Visualizza la versione completa : Occhio dominante e moto storta?
Muntagnin
07-05-2006, 17:11
leggendo sempre dei dubbi che arrovellano il cervello sul fatto di avere la moto che viaggia inclinata da una parte .. mi è sorto il dubbio.
giorni fà notavo che anche lo sputer viaggiava inclinato a sx .. ma se chiudevo l'occhio dx lo sputer mi sembrava viaggiare inclinato a dx.
Armato di 2 pinze da bucato ... feci questa prova:
- viaggiando misi una pinza sul parabrezza nella posizione che reputavo "sputer storto"
- chiuso l'occhio dx e guidando con il solo occhio sx misi una pinza nella posizione che reputavo "sputer storto"
la curiosità è che le 2 pinze erano a circa 8 cm l'una dall'altra ... in pratica 4 cm + o - il centro del parabrezza. (circa l'interasse degli occhi?)
Chiedo ad un ottico se per caso l'occhio dominante non può fare lo scherzo di fare credere di avere la moto che viaggia inclinata?
Supermukkard
07-05-2006, 17:18
Chiedo ad un ottico se per caso l'occhio dominante non può fare lo scherzo di fare credere di avere la moto che viaggia inclinata?
anche qualche ombra di troppo fa lo stesso scherzo :lol: :lol:
:confused:
(citazione)
Anche se gli occhi sono uguali ognuno di noi ne ha uno che il cervello privilegia nel processare le informazioni; questo viene chiamato occhio dominante.
Per scoprirlo eseguiamo un semplice esperimento:
Unisci il pollice e l'indice di una mano a formare un anello e posizionandoli a circa 30 cm dal naso prova a mirare ad un oggetto distante guardandolo attraverso le due dita con entrambi gli occhi aperti.
Chiudendo poi alternativamente gli occhi noterai che quando ne chiudi uno in particolare l'oggetto sarà perfettamente visibile tra le due dita mentre chudendo l'altro l'oggetto risulterà spostato a destra o a sinistra.
Bene l'occhio che hai chiuso quando l'oggetto non è visibile tra le dita è il tuo occhio dominante!
(fine citazione)
Domanda: le tue impressioni sono riferite al cupolino che hai davanti?
Io faccio molta autostrada (per lavoro...) e quindi la gomma è consumata al centro ,ovviamente,ma la striscia di consumo non è CENTRATA,ma spostata verso il lato,segno che la moto viaggia STORTA in rettilineo...Questa mi sembra una prova inconfutabile. La mia mukka viaggia storta,non è un effetto ottico.
LAMPS.
Muntagnin
07-05-2006, 17:26
Domanda: le tue impressioni sono riferite al cupolino che hai davanti?
si ... è sul cupolino che mettevo le pinzette
Penso che sia lo sputer di Munta che la mukka (di emddio e in generale) siano leggermente, quasi impercettibilmente sbilanciati... (mai come la vecchia vespa...) per motore o altri pesi sbilanciati e cardano rispettivamente.
L'impressione che ha Munta chiudendo un occhio è sicuramente dovuta all'occhio dominante.
ilmaglio
07-05-2006, 17:38
Io faccio molta autostrada (per lavoro...) e quindi la gomma è consumata al centro ,ovviamente,ma la striscia di consumo non è CENTRATA,ma spostata verso il lato,segno che la moto viaggia STORTA in rettilineo...Questa mi sembra una prova inconfutabile. La mia mukka viaggia storta,non è un effetto ottico.
LAMPS.
Non credo. Le strade, anche la autostrade, sono "a dorso di mulo", per favorire il deflusso della pioggia. Per questo motivo le gomme si consumano più a sinistra (presupponendo che non marci sempre in corsia di sorpasso).
:wave:
Non credo. Le strade, anche la autostrade, sono "a dorso di mulo", per favorire il deflusso della pioggia. Per questo motivo le gomme si consumano più a sinistra (presupponendo che non marci sempre in corsia di sorpasso).
:wave:
Questo porterebbe a un consumo leggermente sulla sx, mentre la leggera inclinazione per il cardano a dx...
Emiddio... da che lato?
;)
Non ci passa più, oggi...:lol: :lol: :lol:
Muntagnin
07-05-2006, 19:51
Non ci passa più, oggi...:lol: :lol: :lol:
non me ne parlare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
er-minio
07-05-2006, 20:05
È l'età Munta...
:evil4:
Ho sbagliato post...
Cancellato...
:-o
alfredo.s
08-05-2006, 00:07
ed io che pensavo di andare dritto....
alberto_p98
08-05-2006, 08:39
........ pensandoci bene, è vero che le strade sono a dorso di mulo, altrimenti non mi spiegherei il cmsumo non perfettamente centrato dei pneumatici, ma mi è anche venuto un altro pensiero, non è che avendo la leva del cambio a sx, stiamo leggermente fuori asse per alleggerire il piede che deve cambiare? (ovviamante parlando di mezzi con cambio a pedale) e che quindi teniamo realmente la moto leggermente inclinata a sx?
qualcuno che abbia il cambio a dx potrebbe dirci la sua impressione
bye
:confused:
(citazione)
Anche se gli occhi sono uguali ognuno di noi ne ha uno che il cervello privilegia nel processare le informazioni; questo viene chiamato occhio dominante.
Per scoprirlo eseguiamo un semplice esperimento:
Unisci il pollice e l'indice di una mano a formare un anello e posizionandoli a circa 30 cm dal naso prova a mirare ad un oggetto distante guardandolo attraverso le due dita con entrambi gli occhi aperti.
Chiudendo poi alternativamente gli occhi noterai che quando ne chiudi uno in particolare l'oggetto sarà perfettamente visibile tra le due dita mentre chudendo l'altro l'oggetto risulterà spostato a destra o a sinistra.
Bene l'occhio che hai chiuso quando l'oggetto non è visibile tra le dita è il tuo occhio dominante!
interessante...
ma perché se cambio la mano che costruisce l'anello mi cambia anche l'occhio dominante?
Beh... per esempio alcuni Quarter Horse addestrati per particolari lavori di recupero bestiame... galoppano di traverso... quindi se uno ha una mucca che consuma le gomme da un lato... magari è cavalcata da un cow-boy...
Beh, oggi ho detto anch'io una c..........ta
ma se uno chiude entrambi gli occhi, gli pare di andare sottosopra o finisce nel fosso prima?
........ pensandoci bene, è vero che le strade sono a dorso di mulo, altrimenti non mi spiegherei il cmsumo non perfettamente centrato dei pneumatici, ma mi è anche venuto un altro pensiero, non è che avendo la leva del cambio a sx, stiamo leggermente fuori asse per alleggerire il piede che deve cambiare? (ovviamante parlando di mezzi con cambio a pedale) e che quindi teniamo realmente la moto leggermente inclinata a sx?
qualcuno che abbia il cambio a dx potrebbe dirci la sua impressione
bye
vado giù a vedere le gomme del morini.
interessante...
ma perché se cambio la mano che costruisce l'anello mi cambia anche l'occhio dominante?
perchè qualcuno t'ha spiegato come funziona il giochino.
kingcama
08-05-2006, 23:37
tanto io aspetto!!! anche io ho sempre l'impressione di avere viaggiare inclinato a sx e ne sono sicuro perchè mi basta provare a togliere le mani anche quando vado in bici, tengo a tenere il mio c ulo spostato a destra come per bilanciare e non sono capace di spostarlo nemmeno a provarci ( sempre rimanendo senza mani ) se non voglio cadere rovinosamente...il perchè però non lo so. non so se basti il discorso delle strade a rorso di mulo
perche' Questo Topic?????
interessante...
Ma metti l'anello nella stessa posizione? A me non cambia...occhio dominante, il sinistro...
domanda: Occhio dominante
qual è il metodo migliore per determinare l'occhio dominante?
risposta
I metodi sono molti, anche solo per esempio fornire una matita al paziente ed osservare con che mano cerchi di prenderla; questa dominanza può però differire da quella oculare, poiché la parte del cervello che controlla i movimenti non è del tutto attinente alla vista. Il metodo più valido per il controllo della dominanza oculare sta nell'utilizzare un foglio di carta in formato A4 un nel quale si è precedentemente realizzato un foro di circa 1 cm di diametro. Facendo tenere con entrambe le mani e braccia tese il foglio dal paziente lo si invita ad osservare lo schermo dell'ottotipo a proiezione con la slide corrispondente al punto; facendo traguardare il punto con entrambi gli occhi attraverso il foro, si inviterà il paziente ad avvicinare ai propri occhi sempre più il foglio. Esso finirà con l'essere dirottato verso l'occhio dominante.
Muntagnin
09-05-2006, 12:38
ho la leggerissima sensazione ..... che siamo andati oltre il 3d ....
adesso che sappiamo tutti cosa sia l'occhio dominante e come si faccia a stabilire quale sia...
resta la mia domanda iniziale.
La moto che viaggia inclinata da un lato può essere un'illusione dovuta all'occhio dominante?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |