PDA

Visualizza la versione completa : RT 1150 - registrazione frizione


naga
17-05-2006, 14:59
Ultimamente ho notato che la leva della frizione ha raggiunto un gioco considerevole.

Sebbene il registro della leva sia sulla posizione 3 la frizione stacca quasi subito. Circa 2 cm. di corsa della leva sono a vuoto. In sostanza, durante la marcia posso tranquillamente tirare la leva sino a 2 cm. senza per questo produrre lo stacco della frizione.

In occasione del recente tagliando dei 20.000 ho fatto presente il fatto al conce chiedendo una eventuale registrazione della leva stessa. Mi è stato risposto che ciò non è possibile in quanto trattasi di frizione a comando idraulico e non meccanico.

Non c'è un altro modo per intervenire?

Tolto questo, la frizione non mostra cenni di cedimendo. Ma ho la sensazione che a cldo il fenomeno si accentui.

Grazie

sal
17-05-2006, 15:55
Esatto: la frizione è idraulica. É probabile che sia necessario sostituire il liquido e spurgare l'impianto idraulico della frizione. Un pò come si fà per i freni....se cerchi tra le faq ci sono accurate spiegazioni per il fai da te. Una operazione relativamente facile ed economica rispetto ad una sostituzione della intera frizione.

Ezio51
17-05-2006, 16:14
Esatto.
Prima di tutto cambiare il liquido DOT4 della frizione.

Aggiungerei che è possibile anche, ma è un caso molto raro sui 1150, che sia consumata la guarnizione della pompa della leva frizione sul manubrio, o che sia guasto l'attuatore finale che comanda la frizione.