Entra

Visualizza la versione completa : Esperti di multe & ricorsi a me!!!

triger
11-05-2006, 21:34
Ho ricevuto una multa in seguito ad un incidente stradale dove è stato coinvolto mio padre come conducente del veicolo a me intestato.
Dopo il sinistro sono intervenuti i vigili che hanno provveduto agli accertamenti di rito. Hanno accertato così bene, che dopo essersi scambiati lunghe effusioni d'amicizia con l'altra persona coinvolta, loro compaesana, hanno cercato di far firmare a mia padre (79 anni) delle dichiarazioni spontanee di assunzione della responsabilità dell'accaduto, che spontanee non erano. Dopo una simpatica discussione con il comandante dei vigili in merito mi hanno recapitato una multa di 143 euro più 5 punti per mancato rispetto della precedenza.
Ma nella compilazione del verbale di accertamento della violazione recapitatomi a casa i dati della targa del veicolo e del luogo di nascita sono sbagliati.
Secondo voi questi errori materiali sono sufficienti per giustificare il ricorso al giudice di pace?

grassie

byebye
11-05-2006, 21:51
- perche' non hanno contestato SUBITO la violazione a tuo padre ? e' obbligatorio (tranne che non fosse evidente la violazione e quindi che lo abbiano capito solo dopo i rilievi);
- riporta bene quello che hanno scritto nella descrizione perche' potrebbero aver omesso dei particolari importanti che poi eventualmente ti diro';
- la targa e alcuni dati personali (a seconda del GDP) spesso non sufficienti per l'annullamento ma ti parlo di contestazione immediata... anche se qui e' quasi come fosse immediata data la situazione;

per quanto riguarda il tentativo di ... farlo firmare...
succede spesso che chi interviene, per evitare di avere problemi nella rilevazione dell'incidente, riesca a fare attribuire la colpa ad una delle parti in modo da evitare contestazioni future.. (di mille tipi).... inutile dire che e' un comportamento scorretto, ignobile... da poveretti...

Panzerdivision
11-05-2006, 21:55
mi accodo x una consulenza

mi hanno fermato senza documenti

35 euro

e obbligo di portare il libretto

ma nel verbale che è suddiviso in quadretti per scrivere nome e cognome e generalità (tipo bollettino postale per essere inserito informaticaente negli schedari)

hanno scritto

Cesare ALIBERTI

anziche Cesare AUBERTI

secondo voi, se non la pago.... arriverà mai?

ovviamente il libretto in visione lo devo portare

byebye
11-05-2006, 22:04
PANZER..... paga ... non hai scampo !!!

art. 180/ 1-7 ! e se non porti in visione il documento mancante entro i giorni che ti hanno fissato... ti pigli pure il 180/8°comma.... per il bel cifrone ci 350 Euro circa...

Panzerdivision
11-05-2006, 22:06
PANZER..... paga ... non hai scampo !!!

art. 180/ 1-7 ! e se non porti in visione il documento mancante entro i giorni che ti hanno fissato... ti pigli pure il 180/8°comma.... per il bel cifrone ci 350 Euro circa...

il documento lo porto..figuriamoci se non lo faccio.. ma se non pago la multa?

triger
11-05-2006, 22:10
Grazie Byebye, se vuoi ti mando in privato copia del verbale.
cmq. hanno scritto: contestazione avvenuta di seguito a ricostruzione dinamica di sinistro stradale.

byebye
11-05-2006, 22:11
mi sa che qui parliamo meglio via msn :D

io ti consiglio di pagare... perche' quelle caselline solo solo indicative... non c'e' mica un lettore ottico che legge (e quindi puo' sbagliare).
Secondo me non hai nemmeno una possibilita' di scamparla... ma se ami il rischio...:)

triger
12-05-2006, 10:21
Msn non funzia più con il MAC e non capisco il perchè...:mad:

Qualche altro consiglio?

byebye
12-05-2006, 18:16
non so aiutarti .. con msn ho brutti rapporti quando si impianta !

triger
12-05-2006, 19:50
non so aiutarti .. con msn ho brutti rapporti quando si impianta !
Beh!
Veramente in questo thead cercavo un consiglio per il ricorso....:confused:

byebye
13-05-2006, 09:11
Beh!
Veramente in questo thead cercavo un consiglio per il ricorso....:confused:

per quanto riguarda il verbale , mi sembrava di averti detto quello che penso.:) ad ogni modo se vuoi mandarmi via mail una copia .. la guardo volentieri :) ti mando l'indirizzo via mp

triger
13-05-2006, 11:58
per quanto riguarda il verbale , mi sembrava di averti detto quello che penso.:) ad ogni modo se vuoi mandarmi via mail una copia .. la guardo volentieri :) ti mando l'indirizzo via mp
Grazie! Ho letto che andrai in vacanza in spagna, se pensi di andare al nord posso darti molte dritte interessanti.

Ciao

byebye
13-05-2006, 19:42
la meta sara' sicuramente Barcellona.. ma ne parliamo in mp :D
grazie :D:D:D

byebye
13-05-2006, 19:58
la meta sara' sicuramente Barcellona.. ma ne parliamo in mp :D
grazie :D:D:D

triger
01-12-2006, 14:42
Riesumo questo post perchè ho passato una simpatica mattinata dal Giudice di pace.
Questo simpatico signore dopo aver accettato tutte le mie contestazione ha stabilito che, l'errore di trascrizione della targa e dei dati anagrafici, la mancata contestazione immediata dopo l'intervento dei vigili e la mancata indicazione di dove presentare ricorso, con la presenza del vigile accertatore che candidamente dichiarato di aver "sbagliato a compilare il verbale" rappresentano solo elementi "non essenziali" e mi ha condannato al pagamento di tutto.
Complimenti vivissimi al sig. Giudice. :(

Ps. A momenti meno il vigile che voleva fare il simpatico dopo l'udienza :mad:

Boro
01-12-2006, 14:51
Hai la mia solidarieta'. Paradossalmente in Italia la giustizia funziona bene solo contro gli onesti.

byebye
01-12-2006, 15:42
Riesumo questo post perchè ho passato una simpatica mattinata dal Giudice di pace.
Questo simpatico signore dopo aver accettato tutte le mie contestazione ha stabilito che, l'errore di trascrizione della targa e dei dati anagrafici, la mancata contestazione immediata dopo l'intervento dei vigili e la mancata indicazione di dove presentare ricorso, con la presenza del vigile accertatore che candidamente dichiarato di aver "sbagliato a compilare il verbale" rappresentano solo elementi "non essenziali" e mi ha condannato al pagamento di tutto.
Complimenti vivissimi al sig. Giudice. :(

Ps. A momenti meno il vigile che voleva fare il simpatico dopo l'udienza :mad:

una domanda... a quanto ti ha condannato ? al doppio o solamente al minimo edittale?

l'annoso problema dei giudici di pace ormai e' diventato qualcosa di cui rifiuto di parlare.... sono proprio stufo !!!!!

MIB
01-12-2006, 15:44
se sei sicuro che non c'è stata mancata precedenza impugna il ricorso nel merito e non per motivi di forma ... altrimenti lassssia stare, per i giudici di pace il rispetto della forma non è una delle priorità da far osservare

triger
01-12-2006, 15:51
una domanda... a quanto ti ha condannato ? al doppio o solamente al minimo edittale? ...

Al minimo edittale senza spese.

obrad
01-12-2006, 15:55
Conviene pagare subito,i ricorsi servono sì se hai una barca di soldi :(

Luciano
01-12-2006, 16:04
(...)
Questo simpatico signore dopo aver accettato tutte le mie contestazione ha stabilito che, l'errore di trascrizione della targa e dei dati anagrafici, la mancata contestazione immediata dopo l'intervento dei vigili e la mancata indicazione di dove presentare ricorso, con la presenza del vigile accertatore che candidamente dichiarato di aver "sbagliato a compilare il verbale" rappresentano solo elementi "non essenziali" (...)

mi è stato notificato un verbale in cui mi si contestava la violazione del divieto di accesso in zona interdetta al traffico (alla quale, invece, come residente, posso accedere), anzichè la violazione del divieto di sosta.
il G.d.p. ha riconosciuto l'errore ed ha annullato il verbale, ben sapendo che si trattava di un errore di compilazione.
il problema di base è che i G.d.p., prima di divenire tali, hanno svolto, in molti casi, professioni che con il diritto hanno ben poco a che vedere e non riescono, quindi, a distinguere tra i motivi di diritto e quelli di merito, del tipo: "anche se il verbale è redatto in modo sbagliato, si sa che hai commesso la violazione". in realtà, l'irregolarità del verbale e della sua motivazione sono cause di annullamento dello stesso.
totale: l'esito favorevole dei giudizi avanti il G.d.p. dipende, in buona parte........dalla fortuna. :mad:

triger
01-12-2006, 17:52
E' vero. La vita è questione di cul@.
O ce l'hai o te lo fanno.:bootysha: