Entra

Visualizza la versione completa : Basta Dennis, basta..

CMB
10-05-2006, 17:17
Un certo Dennis (dennis_wise_01@yahoo.com) mi ha scritto una mail in risposta al mio annuncio di vendita del supert su moto.it.. ecco il testo..

hello seller,
i interested in buying your posted items for sale..i will like to know the asking price of it and recent pics of it if available..and also i will like to know the present condition of it..hope to hear from you as soon as possible have a nice day..moreover i must let you know that payment will be made with a certified check and shipping will be taking care of by me i hope you understand..please get to me as soon as possible if it is still available for sale with the following
full name .................................................. ....
address ..................................................
city .................................................. ..
post code ..............................
state ................ ....................
country .........................................
phone number .........................
and the asking price of it..........................
hope to hear from you as soon as possible
have a nice day

Si tratta della classica truffa dell'assegno di importo maggiore la cui differenza viene restituita e poi si scopre che l'assegno è cabriolet.. :mad:
Mi chiedo se si può fare qualcosa per segnalare la cosa, per esempio una mail alla polizia postale con i dati del tizio.. :confused:

Enrox
10-05-2006, 17:27
secondo me alla polizia postale non gliene frega nulla, ma anche meno di nulla.

iCiuk
10-05-2006, 17:29
non credo cha la polizia postale abbia tempo per questo e senz'altro i dati sono finti o puntano ad altro. magari questo è italiano ed una volta che ha il tel ti chiama, concorda un app e poi za.
manda una mail al gestore del sito, così lo pubblica ed avverte gli altri.

Roxter
10-05-2006, 17:29
Chiedo scusa per l' ignoranza....me la spiegate sta truffa?!?

firefox74
10-05-2006, 17:31
Segnalalo A Moto.it

Ciao

Supermukkard
10-05-2006, 17:32
Segnalalo A Moto.it

Ciao

motoitte secondo me se ne frega ancora meno della polizia postale

l'unica è non rispondere

CMB
10-05-2006, 17:34
Più o meno funziona così, il tizio ti manda un assegno internazionale di importo superiore a quello che chiedi per la moto, motivando la differenza come necessaria per coprire ulteriori spese per la pratica pregandoti, dopo averlo incassato, di bonificargli la differenza. Tu vai ad incassarlo e già che sei in banca fai il bonifico al tipo della differenza. Dopo una settimana circa (un assegno internazionale richiede questi tempi di verifica) la banca ti chiama e ti dice che l'assegno del tizio era scoperto..

Ho appena scritto a moto.it, vediamo se mi rispondono.. intanto stavo pensando di inserire il suo indirizzo email in qualche sito xxxx, così per fargli arrivare un pò di spam.. :lol: :lol:

Enrox
10-05-2006, 17:34
Chiedo scusa per l' ignoranza....me la spiegate sta truffa?!?
no, che dopo ti metti a farla anche tu! :mad: :lol:

iCiuk
10-05-2006, 17:46
perchè non gli rispondiamo e lo aspettiamo tutti insieme?????

CMB
10-05-2006, 17:53
Basterebbe dimostrarsi interessati e una volta che il tizio ti comunica i suoi dati far scattare prima le indagini della polizia postale e poi la denuncia per frode.

iCiuk
10-05-2006, 17:57
chiamiamo striscia...magari ci mandano le velinea fare le indagini...

grigione
10-05-2006, 18:07
Basterebbe dimostrarsi interessati e una volta che il tizio ti comunica i suoi dati far scattare prima le indagini della polizia postale e poi la denuncia per frode.

Un mio amico ha fatto così, pur sapendo della truffa è stato al gioco e dopo una serie di mail gli è arrivato l'assegno farlocco di una banca farlocca di dimensioni altrettanto farlocche di oltre il doppio del valore della moto messa in vendita..:lol: questo tizio ha continuato per un pò a pretendere il bonifico della differenza.
Ha portato l'assegno e tutte le mail alla polizia postale e non se ne saputo più nulla!;)

10-05-2006, 18:07
Fai risolvere la cosa al tuo avatar.....:lol:

Roxter
10-05-2006, 18:39
no, che dopo ti metti a farla anche tu! :mad: :lol:
Ups......mi sa che mi avete sgamato.........
:confused: :confused: :confused: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

zork
10-05-2006, 18:54
capitarono anche a me mail simili....ma non ho osato proseguire....la meccanica è sempre la stessa....inoltrai una mail alla polizia postale...nessuno mi ha mai risposto. Di recente ho parlato ,ad un motoraduno, con un ragazzo della polizia postale...mi ha detto di ripetere l'inserzione e prendere tutti i dati e poi recarsi presso il suo ufficio per la segnalazione.....ma ancora non l'ho fatto.

Enrox
10-05-2006, 19:04
detto tra noi: la polizia postale lavoro solo su commissione... e se non si paga non fa una cippa... allora se ti chiami Sony si mette anche a fare qualcosa, ma se ti chiamo tizio o caio non ti si caga manco di striscio.

non siamo mica negli States:
http://famulus.msnbc.com/famulusgen/reuters05-08-174903.asp?t=renew&vts=5820062152

CMB
10-05-2006, 19:32
Fai risolvere la cosa al tuo avatar.....:lol:

In effetti, un paio di calci rotanti e il tipo non riuscirebbe più neanche ad accenderlo il pc.. :lol: :lol: :lol:

Ricky vierventiler
10-05-2006, 19:50
detto tra noi: la polizia postale lavoro solo su commissione... e se non si paga non fa una cippa... allora se ti chiami Sony si mette anche a fare qualcosa, ma se ti chiamo tizio o caio non ti si caga manco di striscio.

Oppure basta che ti vedano passare con un portatile VHF per la banda amatoriale dei 144MHz nella tasca della giacca, e se non hai appresso patente e licenza ti multano subito :mad:

Idem se ti porti sulla moto assieme alla tenda un ricevitore per ascoltare su BBC World Service in onde corte un pò di Musica DOC di sera, ti fanno 3000storie... :mad: :mad:

uccio
10-05-2006, 21:31
anche a me era successo.... l'ho segnalato alla direzione truffe di moto.it.
Mi hanno risposto che tutte le mail inviate da stranieri sono quasi sempre truffe

GHIGO
10-05-2006, 22:25
. Tu vai ad incassarlo e già che sei in banca fai il bonifico al tipo della differenza:
Non vedo il problema tu non fare subito il bonifico ma aspetta che ti arrivino i soldi sul conto no???????

CMB
10-05-2006, 22:50
La truffa fa leva proprio su questo, tu credi che i soldi siano sul conto, infatti la banca accredita virtualmente la cifra dell'assegno appena incassato e se fai un estratto conto vedrai i soldi regolarmente nel conto, ma quando la verifica dell'assegno darà esito negativo ti troverai che nel conto quell'accredito non ci sarà più..

GHIGO
10-05-2006, 23:04
La truffa fa leva proprio su questo, tu credi che i soldi siano sul conto, infatti la banca accredita virtualmente la cifra dell'assegno appena incassato e se fai un estratto conto vedrai i soldi regolarmente nel conto, ma quando la verifica dell'assegno darà esito negativo ti troverai che nel conto quell'accredito non ci sarà più..
funziona cosi' con tutti gli assegni virtualmente hai i soldi subito e dopo qualche giorno sono accreditati realmente...........
ripeto basta aspettare qualche gg in piu'