PDA

Visualizza la versione completa : Motociclistincolumi?????

gancio
08-05-2006, 19:08
Purtroppo settimanalemente leggo di morti op incidenti gravi a motocilclisti qui nella mia zona.
Anche oggi sul quotidiano della mia città c'è la notizia di un centauro morto a seguito di incidente sui tornanti della S.S. della Cisa sulle colline parmensi...
Allora mi domando:
a) siamo noi motociclisti che dobbiamo fare un esame di coscienza?
b) ha ragione il presidente di motociclistiincolumi che molta resonsabilità l'hanno gli enti locali che non provvedono alla sicurezza e praticabilità delle strade (vedi guard rails o fondo disastrato)?

Chi vuole commentare?:( :( :(

Bleach
08-05-2006, 19:18
Beh.. c'è poco da commentare, in fondo.

Sulla strada si muore, per mille e uno motivi: dalla casualità, dall'incoscenza, a volte dalla mera stupidità, a volte senza alcuna colpa.. ma si muore o -forse peggio- ci si può rovinare la vita rimanendo pesantemente menomati.

Prendere coscienza si questo fatto, può ridurre l'unica componente che si può gestire -od almeno tentare- cioè "noi stessi".

Per tutto il resto.....

liz
08-05-2006, 19:22
...c'è Mastercard.

gancio
08-05-2006, 19:26
Beh.. c'è poco da commentare, in fondo.

Sulla strada si muore, per mille e uno motivi: dalla casualità, dall'incoscenza, a volte dalla mera stupidità, a volte senza alcuna colpa.. ma si muore o -forse peggio- ci si può rovinare la vita rimanendo pesantemente menomati.

Prendere coscienza si questo fatto, può ridurre l'unica componente che si può gestire -od almeno tentare- cioè "noi stessi".

Per tutto il resto.....

Beh, io credo che ci sarebbe molto da commentare: perchè dobbiamo accettare passivamente che il motociclista muoia perchè "così è la vita". abbiamo visto che modificando i sistemi di sicurezza e i nostri comportamenti il "destino" cambia....

Davide
08-05-2006, 19:33
Penso che ci voglia un'abbondante dose di culo.......:confused: :confused:

Sul fatto di prendere coscienza sono d'accordo con Bleach, però quando ti tagliano la strada o ti centrano perchè hanno invaso la tua corsia e per mille altri motivi, quello che si fa male sei sempre tu.:( :( :( :(

Pippor850r
08-05-2006, 19:45
Sono motociclista.E riconosco i pericoli derivanti dalla ridotta manutenzione dell'asfalto,dai guard rail che si trasformano in lame rotanti,dall'illuminazione talvolta molto scarsa...Devo ammettere però,che molte volte è anche la nostra (mi ci metto anch'io)irresponsabilità che ci porta a rischiare più del dovuto.
Bello si toccare certe velocità con poco più di 10.000 €...Quanto devi pagare per avere un'auto di pari prestazioni!?
Però bisogna anche saper gestire certi mezzi e non tutti sono critici nei propri confronti e non ammettono i propri limiti!
Solo una settimana fa in pieno centro un ragazzo con giubbotto specifico casco integrale stivaletti da moto,ha perso la vita scontrandosi con un furgone...Beh!La colpa è del furgone che ha fatto l'inversione a "U"...Ma il centauro faceva circa 150km/h (kawa ninjia)...:confused: :confused: Ripeto bello!Lo dirò fino alla noia che la moto offre tanto piacere nella guida,nel traffico,negli incolonnamenti autostradali...
Ma dobbiamo,come sempre,dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

Marko.Kraljevic
08-05-2006, 19:59
Adattare la guida alle condizioni della strada e del traffico, vestirsi da moto e non da passeggio, non mettersi in strada se stanchi, bevuti o fumati, mantenere il mezzo in perfetta efficenza. Ma il rischio c'è sempre, come in tutte le attività umane, specie in quelle più divertenti... :)

lucianoerre
08-05-2006, 20:05
al di là di tutte le altre argomentazioni bisogna considerare che una volta che sei per terra è molto probabile farsi male e (tokkandosi le p@lle) a volte anche tanto!

Devilman83
08-05-2006, 20:11
Putroppo l'emozione che ti da andare in moto tende a inebriarti un po' troppo... Credi di poter far tutto e che non succeda niente, poi quando gratti le chiappe per terra ti senti affranto.
In più le nostre strade non sono il massimo della vita, buche, asfalti fatti a culo che si sbriciolano a vederli, segnaletiche fatte a culo, guardrail segapersone, ecc ecc...

Colpa di entrambi... :(

MarcoR
08-05-2006, 20:32
Argomento affrontato mille e mille volte, ma io credo che non sia mai troppo.
Ogni settimana succedono molti piu' incidenti di quel che pensate e questo deve far riflettere perche' l'incidente e' molto piu' vicino di quanto non immaginiamo. Basta un attimo di disattenzione nostro o di qualcun altro nel traffico e siamo per terra. Quando salgo in moto il primo pensiero e' il divertimento e la liberta', io cerco pero' anche di ricordarmi quanto sono vulnerabile agli errori miei ed altrui ed avere una guida conseguentemente molto attenta e difensiva. Certo non si puo' prevedere ed evitare tutto pero' gia' si riduce il rischio.

Macalam
08-05-2006, 21:11
Purtroppo mi trovo a commentare un argomento che purtroppo mi sta molto a cuore..
La colpa, se così si può dire, è solo colpa delle ISTITUZIONI:
1. Perchè sono loro che hanno dato la patente a troppi incoscienti che credono che la strada sia una pista, almeno che rimanessero nella loro corsia..
2. Perchè sono loro che hanno dato la patente a tutti quelle persone incapaci di tenere un volante o un manubrio chechessia (diventerò vecchio anche io..)
3. Sono loro che hanno modificato il codice della strada a favore di quei incapaci, creando dei limiti o segnaletica impossibile da rispettare
4. Sono loro che in maniera sistematica (dopo secoli di vacche grasse....vedi ANAS o Autostrade) a non voler più mantenere le strade e segnaletica in modo decente, creando pericoli costanti con idee strampalate....
5. Sono sempre e solo loro che consentono a dei delinquenti con patenti falsi a girare ancora indisturbati..
6. Sono sempre e solo loro che hanno approvato una legge ingiusta e anticostituzionale che colpisce SOLO noi centauri con la confisca del mezzo per una sanzione amministrativa di valore ridicola...
Cosa dire di più.....
Proprio non lo sò, aspetto commenti anche critici..