Visualizza la versione completa : Contro le vibrazioni del cupolino
paolo73an
16-05-2006, 17:45
Mi sta per arrivare una r1200gs e siccome ho visto montati su alcune gs che ho visto in giro dei supporti per ridurre le vibrazioni del cupolino, volevo chiedere se qualcuno li usa e se vale o meno la pena di comprarli.
Girando su Internet ho visto che li produce la Touratech (il modello che avevo visto io) a circa 36 euro e Biker Factory a circa 26 euro, escluse spese di spedizione per entrambi.
Quello della Touratech è questo:
http://img215.imageshack.us/img215/1990/0104404140i013tt.jpg (http://imageshack.us)
e quello della Biker Factory questo:
http://img63.imageshack.us/img63/68/art2917r46s200montato3lq.jpg (http://imageshack.us)
Vibra così tanto il parabrezza da giustificare un tale acquisto?? Vale veramente la pena? Li usano in molti?
Mi piacerebbe conoscere le Vs. opinioni in merito...
Mi sta per arrivare una r1200gs.........................
Vibra così tanto il parabrezza da giustificare un tale acquisto?? Vale veramente la pena? Li usano in molti?
Non hai ancora la moto e pensi già alle ca**ate ???
Prima assicurati che il TUO cupolino vibri in maniera fastidiosa :(
Poi si vedrà ;)
un ex tk
16-05-2006, 17:56
il modello 2006 ha due guarnizioni o-ring e attacchi metallici nuovi, le vibrazioni sono ridotte di molto....;)
Sulla mia bella, per ovviare alle vibrazioni che sono comparse intorno ai 2000 km. davvero fastidiose specialmente al minimo, ho inserito dei tamponi di gommapiuma sagomati a tal punto da renderli invisibili, fra i due elementi anteriori di ancoraggio del vetro , perchè la causa è l'eccessivo gioco dei pernetti di plastica e la relativa battuta in senso traversale....!!!
Allenta le viti laterali che usi per alzare il vetro e mettendoti davanti prova a muovere il cupolino a dx e sn....
Noterai il gioco che intendo e sarà uno scherzo porvi rimedio....
Ho montato un vetro nuovo +5 cm della Isotta con lo stesso accorgimento e non vibra affatto, perfetto !!!
Quello speroncino con terminale in gomma mi pare propio un pagliativo e un sistema stupido da proporre per risolvere un problema....
Ciao, buona strada!!!
paolo73an
16-05-2006, 18:00
Non hai ancora la moto e pensi già alle ca**ate ???
Prima assicurati che il TUO cupolino vibri in maniera fastidiosa :(
Poi si vedrà ;)
Infatti lo chiedo appositamente per capire se è un articolo utile o una ca**ata...grazie alle opinioni "costruttive" degli altri.
Ha anche lo scopo di includerlo o meno in una serie di altri acquisti post-vendita moto che pensavo di fare...cercavo di fare una specie di sondaggio/statistica dell'utilizzo di questo accessorio per capirne le impressioni dei motociclisti che lo usano o che hanno deciso di farne a meno...
il cupolino vibra e non ci sono scuse............
sia da fermo che in movimento
secondo me quei prodotti servono e non poco
con i nuovi supporti bmw ha eliminato il rumore che facevano i primi modelli (davvero fastidioso) ma la vibrazione del parabreza è rimasta
un ex tk
16-05-2006, 18:58
il cupolino vibra e non ci sono scuse............
sia da fermo che in movimento
secondo me quei prodotti servono e non poco
con i nuovi supporti bmw ha eliminato il rumore che facevano i primi modelli (davvero fastidioso) ma la vibrazione del parabreza è rimasta
Probabilmente hai ragione, però è anche un problema della qualità del cupolino originale. Quando avevo montato l'isotta (altezza standard) data la rigidà della lastra e forse anche della curvatura non vibrava affatto, senza apportare alcuna modifica.
Possiamo anche dire che il cupolino originale per solidità e fattura è uno schifo, solo a pulirlo si riga tutto, se ci va un goccio di benzina, non avendo nessun trattamento si butta via....:mad: :mad:
Adesso con quello dell ADV le vibrazioni sono leggerissime...(come il portafoglio...) in compenso è sostenuta da una armatura a 4 punti....:lol: :lol:
il modello 2006 ha due guarnizioni o-ring e attacchi metallici nuovi, le vibrazioni sono ridotte di molto....;)
confermo.................:D
Infatti lo chiedo appositamente per capire se è un articolo utile o una ca**ata...grazie alle opinioni "costruttive" degli altri.
...
Speravo di riuscire a farti risparmiare dei soldi..............:(
visto che il mio non vibra per niente...........
bèh pazienza.........:dontknow:
ilmaglio
16-05-2006, 19:26
Il mio, 10 giorni di vita, fa un rumore da catorcio! Mo' vedo innanzitutto se stringendo un po'.... Se negativo, un rimedio lo devo trovare: è veramente insopportabile e vergognoso!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :wave::wave:
Dinamite
16-05-2006, 21:22
io non ho problemi del genere, non mi sembra che vibri più di quello del 1150 e rumore non ne sento.:!:
Sul mio GS '05 ho installato dal catalogo TT lo snodo cupolino in plastica con quelle in alluminio e poi visto che in autostrada uso anche lo spoiler ho montato il supporto vetro il cupolino non si muove più, tra l'altro sia lo snodo che il supporto li ho trovati molto utili nell'uso in fuoristrada, riducono notevolmente le oscillazioni del cupolino e mantegono stabili anche le viterie.
Dopodichè...verba volant, scripta manent.
Ario59
Ci vediamo il 4/06 al Tremalzo
a me a rotto veramente i coglioni (proprio come la BMW :lol: :lol: ) ... le ho provate tutte ... alla fine ho montato il Givi che pur essendo il doppio più grande non vibra e non fa rumore ...
maxcsbbiagi
16-05-2006, 23:34
...le ho provate tutte ... alla fine ho montato il Givi che pur essendo il doppio più grande non vibra e non fa rumore ...
novecentosettanta
17-05-2006, 05:12
Touratech senza alcun dubbio. Molto funzionale, non vibra nemmeno a 200 km/h, e poi anche bello da vedere.
Montato sulla mia GS subito dopo l'acquisto e sono veramente soddisfatto.
Nel modello 06 del GS hanno modificato qualcosina come attacchi ma debbo dire che ho avuto per 10 gg questa moto e il cupolino "vibra" lo stesso. Quindi accattatillooooooooooooooooooooooooooooooo
Panoramix
17-05-2006, 05:42
A me il cupolino vibra e fa rumore (per due o tre secondi) solo nelle riprese ai bassi, quando usare una marcia inferiore sarebbe meglio ma per pigrizia..
Per il resto non mi da problemi.
Io ho il Touratech e secondo me è utilissimo.
Ho tolto anche i due ''pirolini'' in basso sul vetro e vi ho messo 2 o-ring prima di rimontarli. Ora è tutto a posto.
Quando ho tempo voglio però comprare il tubo/supporto dell'Adventure e montarlo col vetro originale ( se si può) Poi vi dico
guglemonster
17-05-2006, 09:07
a me a rotto veramente i coglioni (proprio come la BMW :lol: :lol: ) ... le ho provate tutte ... alla fine ho montato il Givi che pur essendo il doppio più grande non vibra e non fa rumore ...
ma te che ce fai in internet alle 23:49???? nun dormi mai???
ma c'è pure per l'adv il cupolazzo givi??
mo guardo sul sito..
lucamarck
17-05-2006, 13:54
la mia e' un 2006 e confermo le vibrazioni:( ma senza nessun rumore:D
e comunque solo con la moto ferma e il motore in moto
quando si va non vibra piu' di qualunque altra moto con cupolino:D
percio' non e' una cosa cosi' insopportabile (per me)
pensavo anch'io di prendere quei rinforzi ma siccome il materiale del cupolino originale fa veramente schifo :mad:
e si sfrigia con niente,
aspetto che si rovini e poi compro il cupolino givi che ha degli attacchi rinforzati su 4 punti:lol:
Touratech senza alcun dubbio. Molto funzionale, non vibra nemmeno a 200 km/h, e poi anche bello da vedere.
Montato sulla mia GS subito dopo l'acquisto e sono veramente soddisfatto.
Nel modello 06 del GS hanno modificato qualcosina come attacchi ma debbo dire che ho avuto per 10 gg questa moto e il cupolino "vibra" lo stesso. Quindi accattatillooooooooooooooooooooooooooooooo
Scusa ma di Touratech hai montato lo spoiler per il cupolino originale, o i supporti per appoggiarlo, o cosa altro? Il mio è di Marzo 2006 non vibra a nessuna velocità 0-210km\h!
un ex tk
17-05-2006, 16:06
Io ho il Touratech e secondo me è utilissimo.
Ho tolto anche i due ''pirolini'' in basso sul vetro e vi ho messo 2 o-ring prima di rimontarli. Ora è tutto a posto.
Quando ho tempo voglio però comprare il tubo/supporto dell'Adventure e montarlo col vetro originale ( se si può) Poi vi dico
Si può, ma devi cambiare anche o perni e il supporto tridente, fare fori adeguati in modo da inserire le rondelle passanti....
Non so se vale la pena...
un ex tk
17-05-2006, 16:07
la mia e' un 2006 e confermo le vibrazioni:( ma senza nessun rumore:D
e comunque solo con la moto ferma e il motore in moto
quando si va non vibra piu' di qualunque altra moto con cupolino:D
percio' non e' una cosa cosi' insopportabile (per me)
pensavo anch'io di prendere quei rinforzi ma siccome il materiale del cupolino originale fa veramente schifo :mad:
e si sfrigia con niente,
aspetto che si rovini e poi compro il cupolino givi che ha degli attacchi rinforzati su 4 punti:lol:
Prova l'Isotta altezza standard, attacchi originali, non vibra affatto.
65 euro...
ilmaglio
17-05-2006, 20:06
La mia fa un tale rumore orrendo che ho il dubbio che sia il serbatoio o ciò che lo ricopre che vanno in risonanza!
:wave::wave:
La mia fa un tale rumero orrendo che ho il dubbio che sia il serbatoio o ciò che lo ricopre che vanno in risonanza!
mmmmmm !!!! non sarà perchè ci dai troppo di Gasssss !!!
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
ciao !!!
ilmaglio
18-05-2006, 07:23
nooo! è ai bassi!! mi viene in mente: ma lo sentono quelli vicini, nel traffico? cosa penseranno delle bmw??:lol: :lol:
la mia e' modello 2006 e da subito ho montato il cupolino isotta, mai viste vibrazioni particolari.
Mi sta per arrivare una r1200gs e siccome ho visto montati su alcune gs che ho visto in giro dei supporti per ridurre le vibrazioni del cupolino, volevo chiedere se qualcuno li usa e se vale o meno la pena di comprarli.
Girando su Internet ho visto che li produce la Touratech (il modello che avevo visto io) a circa 36 euro e Biker Factory a circa 26 euro, escluse spese di spedizione per entrambi.
Quello della Touratech è questo:
http://img215.imageshack.us/img215/1990/0104404140i013tt.jpg (http://imageshack.us)
e quello della Biker Factory questo:
http://img63.imageshack.us/img63/68/art2917r46s200montato3lq.jpg (http://imageshack.us)
allora, li ho tutti e due...
il bikerfactory è più discreto e, praticamente non si vede... svolge benissimo il suo compito, vibrazioni azzzerate perchè è come se con un "dito" il cupolino fosse tenuto fermo.
però poi ho preso anche il TT perchè se decidi, come me durante i viaggi, di montare la prolunga TT, il punto di pressione del bikerfactory è troppo in basso e con l'effetto della pressione dell'aria da la sensazione di sottoporre il cupolino ad una sorta di flessione...
con il TT risolvi radicalmente qualsiasi problema, il tutto diventa granitico.
riassumendo: se non pensi di montare la prolunga e vuoi una cosa discreta prendi il BF, se vuoi una risoluzione radicale il TT ;)
antonich_gs
18-05-2006, 11:00
La mia fa un tale rumore orrendo che ho il dubbio che sia il serbatoio o ciò che lo ricopre che vanno in risonanza!
Io ne una ritirata da 15 giorni e non vibra particolarmente ne' fa' rumore...adesso.
Per i romani che hanno ritirato la moto da BMW Roma: la mia faceva gli stessi rumori lamentati in altri post e CoMo ha diagnosticato (nel tagliando dei 1000km) che il parabrezza era stato montato male, sbagliando le posizioni dei gommini o-ring.
Ora mi risulta che le moto arrivino a Monterotondo ancora "in scatola" e li' vengano assemblate per la consegna: deduco, quindi, che a Monterotondo c'e' un incompetente che monta i parabrezza del Gs in maniera errata!
Speravo di riuscire a farti risparmiare dei soldi..............:(
visto che il mio non vibra per niente...........
bèh pazienza.........:dontknow:
no..è che in realtà paolo andrà talmente tanto forte che pensa di piegare il cupolino e i relativi fissaggi..allora essendo scrupoloso vorrebbe premunirsi per tempo..
io aspetterei, palli..se non altro per cumulare le :arrow: :arrow: ..:lol:
ilmaglio
18-05-2006, 21:46
.. vedremo .. e farò sapere .... se gommini montati male ..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |