Visualizza la versione completa : Motociclistincolumi?????
Purtroppo settimanalemente leggo di morti op incidenti gravi a motocilclisti qui nella mia zona.
Anche oggi sul quotidiano della mia città c'è la notizia di un centauro morto a seguito di incidente sui tornanti della S.S. della Cisa sulle colline parmensi...
Allora mi domando:
a) siamo noi motociclisti che dobbiamo fare un esame di coscienza?
b) ha ragione il presidente di motociclistiincolumi che molta resonsabilità l'hanno gli enti locali che non provvedono alla sicurezza e praticabilità delle strade (vedi guard rails o fondo disastrato)?
Chi vuole commentare?:( :( :(
Beh.. c'è poco da commentare, in fondo.
Sulla strada si muore, per mille e uno motivi: dalla casualità, dall'incoscenza, a volte dalla mera stupidità, a volte senza alcuna colpa.. ma si muore o -forse peggio- ci si può rovinare la vita rimanendo pesantemente menomati.
Prendere coscienza si questo fatto, può ridurre l'unica componente che si può gestire -od almeno tentare- cioè "noi stessi".
Per tutto il resto.....
Beh.. c'è poco da commentare, in fondo.
Sulla strada si muore, per mille e uno motivi: dalla casualità, dall'incoscenza, a volte dalla mera stupidità, a volte senza alcuna colpa.. ma si muore o -forse peggio- ci si può rovinare la vita rimanendo pesantemente menomati.
Prendere coscienza si questo fatto, può ridurre l'unica componente che si può gestire -od almeno tentare- cioè "noi stessi".
Per tutto il resto.....
Beh, io credo che ci sarebbe molto da commentare: perchè dobbiamo accettare passivamente che il motociclista muoia perchè "così è la vita". abbiamo visto che modificando i sistemi di sicurezza e i nostri comportamenti il "destino" cambia....
Penso che ci voglia un'abbondante dose di culo.......:confused: :confused:
Sul fatto di prendere coscienza sono d'accordo con Bleach, però quando ti tagliano la strada o ti centrano perchè hanno invaso la tua corsia e per mille altri motivi, quello che si fa male sei sempre tu.:( :( :( :(
Pippor850r
08-05-2006, 19:45
Sono motociclista.E riconosco i pericoli derivanti dalla ridotta manutenzione dell'asfalto,dai guard rail che si trasformano in lame rotanti,dall'illuminazione talvolta molto scarsa...Devo ammettere però,che molte volte è anche la nostra (mi ci metto anch'io)irresponsabilità che ci porta a rischiare più del dovuto.
Bello si toccare certe velocità con poco più di 10.000 €...Quanto devi pagare per avere un'auto di pari prestazioni!?
Però bisogna anche saper gestire certi mezzi e non tutti sono critici nei propri confronti e non ammettono i propri limiti!
Solo una settimana fa in pieno centro un ragazzo con giubbotto specifico casco integrale stivaletti da moto,ha perso la vita scontrandosi con un furgone...Beh!La colpa è del furgone che ha fatto l'inversione a "U"...Ma il centauro faceva circa 150km/h (kawa ninjia)...:confused: :confused: Ripeto bello!Lo dirò fino alla noia che la moto offre tanto piacere nella guida,nel traffico,negli incolonnamenti autostradali...
Ma dobbiamo,come sempre,dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Marko.Kraljevic
08-05-2006, 19:59
Adattare la guida alle condizioni della strada e del traffico, vestirsi da moto e non da passeggio, non mettersi in strada se stanchi, bevuti o fumati, mantenere il mezzo in perfetta efficenza. Ma il rischio c'è sempre, come in tutte le attività umane, specie in quelle più divertenti... :)
lucianoerre
08-05-2006, 20:05
al di là di tutte le altre argomentazioni bisogna considerare che una volta che sei per terra è molto probabile farsi male e (tokkandosi le p@lle) a volte anche tanto!
Devilman83
08-05-2006, 20:11
Putroppo l'emozione che ti da andare in moto tende a inebriarti un po' troppo... Credi di poter far tutto e che non succeda niente, poi quando gratti le chiappe per terra ti senti affranto.
In più le nostre strade non sono il massimo della vita, buche, asfalti fatti a culo che si sbriciolano a vederli, segnaletiche fatte a culo, guardrail segapersone, ecc ecc...
Colpa di entrambi... :(
Argomento affrontato mille e mille volte, ma io credo che non sia mai troppo.
Ogni settimana succedono molti piu' incidenti di quel che pensate e questo deve far riflettere perche' l'incidente e' molto piu' vicino di quanto non immaginiamo. Basta un attimo di disattenzione nostro o di qualcun altro nel traffico e siamo per terra. Quando salgo in moto il primo pensiero e' il divertimento e la liberta', io cerco pero' anche di ricordarmi quanto sono vulnerabile agli errori miei ed altrui ed avere una guida conseguentemente molto attenta e difensiva. Certo non si puo' prevedere ed evitare tutto pero' gia' si riduce il rischio.
Purtroppo mi trovo a commentare un argomento che purtroppo mi sta molto a cuore..
La colpa, se così si può dire, è solo colpa delle ISTITUZIONI:
1. Perchè sono loro che hanno dato la patente a troppi incoscienti che credono che la strada sia una pista, almeno che rimanessero nella loro corsia..
2. Perchè sono loro che hanno dato la patente a tutti quelle persone incapaci di tenere un volante o un manubrio chechessia (diventerò vecchio anche io..)
3. Sono loro che hanno modificato il codice della strada a favore di quei incapaci, creando dei limiti o segnaletica impossibile da rispettare
4. Sono loro che in maniera sistematica (dopo secoli di vacche grasse....vedi ANAS o Autostrade) a non voler più mantenere le strade e segnaletica in modo decente, creando pericoli costanti con idee strampalate....
5. Sono sempre e solo loro che consentono a dei delinquenti con patenti falsi a girare ancora indisturbati..
6. Sono sempre e solo loro che hanno approvato una legge ingiusta e anticostituzionale che colpisce SOLO noi centauri con la confisca del mezzo per una sanzione amministrativa di valore ridicola...
Cosa dire di più.....
Proprio non lo sò, aspetto commenti anche critici..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |