PDA

Visualizza la versione completa : Problema alla ruota!? R1150R e R1150RT


Flinstones
05-05-2006, 12:04
Da qualche giorno odo un rumore strano composto da un misto di normale rumore del cardano, quando è sotto carico (moto in tiro), e da rotolamento di gomma sull'asfalto.

Il rumore ha una frequenza ciclica (rumore-pausa-rumore-pausa) che "sento" provenire dalla ruota dietro

Il momento in cui si sente meglio è tra i 40 e 50 km all'ora.

Il rumore è dovrebbe comunqe essere legato al gruppo: ruota -> cardano -> cambio, lasciando scorrere la moto in folle la frequenza diminuisce al diminuire della velocità.

Qualche idea?

Alessandro S
05-05-2006, 15:35
Quanti km hai fatto?
Potrebbe essere il cuscinettone della corona. Prova a vedere se la ruota ha gioco impugnandola con dua mani in posizione opposta.

Flinstones
05-05-2006, 16:03
Quanti km hai fatto?
Potrebbe essere il cuscinettone della corona. Prova a vedere se la ruota ha gioco impugnandola con dua mani in posizione opposta.


38000, la ruota non ha nessun gioco, magari fosse quello, anche non sapendo la causa forse sarebbe il male minore.:mad:

culodigomma
05-05-2006, 16:12
Metti in folle sul cavalletto centrale e rilascia la frizione. ascolta il rumore. Se tirando la frizione il rumore cessa sono i cuscinetti del cambio.

Alessandro S
05-05-2006, 16:37
38000, la ruota non ha nessun gioco, magari fosse quello, anche non sapendo la causa forse sarebbe il male minore.:mad:

Hai verificato anche tentando di spingere con una mano e tirare con l'altra?

albiTO
05-05-2006, 17:16
Ecco invece il mio problema su R1150R:
quando piego la moto x curvare a dx, sento come uno sbandamento della ruota posteriore, e quindi ho anche un certa insicurezza nell'andare oltre. Quando piego a sx invece nulla. Il tutto succede in città a basse velocità 60Km/h ca.
Che potrebbe essere?

Ezio51
05-05-2006, 17:50
Ecco invece il mio problema su R1150R:
quando piego la moto x curvare a dx, sento come uno sbandamento della ruota posteriore, e quindi ho anche un certa insicurezza nell'andare oltre. Quando piego a sx invece nulla. Il tutto succede in città a basse velocità 60Km/h ca.
Che potrebbe essere?
Ho spostato io quì questo 3D, perchè credo si tratti di un problema simile al precedente su R1150RT.:eek:

Flinstones
05-05-2006, 19:05
Hai verificato anche tentando di spingere con una mano e tirare con l'altra?

.....fatto, nessun gioco.:(

albiTO
05-05-2006, 20:06
Ho spostato io quì questo 3D, perchè credo si tratti di un problema simile al precedente su R1150RT.:eek:
Mi dispiace contraddirti, ma a mio parere il problema non sembra x nulla simile all'altro, quello è un rumore, il mio è uno sbandamento della moto. Cmq x me và bene lo stesso, speriamo che qc mi dica qualcosa.

Ezio51
05-05-2006, 21:21
Direi che sarebbe meglio anche per te controllare tutti i vari tipi di gioco della ruota posteriore, e anche quella anteriore.:tard:

albiTO
06-05-2006, 10:47
Direi che sarebbe meglio anche per te controllare tutti i vari tipi di gioco della ruota posteriore, e anche quella anteriore.:tard:
Ok provo, ma non dovrebbe farlo su entrambe le curve il problema se così fosse?

sducati
06-05-2006, 10:58
Per Flinstones:


A me era capitato un rumore/vibrazione ciclica simile; mi ero rotto la testa per pensare a quanti soldi avrei dovuto spendere per rifare coniche, cuscinetti.... per poi scoprire, dopo un attento esame, che la gomma si era usurata anomalmente su 10 cm dell'intera circonferenza.
Cambiata gomma problema dimenticato.

Scusa la banalita' e magari ci hai gia pensato ed in tal caso come non detto.

Flinstones
05-06-2006, 08:27
...alla fine si trattava del cuscinetto della ruota.

Scusate per il ritardo:-o

Ezio51
05-06-2006, 20:21
Meglio tardi che mai, succede spesso che tanti si dimentichino di far sapere l'esito finale di tante supposizioni fantasiose.

Muntagnin
05-06-2006, 20:31
ridendo e scherzando ... tanti problemi potrebbero essere identificati dando uno sguardo al Topic ...
Enciclopedia Rumori della mukka 2^ Edizione