Visualizza la versione completa : Filtro benzina difettoso
Avete mai avuto problemi con il filtro benzina dei modelli vecchi ?
Io si, la moto si ferma per strada e senza intervento non andra avanti. La cosa buona e'che facilmente lo si pulisce in modo da poter proseguire , poi appena possibile lo si sostituisce con uno nuovo.
Avete pensato cosa segue se la stessa cosa capita adesso con le moto nuove ?
Qualcuno mi sa dire come faccio a proseguire dopo che la moto si e spenta perche il filtro benzina e intassato ?
Attualmente il filtro benzina si trova dentro nel serbatoio. Per arrivarci bisogna smontare il serb, svuotarlo , avere lo strumentino particolare BMW e poi una volta pulito o sostituito il filtro, bisogna collegare la moto al computer BMW per fare lo spurgo del sistema di alimentazione della moto.
Qualcuno sa se ce ne qualche altro rimedio ?
Il discorso e'che mi piace viaggiare.. e'l idea che all ultimo "PIENO" per via di umidita nel carburante la moto mi lascia a migliaia di KM da casa...
Consigli ?
tommygun
08-05-2006, 15:33
Non so cosa intendi per "nuove", ma il filtro e' nel serbatoio gia' dal GS 1100 del '94....
mauricor
08-05-2006, 15:37
credo che il problema cui si riferisce sia "bisogna collegare la moto al computer BMW per fare lo spurgo del sistema di alimentazione della moto", credo sia un altro dei motivi per cui con le "nuove" ci si mette meno le mani
Alessandro S
08-05-2006, 19:19
Ma se si rimane a secco di carburante bisogna portare la moto in officina per fare lo spurgo carburante una volta rimesso? Io questa storia dello spurgo non l'ho mai sentita.
mauricor
08-05-2006, 20:04
nemmeno io, ma con le nuove non ti saprei dire con certezza
scaricatevi il RepRom (manuale riparazioni) e leggete come funziona !
Alessandro S
08-05-2006, 20:49
Visto, cmq non è un operazione indispensabile, serve a riempire il circuito di alimentazione in modo da non tenere l'avviamento premuto per più tempo del necessario. Come normalmente si fa per per i 1100/1150 quando si sostituisce il filtro benzina.
In sostanza attrverso il connettore diagnostico si attiva in on fisso la pompa del carburante per un determinato periodo di tempo.
Alternativamente si possono fare 2 o 3 check di avvio al quadro per innescare il circuito.
Che cos'e il REPROM? e' una cosa diversa dal manuale di officina, dove lo trovo?
Alessandro S
08-05-2006, 23:15
E' il service manual delle moto di odierna produzione rilasciato su supporto informatico e reso un pochino interattivo. Attualmente ne esitono due specie, quello per la serie R1200XX e l'altro per la serie K1200XX.
Hanno la fastidiosa abitudine di nascere menomati, cioè incompleti, e quindi sono spesso sostituiti da versioni più aggiornate.
Sono disponibili in vendita presso i magazzini ricambi ufficiali o scopiazzati presso i soliti canali underground della rete.
Io sul K1200rs ho cambiato un paio di volte il filtro che è dentro il serbatoio e non ho mai avuto problemi.
Fra un pò lo farò anche sul gs poi vi dico
Se proprio il filtro interno ti stressa c'e' una modifica che lo sposta all'esterno
http://www.ibmwr.org/r-tech/oilheads/external_filter_R1150RT/index.shtml
guglemonster
09-05-2006, 10:21
mittico carbold..... ora so cosa fare la prossima giornata di pioggia per S e GS ;))
grazie, era una delle cose che mi erano piaciute di meno in assoluto ma cui non avevo mai dato peso cosciente ;))
Ho fatto un giro con mia figlia domenica 30 aprile tutto bene, 1 maggio visita parenti, 2 maggio lavoro: metto in moto fa un pò di fatica ma penso a motore freddo, parto senza tirare le marce tutto ok mi inserisco su vialone e bloooooo a 4000 g/m si inchioda con sputacchiamenti rumoracci tosse e ritorno verso casa, sotto i 3000 g/m il motore va bene, e mi riporta in box.
Sembrava che non arrivasse benzina (la mia Lambretta faceva così :lol: :lol: :lol: :lol: ) la mia diagnosi: filtro benzina (31.000 km sono una giusta percorrenza) strano il fatto del si/no da un giorno all'altro, oggi ho operato: filtro deformato come da foto :angry5: :angry5:
Cosa può essere successo? Domani lo apro tutto xchè soffiandoci dentro dal centro non esce nulla!!!!!
R1100RS
mauricor
14-05-2006, 03:24
secondo me si è rimpito di *****cce, e magari con la pressione si è "deformato", speriamo non ne abbia risentito la pompa della benzina.
anche io penso questo, domani lo "opero" e vedremo:cyclopsa: :cyclopsa: , posterò le foto del ripieno:rolleyes: :rolleyes:
lamps
marco
R1100RS
Mi sembra impossibile.
Prima di scoppiare il coperchio del filtro doveva fermarsi la pompa per sovraccarico, o almeno doveva fuoriuscire un tubetto di gomma.
Ma tutto questo non doveva succedere perchè solitamente la pressione della benzina non è così alta.
La pompa elettrica immersa nel serbatoio ha una valvola di sicurezza che limita la pressione a 3 bar.
Questa valvola di bypass lavora continuamente. E' lei che è fortemente sospettata del danno.
Poi bisogna comunque vedere quale sostanza ha intasato il filtro.
I primi filtri dei K (identici a quelli del Boxer) tendevano a sventrarsi, successo a me nel 1985...Poi il filtro fu modificato, mai piu sentito a parlare di tal problema, fino a oggi:rolleyes:
Alessandro S
15-05-2006, 17:30
Ma dopo la sostituzione del filtro la moto va bene?
( nn avevo notato l'apertura laterale da cui fuoriesce la benzina in pressione ricadendo nel serbatoio! probabilmente si è trattato di una ribaditura difettosa del filtro e la pressione del carburante pian piano l'ha aperto)
nn lo so ancora, guarda il forum del "fai da te" e vedrai in quale gabbia di :arrow: mi sono infilato :lol:
il filtro l'ho completamente aperto ed era totalmente otturato da una morchia color grigio scuro, un mio dubbio, e ti chiedo cortesemente un parere, da pochi pieni sto usando Vpower e simili ad alto n° ottani, la moto andava decisamente + fluida, ma non può essere che essendo molto + detergente mi abbia sciolto e raccolto il velo di depositi che c'è nel sebatoio???
E' chiaramente solo una ipotesi, per il discorso "domandine" è solo in sospeso,
avrò presto novità
ciao
lamps
marco
R1100RS
Alessandro S
15-05-2006, 20:52
Non credo che ci sia un incompatibilità tra V power e filtro. La V power ha solo un additivazione supplementare con una sostanza che porta il numero di ottano a 98. Per il resto è identica ( tranne il colorante fiscale) alla verde a 95
Il filtro sarà anche stato sporco ma il tuo problema consisteva nel fatto che essendosi aperto un lembo del contenitore di alluminio, che racchiude l'elemento filtrante, la benzina sgattaiolava in pressione dalla lesione creatasi nella ribaditura di chiusura. E agli iniettori arrivava una pressione bassissima di carburante.
il filtro (..) era totalmente otturato da una morchia color grigio scuro, (..) usando Vpower (..) non può essere che essendo molto + detergente mi abbia sciolto e raccolto il velo di depositi (..)
Ho sentito la stessa cosa delle benzine a 100 ottani.
Vanno bene se usate sempre, hai il motore + impianto alimentazione sempre pulito. Il problema e' uqnado le usi ogni tanto.
interessante che io credo di avere lo stesso problema - moto ferma dopo qualche pieno di OMV 100 ottani a 45000KM.
Non ne sono pero sicuro, ho anche trovato avqua nel serbatoio rovesciandolo..
e come si fa a bypassare il filtro originale della R1200GS ??
anzi qualcuno ha avuto la sfortuna di doverlo vedere ?!?
Io si e non mi viene molta fantasia. Idee ?
P.S. Sapete il prezzo del filtro originale della GS1200 possibile 250 euro ?!
Alessandro S
16-05-2006, 00:06
Se proprio il filtro interno ti stressa c'e' una modifica che lo sposta all'esterno
http://www.ibmwr.org/r-tech/oilheads/external_filter_R1150RT/index.shtml
Magari fosse così semplice. Li si parla della r1150 rt. Il gs 1200, così come l'RT 1200, sono tutt'un'altra faccenda
E il filtro non è assolutamente uguale a quello della rt1150 e affini.
Sull'ETK di dicembre 2005 non è neanche rappresentato, e non si capisce nemmeno quale sia il codice ricambio.
Poi viene il bello, perchè nella R1200ST, cioè l'ultima delle nate tra le moto citate, ricompare a sorpresa il vecchio filtro classico in alluminio ma, udite udite, non più all'interno del serbatoio bensì all'esterno, attaccato in modo posticcio con una fascetta al telaio (o a qualche suo supporto).
O è successo qualche casino con i filtri della GS e dell'RT nuovi o forse il gruppo pompa filtro originariamente concepito per la serie R1200xx non ci stà nella geometria del serbatoio della ST tanto da costringere la casa ad applicare il vecchio filtro in maniera così posticcia.
Per carità, meglio che stia fuori, ma si vede che è una cosa un po' raffazzonata.
Bohhhhhhh :cry:
Ho sentito la stessa cosa delle benzine a 100 ottani (..)
il problema sarebbe da monitorare, è anche vero che il filtro benzina dovrebbe essere sostituito ogni 20.000 km ed io ero già a 30.000, il tuo filtro quanti km aveva?
Non credo che ci sia un incompatibilità tra V power e filtro (..)
"mi consenta di dissentire":) :)
fino a 4000 g/m funzionava poi si murava asmatica quindi + che un problema di pressione sembrerebbe un problema di portata dato che il rail degli iniettori si pone a 3 bar con il minimo di benzina che arrivava, ma quando la richiesta superava la portata di mandata la pressione si abbassava ed il motore si bloccava, quando ho smontato il filtro e tappando il lato aperto, soffiando dentro non si riusciva a far uscire nulla (non passava neanche l'aria), quello che bisognerebbe capire è xchè il by-pass sulla pompa non è intervenuto prima della rottura del filtro
lamps
marco
R1100RS in restyling
Posto che l'origine del malfunzionamento è quella evidenziata da AlessandroS, faccio una ipotesi sulla morchia: se non ricordo male, la parte filtrante si "gonfia" in presenza di acqua, probabilmente qualche pieno di carburante non proprio pulito oppure acqua entrata direttamente nel serba.
Alessandro S
16-05-2006, 09:06
(..) il by-pass sulla pompa non è intervenuto prima della rottura del filtro (..)
Ciao, cosa intendi per bypass? il filtro è in serie all'uscita della pompa , non può essere bypassato ( se ho capito bene).
Pensavo che la benzina in pressione foriuscisse dal lembo aperto, però leggo che non c'è perdita.
Forse quel filtro era semplicemete mal ribadito ed è stato montato così come fornito.
Ricky vierventiler
16-05-2006, 11:09
Dopo 6 mesi dal "tagliando preconsegna Usato etc" del Conce, il filtro del mio K l'ho trovato sflangiato così... Se vi ricordate lo avevo anche postato. I tubetti non vengono sparati fuori dai raccordi perchè -per fortuna- le fascette e i raccordi metallici "a pene di segugio :confused: " funzionano molto bene. Anzi a volte quando cambi i tubetti devi impazzire a sfilarli (anche a fascetta smontata, intendesi :cool: )
Dal data code production dovresti risalire... io avevo un bel 05-91 ( V settimana del 91 ) a meno che non sia stato montato un avanzo di scaffale (quanbdo togli la scatoletta di cartone ragnatele e polvere non si vedono più :cool: ) avevo il filtro di primo impianto... :mad:
Ricky vierventiler
16-05-2006, 11:12
Aggiungo: Me ne sono accorto prima dal fischio della benza che usciva dalla flangia e ricadeva in serbatoio, durante un giro. Poi l'ho presa il gg dopo ed alla prima partenza un pò brillante mi sono accorto della mancanza di presione (stile quando la pompa non adesca più con il serba in riserva e la poca benza si sposta indietro per effetto dell'accelerazione) una volta rimosso il tappo+la flangia e ho cacciato l'occhio dentro.... :rolleyes:
Il filtro fuori dal serbatoio lo trovo pericoloso.:(
Metti che ti scoppia una cannetta o il filtro stesso, come successo l'altro ieri su questo forum!.....:(
guglemonster
16-05-2006, 12:57
su tutte le moto che ho avuto, fino alla bmw, il filtro ra sempre fuori, ben protetto sotto un fianchetto, ma fuori, immagino che in caso si scoppio non sia un bello spettacolo, ma almeno non resti per strada perchè l'acqua ha fatto danni, o sa iddio cosa.....
nel mio gruppo tedesco girano anche con una variante e tubo dritto, se sei nelle canne, smonti tutto e arrivi comunque a casa.....
mi sa che davvero ranco via tutto e monto fuori....
Per caso quella R1100RS ha il serbatoio di metallo? perchè allora.....
Alessandro S
16-05-2006, 13:09
Risuona? :eek:
No. Se è di metallo, la benzina superpulente Vpower potrebbe aver rimosso e frantumato le croste sulle pareti interne del serba (toio).
Le quali sarebbero poi finite inesorabilmente dentro al filtro.
Insomma... oltre a cambiare il filtro, adesso bisognerebbe anche tankerizzare il serbatoio.
Per caso quella R1100RS ha il serbatoio di metallo? perchè allora.....
negativo, plasticona......
R1100RS
(..) ma almeno non resti per strada (..)
Un filtro esterno su un impianto di iniezione, che lavora a 2,5 bar, sarebbe, se non fatto stra-bene, peggio. Immagina solo un filtro (e quello originale in alluminio è ben robusto, al di là del caso in specie) che si fessura, la pompa continua a mandare.. prima che te ne accorgi ti trovi la moto inondata di benza..
Ricky vierventiler
16-05-2006, 20:14
Tanbto per fare un esempio, la Delta HF Evoluzione aveva il filtro della benza della Weber IAW montato dietro la batteria e la morsettiera dei + di potenza :confused:
In alcuni Paesi bocciarono l'omologazione e il filtro -per quei country variant- fu spostato sotto la macchina (stile Kadett Gsì-Golf GTI etc)
Alessandro S
16-05-2006, 20:28
http://img393.imageshack.us/img393/9007/k2816004c4je.jpg
Allora, questo è il sistema di filtraggio con elemento esterno della r1200st.
La sua sostituzione è prevista ogni 40.000Km, come per la vecchia serie 1100 1150.
http://img384.imageshack.us/img384/8405/k2616003b7jw.jpg
La R1200GS e la R1200RT hanno invece il filtro interno al serbatoio ( 2, nella foto) , integrato nella flangia.
(integrato vuol dire che per cambiare il filtro bisogna sostituire la flangia)
La stranezza ( che oramai non si contano ) è che per questo filtro interno non è prevista la sostituzione periodica.
E' eterno. La benzina che entra nel GS e nell'RT ( ma anche nella K1200S e R) è sempre pulita? Boh!
O invece si deve attendere l'intasamento completo e la conseguente fermata del mezzo per cambiarlo?
anch'io voglio un filtro eterno :eek: , che filtra la benza di un serbatoio eternamente pieno :eek: , ho risolto i problemi del mio borsellino (è chiaro che se il serbatoio DEVE essere eternamente pieno qualcosa travaso anche in quello della mia macchina che non ha simili intelligenti accessori) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
R1100RS in restyling
Ricky vierventiler
17-05-2006, 00:14
:confused: :confused: La ST ha il filtro esterno? :confused: :confused: Già non mi piaceva. Ora poi....
Filtro interno che non si cambia??? :confused: :confused:
Ci sono degli omini piccoli come le particelle degli atomi che lo vanno a pulire???:confused:
Questa devono proprio spiegarmela :cool:
Qualcuno, seriamente, mi dovrebbe spiegare perchè sulle automobili non è prevista la sostituzione periodica del filtro benzina, mentre sulle mukke si.
Non è vero.. io ho da poco cambiato il filtro benza sulla Cinquecento (FIRE 1100). Prob gli intervalli + ravvicinati si presumono per una maggiore possibilità di contaminazione del carburante nelle moto (acqua dal bocchettone, un classico)
Mi ricordo dei filtri auto Bmw, enormi, da cambiare credo ogni 80 000km, idem per le Peugeot, e idem sicuramente per tutte.
Ricky vierventiler
17-05-2006, 23:11
si cambiano, unica variante è la scadenza Kmetrica per la sostituzione.
Sul Kadett 1.8GTE 115 HP 1983 iniezione LE-Jetronic "sostituzione microfiltro carburante a 15.000Km o ogni anno e per impegni gravosi, guida sportiva con vettura impiegata talvolta in competizioni con rifornimenti non da distributore 10.000Km"
Vectra GT 2.016V 150HP 1993 (sempre filtro sottoscocca ma con attacchi rapidi)
Sostituzione microfiltro carburante: 30.000Km o ogni 2 anni
Astra Coupè Turbo OPC: Sostituzione microfiltro carburante necessaria su indicazione sistema diagnosi TECH rilevata al tagliando annuale o dei 30.000Km(quindi solo e quando la pressione sulla rampa iniettori, memorizzata nel menu diagnosi, non è nei parametri standard)
Ricky vierventiler
17-05-2006, 23:13
Mi ricordo dei filtri auto Bmw, enormi, da cambiare credo ogni 80 000km, idem per le Peugeot, e idem sicuramente per tutte.
sì, quelli con i raccordi tipo portafiltro gasolio per i diesel, la 505GTI con la K-Jetronic ne montava due, uno simile a quello del K :lol: e quello gigante
Anche tutte le vetture col 6 cilindri a V PRV (Peugeot Renault Volvo) avevano il filtrone a barilotto di birra bavarese
Alessandro S
18-05-2006, 00:26
Allora, a leggere qua
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=57153&highlight=1200+fuel
la faccenda del filtro può avere una spiegazione. Si tratterebbe di un filtro non in carta ( quindi non avariabile dalla eventuale presenza di acqua nel carburante). La modulazione della portata della pompa, fatta parzializzando la tensione di alimentazione in certe situazioni d'uso del mezzo, farebbe si che il filtro duri moltissmo. Si parla appunto di lifetime filter.
"You know, the fuel filter in the 1200 may not be a fuel 'filter' in the traditional sense of being pleated paper. The 'filter' on the 1200 may be a fine mesh screen made of metal or plastic.
A paper fuel filter is a disadvantage with a recirculating fuel system. The paper absorbs water, swells, and reduces fuel pressure. Water absorption is a typical failure mode for pleated paper filters. And is a primary failure mode when used in recirculating fuel systems.
............since the fuel system is a recirculating-type, operating the fuel pump at 80% circulates the fuel through the fuel filter less often. The reduced fuel recirculation means the fuel filter does not require periodic maintenance. It is a 'lifetime' filter."
Resta sempre da capire perchè nella 1200ST l'hanno eliminato per tornare al filtro tradizionale
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |