Entra

Visualizza la versione completa : I punti non li tolgono più!!!!

gancio
03-05-2006, 16:17
...Finalmente dopo migliaia di chilometri a velocità criminali MI HANNO BECCATO sul mio K, a 47Km/h oltre il limite (50km/h) con autovelox fisso (stavolta andavo veramente piano).
Il bello è che nel verbale mi scrivono:
-decurtazione di 10 punti
-sospensione della patente
...e li mi sono quasi messo a piangere,
poi leggo ancora e scrivono che se pago di più chiudono tutti e due gli occhi e quindi niente decurazione e niente sospensione. E' capitato anche a voi???:mad:
Evviva!!!! Pagando non ti tolgono più i punti!!!! Ma soprattutto sono loro che ti dicono come fare nelle istruzioni.Ora che so che il fatto dei punti è solo uno spauracchio...ADDIO LIMITI DI VELOCTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cool:

Piac73
03-05-2006, 16:18
sbroaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Rantax
03-05-2006, 16:18
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

chimico01
03-05-2006, 16:19
[..]...ADDIO LIMITI DI VELOCTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cool:

Effettivamente per chi ha gli euros, si, pare sia cosi':mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

DavAdv
03-05-2006, 16:20
Il rispetto delle regole è uguale per tutti tranne per chi ha i soldi...

jjerman
03-05-2006, 16:21
fra le tante cose da fare in questo paese
(e poi chi meglio di un governo di sx)
ci sarebbe quello di applicare la proporzionalità
della pena pecuniaria al reddito
come avviene in alcune nazioni per questi aspetti
più civili di noi

Piac73
03-05-2006, 16:21
però se ti fermano te li tolgono comunque....

nossa
03-05-2006, 16:22
Beh, si saranno rotti le palle, tutti dichiaravano di non sapere chi fosse alla guida!!:lol: :lol: Va bene così. Se ti fermano non c'è scampo!

Supermukkard
03-05-2006, 16:23
dajje er gassone più che puoi e contribuisci anche tu a far girare l'economia :cool:

nossa
03-05-2006, 16:24
fci sarebbe quello di applicare la proporzionalità
più civili di noi

Sì ma da noi quelli che dichiarano meno sono i più ricchi:rolleyes:

maidomo
03-05-2006, 16:24
...Evviva!!!! Pagando non ti tolgono più i punti!!!! Ma soprattutto sono loro che ti dicono come fare nelle istruzioni.Ora che so che il fatto dei punti è solo uno spauracchio...ADDIO LIMITI DI VELOCTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cool:

se è vero, è l'ennesima dimostrazione (ma non ce n'era bisogno) che della sicurezza stradale a loro non gliene frega un'emerita ceppa. Quello di cui hanno bisogno sono solo i soldi.

Affanculo! :mad: :mad: :mad:

gancio
03-05-2006, 16:30
se è vero, è l'ennesima dimostrazione (ma non ce n'era bisogno) che della sicurezza stradale a loro non gliene frega un'emerita ceppa. Quello di cui hanno bisogno sono solo i soldi.

Affanculo! :mad: :mad: :mad:

Grande Maidomo,

sono pienamente d'accordo con te ciò che interessa ai Comuni è solo il denaro e della sicurezza non glie ne frega un ca@@o!!!!!

raffapaz
03-05-2006, 16:31
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Mauro62
03-05-2006, 16:32
più civili di noi

Velocità libera per gli evasori :mad: :mad: siamo in Italia:mad: :mad:

sello
03-05-2006, 16:33
più civili di noi

Scusa ma non sono d'accordo:
Se vuoi VERAMENTE fare prevenzione
1)metti (adeguatamente segnalati) dei dissuasori VERI che ti costringano a rallentare, funzionano meglio degli autovelox e costano un tubo.
2)abbassi le multe e togli davvero i punti mettendo gli zelanti tutori dell'ordine a FERMARE i trasgressori anzichè nascondersi.
3)stabilisci dei limiti di velocità realistici:i 50 all'ora in certe vie sono troppi, in certe strade sono impossibili da rispettare .

webex
03-05-2006, 16:37
Velocità libera per gli evasori :mad: :mad: siamo in Italia:mad: :mad:
No che mo ci pensa Prodi agli evasori :mad:

nossa
03-05-2006, 16:38
Nulla è cambiato, era così già prima. Che c'entra il far soldi:mad: Se non ti fermano non possono sospendere patente e punti al proprietario, quando è uscita questa norma tutti hanno applaudito, adesso non va più bene, ma....:mad: Soliti discorsi da bar:occasion:

levante
03-05-2006, 16:39
Ma se ti fermano e ti ritirano la patente sul posto, non sono costretti anche a toglierti i punti visto che è evidente chi era alla giuda del mezzo????

nossa
03-05-2006, 16:40
Se ti fermano lasci patente e punti;)

Gioxx
03-05-2006, 16:42
Ma se ti fermano e ti ritirano la patente sul posto, non sono costretti anche a toglierti i punti visto che è evidente chi era alla giuda del mezzo????
Ovvio......non te li tolgono soltanto se non ti frmano....perche' ovviamente non possono essere certi di chi era alla guida...........:)

barbasma
03-05-2006, 16:43
se non dai i dati della patente dalla quale perdi i punti paghi il DOPPIO.

come al solito viene avvantaggiato chi ha tanti soldi da buttare.:mad:

quello che mi chiedo è...

dato che comunque la targa ce l'hanno... se uno prende 10 autovelox anche pagando fiori di multe non fanno mai nulla?

cioè... se sono un criminale con i soldi me la cavo sempre?

Bierhoff
03-05-2006, 16:45
purtroppo è vero. se paghi i punti non te li tolgono.
e cosa significa questo? che come in tutte le cose chi ha i soldi fa come ***** gli pare.

la cosa buona della patente a punti è che non guardava in faccia nessuno e che chiunque poteva rimanere senza patente.
adesso non più. il poveraccio rimane senza patente ma a quello che gira su macchine da 150mila euro e cmq con conti in banca migliardari che gli frega se prende una multa di 500€? è come se a me mi facessero una multa di 50€ per eccesso di velocità: non li rispetterei mai.

che poi mi tolgono la patente perchè vado a 97Km/h su strade che me lo permettono senza problemi questo è un altro discorso.

CHE SCHIFO

Piac73
03-05-2006, 16:45
Scusate ma... i tanti di voi che hanno fatto togliere punti a nonne/mamme/mogli invece?!?!?!?!?!?!?!?!? e che a loro intestano moto e pagano meno di assicurazione?!?!?!?!?!
ahahahahahahah
Quello si che è reato.. dichiarare il falso......
NON facciamo moralismi dai.............

03-05-2006, 16:51
Scusate ma... i tanti di voi che hanno fatto togliere punti a nonne/mamme/mogli invece?!?!?!?!?!?!?!?!? e che a loro intestano moto e pagano meno di assicurazione?!?!?!?!?!
ahahahahahahah

quoto Piac73 :D

resta il fatto che siamo sempre alle solite prevenzione chissenefrega, l'importante e' fare cassa.......

adventurer
03-05-2006, 16:52
basta non .....è scusate basta essere fortunati.....
sbraaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmm

Piac73
03-05-2006, 16:52
quoto Piac73 :D

resta il fatto che siamo sempre alle solite prevenzione chissenefrega, l'importante e' fare cassa.......

Vero.... infatti io sarei anche a favore dei velox... ma nei centri cittadini... dove realmente è necessario andare piano..... NON 500 mt prima del cartello del paese dietro ad un albero in aperta campagna zio pony!!!!!!

CMB
03-05-2006, 16:53
Si, purtoppo è così, in questo paese chi ha soldi da buttare può semplicemente dare manetta e fregarsene delle regole del cds.. :( :(

Bierhoff
03-05-2006, 16:55
ahahahahahahah

non è moralismo.
mi spieghi perchè tu che guadagni 200.000€ l'anno devi avere sempre la patente in tasca perchè ti puoi permettere di pagare una multa di 500€ e io che guadagno 20.000€ l'anno se prendo un velox poi devo andare a piedi?

barbasma
03-05-2006, 16:59
ahahahahahahah

è vero anche quello...

però io non ho nessuno al quale scaricare i punti, se lo faccio mio padre mi prende a pedate!;)

e anche 150 euro di multa mi fanno incazzare perchè sono un we in giro in moto con gli amici...:mad:

barbasma
03-05-2006, 17:01
non è moralismo.
mi spieghi perchè tu che guadagni 200.000€ l'anno devi avere sempre la patente in tasca perchè ti puoi permettere di pagare una multa di 500€ e io che guadagno 20.000€ l'anno se prendo un velox poi devo andare a piedi?

esatto... secondo me è incostituzionale.

se lo scopo è scoraggiare la velocità... così non serve a nulla.

vai in germania o in svizzera a fare una cosa del genere, ti sparano in galera.

barbasma
03-05-2006, 17:02
Vero.... infatti io sarei anche a favore dei velox... ma nei centri cittadini... dove realmente è necessario andare piano..... NON 500 mt prima del cartello del paese dietro ad un albero in aperta campagna zio pony!!!!!!

concordo... difatti io ho preso 153 euro a 114kmh dove c'era un limite assurdo ai 70 dove manco c'è centro abitato ma solo perchè ci sono entrate laterali nei campi agricoli e ogni tanto qualche idiota che non rispetta la precedenza esce e si pianta!!!!

insomma... mettono i limiti di velocità sempre perchè la gente non rispetta le precedenze e per pochi cretini la pagano tutti!!!

Piac73
03-05-2006, 17:02
non è moralismo.

io se guadagnassi 200 mila neuri all'anno vi scriveri da Douz e starei tutto il giorno a sgasare sulle dune.....
anyway....NON voglio assolutamente difendere una legge... ma la legge attuale è così....
Però io non vedo il motivo dello scandalo....
per un privato.. se ti arriva la multa dopo 4 mesi più o meno sai che alla guida c'eri tu... e quindi decidi se pagare (se puoi) e dire che non sapevi chi guidava oppure lasciare che la multa faccia il suo corso....
Per un'azienda se arriva una multa dopo 4 mesi e sulla macchina c'era 3 tecnici... a chi fà pagare la multa? a chi fà togliere i punti? a nessuno.. paga doppio e continua a mandare i tecnici in trasferta.
La legge sarebbe che se ti beccano perdi i punti... occhei? fino a qui siam d'accordo... poi la legge dice... se non ti fermo ti faccio la multa cmq e penso che guidava il proprietario del veicolo (e qui secondo me stà l'inghippo).... se tu che sei proprietario mi dici chi guidava gli tolgo i punti altrimenti... io STATO non ti rompo le palle sui punti (ma a mio modo di pensare NON dovrebbe nemmeno toglierli se non ti ferma) ma mi paghi una multa più salata che mi fanno comodo i soldini.
A chi giova tutto ciò? ai cittadini (ricchi o poveri che siano) o allo stato
?

Piac73
03-05-2006, 17:05
è vero anche quello...
però io non ho nessuno al quale scaricare i punti, se lo faccio mio padre mi prende a pedate!;)
e anche 150 euro di multa mi fanno incazzare perchè sono un we in giro in moto con gli amici...:mad:

Nemmeno io ho qln a cui "appoggiare" i punti.. e la mia macchina è intestata a me.. nemmeno alla ditta! :-(
per i 150 € di multa ti dico: "vai più piano"...
o mettiamo in discussione i limiti (e sono più che d'accordo) oppure limiti vanno rispettati (io non lo faccio quasi mai) e se sgarri paghi la multa. amen

gancio
03-05-2006, 17:08
Vi dico anche il luogo dove si trova questa postazione fissa, così se capitate di li...
località Santo Stefano Magra (SP)
S.S. 62 della Cisa (via Cisa Sud) civico 466 in direzione nord.

nossa
03-05-2006, 17:11
esatto... secondo me è incostituzionale.

se lo scopo è scoraggiare la velocità... così non serve a nulla.

vai in germania o in svizzera a fare una cosa del genere, ti sparano in galera.

E allora torniamo come prima, il proprietario ci rimette patente e punti, chi se ne frega, ricco o povero che sia.

E lasciamo perdere il piagnisteo del poverino io che devo andare a piedi, è patetico oltre che falso:(

PS se facessimo come in Germania Svizzera ecc, qui saremmo quasi tutti senza patente!!!

gancio
03-05-2006, 17:15
E allora torniamo come prima, il proprietario ci rimette patente e punti, chi se ne frega, ricco o povero che sia.

E lasciamo perdere il piagnisteo del poverino io che devo andare a piedi, è patetico oltre che falso:(

PS se facessimo come in Germania Svizzera ecc, qui saremmo quasi tutti senza patente!!!

La stronzata dei punti esiste solo in Svizzera e Italia; non mi risulta che sia presente negli altri Paesi dell'area Euro

jjerman
03-05-2006, 17:17
qui il problema è che una legge
può anche essere discutibile

ma non può e non deve essere DISCRIMANTE sulla base
del potere economico della persona su cui si applica!!!

anzi, la proporzionalità della multa al reddito fà si che
gli effetti siano i medesimi per le varie fasce sociali
(e per favore non tiriamo in ballo gli evasori, 'chè allora
è inutile perder tempo a discutere)

Piac73
03-05-2006, 17:19
La stronzata dei punti esiste solo in Svizzera e Italia; non mi risulta che sia presente negli altri Paesi dell'area Euro

la spagna la introdurrà entro giugno... 12 punti (la ducurtazione sarà diversa dalla ns. ma il principio lo stesso)

Joe Sasa
03-05-2006, 17:20
Un mio amico spagnolo commentando la notizia mi ha detto :
Certo che in Italia con i soldi fai quello che casso ti pare mia sorella è riuscita Pagando !!! a comprarsi la patente a non farsela togliere e ottenere anche dall'assicuratore una classe di merito per pagare di meno.
Il colmo di tutto è che la sorella oltre a non saper guidare a non conoscere il codice della strada a tirato giu in retromarcia la mucca del fratello.
Parla d'ordine PAGARE

indianlopa
03-05-2006, 17:21
io se guadagnassi 200 mila neuri all'anno vi scriveri da Douz e starei tutto il giorno a sgasare sulle dune.....

il prb è che se stai a douz tutto il giorno .....col piffero che li guadagni 200.000 .........almeno io:mad: :mad: :mad:

Piac73
03-05-2006, 17:24
ops ho digitato 2 volte.

Piac73
03-05-2006, 17:24
Un mio amico spagnolo commentando la notizia mi ha detto :
Certo che in Italia con i soldi fai quello che casso ti pare mia sorella è riuscita Pagando !!! a comprarsi la patente a non farsela togliere e ottenere anche dall'assicuratore una classe di merito per pagare di meno.
Il colmo di tutto è che la sorella oltre a non saper guidare a non conoscere il codice della strada a tirato giu in retromarcia la mucca del fratello.
Parla d'ordine PAGARE

Se diamo per scontato truffare allora parliamo di niente.....
cmq in quel senso non ha nulla di diverso da altri paesi l'italia.....

Piac73
03-05-2006, 17:26
il prb è che se stai a douz tutto il giorno .....col piffero che li guadagni 200.000 .........almeno io:mad: :mad: :mad:

dipende... se fai il petrolierie o l'allevatore di cammelli!!!!!
nel primo casi aspetti che ti arrivino i soldi.. nel secondo porti in giro i cammelli con la moto... SPETTACOLOOOOOOOOOOO

Joe Sasa
03-05-2006, 17:26
Io odio Truffare come tu dici sono uno che per indole e credo rispetto le regole, ma a volte mi rendo conto che siamo gli unici fessi a pagare le conseguenze e i furbi con i soldini ridono.......

Piac73
03-05-2006, 17:28
Io odio Truffare come tu dici sono uno che per indole e credo rispetto le regole, ma a volte mi rendo conto che siamo gli unici fessi a pagare le conseguenze e i furbi con i soldini ridono.......

behhh ogni tanto poi li prendono.. e ridono meno.....
ognuno deve vivere la propra vita secondo coscenza.... io da furbetto farei fatica a dormire.....tutto qui! non c'entra nulla però con la legge

tommygun
03-05-2006, 17:30
più civili di noi

Sarei d'accordo se non fosse che qui lo sport nazionale e' l'evasione fiscale... quindi poi staremmo daccapo. :(

Joe Sasa
03-05-2006, 17:33
Quoto meno soldini ma sonno più tranquillo e beato,
:) :) :)

andela
03-05-2006, 17:35
Dove l'hai beccato il rilevatore fisso ?

alfred_hope
03-05-2006, 17:36

E chi ti ferma???

Il 90% percento degli autovelox che vedo io sono postazioni fisse e mobili di quelle automitiche.

Ergo non c'è nessuno...

Solo la stradale usa l'autovelox per fermati

Piac73
03-05-2006, 17:39
mio fratello beccato il giorno di sant'ambrogio alla barriera di milano...... velox 4 km prima del casello .. nessuna uscita... 8 camionette che raccoglievano gli avventori ..... strage
nei paesini intorno a bologna oltre ai fissi si mettono con i velox e posto di blocco un paio di volte a settimana (zona granarolo, quarto, minerbio, cà de fabbri etc)

chimico01
03-05-2006, 17:45
la spagna la introdurrà entro giugno... 12 punti (la ducurtazione sarà diversa dalla ns. ma il principio lo stesso)

A me non mi fregano....mica mi toglieranno i punti in Italia:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D o si?:confused: :confused: :confused:
(vabeh...contentino del cavolo in realta' sono piu' fermo di un fermone...:-o :-o )

gancio
03-05-2006, 17:49
Dove l'hai beccato il rilevatore fisso ?

L'avevo già scritto poco sopra:
Vi dico anche il luogo dove si trova questa postazione fissa, così se capitate di li...

Bierhoff
03-05-2006, 17:51

Ecco, grazie, perfetto.
Sei proprio sicuro? Se è così allora l'ho preso anch'io sabato mattina e lunedì mattina allora :rolleyes: :mad:

gancio
03-05-2006, 17:53
A me non mi fregano....mica mi toglieranno i punti in Italia:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D o si?:confused: :confused: :confused:
(vabeh...contentino del cavolo in realta' sono piu' fermo di un fermone...:-o :-o )

Se l'infrazione è commessa in Svizzera eiste un accordo tra le polizie dei nostri paesi per cui i punti vengono tolti in Italia.

gancio
03-05-2006, 17:53
Ecco, grazie, perfetto.
Sei proprio sicuro? Se è così allora l'ho preso anch'io sabato mattina e lunedì mattina allora :rolleyes: :mad:

Eh già, sono proprio sicuro, inoltre è scritto prorpio sul verbale...

dr.Sauer
03-05-2006, 17:54
Se ti fermano lasci patente e punti;)
vero
purtroppo mi è successo (1 mese con auto elettrica, da cinema)

gancio
03-05-2006, 17:55
vero
purtroppo mi è successo (1 mese con auto elettrica, da cinema)

Beh con l'auto elettrica... sei un mito....

azzo
03-05-2006, 18:29
ahahahahahahah

Un P.M. di Como ha fatto vedere i sorci verdi ad un ragazzotto che aveva dichiarato che alla guida del suo kawa 1000 c'era la mamma 70enne...

condannato:lol: :lol: :lol:

Però è un caso più unico che raro...

Comunque la procedura per evitare la perdita dei punti è:
dichiari che non ricordi chi era alla guida;
paghi la multa per eccesso di velocità;
ti arriva (forse, non sempre) un verbalone di 360 euro circa;
paghi anche questi;
nessuna sospensione nè decurtazione.

Pagare prima del secondo verbale non ha senso...

Comunque è solo un modo per far cassa, non per prevenire e punire gli eccessi.
chi viaggia a 100 all'ora in centro abitato è un delinquente, chi invece va a 106 all'ora su una strada a 3 corsie dove per qualche assurda ragione hanno messo un limite a 60 è solo un pollo da spennare, e la maggior parte delle multe arrivano a questi ultimi, me compreso...però mi hanno fermato, così sospensione e 10 punti persi...ma non mi sento un criminale, solo un pirla!angry9: angry9: angry9:

gancio
03-05-2006, 18:35
Un P.M. di Como ha fatto vedere i sorci verdi ad un ragazzotto che aveva dichiarato che alla guida del suo kawa 1000 c'era la mamma 70enne...

condannato:lol: :lol: :lol:

Però è un caso più unico che raro...

Comunque la procedura per evitare la perdita dei punti è:
dichiari che non ricordi chi era alla guida;
paghi anche questi;
nessuna sospensione nè decurtazione.

Pagare prima del secondo verbale non ha senso...

Comunque è solo un modo per far cassa, non per prevenire e punire gli eccessi.
chi viaggia a 100 all'ora in centro abitato è un delinquente, chi invece va a 106 all'ora su una strada a 3 corsie dove per qualche assurda ragione hanno messo un limite a 60 è solo un pollo da spennare, e la maggior parte delle multe arrivano a questi ultimi, me compreso...però mi hanno fermato, così sospensione e 10 punti persi...ma non mi sento un criminale, solo un pirla!angry9: angry9: angry9:

Si, la procedura per non perdere i punti pare sia proprio quella sopra descritta...

Comunque io mi chiedo:
E' successo a me, in gita di pasquetta, che vado forte ed ho una moto da 18000 neuri, ma la stessa cosa poteva capitare al poveraccio che usa lo sputer usato valore zero per andare a lavorare e guadagnare 850 neuri al mese monoreddito.. che ne dite??? sparargli una multa pari al suo stipendio è un bello scherzetto....

Münchener Kindle
03-05-2006, 18:41
più civili di noi

Sei un comunista di merd@!

Adesso se uno è un morto in culo non paga?!?!?!

Ma dai....

(scusate, per un attimo credevo di essere in cantina...:lol: )

Münchener Kindle
03-05-2006, 18:48

c'è anche in germania...

azzo
03-05-2006, 18:49
Comunque io mi chiedo:
E' successo a me, in gita di pasquetta, che vado forte ed ho una moto da 18000 neuri, ma la stessa cosa poteva capitare al poveraccio che usa lo sputer usato valore zero per andare a lavorare e guadagnare 850 neuri al mese monoreddito.. che ne dite??? sparargli una multa pari al suo stipendio è un bello scherzetto....

Salvo trappole in cui purtroppo si cade per il poveraccio è un bell'incentivo ad andare piano...anche io comunque 700 euro non posso permettermi di buttarli nel cesso...però a volte la manetta la apro lo stesso.
L'anno scorso dopo multa, punti e sospensione ti assicuro che cercavo di rispettare tutti i limiti; ho fatto 4 volte tutta l'autostrada dei fiori...sembrava di andare ad elastico...130/80/100/80/130...ogni 10 km.:mad: :mad: :mad: :mad:
Per non parlare dei TIR che ti piantano i fari nelle cornee!!!

I limiti dovrebbero essere messi con intelligenza, se si fa così e sei sicuro di essere beccato ti assicuro che li rispetti, anche perché li trovi giusti.

Mai fatto caso a come guidano in Germania, Francia, Spagna, ecc.?
E' un piacere guidare fuori dall'Italia...purtroppo:( :( :(

azzo
03-05-2006, 18:54

La patente a punti la trovo una cosa giusta, è come vengono date le multe che spesso fa incazzare...

Trovare i puffi o la pUlizia municipale dietro una siepe col telelaser in mano, piegati come se stessero c@gando fa ridere finché non ti beccano!

Se si mettessero sempre ben in vista invece che far andare il registratore di cassa farebbero rallentare i piloti della domenica...invece:confused: :confused:

Toh sono quasi MUKKISTA...devo decidermi ad aggiungere un cilindro al mio mono!!!

leolus
03-05-2006, 19:11
Grande Maidomo,

sono pienamente d'accordo con te ciò che interessa ai Comuni è solo il denaro e della sicurezza non glie ne frega un ca@@o!!!!!

quoto al 100%........tutti parlano di sicurezza,forse i primi tempi erano nati per questo,poi si sono accorti del business e da lì ..............................

Bierhoff
03-05-2006, 19:20
Sei un comunista di merd@!

Adesso se uno è un morto in culo non paga?!?!?!

Ma dai....

(scusate, per un attimo credevo di essere in cantina...:lol: )

il discorso è un altro. se a te non pesano sul bilancio 500€ te ne freghi del limite di velocità.
quel poveretto che guadagna 850€ e a stento arriva a fine mese con una multa di 500€ lo metti in mutande e sarà il sole a cercare di rispettare i limiti mentre quello con mercedes o con il cayenne lo doppiano in autostrada.

io pure sono d'accordissimo sulle multe in base al reddito come ero d'accordo sul discorso patente a punti perchè un ritiro della patente fa male sia al poveretto che al riccone.

p.s.: non sono comunista :lol:

nevada
03-05-2006, 19:26

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

nevada
03-05-2006, 19:31
Grande Maidomo,

benvenuti nel mondo!

Isabella
03-05-2006, 19:42
cioè... se sono un criminale con i soldi me la cavo sempre?

ebbene, sì, maledetto Carter!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:

Isabella
03-05-2006, 19:43
il discorso è un altro. se a te non pesano sul bilancio 500€ te ne freghi del limite di velocità.
quel poveretto che guadagna 850€ e a stento arriva a fine mese con una multa di 500€ lo metti in mutande e sarà il sole a cercare di rispettare i limiti mentre quello con mercedes o con il cayenne lo doppiano in autostrada.

io pure sono d'accordissimo sulle multe in base al reddito come ero d'accordo sul discorso patente a punti perchè un ritiro della patente fa male sia al poveretto che al riccone.

p.s.: non sono comunista :lol:

io si, ma la penso come te.... :confused: :confused:

Dfulgo
03-05-2006, 19:55
...dichiari che non ricordi chi era alla guida;
paghi anche questi;
nessuna sospensione nè decurtazione...

...anch'io ho appena ricevuto l'invito in busta verdognola... :confused:
Verificato dal numero verde che sono a quota 22, mi spiace un po' perdere i due che mi chiedono in piena stagione motociclistica :(

il punto è che, andando a leggere il famoso articolo 126 bis ecc., pare che la sanzione sia DA €. 340,00 A 1.400,00 :rolleyes:

Secondo voi esiste un criterio per stabilire la cifra che ti appioppano o è una decisione discrezionale?

azzo
03-05-2006, 23:37
...anch'io ho appena ricevuto l'invito in busta verdognola... :confused:
Verificato dal numero verde che sono a quota 22, mi spiace un po' perdere i due che mi chiedono in piena stagione motociclistica :(

il punto è che, andando a leggere il famoso articolo 126 bis ecc., pare che la sanzione sia DA €. 340,00 A 1.400,00 :rolleyes:

Secondo voi esiste un criterio per stabilire la cifra che ti appioppano o è una decisione discrezionale?

E' discrezionale, ma di solito ti danno il minimo della sanzione, che è già alto.

Riporto dall'art. 180 comma 8 C.d.S.:
Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 357 a Euro 1.433 .

Il Maiale
03-05-2006, 23:45
La soluzione sempre valida ed economica é SCAPPARE.

Ricchi o povere lo possono fare Zio pork

barbasma
03-05-2006, 23:46
prova tu a scappare con una MODUS ROSA!:lol: :lol: :lol: :lol:

byebye
03-05-2006, 23:53
Grande Maidomo,

ormai mi sembra risaputo ! non é una novità !
é una vergogna all'italiana

Tek
04-05-2006, 01:01
qui il problema è che una legge
può anche essere discutibile

ma non può e non deve essere DISCRIMANTE sulla base
del potere economico della persona su cui si applica!!!

anzi, la proporzionalità della multa al reddito fà si che
gli effetti siano i medesimi per le varie fasce sociali
(e per favore non tiriamo in ballo gli evasori, 'chè allora
è inutile perder tempo a discutere)

penso che la discriminante non sia il solo reddito, ergo uno studente potrebbe andare veloce e perdere solo punti perche senza reddito, e il resto paga proporzionalmente al reddito.
non mi piace, o meglio non penso sia la unica soluzione possibile

preferisco pensare che la soluzione tanto semplice sarebbe far confluire nelle casse del governo ( sia di sx o dx, poco mi tange ) tali proventi.
far fare alla polizia municipale dei comuni la sorveglianza del traffico, multare le soste vietate, le doppie file o altro ed evitare loro di usare i velox solo per fare soldi facili.
se i comuni non avessero vantaggi economici dai velox sposterebbero l'interesse ad altro.

penso che il reale problema sia proprio la facilita' con la quale un piccolo comune mette soldi in cassa senza fare nulla per migliorare realmente la viabilita'.

di velox la mia moto ne ha presi 3, e sempre in posti ove non si creava pericolo ma solo cassetto per il comune che gestiva il velox stesso.

vibobo
04-05-2006, 01:30
ki ha i soldi se la ride!!! :lol: :lol: :lol:
non io!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:

mary
04-05-2006, 08:22
Ma nessuno dice di rispettare i limiti di velocita?:(
Nemmeno io li rispetto, ma non mi lamento se becco una multa, mi in*****, ma non mi lamento.:mad:
Comunque, nei paesi arabi...se ammazzi una persona hai 2 possibilità:
- Paghi il risarcimento alla famiglia del defunto...
- Ti tagliano la testa...

Anche quì c'è una disparità sociale, ma un pò più marcata!
Roba da...perdere la testa!!!:rolleyes: :confused: :sad1: :sad1:
Non lamentiamoci...

barbasma
04-05-2006, 08:27
in svizzera in alcuni cantoni paghi le multe in base al reddito.

dato che da loro le tasse le pagano tutti.

ho sentito di multe di decine di migliaia di franchi.;)

Il Maiale
04-05-2006, 08:49
in svizzera in alcuni cantoni paghi le multe in base al reddito.

dato che da loro le tasse le pagano tutti.

ho sentito di multe di decine di migliaia di franchi.;)

e questa ti sembra una cosa civile?

a me sà da INVIDIA più che giustizia!

karminio
04-05-2006, 09:42
Se non sbaglio ad un finlandese campione mondiale di rally (non ric il nome) è stata appioppata una multa di 35000€, ripeto 35000!!!! per eccesso di velocità.
La risposta a tutto è: somme in proporzione al reddito, ma in Italia c'è troppa corruzione ed ignoranza perchè possa vedere la luce un decreto del genere!

karminio
04-05-2006, 09:45
a me sà da INVIDIA più che giustizia!
Potrebbe sembrare, in realtà la multa dovrebbe essere un deterrente di pari efficacia su tutti i guidatori.
Ora, è chiaro che un milionario se ne SBATTE completamente di un verbale da 200-300€ e il deterrente cessa di essere tale.

tommygun
04-05-2006, 09:45
e questa ti sembra una cosa civile?

A me si.

In Italia se mi fanno una multa da 200 euro mi rode molto il chiulo ma la posso pagare senza ripercussioni sulla mia vita... se la stessa infrazione la commette un disoccupato pero', con la setssa cifra viene "punito" in modo molto piu' pesante di me, e perche' sarebbe giusto?...
se infine la stessa infrazione la fa chi dichiara 250.000 euro l'anno.... beh, ci siamo capiti.

azzo
04-05-2006, 09:59
Se non sbaglio ad un finlandese campione mondiale di rally (non ric il nome) è stata appioppata una multa di 35000€, ripeto 35000!!!! per eccesso di velocità.
La risposta a tutto è: somme in proporzione al reddito, ma in Italia c'è troppa corruzione ed ignoranza perchè possa vedere la luce un decreto del genere!

In Finlandia è proprio così, le multe sono proporzionali al reddito.

L'amministratore delegato della NOKIA ha preso una multa con non so quanti zeri...roba da lasciare di merd@ anche uno che ha un patrimonio da 7 zeri in sù.

non ho mai capito se era una bufala.

Comunque da noi non funzionerebbe, pagherebbero sempre e solo quelli che già pagano un mucchio di tasse, e gli evasori cicca, oltre al danno la beffa!

Certo che potrebbe essere un sistema per scovare gli evasori: fermi uno col caghenne e scopri che dichiara come un operaio...controllino fiscale!!!:mad: :mad: :mad: :mad:

tommygun
04-05-2006, 10:10
Certo che potrebbe essere un sistema per scovare gli evasori: fermi uno col caghenne e scopri che dichiara come un operaio...controllino fiscale!!!:mad: :mad: :mad: :mad:

Musica per le mie orecchie! :lol:
:D

zergio
04-05-2006, 10:17
A me si.
se infine la stessa infrazione la fa chi dichiara 250.000 euro l'anno.... beh, ci siamo capiti.

E quanta gente c'è che dichiara 250.000 neuri l'anno?
800 neuri può essere un paio di giornate (di nero) di un piastrellista (chiedo scusa alla categoria:!::!::!:) che poi dichiara 18.000 euri l'anno e gira col macchinone.:scratch::scratch:
io sono monoreddito statale a tempo determinato (io evado solo con la lettura di un buon libro;))
DX E SX guardano solo ai propri interessi e tutto quello che ricade sui cittadini sono solo gli effetti di decisioni prese con superficialità in risposta a clamori suscitati dai giornali (politicizzati anche loro):(:(.
IMHO etc.etc.;)
Saluti

Deckard
04-05-2006, 10:27

Rettifico...la stronzata dei punti l'avete solo in Italia.

Da noi multe e ritiri patenti variabili nel tempo, tra l'altro non ci sono tutte le scappatelle che avete in Italia per non pagare o non farsi ritirare la patente...

Comunque io faccio come sempre: viaggio rispettando il piu possibile il codice stradale sia che sono in Svizzera sia all'estero. Al momento una solo multa in attivo proprio in Svizzera e spero che mai mi ritirino la patente anche solo per un mese.

Ho un amico proprio a Parma che tra auto e moto ha collezionato un sacco di multe e pagato un sacco di soldi.... lui é contento di pagare (i punti li ha tutti) ma io preferisco andare un po più adagio e spendere i soldi per altre cose.

tommygun
04-05-2006, 10:50
E quanta gente c'è che dichiara 250.000 neuri l'anno?

Ciao.

Non mi fraintendere... sono monoreddito e dipendente come te, io evado facendo giri in moto.... ;)

Il mio era un discorso applicabile in un paese con una fiscalita' seria, leggiti il mio messaggio numero 46...

liz
04-05-2006, 11:08
Rettifico...la stronzata dei punti l'avete solo in Italia.
...ma parlate a vanvera???

Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Lussemburgo, Canada, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa...diversi stati Americani.

come cavolo si fa a fare affermazione del genere senza nessuna base?

Deckard
04-05-2006, 11:24

Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Lussemburgo, Canada, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa...diversi stati Americani.

io ho risposto a gancio che parlava di Svizzera e Italia in Europa ... in Svizzera per fortuna i punti nn ci sono. Gli altri paesi da te elencati non lo sapevo e non mi interessa comunque.

liz
04-05-2006, 11:40
io ho risposto a gancio che parlava di Svizzera e Italia in Europa ... in Svizzera per fortuna i punti nn ci sono. Gli altri paesi da te elencati non lo sapevo e non mi interessa comunque.
infatti volevo quotare gancio...ma te eri più vicino. ;)

Deckard
04-05-2006, 11:48
infatti volevo quotare gancio...ma te eri più vicino. ;)

sfaticato ! altro che il trekking ! :)

marktbike
04-05-2006, 12:13
Le multe in base al reddito sarebbero giuste se in Italia il contribuente dichiarasse il reddito. Ma alla fine le multe le pagherebbero interamente solo quelli che gia' pagano interamente le tasse, cioe' i lavoratori dipendenti. Come qualcuno ha detto, bisognerebbe togliere ai Comuni la possibilità di mettere limiti cretini in tratti di strada di loro competenza. Magari costituendo un ente apposito che faccia da supervisore, non lo so. Ma così sono lo Stato e gli enti locali che ti istigano alla violazione: in alcuni punti, se rispetti i limiti, crei pericolo vero con la tua lentezza! :rolleyes:

Mauro62
04-05-2006, 16:12
Le multe in base al valore del mezzo? almeno il pappone col caghenne paga un po' anche lui
poi introdurrei anche il fattore massa del veicolo, un camion che corre rischia di fare molti più danni di una moto o di un'auto

gancio
04-05-2006, 17:59

Azz... sono proprio un ingorante... non sapevo che le cazzate le facessero anche in altri Paesi....

liz
04-05-2006, 18:25
Azz... sono proprio un ingorante... non sapevo che le cazzate le facessero anche in altri Paesi....
e sono parecchio più severi anche...