PDA

Visualizza la versione completa : 3 Ruote


oedem
11-05-2006, 20:08
L'avevano promesso ed eccola qui: Piaggio l'ha presentata ufficialmente, che ne pensate?

http://www.corriere.it/gallery/Scienze/2006/05_Maggio/piaggio/1/2.jpg

Tratto dal Corriere della Sera
ROMA - La Piaggio ci prova. E punta sul successo di un veicolo insolito: la moto a tre ruote. Si chiama Piaggio Mp3 il veicolo presentato ufficialmente dalla casa motociclistica italiana.
CICLISTICA - Ad una prima occhiata al nuovo Mp3 spiccano ovviamente le tre ruote, due delle quali avanti per un progetto del tutto innovativo che promette una tenuta di strada impossibile per un mezzo a due ruote e insieme potenza, brillantezza, puro divertimento per il massimo piacere di guida.
Massima attenzione infatti è stata portata alla ciclistica. Al telaio è infatti ancorata, cosa mai vista nel mondo scooter, un'innovativa sospensione a quadrilatero articolato, un progetto originale Piaggio, il cui meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio. L'Mp3 monta 3 ruote da 12” generosamente gommate, con pneumatici da 120/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore, che lavorando insieme alla rivoluzionaria sospensione anteriore consentono angoli di piega fino a 40° e la dinamica di guida di un normale veicolo a due ruote, garantendo al contempo una miglior tenuta di strada su ogni condizione di terreno, caratteristica che si evidenzia in misura maggiore su fondi con bassa aderenza. La sospensione a quadrilatero offre inoltre un’elevata stabilità ad alta velocità: anche in scia di grossi veicoli l'Mp3 non ondeggia, ma rimane ben incollato alla strada.
CARROZZERIA - Proporzioni e dimensioni dell'Mp3 sono simili a quelle di un “normale” scooter GT compatto, con un ingombro della carreggiata anteriore di soli 420 mm. Caratteristica che rende l'Mp3 omologabile come un tradizionale motociclo a due ruote. La larghezza dichiarata del veicolo è di 74 centimetri circa. Per fare un esempio restando in casa Piaggio, il tradizionale Beverly 250 a due ruote è largo 76. Uno "scooterone" 600 supera facilmente gli 80 centimetri. Grazie all’innovazione tecnica introdotta dalle 3 ruote, l'MP3 è dotato di un rivoluzionario sistema di blocco elettro-idraulico della sospensione anteriore che permette al veicolo di autosostenersi anche senza il classico cavalletto centrale (comunque in dotazione). Azionando il pulsante posto sul manubrio il sistema entra in funzione e blocca il rollio del veicolo, consentendo così al pilota di parcheggiare senza dover utilizzare il cavalletto.
MOTORI - L'Mp3 è disponibile con due diverse motorizzazioni Piaggio: la Quasar 250 ie e la Leader 125. Quasar 250 ie è il nuovissimo propulsore Piaggio a 4 tempi, 4 valvole, iniezione elettronica, raffreddato a liquido e già in regola con la normativa anti-inquinamento Euro 3.
La versione 125 è spinta da un propulsore della serie Leader di ultima generazione, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, anch’esso in regola con la normativa Euro 3. Questa motorizzazione ha beneficiato di migliorie al variatore, per un’erogazione ancora più fluida e progressiva, che va a incrementare le già eccezionali doti di guidabilità fornite dai motori di questa serie. Il risultato è una gestione della potenza fluida e progressiva, perfetta per l’utilizzo metropolitano. L’ampia autonomia di marcia dell'Mp3 è assicurata dai bassi consumi di entrambe le motorizzazioni, con percorrenze nell’ordine dei 25 km/l, e dal capiente serbatoio da 12 litri.
Infine il prezzo: circa 5.000 euro per il 250.

Muntagnin
11-05-2006, 20:10
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=71186

oedem
11-05-2006, 20:11
ops, moderatori!!!

cancellate? grazie :-)

cecco
11-05-2006, 20:12
La mia opinione te la dico lo stesso: bella ca@ata, la Piaggio ha trovato il modo di seguire la BMW sulla strada del C1...:( :(

Muntagnin
11-05-2006, 20:39
a me avevano detto che entrava in produzione il prossimo anno e sarebbe stato 400 di cilindrata ... se lo sapevo che era li per uscire lo avrei aspettato.

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Deleted user
11-05-2006, 20:41
avevo una terza ruota anche sulla Vespa!

raffapaz
12-05-2006, 01:56
chi l'ha disegnato forse....:weedman: :weedman: :weedman: