speedster occorre smontare il faro!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Lo stesso bisogna fare anche per gli altri parabrezza!!!
BALLE .... basta infilare nella brugola la parte lunga della chiave e farla girare infilando nella parte corta uno dei tubetti in dotazione ..
BALLE .... basta infilare nella brugola la parte lunga della chiave e farla girare infilando nella parte corta uno dei tubetti in dotazione ..
altrimenti vai di frullino!
Motorrad56
20-05-2006, 22:35
Come meccanico sono proprio una ciofeca.
Potreste postare qualche foto?
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Grazie
ellammaddonna!
addirittura le foto!!!
guarda te l'ha detto il munta, prendi la brugola e la infili per la parte lunga, quella corta serve per far leva.
la giri di una decina di gradi la sfili e ripeti l'operazione.
è vero non è comodissimo ma è quello che prescrive il manuale d'officina.
se non ci riesci è segno che lo speedster DEVE, sottolineo DEVE, restare dove si trova.
non esiste al mondo niente di più bello dello speedster
Motorrad56
20-05-2006, 22:50
ellammaddonna!
addirittura le foto!!!
guarda te l'ha detto il munta, prendi la brugola e la infili per la parte lunga, quella corta serve per far leva.
la giri di una decina di gradi la sfili e ripeti l'operazione.
è vero non è comodissimo ma è quello che prescrive il manuale d'officina.
se non ci riesci è segno che lo speedster DEVE, sottolineo DEVE, restare dove si trova.
non esiste al mondo niente di più bello dello speedster
Che lo speedster sia il più bello di tutti non ci piove! Però superando i 120 all'ora la protezione dal vento è praticamente nulla!
Comunque grazie per la spiegazione; domani provo.
:D :D :D :D
Che lo speedster sia il più bello di tutti non ci piove! Però superando i 120 all'ora la protezione dal vento è praticamente nulla!
Comunque grazie per la spiegazione; domani provo.
:D :D :D :D
sarà come dici ma io ci tengo i 160 di crociera e sono unoenovantacinque.
Motorrad56
20-05-2006, 23:04
La tua moto ha il manubrio più inclinato in avanti; la mia ha invece il manubrio più sollevato; di conseguenza il pilota si trova tutto il vento in faccia.
perchè tu hai lo speedster sul gs?
L'unica è segare la brugola. Domani mi ci metto con il dremmel e l'accorcio.
E' impossibile infilarla dalla parte lunga !! Altrimenti l'avrei già fatto, non vi pare ?
2cm sotto il bullone c'è il pezzo di metallo nero che tiene il fanale che è ricurvo e non permettere di accedere.
Chi lo suggerisce, o ha un modello con quel componente sagomato in modo diverso .... o non ci ha mai provato !!
Se non vi fidate vi posto le foto !!
Tolto e rimesso più volte con il sistema spiegato da Munta con un po' di pazienza e qualche ziopork........, il faro va tolto solo se devi montare il touring BMW perchè ha un terzo punto di collegamento sotto gli strumenti, dietro al faro appunto.
http://img135.imageshack.us/img135/3136/dscn00978nz.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=dscn00978nz.jpg)
Motorrad56
21-05-2006, 09:20
perchè tu hai lo speedster sul gs?
Io ho una r850r Confort che monta lo speedster; la 850 ha il manubrio più rialzato rispetto alla 1150.
Motorrad56
21-05-2006, 09:21
L'unica è segare la brugola. Domani mi ci metto con il dremmel e l'accorcio.
E' impossibile infilarla dalla parte lunga !! Altrimenti l'avrei già fatto, non vi pare ?
2cm sotto il bullone c'è il pezzo di metallo nero che tiene il fanale che è ricurvo e non permettere di accedere.
Chi lo suggerisce, o ha un modello con quel componente sagomato in modo diverso .... o non ci ha mai provato !!
Se non vi fidate vi posto le foto !!
Era quello che dicevo io.
Ecco perché avevo chiesto le foto!:D :D :D
Era quello che dicevo io.
Ecco perché avevo chiesto le foto!:D :D :D
Anche sul 1150 è così ma con un po di pazienza ci si riesce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e accorcia stà brugola è il sistema più rapido.................
...io ho segato la brugola...ci metti molto meno! ;)
Cupolino montato. Brugola accorciata. Non c'è altro sistema.
Ma visto che qualcuno insiste a dire che usando il lato lungo etc etc. A me viene il mente la spada nella roccia. Io vi metto a disposizione ma moto e la brugola (non accorciata) e chi riesce a svitare il bullone si vince una Chimay tappo blu (o la mitica tappo bianco) da 750ml !!!
Può essere che su modelli della R1150R di anni diversi dal mio le piastre nere che tengono il faro non siano curvate. Ma vi assiccuro che sulla mia non c'è modo se non tagliando una brugola.
Comunque ora il cupolino è su e vedrò nei prox giorni come va.
Se riesco posto anche una foto di stò c.... di bullone inaccessibile.
Anyway, grazie a tutti per il supporto. :D
Foto del maledetto bullone e la piastra nera che ne impedisce l'accesso con una brugola regolare.
Motorrad56
21-05-2006, 21:34
Oggi pomeriggio ho trafficato un pò in garage con la mia mukka.
Ho tentato di smontare o bulloni con la chiave a brucola e con molta difficoltà sono riuscito a svitare un pò il bullone di sinistra intervenendo dal retro dello stelo della forcella.
Quello di destra non si è mosso nemmeno con le bombe!!!!!
In effetti la staffa del faro - che nella mia moto è ricurva - non consente alla brucola di entrare perfettamente dentro il bullone; quindi è difficilissimo - se non impossibile - smontarlo.
Oltre al taglio della brucola, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare le brucole "ball-point" come queste walex (http://www.valex.it/webvalex/valeximg.nsf/TelWinImg/W000488/$FILE/W000488.gif?OpenElement)
Ecco il risultato. Non sarà bella, ma spero più confortevole nei lunghi viaggi.
Cmq, il cupolino della Isotta va su un pò a forza. Se si smollano i dadi che lo ancorano ai supporti si nota come i due inferiori siano molto disassati rispetto ai fori. Però spingi e avvita alla fine stà insieme. In compenso mi si è arrotondata la sede dove si inserisce la brugola di uno dei due bulloni, forniti nel kit per fissarlo al faro. Brugole e viti con la testa a croce sono l'invenzioni più stupide mai fatte. Fortunatamente con il mitico Dremmel ho fatto un bel taglio dritto cosi posso usare un normale cacciavite a lama.
flat_eric
22-05-2006, 13:01
Ecco il risultato. Non sarà bella, ma spero più confortevole nei lunghi viaggi....
ci fai sapere come va?
non so se hai mai portato un R1150GS... io l'ho portato questo weekend per la prima volta e devo dire che in autostrada a 160 è una favola, arriva pochissimo vento... se lo hai fatto, potresti darci le tue impressioni a confronto fra la tua col cupolino maggiorato e la GS???
Provata stamani in tangenziale - tirata fino a 180 :!: :!:
Direi che va bene !! Io purtroppo sono alto 1.80 e quindi mi servirebbero altri 5 cm di cupolino (ho messo l'Isotta medio, il grande mi sembrava troppo) per evitare del tutto l'aria contro il viso quando tengo il casco - EVO 3 - aperto. Ma comunque mi sono fatto tutto il tratto della tang Est con la mentoniera e visiera sollevate, cosa prima era impossibile sopra i 70Km/h.
Direi che la pressione sul busto è sparita e non ho percepito problemi di turbolenze o fruscii aereodinamici. E' un pò fastidioso in città perchè ti falsa un pò la vista e crea dei riflessi, ma penso che sia questione di farci l'occhio.
E ora speriamo nel bel tempo !! :D
adessociprovo
22-05-2006, 15:53
scusate eh... io ho smadonnato di brutto, però il parabrezza Isotta medio, sulla mia R 1150 del 2002 l'ho montato senza tagliare nessuna brugola... :-o
ripeto che i Zio Pork si sono susseguiti uno via l'altro, però è andato su..! :mad:
(però prossima volta sego la brugola...)
ad ogni modo, come già stato detto, il parabrezza ripara moooolto bene... solo che, a mio avviso, esteticamente perde molto... :(
flat_eric
23-05-2006, 12:13
Provata stamani in tangenziale - tirata fino a 180 :!: :!:
Direi che va bene !! Io purtroppo sono alto 1.80 e quindi mi servirebbero altri 5 cm di cupolino (ho messo l'Isotta medio, il grande mi sembrava troppo) per evitare del tutto l'aria contro il viso quando tengo il casco - EVO 3 - aperto. Ma comunque mi sono fatto tutto il tratto della tang Est con la mentoniera e visiera sollevate, cosa prima era impossibile sopra i 70Km/h.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ottimo!! ma aspetta un minutino... ho capito bene?!?!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: l'hai tirata a 180 con la mentoniera aperta?!?!?! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol:
Direi che la pressione sul busto è sparita e non ho percepito problemi di turbolenze o fruscii aereodinamici. E' un pò fastidioso in città perchè ti falsa un pò la vista e crea dei riflessi, ma penso che sia questione di farci l'occhio.
E ora speriamo nel bel tempo !! :D
e secondo te... un tuo parere (visti tutti i ZioPork che avrai tirato mentre lo montavi)... è pensabile tenere l'unghia normalmente e piazzare l'isotta per i lunghi viaggi!?! :lol: :lol: :lol: :lol:
No, quando l'ho tirata a 180 ho chiuso bene il caso. Ma penso che se ti abbassi dietro il cupolino non hai il problema dell'aria che spinge la mentoniera sollevata sopra la testa.
Assolutamente impossibile, secondo me, montare e rismontare i due cupolini. E' un lavoraccio assurdo e le teste dei bulloni si spannano. E poi va rilegolato l'alzo del faro etc etc.
Ora vedo se tenerlo, perchè ti dirò che in città avere sto az... di vetro tra me e la visuale mi infastidisce non poco.
Ciao
Muntagnin
23-05-2006, 21:06
Tom:
io sono 1.80 .. e quando avevo l'Isotta medio sulla ERRE la visuale era sopra il filo superiore dell'Isotta.
Il parabrezza è fatto per deviare il flusso dell'aria e non per guardarci attraverso.
La prima volta che prendi pioggia te ne accorgerai ... la capoccia deve stare esposta all'aria altrimenti le goccie d'acqua si fermano sulla visiera del casco e non scorrono via.
ragasssssssssss .. siete su una moto!!!!!! non dentro una sardo!!!!!
flat_eric
24-05-2006, 11:09
...
ragasssssssssss .. siete su una moto!!!!!! non dentro una sardo!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
lo so... hai ragionissima... però sai, la scorsa settimana ho provato un 1150GS :!: de fero e devo dire che il cupolino standard è eccezionale... ho fatto in tutta tranquillità un centinaio di km a velocità di crociera 160 e il comfort era sublime... cosa che con la mia RR è indubbiamente impossibile :( :(
e quindi mi chiedevo... se riuscissi a fare con la mia amata moto quello che faccio normalmente (cioè mini-viaggetti in estate in giro per la sicilia) con maggiore comfort non sarebbe meglio!?!!?
resta il fatto che anche se non ci riesco... :lol: :lol: :lol: chemmefrega tanto quando ci salgo su, anche dopo 20.000km (e so che in confronto alla media sono pochi...), dovunque io debba andare, mi dà emozioni che una sardomobile non mi potrebbe mai dare... :lol: :lol: :lol:
non a caso con la sardo ci faccio 5000km l'anno :lol: :lol: :lol: :lol: (e tutti in inverno)
Oggi ho provato di nuovo a tirarla in tangenziale con mentoniera aperta e sollevata -casco BMW evo - fino a 180. Devo tire che non da problemi. basta stare un pelino curvo in modo che il flusso d'aria scorra sopra il casco.
Unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che ho l'impressine che ondeggi in curva . Colpa del negroni che mi sono sparato prima di partire, o davvero il cupolino può incidere cosi tanto sulla stabilità ?
scusate la domanda, ma ho sempre avuto modo "naked" since 1979: Honda CB-500T ( 1 l olio ogni 500 Km !! peggio della mucca !)
Muntagnin
24-05-2006, 21:13
Oggi ho provato di nuovo a tirarla in tangenziale con mentoniera aperta e sollevata -casco BMW evo - fino a 180. Devo tire che non da problemi. basta stare un pelino curvo in modo che il flusso d'aria scorra sopra il casco.
Unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che ho l'impressine che ondeggi in curva . Colpa del negroni che mi sono sparato prima di partire, o davvero il cupolino può incidere cosi tanto sulla stabilità ?
scusate la domanda, ma ho sempre avuto modo "naked" since 1979: Honda CB-500T ( 1 l olio ogni 500 Km !! peggio della mucca !)
non ti scrivo il mio commento sull'andare a 180 kmh .... con la mentoniera alzata .......
ti dico invece un trucchetto per capire come mettere la capoccia dietro l'Isotta:
metti dei fili di lana ... 50 cm attaccati con del nastro adesivo ai bordi del parabrezza .. e osserva in velocità come si dispongono ... io lo avevo fatto e avevo trovato la posizione ottimale della capoccia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |