PDA

Visualizza la versione completa : carico valigie gs 1200


frenkygs
06-05-2006, 09:30
Ciao a tutti,
da vostra esperienza, quanti kg +o- sopportano le valigie originali del gs 1200?
Sulla moto precedente avevo il wingrack + borse givi e ci andavo pesante.... sulla gs gli attacchi in (ehm) plastica mi lasciano un po' perplesso. Il conce mi ha detto max 10 kg :rolleyes:

grazie.........

microgroove
06-05-2006, 09:42
le ho caricate con un peso vicino ai 12 kg per un viaggio milano - barcellona -
milano, problemi 0....;) ;)

pepot
06-05-2006, 13:18
diciamo che l'unico vero limite è solo l'immaginazione come ci ha insegnato il nostro amico pier

davide39
06-05-2006, 14:47
Anche io ho la stessa mucca.. Uso sempre le valige in posizione a volume ridotto (anche a costo di comprimere il bagaglio al massimo) per motivi d'ingombro e sopratutto perchè se allargate fanno molta leva sugli attacchi.. Poi devi chiederti, di massima, se farai asfalto o sterrati con buche etc, perchè in questo caso sarebbe meglio ridurre il carico e/o aggiungere delle cinghie che sgravino un pò il peso dagli attacchi.. Se viaggi da solo e hai anche il top case ti consiglio di montarlo in posizione avanzata utilizzando l'apposito kit. Così montato ci potrai mettere le cose più pesanti del tuo bagaglio senza problemi perchè non è a sbalzo ed è molto fisso.. Buone vacanze se stai partendo :)

frenkygs
09-05-2006, 07:46
le ho caricate con un peso vicino ai 12 kg per un viaggio milano - barcellona -
milano, problemi 0....;) ;)

Ciao, 12 kg compreso il peso delle valige, o 12kg solo di bagagli?

frenkygs
09-05-2006, 08:00
diciamo che l'unico vero limite è solo l'immaginazione come ci ha insegnato il nostro amico pier

ciao,
ho fatto una ricerca e visto anche le idee di pier (pero'! ;) ), ho trovato molto sul carico del portapacchi, ma niente di specifico sulle valige laterali... forse mi sono perso qualcosa...
il mio dubbio é: la valigia (vuota) pesa 6kg, posso ficcarci dentro altri 10 kg di roba secondo voi ?!? e magari, visto che tour e wund vendono delle borse da fissare sopra, riempire pure quelle? reggeranno i supporti? altre esperienze in merito?
:confused:
help!

grazie ciao a tutti

:) :) :)

frenkygs
09-05-2006, 08:06
Anche io ho la stessa mucca.. Uso sempre le valige in posizione a volume ridotto (anche a costo di comprimere il bagaglio al massimo) per motivi d'ingombro e sopratutto perchè se allargate fanno molta leva sugli attacchi.. Poi devi chiederti, di massima, se farai asfalto o sterrati con buche etc, perchè in questo caso sarebbe meglio ridurre il carico e/o aggiungere delle cinghie che sgravino un pò il peso dagli attacchi.. Se viaggi da solo e hai anche il top case ti consiglio di montarlo in posizione avanzata utilizzando l'apposito kit. Così montato ci potrai mettere le cose più pesanti del tuo bagaglio senza problemi perchè non è a sbalzo ed è molto fisso.. Buone vacanze se stai partendo :)

Ciao,
viaggiamo in due con il top-case montato, se fossi solo il problema di portar dietro tutto l'armadio della zavorrina non si porrebbe, quindi neanche i conseguenti problemi di carico
:lol:

Grazie, se tutto va bene, giovedi parto per il primo we lungo con la mucca, dopo i primi millecinque di rodaggio sui colli qua attorno

:-p

Ciao

Gattonero
09-05-2006, 12:02
Ciao, 12 kg compreso il peso delle valige, o 12kg solo di bagagli?

Io ho sempre caricato a 10-12 kg per lato incluso peso delle valigie... sia sulla R sia sul GS.

Va che con quel peso ce ne metti di roba....

L'incognita è il portapacchi/topcase. Anche non volendo stare nel peso di 5kg (è giusto?) che mi sembra dichiari la casa, io non andrei con un carico a sbalzo di peso molto maggiore... diciamo max 6,5 kg non di più!

Se no poi torni e dici che ondeggia..... :lol: :lol: :lol:

Lampi

magnesium
10-05-2006, 00:03
Direi che ai 6 kg delle borsa puoi aggiungere altri 4-7 kg max di contenuto ma fai molta attenzione al bullone centrale che oltre alla registrazione da certosino che necessita non deve muoversi con le vibrazioni (mia moglie quando la carico fa il vibromassaggio alla fine del viaggio e' contenta perche' si tonifica il posteriore !!!) difatti ho messo della LOCTITE antivibrazioni da filetti per tenere il bullone il piu' possibile immobile. Se la borsa non e' messa bene o ha troppo carico puoi persino perderla (ad un mio conoscente e' successo e non vi dico il caos ed i rischi che ha patito ) questo dimostra che GLI ATTACCHI ODIERNI NON SONO SICURAMENTE IL MASSIMO SU QUESTA MOTO. Ciao a tutti.

Dinamite
10-05-2006, 00:13
diciamo max 6,5 kg
:lol: :lol: :lol:
Come fai a contenere a 6.5 kg il peso del top? E' impossibile, dai!!
Non ti servirebbe un top-case :( :(
Cosa vuol dire che il bullone centrale non deve muoversi? Come farebbe a muoversi? Non c'è un contro-dado sul filetto che lo stabilizza?
Se la borsa non e' messa bene o ha troppo carico
mi sembra un caso veramente limite e dovuto sicuramente ad un aggancio improprio della borsa sul supporto.

attiliocasati
10-05-2006, 00:15
Confermo tutto quello di cui sopra.Raramente apro le borse in estensione....mi danno poca fiducia.Certo qs. borse fanno veramente schifo rispetto a quelle del 1150.Controlla sempre il serraggio dei vari bulloni e viti!

gusgus
10-05-2006, 00:28
Approfitto per chiedere quanto costa la coppia di valigie laterali in Italia. In inghilterra circa 650 euro.
Grazie a chi mi rispondera'.

eNdhj
10-05-2006, 09:34
Cosa vuol dire che il bullone centrale non deve muoversi? Come farebbe a muoversi? Non c'è un contro-dado sul filetto che lo stabilizza?


può svitarsi... me ne sono accorto perchè non riuscivo più ad agganciare la valigia... in posizione standard dovrebbero vedersi circa due giri di filettatura...se ne vedi di più: stringilo! ;)

rispondo a gusgus: la coppia l'ho pagata 600 eurosoldi tondi tondi qualche mese fa, ma qui sul forum c'è gente che le ha pagate meno e gente che le ha pagate di più... dipende dal conce e dalla tua abilità di contrattazione :lol:

cit
10-05-2006, 09:39
Approfitto per chiedere quanto costa la coppia di valigie laterali in Italia. In inghilterra circa 650 euro.
Grazie a chi mi rispondera'.

Quando le ho prese io, (luglio 2005) costavano 570.

cit
10-05-2006, 09:44
può svitarsi... me ne sono accorto perchè non riuscivo più ad agganciare la valigia... in posizione standard dovrebbero vedersi circa due giri di filettatura...se ne vedi di più: stringilo! ;)


Non siate così approssimativi ! :error:
Non è assolutamente da avvitare "ad occhio".
Devono esserci esattamente 17 mm.
Nè più nè meno ;)

cit
10-05-2006, 09:53
Ciao a tutti,
da vostra esperienza, quanti kg +o- sopportano le valigie originali del gs 1200?
Sulla moto precedente avevo il wingrack + borse givi e ci andavo pesante.... sulla gs gli attacchi in (ehm) plastica mi lasciano un po' perplesso. Il conce mi ha detto max 10 kg :rolleyes:

grazie.........

Io ho le originali e mi trovo benissimo, le ho già stracaricate alla grande e non hanno fatto una piega.:lol:
Ma se pensi di farne un uso davvero pesante, prendi quelle dell'ADV.
Secondo me sono meglio delle Zega.;)

Gattonero
10-05-2006, 11:38
:lol: :lol: :lol:
Come fai a contenere a 6.5 kg il peso del top? E' impossibile, dai!!
Non ti servirebbe un top-case :( :(


Eh, ho capito... ma su una moto con il 52% al posteriore con più di 10 kg a sbalzo dietro, poi non vi dovete inc@zzare se a 210 all'ora ondeggia e sbacchetta ;)

:lol:

un ex tk
10-05-2006, 11:41
Eh, ho capito... ma su una moto con il 52% al posteriore con più di 10 kg a sbalzo dietro, poi non vi dovete inc@zzare se a 210 all'ora ondeggia e sbacchetta ;)

:lol:


:lol: Contrappeso davanti.....sacchetti di sabbia... :lol: :lol:

ALP_3225
10-05-2006, 13:50
.......... in merito alle borse laterali:
sono un pò perplesso della loro posizione,
già tendente a stringere in basso pur con carico quasi inesistente:mad:
comunque per farle di 10 kg. si carica tanta roba
....... per il bauletto
sono perplesso in quanto quando avevo la R tenevo il Maxia della Givi
e ci caricavo anche sopra (tenda, sacchi a pelo ed accessori) circa 7 - 8 kg. :)
potremo farlo anche sul bauletto originale della ns. mukka 1200gs ?????:???:

Scusate cos' è il kit per posizionare il baluetto in posizione + avanzata ??

iFabio
10-05-2006, 14:01
Scusate cos' è il kit per posizionare il baluetto in posizione + avanzata ??

Anzichè montare il bauletto sul portapacchi, lo monti al posto della sella passeggero, sul piano che si crea levando quest'ultima.

davide39
10-05-2006, 14:03
Ecco come sistemo il mio bagaglio sulla mukka..
Borsa dx (non estesa): a disposizione della zavorrina e qualcosa di mio.
Borsa sx (non estesa): per scarpe ciabatte e altre cose magari pesantine, ma piccole e di utilizzo saltuario.
Borsa serbatoio: (è l'acquisto più azzeccato che si può fare) Beauty-case, mio abbigliamento "civile", caricabatterie vari, Leatherman etc.
Top-case: (quasi vuioto durante il viaggio e non esteso) Cartine, giacca impermeabile se stiamo usando le air flow, Puffball Patagonia d'inverno (sono capi ultracaldi sottogiacca, vedere sito Patagonia).
Secondo me avere il top-case quasi vuoto ha 2 vantaggi: durante la guida non lo senti (specialmente in due) e quando ti fermi hai lo spazio necessario per i guanti le fascie lombari i collarini ed eventualmente per qualche spesuccia..
Non mi piace avere altre cose legate fuori dalle valigie..
Sono stato un motocinghiale finchè non sono approdato alle mukke:!: :!:

frenkygs
10-05-2006, 21:45
Grazie a tutti per i consigli :)
finora deduco che non posso caricare la mucca come facevo con l'AT... 6687


Cmq domani finalmente primo we lungo e primo test :) :)

Ciao

microgroove
10-05-2006, 22:00
Ripeto, Milano - Barcellona - Milano con borse aperte e circa 12kg a borsa (comprese) e passeggero.
Curvoni delle autostrade francesi :eek: a 170 - 180 km/k problemi 0..
Belle o non belle, e sono questioni di gusti, vanno da dio eccome!!!
Altro che palle...
:D :D

microgroove
10-05-2006, 22:01
P.s.
anch'io avevo dubbi sulla tenuta, non hanno fatto una piega:lol: :lol: :lol:

microgroove
10-05-2006, 22:10
Le borse, io si!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

frenkygs
18-05-2006, 19:10
Ciao,
riporto esperienza della prima vera gita con la giesse1200 :D

Configurazione:
-pilota e passeggera
-borse laterali bmw aperte, peso 12 kg cadauna
-topcase givi 46l, peso 12 kg (perdonatemi, ma l'originale bmw proprio... :( ; 500 euri, non ci sta una mazza e in più si rompe)
-borsa serbatoio tt

Impressioni:
-800 km di autostrada, max 150 km/h (vadopiano :-o ) borse laterali ok, oltre i 120 km/h lo zainetto avverte vibrazioni del topcase e turbolenze su testa-spalle, io le avverto solo se alzo il cupolino oltre la seconda tacca.
La moto é INCHIODATA alla strada, anche sui curvoni del tratto appenninico ligure, una vera figata (di regolazioni delle sospensioni non capisco ancora un piffero, quindi ho lasciato tutto com'era..); ho letto su alcuni post che l'avantreno risulta + leggero rispetto al 1150 che non ho mai guidato, mi raffronto con la tenuta di un'AT rd07

-700 km di statali, curve&tornanti (francesi :) :) ) uno spasso assoluto :eek: :eek: , sembra di essere scarichi...

Sono proprio contento, gli unici pb sono le turbolenze che avverte il passeggero (un cupolino alternativo risolverà?) e la capacità di carico del bauletto (preferisco viaggiare senza, ma in vacanza é comodo e lo zainetto, se non ha il suo "schienale", parte troppo scontenta, anzi mi sa che non parte proprio :confused: )

Ciao ciao

Patologo
19-05-2006, 11:16
siamo micca all'aeroporto che devi pesare........ci metti tutto quello che ci sta e basta !............. certo se vuoi avviare una attivita' di trasporto mattoni forse ti conviene cambiar mezzo..... eccomunque non ho mai conosciuto nessuno che va in gita trasportando i massi del grappa nelle borse

echo21
19-05-2006, 14:17
-700 km di statali, curve&tornanti (francesi :) :) ) uno spasso assoluto :eek: :eek: , sembra di essere scarichi...



Beh che anche con zainetto e bagagli la moto si comporti eggreggiamente sia in autostrada (media 140-150) che su statali di montagna sono d'accordo:D
...che sembra di essere scarichi insomma:cool:
...inventati una scusa per lasciare a casa anche lo zainetto un sabato pomeriggio e poi mi dici se è uguale :thumbrig:
Dai a parte le battute carico com'eri almeno un pò più rigido il posteriore potevi regolarlo, le cose vanno ancora meglio!!

:wave:

paco68
19-05-2006, 16:39
Beh che anche con zainetto e bagagli la moto si comporti eggreggiamente sia in autostrada (media 140-150) che su statali di montagna sono d'accordo:D
...che sembra di essere scarichi insomma:cool:
...inventati una scusa per lasciare a casa anche lo zainetto un sabato pomeriggio e poi mi dici se è uguale :thumbrig:
Dai a parte le battute carico com'eri almeno un pò più rigido il posteriore potevi regolarlo, le cose vanno ancora meglio!!

:wave:
come posso non quotarti christian...;)
con quel carico io metto il precarico al max....
cmq ricordo che anche il mio amico che mi aveva venduto il primo gs1150 mi disse che lui le regolazioni degli ammo non le aveva mai toccate :rolleyes:
boh...va bene lo stesso:lol:

frenkygs
19-05-2006, 21:54
Beh che anche con zainetto e bagagli la moto si comporti eggreggiamente sia in autostrada (media 140-150) che su statali di montagna sono d'accordo:D
...che sembra di essere scarichi insomma:cool:
...inventati una scusa per lasciare a casa anche lo zainetto un sabato pomeriggio e poi mi dici se è uguale :thumbrig:
Dai a parte le battute carico com'eri almeno un pò più rigido il posteriore potevi regolarlo, le cose vanno ancora meglio!!

:wave:

....prima moto con ammo regolabili, solo un po' di tempo :-o e un po' dei vostri preziosi consigli ;) per imparare...

jonlomb
19-05-2006, 22:12
abbiamo caricato il GSSS come un asinello per andare in Camargue.:) :) :)
Borse dx e sx massima estensione, belle piene piene. I miei straccetti, le scarpe mie e della zav. nella piu capiente, i vestitini della zav nella sx.
Borsa serbatoio Touratech, alla massima apertura, cicciottella con tute antipioggia, e moffette impermeabili, macchina fotografica, telefonini etc...
Il top case lo soffro ed allora sul portapacchi posteriore c'ho legato, con un paio di elastici ed il ragno, un borsone cilindrico della Cameron, da 38lt.
Piu di 1000km (And. e Rit.) tra autostrade e strade liguri e francesi, punte di 150/160 in sardostrada.
Spettacolare e per niente affaticante viaggio per tutti e due.... sottoscrive anche la zav.:eek:
Tra breve si replica...verso sud.:D :D :D

magnesium
20-05-2006, 10:15
Sinceramente i 17 mm di cui parli non sono proprio reali ..possono essere molto di piu' o molto di meno..considerando le tolleranze del meccanismo di aggancio all'interno della borsa.Dal conce non e' raro vedere i meccanici montare e rismontare le valigie per controllare se l'aggancio e' ok.
Rimango del parere che a parte l'aspetto estetico non siano il massimo come sicurezza e capacita' di tenuta sotto carico.E i due "uncini" in plastica che vanno nelle asole del telaio posteriore del gs NON MI DANNO UN'IMPRESSIONE DI GRAN SOLIDITA'.Cmqe ciao alla prox !

vadocomeundiavolo
20-05-2006, 19:25
considerate sempre questi dati:
carico utile :
r1200gs : 200 kg

r1200gs adv : 219 kg

r1150gs : 211 kg

r1150gs adv : 217 kg

con equipaggiamento di serie.
PER CARICO UTILE SI INTENDE:
PILOTA E PASSEGERO (vestiti)
MOTO VALIGGE E TOP CASE PIU' BORSA DA SEBATOIO (pieni)
AD EVENTUALI ACCESSORI (vedi para matore)

davide39
23-05-2006, 14:57
Ecco come viaggio quando la zavorrina resta a casa.. Specialmente il top case così montato lo puoi caricare parecchio..
http://www.hostfiles.org/files/20060523024921_GRECIA_2005_021.jpg (http://www.hostfiles.org):) :)

frenkygs
23-05-2006, 21:09
Ecco come viaggio quando la zavorrina resta a casa.. Specialmente il top case così montato lo puoi caricare parecchio..

bella così :D

senza zavorrina il problema non si pone, mi bastano e avanzano le borse laterali ;)

xxxx
03-07-2006, 12:46
Mi interessa questo post, lo tiro su e quando torno a casa, posto le mie photo con la pegaso e vediamo se potro caricare in quetso modo la GS...

emiddio
03-07-2006, 13:20
C'è un solo modo per caricare senza problemi un GS:
VALIGIE ALU standard-TOURATECH-
Gli attacchi sono veramente un'altra cosa rispetto agli originali,ci puoi caricare fino a 20 KG e fare anche OFF! Ma avete visto che attacchi ridicoli e di plastica che hanno le valigie BMW? Sono belle si,(ma anche le ALLUMINIO TT non sono niente male!!!) ma non sono granchè per viaggiare:si caricano poco,si aprono(e si rubano...)facilmente,e sono fragili!
SONO BUONE solo per la gita di un W-END! Secondo me sono soldi buttati.
LAMPS.

paco68
03-07-2006, 13:38
Ripeto, Milano - Barcellona - Milano con borse aperte e circa 12kg a borsa (comprese) e passeggero.
Curvoni delle autostrade francesi :eek: a 170 - 180 km/k problemi 0..
Belle o non belle, e sono questioni di gusti, vanno da dio eccome!!!
Altro che palle...
:D :D
ti quoto al 100%
io le valigie le uso sempre estese se sono in viaggio, se no a cosa servono?
peso:10-12 kg comprese le valigie (pesate sempre su bilancia prima di partire)
controlla l'altezza del perno di attacco delle valigie e verifica che non si sia svitato durante il viaggio.

paco68
03-07-2006, 13:44
...got the sun on my face....:lol: