Visualizza la versione completa : [Consiglio] A proposito di caschi apribili
Gattonero
09-05-2006, 16:26
Dopo aver inutilmente speso dei soldi per un Dainese Airstream Carver che si è rivelato pietoso, rumoroso e di tenuta ridicola, vorrei affiancargli un apribile di fascia media.
I candidati sarebbero
- Caberg Justissimo (ne parlano bene, ma non l'ho mai visto dal vero)
- Airoh SV55
- Altri???
So che sono in policarbonato, ma non avendo mai avuto un apribile vorrei provarne uno "medio" prima di andare su Schuberth, Shoei o BMW.
Mi date una mano a scegliere?
Lampi
adessociprovo
09-05-2006, 16:33
questo è uno...
6620
il classico Nolan N102 (intorno ai 200 neuri)
so che non è la risposta precisa alla tua domanda, ma:
se ne provi uno "medio", poi, entro poco tempo ne comprerai uno "di fascia alta" e così avrai speso 2 volte.
Te lo dico per esperienza personale....
almeno a me è successo così, dopo un anno con in testa un roof (bello ma pietoso, e costoso peraltro!) ho preso uno shoei syncrotech.
Ovviamente TUTTA un'altra cosa.
Il casco migliore che io abbia mai indossato e difficilmente troverai qualcuno che non si trova bene con questo modello (a parte la "calzata" che è sempre personalizzima).
quindi consiglio per farti risparmiare:
provane un pò ma cerca di stare su un livello di qualità "alto".
scegli quello che ti calza meglio e vedrai che ne resterai soddisfatto!
in questo caso: chi più spende... meno spende.
Flying*D
09-05-2006, 16:35
Dopo aver inutilmente speso dei soldi per un Dainese Airstream Carver che si è rivelato pietoso, rumoroso e di tenuta ridicola, vorrei affiancargli un apribile di fascia media.
I candidati sarebbero
- Caberg Justissimo (ne parlano bene, ma non l'ho mai visto dal vero)
- Airoh SV55
- Altri???
So che sono in policarbonato, ma non avendo mai avuto un apribile vorrei provarne uno "medio" prima di andare su Schuberth, Shoei o BMW.
Mi date una mano a scegliere?
Lampi
Il Caberg Justissimo ce l'ha Luke74 e non e' affatto contento, tanto che ha appena preso un System 4..
Me lo ha descritto come mediocre basso..
Io ho il Nolan N101, lo metto come casco medio, utilizzabile tutti i giorni , fino a -10 quest'inverno senza passamontagna..
Per andare a spendere 400 euro evito i modulari e vado direttamente su un'integrale...
Gattonero
09-05-2006, 16:40
so che non è la risposta precisa alla tua domanda, ma:
se ne provi uno "medio", poi, entro poco tempo ne comprerai uno "di fascia alta" e così avrai speso 2 volte.
Te lo dico per esperienza personale....
almeno a me è successo così, dopo un anno con in testa un roof (bello ma pietoso, e costoso peraltro!) ho preso uno shoei syncrotech.
Ovviamente TUTTA un'altra cosa.
Il casco migliore che io abbia mai indossato e difficilmente troverai qualcuno che non si trova bene con questo modello (a parte la "calzata" che è sempre personalizzima).
quindi consiglio per farti risparmiare:
provane un pò ma cerca di stare su un livello di qualità "alto".
scegli quello che ti calza meglio e vedrai che ne resterai soddisfatto!
in questo caso: chi più spende... meno spende.
Mi rendo conto... e lo so benissimo, anche perché il commento di Flying sul Justissimo mi smonta un po'.
Solo che, almeno in teoria, non vedo grossi vantaggi ad avere un modulare, dal momento che non si può girare con la mentoniera alzata. Per questo volevo provare a usarne uno per un po' e vedere se destinare la cifra per l'acquisto del casco "buono" ad un modulare o ad un integrale.
Tralascio il fatto che mi brucino ancora i 300€ per il Dainese spesi un anno e mezzo fa....
Flying*D
09-05-2006, 16:53
Solo che, almeno in teoria, non vedo grossi vantaggi ad avere un modulare, dal momento che non si può girare con la mentoniera alzata. Per questo volevo provare a usarne uno per un po' e vedere se destinare la cifra per l'acquisto del casco "buono" ad un modulare o ad un integrale.
Guarda per me il modulare e' comodo tutti i giorni quando vado in ufficio, diciamo che e' il casco da "lavoro" 4 stagioni..
Adesso che fa caldo pero' l'ho messo da parte e sto' usando il Tour-X che e' integrale e la cosa non mi da assolutamente fastidio, certo che e' quasi un casco da cross quindi di aria ne passa tanta...;)
Flying dice bene quando precisa che i soldi spesi meglio sono quelli per l'INTEGRALE.
sono d'accordo.
ma.
ma il modulare (per me) è davvero troppo comodo. Pensa solo alle soste per fare benzina, o quando "passeggi" a velocità bassissime (velocità da ciclomotore per capirci), o anche solo nell'operazione "metti-togli", agli occhiali, ecc.
se ti abitui al casco modulare, noterai la comodità e non vorrai rinunciarci più.
e allora, visto che comunque non è MAI sicuro come un integrale, meglio prenderne uno confortevole, leggero, insomma di ottima qualità sotto tutti i punti di vista.
io ne ho provato qualcuno e Nolan, Caberg, Vemar sono buoni caschi (c'è chi ne parla bene e chi non si è trovato affatto) a prezzi ragionevoli.
ti dico però che c'è una differenza abissale anche solo nell'indossarli rispetto a uno Shubert o Shoei o BMW.
per il resto vedi tu, io proverei magari un Nolan, un Vemar, o soprattutto un HJC - che pare abbia un rapporto prezzo-qualità imbattibile -.
se cerchi HJC sul forum troverai un sacco di commenti positivi, e il prezzo credo sia intorno alle 200 euro (anche meno!) nonostante sia in fibra.
buona scelta.
ciao
Panoramix
09-05-2006, 17:09
Io ho da poco il C2 Schubert, preso proprio grazie alla convenzione QdE. (che credo ancora in corso...)
Beh, lo trovo fantastico.
Per prima cosa è di una silenziosità unica, il chè ha vantaggi (per esempio se come me usi un interfono) e svantaggi. (senti poco il motore, ma con l'ipod nell'interfono non lo sentirei comunque :lol:)
Secondo, ho smesso di usare gli occhiali da sole, la visierina è comodissima. (soprattutto in galleria)
L'interno lo trovo confortevole e al tempo stesso aderente, il che mi fa sentire più sicuro.
Morale, ti consiglio di lasciar perdere il casco medio, approfitta della convenzione (io su due caschi ho risparmiato 100 eurozzi...) e prenditi il C2, vedrai che sarai soddisfatto ;)
Ah, dimenticavo, a velocità moderate lo uso anche aperto...
Gattonero
09-05-2006, 17:58
Posso dire che il C2 esteticamente non è proprio che mi piaccia tantissimo?????
....ma il System 5 ce l'ha il visierino parasole?
Lampi
HJC Sy-max Roadster !!!!!!!!!!
Posso dire che il C2 esteticamente non è proprio che mi piaccia tantissimo?????
....ma il System 5 ce l'ha il visierino parasole?
Lampi
No..il Sys 5 non ha visierino.
Però..da possessore di tale casco (da gennaio) posso dirti che per ora ne sono molto soddisfatto. Confortevole, ben aerato, meccanismo di chiusura mentoniera molto preciso e pratico con tasto centrale (per me la posizione più istintiva). Molto silenzioso..con piccolo sottogola asportabile a mezzo velcro per renderlo un pò meno "isolante" quando si intiepidisce l'aria.
Devo però ancora testarlo quando farà davvero caldo...non posso ancora giudicare l'efficacia della ventilazione a temperature estive!
Per ora però lo ricomprerei!
Il C2 personalmente lo vedo un pò meno curato come rifiniture (sia interne che esterne) e mi piace meno esteticamente (anche se ai fini della funzionalità di un casco l'estetica è sicuramente in secondo piano) anche se il visierino parasole è una bella :arrow: .....
Comunque bel casco anche il C2..ma avendo dovuto decidere in assenza di convenzioni..la differenza di prezzo era molto contenuta per cui ho optato per il BMW.
Lamps!
paulposition
10-05-2006, 11:43
io ho il Caberg Justissimo.
Secondo me , un buon casco, ma nella fascia media...
un pò rumoroso, e scomodo nell'apertura.
come ha già detto Anz, inevitabilmente passi
ad un casco della fascia alta..:mad:
io sto pensando di passare a Schuberth!
caberg e schuberth al momento dell'acquisto erano gli unici con la
visiera interna.
e da "pollastrone" sono andato sul Caberg..:mad:
non mi sento di parlar male del Caberg..
onestamente un casco discreto!
lamps!
Io ho l'airoh e mi trovo bene. A Parte la rumorosità per la quale non mi sento di dare un giudizio (pochi termini di paragone) e che io comunque non soffro, in piena estate l'ho trovato molto "fresco"; facile da aprire anche con i guanti d'inverno; comodissima la visierina. Diciamo che lo riprenderei :)
dr.Sauer
15-05-2006, 18:04
daccordo 100 % con ANZ
se pigli un fascia media tra un pò lo ricambi.
io uso da qualche anno il BMW sistem 4 e son contento.
il vantaggio dell'apribile è grande, si semafori o nel traffico.
io ho un system5 e devo dire che è molto comodo; forse un pò pesante.
ho indossato sia il nolan n102 e Airoh SV55; non si avvicinano neanche lontanamente al confort del BMW.
l'Airoh deve essere comodo per la sua visierina a scomparsa, che per tirarla giù non è così semplice, però io andrei su BMW o Schuberth.
greytooth
16-05-2006, 16:15
vedo che si cita Schubert e Bmw ma il Bmw è lo schubert marchiato e rincarato.... o sbaglio!!!
vedo che si cita Schubert e Bmw ma il Bmw è lo schubert marchiato e rincarato.... o sbaglio!!!
penso di si, ma lo schubert è + grende e + brutto.
:sad5: Qualcuno di Voi ha avuto problemi con il System 5?
Dopo tanta fedeltà ad Arai ed ai suoi caschi integrali, dopo mille riflessioni, la scorsa settimana, mi sono dissanguato, e ho comprato due System 5 (il mio primo modulare) per me e per la mia zavorrina:) :) .
Siamo partiti subito per un raduno (Pescefrittentreffen) e sono cominciati i problemini.
Alla mia zavorrina si è scucito quasi completamente la parte in stoffa che riveste il cinturino sottogola.
A me invece mi ha fatto impazzire per il dolore....era troppo stretto....mi sarei mangiato i gomiti:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: .
Quando l'ho provato e riprovato nel negozio tutto ok, poi in viaggio dopo circa 1 ora....ahiaaaaa!!!!! che dolore, mi stringeva da matti....c'havevo un chiazza viola in fronte....
Azz! eppure mica è il primo casco che compro...un mio amico stupito della cosa mi ha rassicurato più volte dicendomi di non preoccuparmi perchè solitamente i caschi BMW cedono molto....ma molto quanto? ho sofferto tutto il week che rosicata....:mad: :mad: :mad: :mad:
Comunque tornato a Roma su suggerimento del venditore (sempre disponibilissimo e gentile)ho ordinato la parte interna del mio casco di una misura più grande
Il casco con l'interno scucito invece verrà riparato in garanzia (ovviamente) perchè pare sia un difetto abbastanza diffuso...vedremo...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |