Visualizza la versione completa : Esperti di MountainBike
Devilman83
09-05-2006, 21:56
Come al solito mi è venuta un'idea malsana... :confused:
Volevo chiedere la difficoltà dell'anello P.so Sella - P.so Gardena - P.so Valparola - P.so Falzarego - P.so Pordoi. Sono circa 90 km, partenza da Canazei e anello in senso orario.
Per uno poco allenato ci vogliono due giorni???
GRAZIE!! :D
Devilman83
09-05-2006, 22:00
Trovato anche il noleggio in zona...
NOLEGGIO BICI: Euroski center
Campitello di Fassa
Tel. 0462750145
Sinusoid
09-05-2006, 22:20
se lo fai in asfalto non prendere una mtb ma una bici da strada
Piripicchio
09-05-2006, 22:23
Volevo chiedere la difficoltà dell'anello P.so Sella - P.so Gardena - P.so Valparola - P.so Falzarego - P.so Pordoi. Sono circa 90 km, partenza da Canazei e anello in senso orario.
se sei poco allenato, tipo 1 uscita la settimana da 2 mesi, 90km si potrebbero anche fare ma dipende dalle pendenze...
Devilman83
09-05-2006, 22:24
Asfaltissimo! Bici da strada?? Io ho quella da corsa! Magari gli cambio il manubrio per farla un po' più comoda... :confused:
Devilman83
09-05-2006, 22:25
Ovviamente i 90 km anche in più di un giorno.....
tieniti una mtb con gomme stradali, così hai il manubrio + comodo e i rapporti + corti, utili in salita...
Piripicchio
09-05-2006, 22:29
Asfaltissimo! Bici da strada?? Io ho quella da corsa! Magari gli cambio il manubrio per farla un po' più comoda... :confused:
non ho capito...
hai una MTB e tutti i 90km sono su asfalto?
Devilman83
09-05-2006, 22:31
non ho capito...
hai una MTB e tutti i 90km sono su asfalto?
I 90 km sono su asfalto... Non ho una MB, pensavo che una bici del genere per fare delle salite fosse più comoda e pratica... La bici o la noleggiavo in loco e me la faccio prestare da amici! ;)
Io ho due bici da corsa! Un po' vecchie... Se possono andare bene a una cambio il manubrio...
Piripicchio
09-05-2006, 22:35
I 90 km sono su asfalto... Non ho una MB, pensavo che una bici del genere per fare delle salite fosse più comoda e pratica... La bici o la noleggiavo in loco e me la faccio prestare da amici! ;)
Io ho due bici da corsa! Un po' vecchie... Se possono andare bene a una cambio il manubrio...
la MTB è piu comoda solo fuori strada, se hai una bici da corsa e vuoi fare 90km su asfalto, anche se in salita, vai tranquillo... 90km con BDC in salita te li fai come nulla!
a meno che la pendenza della salita non sia proibitiva...
per maggiori info posta qui: http://www.gambacicli.it/community/
parla con il moderatore tatai e digli che ti manda l'amministratore ;)
Devilman83
09-05-2006, 22:37
Perfetto! :D
Grazie mille!!! ;)
Sinusoid
09-05-2006, 22:49
con la mtb sei più comodo ma fai più fatica su asfalto per via dell'impronta maggiore dei pneumatici sull'asfalto
per contro ai rapporti più agili e se sei poco allenato ti salvi la gamba
le salite che vuoi fare sono abbastanza dure ma non lunghissime quindi con le giuste pause le fai di certo in una giornata anche perche se sei di base in un albergo comunque li devi tornare e sempre un passo ti devi fare...
un altra coa attento a come ti vesti il meteo cambia repentinamente in montagna....
:lol: :lol: :lol: lasa pert...Come al solito mi è venuta un'idea malsana... :confused:
Devilman83
10-05-2006, 02:15
L'idea era di lasciare giù la macchina a Canazei e fare in 2/3 giorni l'anello dei 5 passi dormendo dove capita.
devilman.... ma attacchi un panino con la mortazza davanti al manubrio per tirare su quelle salite:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Minchia se son bastardo.... cmq io avevo fatto 80 km a cavallo di piemonte e liguria in due giorni e mi hanno sconvolto abbastanza:-o
Buona pedalata:!::!::!::!::!::!:
Specialr
10-05-2006, 02:41
per quel giro, se non sei particolarmente allenato, è meglio una mtb che una bici da corsa; a meno che questa non abbia rapporti corti. Puoi vedere da un ciclista se ti monta una corona anteriore più piccola o un pignone più grande (dietro). Dico questo perchè il :!: pordoi non è esattamente piatto:mad: :mad:
Per quanto riguarda la durata, i 90 km li fai anche in uun giorno se la prendi con molta calma..tipo parti 8.30 e arrivi verso le 18; ma probabilmente te li gusti di più in due giorni. in fondo non è una gara no?
Comunque è forse il giro più bello che si possa fare in bici in italia (a parte gavia stelvio mortirolo..ma quella è un'altra storia..:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: )
Saluti!
Se non sei allenato, meglio la mtb che, come hanno già detto in tanti ha più scelta di rapporti, soprattutto corti ,e una impostazione + comoda.
Usa abbigliamento specifico (calzoncini con fondello ) e controlla che la sella sia con una leggera pendenza in punta (3mm max) o almeno perfettamente orizzontale.Se non hai il callo, più che le gambe soffrira il c@lo......
Pedala in agilità!
Buon divertimento.
Sono tanti anni che vado in bicicletta si a su strada che su Mountainbike, ho partecipato a tantissime gare, compreso il giro delle dolomiti di 180 Km, ti posso assicurare che se non sei allenato il giro non lo fai, non sono 90 Km normali sono 90 Km terrificanti in alta montagna con pendenze molto impegnative e salite che non finiscono mai.:rolleyes: :rolleyes:
Il mio consiglio è di spezzare il giro in più tappe magari tre e prenderla con molta calma, sul mezzo che dovrai utilizzare ti consiglio una bici da strada con la tripla ( la moltiplica centrale) e un buon 32 dietro, puoi utilizzare anche una Mountainbike ti consiglierei però le gomme stradali, sono più scorrevoli e ti permettono di fare molta meno fatica.
Ricordati di prendere tutto il necessario per le forature, e fai molta attenzione all'abbigliamento, in salita hai sempre caldo in discesa ti devi coprire, anche perchè a quelle altitudini il freddo si fa sempre sentire, un ultima cosa al mattino cerca di mangiare abbondanti carboidrati e durante il giro alimentati e bevi spesso ti aiuta molto fisicamente.
:D Buon Giro e in bocca al lupo !!!!!! :D :D
io ti consiglio di fare cambiare la corona ad una delle tue bici da strada, lle mtb sono più pesanti e se devi fare molta salita .......
per la durata lo capirai solo quando comincerai il percorso :)
buon divertimento
Supermukkard
10-05-2006, 09:43
PS. Che non ti venga in mnente di provare il Fedaia!!!!
ehehehehe
perchè no?!?
al massimo arriva in cima e butta la bicicletta al lago :lol: :lol:
Il Veleggiatore
10-05-2006, 09:53
mi associo a Davide e Nemo.
vai sempre su agile, altrimenti ti impianti.
se non sei abituato alla salita continua, e sei un pò sovrappeso, temo avrai problemi alla schiena.
ma è un giro bellissimo, da troppo tempo non lo faccio.
il Fedaia? si fa, si fa. Bestemmiando, ma si fa :lol:
lo scorso anno ho fatto in giornata (senza uccidermi!) l'anello Valparola, gardena, sella, pordoi ed è bellissimo e meno impegnativo perchè dimezzi le salite più impegnative ma in un ambiente stupendo.
mezzo più indicato bici da corsa leggera con rapporto adeguato (su strada con un 42x28 sei quasi fermo!)
con mbk è bellissimo fare ad es. salita da selva al passo sella e discesa in furi strada sulla pista da sci.
Per riferimento ho un passato da dilettante su strada ma non toccavo una bici da 5 anni!
Devilman83
10-05-2006, 10:34
Ok vediamo di rispondere a tutti...
Uccio la prossima volta ti sego in due!!! :lol:
Lo scopo del giro è immergersi il più possibile nelle dolomiti e non fare una gara semiagonistica che diventerebbe un'agonia, quindi ritmo tranquillo, pause, foto e magari qualche camminata in quota...
La bici da corsa non è recentissimama ma abbastanza di qualità, quello che mi spaventa un attimo sono le gomme, piccole e gonfiate ad alta pressione. Le mie paure sono di bucare N volte e di tritarmi la schiena e gambe, ecco perchè chiedo lumi a voi. ;)
Per quanto riguarda l'abbigliamento ho tutto, panataloncini, magliette, felpine, k-way, ecc ecc... E anche sulle cose da portarsi avevo già una mezza idea, come tanta acqua, cibo per quando sonoin sella, kit forature, peperoncini di fantozzi, ecc ecc... :shock:
Per quanto riguarda il mio allenamento adesso è qualche anno che ho riposto la bici, prima andavo spesso in strada e in pista ciclabile. Salite mai... Ma se l'idea diventa realizzabile ovviamente inizio ad allenarmi un po', ho un'amica che ha fatto ciclismo a livello professionistico e qualche consiglio di sicuro può darmelo sulla preparazione. :D
GRAZIE A TUTTI!!!
GIANFRANCO
10-05-2006, 10:40
Ma perche' usare una mtb per farsi 90 km di asfalto???...
Se ce l'hai gia' , e' un conto...gli monti sotto una paio di Ritchey slick e vai. pero' se vuoi infilarti in qualche bel sentiero, o vedi un single-treck appetibile poi che fai? Ti mordi le mani? potresti anche montare dei semi slick con battistrada a meta' tra il fuoristrada e lo stradale, tipo Continental da 2.00 e andare tranquillo..sia per strade asfaltate che per quelle bianche...
90 km in tre giorni, sono una media di 22,5 km giornalieri (10 km di asfalto con una salita al 8/9 per cento di pendenza si fanno in mezz'ora a 10 all'ora...) ... e se sei fuori allenamento da tanto tempo, anche se possono sembrare pochissimi, alla sera ti ritrovi la zona perineale che ti brucia, e non poco e le gambe il giorno dopo te le senti di legno, per l'acido lattico.... in piu' devi pensare che il giorno successivo devi essere di nuovo col culo sulla sella... in piu' se devi fare dei passi di montagna, dove l'aria e' piu' rarefatta, lo sforzo si sente eccome...
Mi sento di suggerirti innanzi tutto di riprendere a fare almeno una o due uscite a settimana, in modo progressivo, così ti rifai le gambe e il fiato, e il culo si abitua, ed arrivi preparato a farti serenamente i 90 km in tre giorni.
Buon divertimento.
P.S.: Ovviamente, io prediligo la mtb...
P.P.S: Ovviamente, deve essere un divertimento! la cosa piu' importante e' quella!
Il Veleggiatore
10-05-2006, 10:42
il cavalcavia dell'autostrada non vale :lol:
Devilman83
10-05-2006, 10:47
Salite mai... Facevo tutto come passatempo e le prime salite da Cremona sono a 50 km, non avevo la passione per farmi tutti quei km in bici o mettere la bici in macchina.
Se dovessi iniziare ad allenarmi ovvio che non mi metterei a girare come un coione in pista ciclabile in piano, ma andrei un po' per colline!! :lol:
Devilman83
10-05-2006, 10:53
Il giro, oltre ad avere il fine di farmi i 5 passi in bici, serve anche per stimolarmi a riniziare a fare un po' di movimento se no qua l'unico movimento che faccio e schiacciare la frizione e buttare dentro delle marce. Ecco svelato l'arcano... :shock:
Poi Ironalf io non sono sovrappeso, sono robusto... Me lo dice sempre la mamma! :lol:
Il Veleggiatore
10-05-2006, 10:59
Il giro, oltre ad avere il fine di farmi i 5 passi in bici, serve anche per stimolarmi a riniziare a fare un po' di movimento se no qua l'unico movimento che faccio e schiacciare la frizione e buttare dentro delle marce. Ecco svelato l'arcano... :shock:
Poi Ironalf io non sono sovrappeso, sono robusto... Me lo dice sempre la mamma! :lol:
ho detto "se"...
coda di paglia?:lol:
il dramma di noi padani è la mancanza di salite: anch'io per trovarne qualcuna devo andare sul Baldo, cioè quasi mai, col risultato che sulle salite vere, in gara, devo girare agile e con le orechie basse, sennò muoio.
però tutto si può fare, basta volerlo e con lo spirito giusto
Supermukkard
10-05-2006, 11:05
Per quanto riguarda il mio allenamento adesso è qualche anno che ho riposto la bici, prima andavo spesso in strada e in pista ciclabile. Salite mai...
anch'io appena nato ero un formidabile nuotatore..e ci credo..dopo 9 mesi sempre in piscina!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Il Veleggiatore
10-05-2006, 11:09
Devil, anche se ho il ginocchio ramato, mi piacerebbe rifare il giro, o anche solo un pezzo, in compagnia.
quando vorresti farlo?
Supermukkard
10-05-2006, 11:14
a parte le stronzate, io, vivendo in zona, posso dire che, se preso con tranquillità, è un giro bellissimo e fattibilissimo
riccà, come ho già detto se passi a trovarmi al lago ti faccio scoprire il significato di salita in bici...
Paul Pettone
10-05-2006, 11:38
Sono tanti anni che vado in bicicletta si a su strada che su Mountainbike, ho partecipato a tantissime gare, compreso il giro delle dolomiti di 180 Km, ti posso assicurare che se non sei allenato il giro non lo fai, non sono 90 Km normali sono 90 Km terrificanti in alta montagna con pendenze molto impegnative e salite che non finiscono mai.:rolleyes: :rolleyes:
Il mio consiglio è di spezzare il giro in più tappe magari tre e prenderla con molta calma, sul mezzo che dovrai utilizzare ti consiglio una bici da strada con la tripla ( la moltiplica centrale) e un buon 32 dietro, puoi utilizzare anche una Mountainbike ti consiglierei però le gomme stradali, sono più scorrevoli e ti permettono di fare molta meno fatica.
Ricordati di prendere tutto il necessario per le forature, e fai molta attenzione all'abbigliamento, in salita hai sempre caldo in discesa ti devi coprire, anche perchè a quelle altitudini il freddo si fa sempre sentire, un ultima cosa al mattino cerca di mangiare abbondanti carboidrati e durante il giro alimentati e bevi spesso ti aiuta molto fisicamente.
:D Buon Giro e in bocca al lupo !!!!!! :D :D
100%...... ma l'avete mai fatto (in moto, in macchina) il Pordoi??!!!
Credo che il problema, come ha spiegato benissimo Davide, sia da spostare sull'allenamento fisico piuttosto che sul tipo di bicicletta.........
Trinitro
10-05-2006, 11:42
Ovviamente i 90 km anche in più di un giorno.....
assicurati di avere un rapporto tipo 22/32 se sei poco allenato...
da corsa o MTB poco importa.
un piatto di spaghetti la sera prima e fai tutto in un giorno.
non dimenticare i sali.
GIANFRANCO
10-05-2006, 11:45
:lol: :lol: :lol:
paese che vai matematica che trovi!
Io avrei detto che a 10 all'ora 10 km si fanno in un'ora!:lol:
e comq uno non allenato col cavolo che fa i 10 su una salita del 10%!!!
mi sono espresso male e chiedo scusa, con una pendenza del 10 per cento, e durissima portare una media dei dieci orari con una mtb dalla ruote grasse, ed e' ancora piu' dura se non sei allenato...
Io in mezz'ora faccio una salita di 10 km..., pero' la pendenza non e' del 10, e' molto meno e non ha curve o tornanti, ovviamente ci sono dei tratti in cui sali a 15 o 16 orari, e dei tratti in cui pedali quardando a terra a meno di 10 orari... poiche' non hai una pendenza costante, e pertanto non puoi portare una cadenza costante.
Il Veleggiatore
10-05-2006, 11:47
assicurati di avere un rapporto tipo 22/32 se sei poco allenato...
da corsa o MTB poco importa.
un piatto di spaghetti la sera prima e fai tutto in un giorno.
non dimenticare i sali.
anche un cordialino :lol:
agevola....
GIANFRANCO
10-05-2006, 11:50
anche un cordialino :lol:
agevola....
si...pure una bella sigaretta appena ti fermi dopo i primi 20 km di salite, magari...
sai come ci azzecca?
Devilman83
10-05-2006, 11:52
Devil, anche se ho il ginocchio ramato, mi piacerebbe rifare il giro, o anche solo un pezzo, in compagnia.
quando vorresti farlo?
Ti il ginocchio ramato, io sono incinto.. Manca lo sguercio! :lol:
Cmq non ho ben in mente il periodo, da Agosto a metà Settembre ogni WE potrebbe essere bbbuono! Anche qua non so bene quale sia il più indicato, Agosto troppo caldo?? Settembre pluvio?? HELP :D
Chi si vuole aggregare è il benvenutissimo anche perchè sarei solo a farlo, i miei amici non vengono in moto figurati in bici!! Manco se li pago!! :lol:
Devilman83
10-05-2006, 11:56
Da oggi si inizia la preparazione!!! VADO A METTERE SU LA PASTA!!! :lol:
Il Veleggiatore
10-05-2006, 11:57
Ti il ginocchio ramato, io sono incinto.. Manca lo sguercio! :lol:
Cmq non ho ben in mente il periodo, da Agosto a metà Settembre ogni WE potrebbe essere bbbuono! Anche qua non so bene quale sia il più indicato, Agosto troppo caldo?? Settembre pluvio?? HELP :D
Chi si vuole aggregare è il benvenutissimo anche perchè sarei solo a farlo, i miei amici non vengono in moto figurati in bici!! Manco se li pago!! :lol:
agosto troppo traffico.
ottimo settembre, con un occhio al meteo.
dai che si può fare
Il Veleggiatore
10-05-2006, 11:58
Da oggi si inizia la preparazione!!! VADO A METTERE SU LA PASTA!!! :lol:
è un buon inizio :lol:
però evita la peperonata...
comincia col buttare su km
Devilman83
10-05-2006, 12:00
Ok ad Agosto ho in programma di passarci in moto!! Faccio una perlustrazione logistica e poi a Settembre si può fare!!! :D
Devilman83
10-05-2006, 12:04
però evita la peperonata...
comincia col buttare su km
La mortadella invece va bene??? :shock:
Questo WE rimetto in strada la bici e inizio ad andare nella pausa pranzo! :D
Il Veleggiatore
10-05-2006, 12:05
azz potevamo fare anche domenica questa! E' la stagione migliore.
è vero, in questo periodo non c'è traffico
Devilman83
10-05-2006, 12:05
azz potevamo fare anche domenica questa! E' la stagione migliore.
Mah sai... Io son un può fuori allenamento! :shock:
Mah sai... Io son un può fuori allenamento! :shock:
:lol: :lol: :lol:
Quoto, praticamente anch'io io sto iniziando ora ...
bello 'sto thread (o come cavolo si scrive) :arrow: :arrow:
[QUOTE=nemo]Tutto si può fare, anche se fare 90 in 4 giorni mi pare ridicolo. Tanto vale che vai a piedi.
Bisogna capire cosa intendi per "poco allenato".
Cosa significa? Che fai i 10 all'ora su pendenze del 10% o che in salita non sei mai andato in vita tua?
Comunque la mtb su questo giro è una cassata. Non ci sono grandi pendenze che giustifichino una terza demoltiplica. E la mtb pesa 5 kili di più dell'altra a non si manda avanti neanche a bestemmie sull'asfalto. A parte che quelle a noleggio sono dei cancelli atroci.
In nessuna delle 4 salite che vuoi fare ci sono strappi oltre il 10% e sono tutte pedalabili, però sono lunghette, sali 4 volte di 7-800 metri .
Se sai andare vai, ma se scoppi scoppi e diventa eterna.
Io le dolomiti le conosco abbastanza bene, e vi posso dire per la mia personale esperienza che sono salite molto impegnative anche per gente allenata, con tanti tratti oltre al 10% il problema è che sono salite lunghissime con un dislivello enorme, alle quali noi non siamo abituati, e poi a quelle altitudini si respira meno bene che in pianura, quindi lo sforzo è sicuramente maggiore.:evil: :evil:
Ho conosciuto delle persone che correvano a piedi super allenati che dicevano che avrebbero fatto quelle salite a occhi chiusi, dopo la prima hanno segato le biciclette.:chain: :chain:
Non è solo un problema di allenamento (e vi garantisco che prima di non fare fatica in bicicletta ci vuole almeno un anno) è questione di adattamento al mezzo, di far lavorare dei muscoli che non hanno mai lavorato, di trovare la giusta posizione in sella e soprattutto abituarsi a stare seduti in una posizione innaturale, per non parlare della sella che a fine giornata ti fa diventare il culo come un braciere all'aria aperta.:blob6: :blob6:
Detto questo è anche vero che il nostro amico non devo mica fare il giro d'Italia, sicuramente se la prenderà con della calma, però se un giro così impegnativo viene preso un pò sottogamba può lasciare il segno per diversi giorni. :sad1: :sad1:
:eek: :eek: I love bicycle :eek: :eek:
Devilman83
10-05-2006, 12:28
I miei muscoli non hanno mai lavorato?? E che sono, un paramecio unicellulare invertebrato?!?!? :lol:
Davide grazie per gli avvertimenti, di sicuro non prendo sottogamba ne il giro ne l'allenamento... E se viene Ironalf mi attacco a lui con la pompa in stile Fantozzi!! :lol:
Grazie ancora! ;)
azz...la salita al passo sella io la farei solo in moto:lol: :lol:
I miei muscoli non hanno mai lavorato?? E che sono, un paramecio unicellulare invertebrato?!?!? :lol:
Davide grazie per gli avvertimenti, di sicuro non prendo sottogamba ne il giro ne l'allenamento... E se viene Ironalf mi attacco a lui con la pompa in stile Fantozzi!! :lol:
Grazie ancora! ;)
Bravoooooo !!!!!!!!
Specialr
10-05-2006, 13:51
Non capisco perchè la mtb non dovrebbe andare bene: la mia pesa meno di molte bici da corsa, e con due semislick da 1.8 non avrà certo problemi di scorrevolezza, soprattutto viste le velocità a cui andrà!!
non penso che pedalerà mai a più di 15 all'ora...
Senza contare i vantaggi a livello di sicurezza divertimento e velocità in discesa..ho fatto e rifatto tutti i più famosi passi sia in mtb che in bici da corsa e la differenza è un abisso..dico solo che lamia mtb ha il freno a disco (vero, non a cavo..) davanti. In quella zona con un minimo di ricerca si trovano in affitto delle mtb della madonna,a canazei ho affittato una cannondale top di gamma al primo posto in cui ho chiesto.
La differenza è che sul mortirolo io andavo su in terza o quarta (22 davanti 26 dietro) a 8-10km/h, le bici da corsa salivano in prima a trenta pedalate al minuto (!!!!!) con i ciclisti piantatissimi..
Ora, il giro del sella non ha le pendenze del mortirolo, ma lui non ha mai fatto una salita, quindi il gruppo del sella è per lui COME il mortirolo.
Quindo se si fà le salite a 6-7-8 km/h (cosa fattibilissima sulla mtb) il giro, in due giorni, è una passeggiata, e in un giorno solo è una sua piccola impresa.
estestest
10-05-2006, 14:12
La bici da corsa non è recentissimama ma abbastanza di qualità, quello che mi spaventa un attimo sono le gomme, piccole e gonfiate ad alta pressione. Le mie paure sono di bucare N volte e di tritarmi la schiena e gambe, ecco perchè chiedo lumi a voi. ;)
Cambia i copertoncini se sono un po' usurati e soprattutto controlla che la pressione sia corretta. Se è troppo bassa, strano ma vero, rischi una marea di forature.
Poi portati una camera d' aria di ricambio e vai tranquillo, cambiarla anche senza attrezzi specifici è semplicissimo.
GIANFRANCO
10-05-2006, 15:57
Devil, io te l'ho gia' detto...
90 km in tre giorni si fanno (sono trenta al giorno, e se ti fermi ogni 5 km, significa che ti fermi 6 volte... quindi... si fanno senza nessun problema) , ma c'e' bisogno di un minimo allenamento. Un minimo di preparazione devi farla, e vedrai che dopo ne gioverai notevolmente, e ...di sicuro poi diventera' passione.... e poi inizierai a spendere i soldini... :lol: Scherzo..cmqe e' una bellissima passione.
Piano piano ti fai tutte le salite, e tutte le discese, e di sicuro ti infilerai in qualche bel sentiero, e ti fermerai ad osservare quanto e' bello cio' che abbiamo intorno... la mtb ti consente di arrivare ovunque, al ritmo che tu stabilisci.
. .Goditela come se facessi una passeggiata, tanto dietro non ti corre nessuno, e se la fai in compagnia e' ancora meglio.
Un consiglio che mi dimenticavo di darti prima, che poi e' fondamentale, e' in merito alla bici. Deve essere tassativamente della tua misura. Entra in unegozio di bici, un negozio serio ovviamente, magari con un amico esperto delle tue parti. Di usato si trova una marea di occasioni, di alto livello.
Altro suggerimento, inizia a pedalare, e non ne sarai pentito, immagina solo una cosa:
Avevo un amico che aveva un po' di panza, era sui 100 kg...ed ogni volta mi diceva "*****, da quando sono ingrassato non mi vedo piu' l'uccello... ci sara' una soluzione??"
Morale, ha iniziato ad uscire con noi la domenica mattina con una mtb, che stava in piedi con il filo spinato e pesava oltre 20 kg...
adesso e' diventato un fanatico...ha perso almeno 20 kg..., e gareggia nel Thriatlon!... Viaggia sempre in mtb, e scopre ogni giorno posti bellissimi...
GIANFRANCO
10-05-2006, 16:01
Cambia i copertoncini se sono un po' usurati e soprattutto controlla che la pressione sia corretta. Se è troppo bassa, strano ma vero, rischi una marea di forature.
Poi portati una camera d' aria di ricambio e vai tranquillo, cambiarla anche senza attrezzi specifici è semplicissimo.
Ha aha aha ha... mi ricordo ancora un pomeriggio di cacca, in cui trovai un ferro di cavallo a terra, dopo una discesa in un bosco...
Esultai per la gioia! Pensai tra me e me "Oggi e' il mio giorno fortunato!! Ho trovato un ferro di cavallo!! Che culo!!!"...
misi il ferro dietro la maglia e ripartii...
dopo trenta metri forai l'anteriore... cambiai camera e ripartii...
dopo 100 metri forai il posteriore, avevo un'altra camera e ripartii...
inizio' a venir giu' tanta di quell'acqua e pioggia....e mentre ero a 10 km da casa, bucai di nuovo il posteriore... avevo finito le camere... non ne portavo mai piu' di due...
Mi feci i 10 km a piedi sino a casa, presi il ferro e lo feci volare, bestemmiando in turco/napoletano/barese tutti i m....tacci del cavallo che aveva perso quel cacchio di ferro!
estestest
10-05-2006, 16:20
Ha aha aha ha... mi ricordo ancora un pomeriggio di cacca, in cui trovai un ferro di cavallo a terra, dopo una discesa in un bosco...
Esultai per la gioia! Pensai tra me e me "Oggi e' il mio giorno fortunato!! Ho trovato un ferro di cavallo!! Che culo!!!"...
misi il ferro dietro la maglia e ripartii...
dopo trenta metri forai l'anteriore... cambiai camera e ripartii...
dopo 100 metri forai il posteriore, avevo un'altra camera e ripartii...
inizio' a venir giu' tanta di quell'acqua e pioggia....e mentre ero a 10 km da casa, bucai di nuovo il posteriore... avevo finito le camere... non ne portavo mai piu' di due...
Mi feci i 10 km a piedi sino a casa, presi il ferro e lo feci volare, bestemmiando in turco/napoletano/barese tutti i m....tacci del cavallo che aveva perso quel cacchio di ferro!
Non è che per caso lo hai messo nella maglia CAPOVOLTO? :lol: :lol:
GIANFRANCO
10-05-2006, 16:33
Non è che per caso lo hai messo nella maglia CAPOVOLTO? :lol: :lol:
No...ma e' come se lo avessi fatto... :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |