Entra

Visualizza la versione completa : Brontolo....ed il problema degli sbacchettamenti

maidiremai
10-05-2006, 08:38
Posto questo per esempio perchè sembra sia un problema comune a molti..e perchè qualche amico mi ha dato a suo tempo gli stessi consigli... e da allora le cose vanno decisamente meglio!

Caro Brontolo, se questo sei tu....
http://francescomattucci.it/gallery/albums/album02/CIMG4473.jpg

..giuda un pò più con il peso in avanti!!!!
il Gs 1200 mi pare abbia la ripartizione dei pesi con circa il 40% all'anteriore, tra la tua posizione e poi il passeggero altro che sbacchettamenti:mad: :mad: :mad: ... dovresti impennare anche in 4!!!!

Avanti con quel peso, non con i maroni sul tappo del serbatoio come con la cavalletta ma quasi, ca@@o portati più in avanti!!!!!

Gomiti larghi e piegati ti aiutano naturalmente, vedrai che ci saranno sostanzioni ed evidenti miglioramenti;)

Mamma mia quanto siete belli in questa foto!!!!

Claudiano
10-05-2006, 08:54
accidenti....
lo zainetto non lo stringe nemmeno in moto.....
:lol: :lol: :lol:

dataware
10-05-2006, 09:01
... a occhio si direbbe che lo zainetto tende a raddrizzare parecchio la moto e che il guidatore debba oltremodo faticare ... IMHO

maidiremai
10-05-2006, 09:03
... a occhio si direbbe che lo zainetto tende a raddrizzare parecchio la moto e che il guidatore debba oltremodo faticare ... IMHO

Penso sia una posizione momentanea per fotografare!:rolleyes:

liz
10-05-2006, 09:07
ragazzi, non fate tanto gli spiritosi con Brontolo.
In pista vi darebbe minimo 10 secondi a giro.

(comprese le soste per il cambio gomme ogni duecento metri...)

cidi
10-05-2006, 09:07
noncurante della curva (dritta), dei moscerini (visiera aperta), di quelli che stava fotografando (la cosa peggiore...:lol: )

:!:

brontolo
10-05-2006, 09:15
(..)
Grazie ma è perchè abbiamo i caschi e siamo bardati, burka's style!!!!:lol: :lol: :lol: E poi è merito del fotografo! ;)

Grazie dei consigli; cercherò di metterli in pratica......ma sai sono un autodidatta della moto, la prendo e la guido come mi viene.......non so la teoria!

Mia moglie in quel momento stava cercando di fotografare non so cosa, di solito e ben attaccata alle maniglie e mi segue nei movimenti!

Una parte di colpa è anche mia che l'ho "ammaestrata" :lol: :lol: a non darmi capocciate sul casco e quindi lei sta un po' + staccata del normale.

Grazie liz, ma non credo proprio!;)

maidiremai
10-05-2006, 09:17
ragazzi, non fate tanto gli spiritosi con Brontolo.
In pista vi darebbe minimo 10 secondi a giro.

(comprese le soste per il cambio gomme ogni duecento metri...)

Non è che si vuol fare gli spiritosi..
è che il suo 1200 si comporta diversamente dal mio...

evidentemente non è solo un problema di moto, ma anche da come la si guida.

Edo
10-05-2006, 09:36
Grazie dei consigli; cercherò di metterli in pratica......ma sai sono un autodidatta della moto, la prendo e la guido come mi viene.......non so la teoria!

Il suggerimento non è sbagliato. Con il GS non è come con l'RT, che avevi una tonnellata di carenatura a pesare sull'anteriore... :)

E sottoscrivo: siete venuti veramente da dio, sarebbe da pubblicazione immediata.

Ciao, Edo

liz
10-05-2006, 09:46
Non è che si vuol fare gli spiritosi..
è che il suo 1200 si comporta diversamente dal mio...

evidentemente non è solo un problema di moto, ma anche da come la si guida.
guarda che ero io che facevo lo spiritoso. ;)

dataware
10-05-2006, 09:51
Penso sia una posizione momentanea per fotografare!:rolleyes:

OPS :rolleyes: Non avevo visto che la moglie aveva in mano la macchina fotografica!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Pardon!!!

aspes
10-05-2006, 14:29
[QUOTE][QUOTE]Il suggerimento non è sbagliato. Con il GS non è come con l'RT, che avevi una tonnellata di carenatura a pesare sull'anteriore...

ieri ho fatto un giretto con il pieno, e' la prima moto che possiedo che col pieno va meglio che col serbatoio quasi vuoto, poi e' inutile rivangare mille discorsi, per essere un enduro con prestazioni paragonabili a una media nuda stradale la sensazione di leggerezza all'avantreno e' inevitabile e comunque paragonabile alle varie hornet e compagnia...inutile fare tanti sofismi, stai seduto per aria e con un cupolino immenso,con un manubrio larghissimo, magari alcuni con le borse e bauletti.Fino a certe andature si puo' anche ragionare di gomme e sospensioni, oltre la portanza aerodinamica comanda su tutto...

aibalit
10-05-2006, 15:50
Fino a certe andature si puo' anche ragionare di gomme e sospensioni, oltre la portanza aerodinamica comanda su tutto...

Quando ero assistente al Politecnico di Milano ho avuto modo di lavorare al progetto di un mono sportivo con Ducati.
Ci occupavamo sostanzialmente del design e lavoravamo con Terreblanche.
Mi ricordo ancora che mi stupii quando lui disse che in realtà sulle motociclette per il mercato l'areodinamica ha molto poca influenza sul comportamento del mezzo.

cidi
10-05-2006, 16:03
....mono sportivo con Ducati (http://www.pidocchio.net/turboland/MuseoDucati/40DucatiSupermono.jpg)...
. .

aibalit
10-05-2006, 16:10
. .

In realtà in quella occasione Ducati parlava di una moto non carenata.

aspes
10-05-2006, 16:20
Mi ricordo ancora che mi stupii quando lui disse che in realtà sulle motociclette per il mercato l'areodinamica ha molto poca influenza sul comportamento del mezzo.

questo e' interessante e merita qualche considerazione aggiuntiva.
Ricordo molto bene su Motociclismo un confronto di alcuni anni fa tra R1, aprilia rsv 1000 (quella cicciona, la prima) e altre sportive.Ebbene, la aprilia che sembrava cicciona riusciva a fare velocita' tali che la R1 apparentemente assai piu' affilata faceva con una ventina di cv in piu'. Anche la mv agusta F4 750 faceva velocita' elevatissime considerando la potenza disponibile inferiore al suzy gsxr750 che pero' andava meno veloce.
Se guardi le odierne hipersport e' chiarissimo che l'aerodinamica e' sacrificata all'estetica, SEMBRANO affilatissime e aerodinamiche, in realta' il pilota e' talmente esposto di spalle e testa che se non cerca di "scomparire" dietro all'esiguo cupolino ci vogliono vagonate di cv per fare certe velocita'.Non a caso la blackbird (che ho avuto ) e' piu' veloce o pari alle migliori sportive odierne che alla ruota hanno una ventina di cv in piu'.Eppure sembra piu' cicciona, ma in velocita' eri in un cono di aria calma spettacolare, a 260 non sentivi nemmeno il motore!
Detto questo puo' essere che un gs senza plexy generi turbolenze tali da andar peggio che con, io posso dire che la mia col cupolino sportivo wunderlich va a limitatore in sesta se mi abbasso sul serbatoio.Ed e' molto meno instabile in velocita'.
Esaurito il discorso "penetrazione" si puo' affrontare quello "stabilita'"
E' noto che le moto non riescono a essere deportanti, forse il becco del gs riesce a schiacciarla un po' oltre a convogliare aria sul radiatore olio, e questa e' una funzione non meramente estetica che altre enduro non hanno.
Ma la sezione frontale del GS e' molto alta, il pilota e' molto rialzato, il manubrio e' largo, inevitabilmente in velocita' il profilo e' molto "portante" e si alleggerisce.E' probabilmente sicuro quello che molti dicono che il 1150 fosse piu' caricato davanti e questo desse piu' stabilita', daltronde maneggevolezza e stabilita' insieme non esistono ai massimi livelli, una hayabusa o una cbr xx hanno ben altro interasse di una R1 e scommetto che i problemi lamentati dal gs verso i 200 una R1 li ha dopo i 250-260, mentre la busa a quelle andature e' un fuso. D'altronde la R1 al confronto e' una bici.
In definitiva, la posizione dell'uomo sulla moto influisce di piu' di qualunque studio aerodinamico, e sul GS a maggior ragione.

aibalit
10-05-2006, 16:32
Se guardi le odierne hipersport e' chiarissimo che l'aerodinamica e' sacrificata all'estetica,

E' proprio questo che intendeva Terreblanche invitando gli studenti a pensare liberamente e a non incapponirsi su soluzioni più aerodinamiche ma meno interessanti

la sezione frontale del GS e' molto alta, il pilota e' molto rialzato, il manubrio e' largo,

Aggiungerei che anche le pance sono molto larghe e molta aria entra tra le pance.

aspes
10-05-2006, 17:05
Aggiungerei che anche le pance sono molto larghe e molta aria entra tra le pance.

per conferma al riguardo basta vedere qualche giorno fa il post di qualcuno che si e' visto strappar via dall'aria le pance in autostrada perche' probabilmente aveva mal fissato l'attacco anteriore basso, quello studiato con i piedi....

Her
10-05-2006, 17:44
OPS :rolleyes: Non avevo visto che la moglie aveva in mano la macchina fotografica!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Pardon!!!
Cosa vuoi avesse in mano? :cool:

Diavoletto
10-05-2006, 17:55
io sto seduto in avanti perche' cio' l'allogiamento per er tronketto della felicita'

HAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH

maidiremai
10-05-2006, 18:32
io sto seduto in avanti perche' cio' l'allogiamento per er tronketto della felicita'

HAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH

...hai dovuto scavare la sella????:lol: :lol: :lol: :lol:

Devilman83
10-05-2006, 19:23
Provando il 1200 di mio fratello posso dire che rispetto al 1100 si sente la minor avancorsa e il minor peso sull'anteriore sul veloce, la moto da un po' meno sicurezza e sente di più gli avallamenti... Ma nel misto-stretto fa paura da come è agile. Unico problema l'ho avuto tornando dal Gardagiro con Uccio sulla gardesana veronese: a velocità sostenute ho perso di colpo grip all'anteriore per via di una sbacchettata in un cambio di direzione a gas aperto, ma le temperature erano basse e io un po’ stanco.

Devilman83
10-05-2006, 19:24
Praticamente brontolo ha il baricentro della moto nel pernoruota posteriore!! :lol:

Iena
10-05-2006, 19:27
Lo stile di Brontolo è impeccabile :D :D :D

http://francescomattucci.it/gallery/albums/album02/MG_3792.jpg

http://francescomattucci.it/gallery/albums/album02/MG_3793.jpg

http://francescomattucci.it/gallery/albums/album02/CIMG4475.jpg

brontolo
10-05-2006, 21:29
e guarda come guida! Sembra Quasimodo. Il gobbo di Notre dame!
Nemo.....devi andare a cagare!!!:lol: :lol: :lol:

Sono così....è la mia postura, sbagliata, ma che ci voi fa!!!!!:-o :-o Ci sono i gobbi e i nani!!!;) ;) :lol: :lol: :lol:
E poi devo stare indietro perchè in mezzo....lì....c'è abbondanza!!!!!!!!!!!!

Dibolusssssssssssss.....hai fatto un alloggiamento per il tronchetto?????????????:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Sei andato da un tappezziere o hai fatto tu?

Roxter
10-05-2006, 21:32
Brontolo davvero belli gli Arai......:!: :!: :!: :!: :!:

brontolo
10-05-2006, 21:34
Grazie!

Unica pecca di quel modello, non hanno gli interni completamente smontabili.

Roxter
10-05-2006, 21:38
In molti non ce l' hanno.....

(sicuro lo sai già ma....) puoi montare il fatto a posta (non mi viene il nome) in vimini della tucano, che è buono e fa passare bene l' aria...

Cmq si lavano bene in ammollo......;) ;) ;)

brontolo
10-05-2006, 21:43
Si si lo so.....ma sono abituato bene con l'SZ Ram II....

Pizzo
10-05-2006, 22:52
....e poi finisce una gomma dietro in 4000km......

ETTECREDO!!!!!!

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Mauro62
10-05-2006, 23:01
Brontolo, alza un attimo il gomito...

.
Ma non si beve quando si guida:( :( :(
:lol: :lol: :lol:

intruso
10-05-2006, 23:50
Posto questo per esempio perchè sembra sia un problema comune a molti..e perchè qualche amico mi ha dato a suo tempo gli stessi consigli... e da allora le cose vanno decisamente meglio!

Caro Brontolo, se questo sei tu....
http://francescomattucci.it/gallery/albums/album02/CIMG4473.jpg

..

si si si si si proprio belli a parte il pilota :lol: :lol: :lol: :lol:

brontolo
11-05-2006, 07:40
Cmq.......se dietro ci fosse qualcosa di meno cedevole.............;) ;) ;)

E cmq mica ho fatto 4000Km così...........:-o

mariosol
11-05-2006, 10:20
:lol: E' proprio questo che intendeva Terreblanche invitando gli studenti a pensare liberamente e a non incapponirsi su soluzioni più aerodinamiche ma meno interessanti

ma le pance aumentano la portanza o hanno effetto diruttore? :lol: