PDA

Visualizza la versione completa : Il tipico fighetto BMWista (lungo)

Globetrotter
29-04-2006, 23:23
Beh, questa ve la devo proprio raccontare: oggi pomeriggio in uno dei tanti ipermercati della zona ... incontro un collega ... tipino con la puzza sotto al naso, che ha trovato una R 850 RT di occasione e la usa pochissime volte all'anno.
Stava spingendo un carrello con un tanicone di olio da motore dentro, e mi fa <è l'olio per la mia moto>; stupito del fatto che il tipo metta le mani su un motore (anche perchè se le sporcherebbe :lol: ), gli rispondo <ah, cambi l'olio da solo ?!>, lui replica <no, è per il rabbocco ... sai, gli ho già messo dentro 3 (tre !!!) Kili di olio, ma non vedo ancora nulla nella finestrella !>.
Dopo un iniziale momento di incertezza, in cui non sapevo se saltargli alla gola o altro, gli rispondo: <mah, mi sembrano un po' troppi per un rabbocco ... immagino tu abbia misurato l'olio a motore freddo ... >, e lui <certamente, e come, se no ?!>.
A questo punto, preoccupato di avere una mukka sulla coscienza, lo guardo serio e gli chiedo <spero tu non abbia messo in moto, dopo il rabbocco>, e lui mi risponde <certo che no, credo che l'olio che ci ho aggiunto non sia sufficiente >. Io allora l'ho consigliato <io se fossi in te non metterei in moto prima di aver tolto tutto l'olio che c'è dentro, ed aver rabboccato con la quantità prevista dal libretto uso e manutenzione ! ... poi, fai un po' come ti pare ...>. A queste mie parole, il tipo mi guarda come se fossi un UFO, ed io gli ho spiegato che l'olio va misurato a motore caldo, dopo 10 minuti e sul cavalletto centrale: non so se mi avrà capito, e non so se avrà accettato i miei suggerimenti, ma certamente so di aver fatto una buona azione: aver prevenuto (o almeno spero) un mukkicidio :D
Certo ... non tutti sono dei guru della meccanica, ma perlomeno dovrebbero essere in grado di leggersi il libretto uso e manutenzione :mad:

Theduke
29-04-2006, 23:26
tu hai fatto bene, se non segue il consiglio peggio per lui (e purtroppo per la mucca :mad: :mad: :mad: ). Capiamo che lo hai fatto per la moto e non per il collega... ;) ;) ;)
comunque: 3 litri???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: mah :confused: :confused:

Ricky vierventiler
29-04-2006, 23:45
Ti ha mica detto dove passava il baricentro, oggi? :lol: :lol:

liz
30-04-2006, 00:01
io gli facevo aggiungere altri due litri.

eNdhj
30-04-2006, 00:17
almeno l'olio era quello giusto o aveva preso l'extravergine pensando "per la mia moto SOLO IL MEGLIO!" :lol:

luHa
30-04-2006, 00:23
E se avesse l'oblò del controllo livello olio abbrustolito? Non scherzo, a volte succede e non si vede più il livello.

Shark17
30-04-2006, 00:54
con tutto quell'olio, sai ke bella insalata ke ne è uscita????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;) ;) ;) ;) ;)

L'importante è ke tu abbia fatto il tuo dovere di mukkista ... ora hai la coscienza a posto!!! c@@@i suoi!!!! :) :) :) :) :)

thermos
30-04-2006, 01:05
Ma questo è niente!

Tempo fa, il fighettino al quale avevo venduto la mukka mi telefona allarmato e fa: -"senti, ma tu dove lo compravi l' olio per i rabbocchi 'chè io non riesco a trovarlo".
Ed io: -"In concessionaria oppure all' ipermercato, tanto il Castrol ormai lo trovi dappertutto".
Al che lui, allarmato, -"ma guarda che hai messo un olio che non va bene! Sul libretto d' uso c'è scritto che bisogna usare olio Api, ed io sto ca§§o di olio Api SF non so proprio dove trovarlo".

Non vi dico la mia reazione.
:plasma: :snipe: :violent1: :chain: :gib: :enforcer:

jjerman
30-04-2006, 08:52

io 5, così ci godevamo lo spettacolo da freccia tricolore:lol: :lol: :lol:

lucianoerre
30-04-2006, 08:56
........potrebbe sempre aver pensato che lo stavi pigliando per il culo ed essere corso ad aggiungere altri 2 litrozzi!!!:lol: :toothy8: :toothy7:

pepot
30-04-2006, 08:58
se fosse stato un vero amico avreti dovuto farti 2 patatine fritte con lui................

30-04-2006, 09:00
non mi stupisco di nulla, basta guardare i topic dedicati all'olio nel corso degli anni su questo forum;)

nossa
30-04-2006, 09:02
Che c'è di strano? bmwisti:lol: :lol: :lol:

BRUFOLO
30-04-2006, 09:04
avresti dovuto cambiarglielo tu.
io l'avrei fatto.
mostrarsi agli altri come non si aspettano di vederci è di grande aiuto.
p.s. oggi sono molto triste e un pò filosofo

lamps

mary
30-04-2006, 09:19
Ma questo è niente!

Tempo fa, il fighettino al quale avevo venduto la mukka mi telefona allarmato e fa: -"senti, ma tu dove lo compravi l' olio per i rabbocchi 'chè io non riesco a trovarlo".
Ed io: -"In concessionaria oppure all' ipermercato, tanto il Castrol ormai lo trovi dappertutto".
Al che lui, allarmato, -"ma guarda che hai messo un olio che non va bene! Sul libretto d' uso c'è scritto che bisogna usare olio Api, ed io sto ca§§o di olio Api SF non so proprio dove trovarlo".

...e lo hai ucciso dopo...?:mad: :pottytra:

emiddio
30-04-2006, 09:29
Bhè,non mi meraviglio piu' di niente ,ormai ,da quando un meccanico BMW voleva AGGIUNGERE il 5° litro alla mia mukka,DOPO AVERNE MESSO GIA' QUATTRO,perchè non compariva nell'oblo'!!!!!!!!!!!!!
Almeno il tuo collega non lo fa di mestiere......è semplicemente un "NON MOTOCICLISTA",perchè non ha neanche un minimo di passione...
Io avrei offerto il mio garage,i miei attrezzi,e la mia passione,e gli avrei fatto un "tagliando",con spiegazioni annesse.....

Nitto
30-04-2006, 09:32
E se avesse l'oblò del controllo livello olio abbrustolito? Non scherzo, a volte succede e non si vede più il livello.

Secondo è tutto nero perchè ha l'olio al massimo ed oltre e non capisce che quel nero vuol dire che l'olio c'è e non manca .....

mariosol
30-04-2006, 09:53
Ma questo è niente!

non tutti conoscono le "specifiche". sarei curioso di sapere quanti conoscono le varie " SAE, API, MIL, ASTM ecc. ecc."

andrewgs
30-04-2006, 11:23
Forse è il tipo a cui bisogna spiegare che i cilindri non allineati non sono un difetto. Altrimenti si mette col martello e cerca di riallinearli.

vibobo
30-04-2006, 11:53

giusto!!!!! li aveva comprati, perchè non usarli!!!!!:lol: :lol: :lol:

Guanaco
30-04-2006, 12:59
Comunque, non è vero che l'olio si misura a caldo...
Basta avere un riferimento.
E non è che occorra una precisione micrometrica, basta non mandare la motto in secca o, viceversa, eccedere col rabbocco, sennò lo sputa dal filtro...

vibobo
30-04-2006, 13:00
E non è che occorra una precisione micrometrica, basta non mandare la motto in secca o, viceversa, fare eccedere col rabbocco, sennò lo sputa dal filtro...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Guanaco
30-04-2006, 13:06
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Vedi, c'è sempre qualcosa da imparare...
:lol: :lol: :lol:

Mai sentito parlare di pressione e dilatazioni termiche?...

Roxter
30-04-2006, 13:16
almeno l'olio era quello giusto o aveva preso l'extravergine pensando "per la mia moto SOLO IL MEGLIO!" :lol:
ROTFL

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vibobo
30-04-2006, 13:19
Vedi, c'è sempre qualcosa da imparare...

Mai sentito parlare di pressione e dilatazioni termiche?...

per dir la verità no!!!
importante è saperlo, ma da quello che sapevo fino a oggi si controlla a caldo, è quello che mi ha confermato il conce!!!!
Altro non sò......;) ;) ;) ;) ;)

NicolaR1150R
30-04-2006, 13:20
ma perchè, nei boxer è necessario rabbocare l'olio???????

Guanaco
30-04-2006, 13:22
per dir la verità no!!!
importante è saperlo, ma da quello che sapevo fino a oggi si controlla a caldo, è quello che mi ha confermato il conce!!!!
Altro non sò......;) ;) ;) ;) ;)

E secondo te perché ti dicono di aspettare 10 minuti prima di misurare?
:confused:

vibobo
30-04-2006, 13:23
ma perchè, nei boxer è necessario rabbocare l'olio???????

ogni tanto io ce lo metto!!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
ma di benzina ne consuma di più!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

BRUFOLO
30-04-2006, 16:34
allora, due punti a capo
l'olio non si controlla a caldo a prescindere, non si controlla a freddo a prescindere.
L'olio, il lubrificante dei motori termici, si controlla con riferimento a quanto indicato dal costrutture del motore.
il lubrificante a caldo, o meglio a temperatura di esercizio aumenta di volume, quindi tra lubrificante freddo e caldo abbiamo due "letture" divere.
Ogni costruttore di motore appoine dei riferimenti per il controllo del lubrificante che va effettuato a motre caldo se questi tengono conto delle dilatazioni ed a motore freddo se i riferimenti sono stati calcolati a freddo.
Nello specifico la BMW utilizza ikl riferimentoa motore caldo anche perchè a freddo l'olio non si raccoglie nella coppa e non è misurabile.
Personalmente anch'io consumo molta più benzina che olio visto che in 47.300 km non ho mai rabboccato.
lamps

Guanaco
30-04-2006, 18:17
allora, due punti a capo
l'olio non si controlla a caldo a prescindere, non si controlla a freddo a prescindere.
L'olio, il lubrificante dei motori termici, si controlla con riferimento a quanto indicato dal costrutture del motore.
il lubrificante a caldo, o meglio a temperatura di esercizio aumenta di volume, quindi tra lubrificante freddo e caldo abbiamo due "letture" divere.
Ogni costruttore di motore appoine dei riferimenti per il controllo del lubrificante che va effettuato a motre caldo se questi tengono conto delle dilatazioni ed a motore freddo se i riferimenti sono stati calcolati a freddo.
Nello specifico la BMW utilizza ikl riferimentoa motore caldo anche perchè a freddo l'olio non si raccoglie nella coppa e non è misurabile.
Personalmente anch'io consumo molta più benzina che olio visto che in 47.300 km non ho mai rabboccato.
lamps

La misurazione BMW non è una misurazione a caldo, ma a freddo.
Il tempo indicato sul libretto serve proprio per fare colare bene l'olio.
Infatti, aspettando il livello sale sistematicamente, finché raggiunge una misura definitiva, che cioè resta anche a freddo.

Il fatto che i livelli possano oscillare un po', in modo anche inspiegabile, nelle letture a freddo credo che dipenda dalla posizione di una valvola sul circuito di rientro in coppa al momento dello spegnimento del motore.

Roxter
30-04-2006, 18:23
Siete due polli........:mad: :mad: :mad: :mad:

Il livello si controlla "a tiepido"!!!!

Prima bisogna portare la moto fuori dal box, poi guardarla nel faro e vedere se è disposta a farsi controllare, dopodichè metterla in moto, fare 3/4 sgasate a freddo che fanno sempre bene (regime da superare: 3.000 giri, regime max della sgasata: limitatore), mettere la 4° e partire sfrizionando come i dannati!!

Appena la frizione stacca, spegnere immediatamente il motore, catapultarsi giù dalla moto facendola restare in equilibrio, guardare nell' oblò e verificare il livello........ECCO COME SI MISURA.........non come dite voi, principianti!!!:( :( :(

Se il livello è a metà dell' oblò, vuol dire che bisogna rabboccare quei 6/700gr. d' olio, altrimenti regolarsi di conseguenza.......

Ma vedi un pò tu........manco l' ABC sanno.........:( :( :( :(

dr.Sauer
30-04-2006, 20:13
il mondo è bello perchè è vario !!!!!!

Roxter
30-04-2006, 20:27
il mondo è bello perchè è vario !!!!!!
Spero l' ironia, seppur di basso livello, fosse comprensibile ai più.....:confused: :confused: :confused:

Lo Zingaro
30-04-2006, 20:39
Il problema della primavera/estate è che non riconosci il motociclista dachi ha una moto!!!

O forsi sì al Supermercato dall'Olio x rabacco che compra!!!

BRUFOLO
01-05-2006, 00:29
Il fatto che i livelli possano oscillare un po', in modo anche inspiegabile, nelle letture a freddo credo che dipenda dalla posizione di una valvola sul circuito di rientro in coppa al momento dello spegnimento del motore.
esatto
lamps

mary
01-05-2006, 09:34
La misurazione BMW non è una misurazione a caldo, ma a freddo.
Il tempo indicato sul libretto serve proprio per fare colare bene l'olio.
Infatti, aspettando il livello sale sistematicamente, finché raggiunge una misura definitiva, che cioè resta anche a freddo.

Approvato!
Certamente una leggera differenza dell'altezza dell'olio nell'oblò tra caldo è freddo è dovuta anche alla temperatura ed alla dilatazione...
Diverso tempo fà avevo postato una risposta nella quale dicevo che sono abituato a controllare il livello dell'olio sia a caldo che a freddo, la mattina successiva...appunto per apprezzare la differenza tra olio freddo o caldo; in questo modo posso sempre sapere a che livello si trova realmente.:-o
Ovvero si può calcolare la quantità di olio mancante sempre...
Comunque, come dici giustamente, non bisogna misurare l'altezza dell'olio nel carter col calibro...millimetro + o - è sempre lo stesso, in definitiva ci sono sempre oltre 3,5 Kg. di olio.;)
Personalmente sono abituato a tenere l'olio - appena sopra il pallino centrale dell'oblò e sotto il cerchio rosso superiore, senza però arrivarci - a caldo, mentre, a freddo, posso farlo scendere - poco sotto il pallino centrale dell'oblò -...ormai mi regolo così.:D

paolo chiaraluna
01-05-2006, 21:32
E non è che occorra una precisione micrometrica, basta non mandare la motto in secca o, viceversa, eccedere col rabbocco, sennò lo sputa dal filtro...

oddio...ricominciamo.......:confused:

Berghemrrader
01-05-2006, 22:01
Ecco chi era che mi ha annerito il parabrezza stamani in autostrada! :offtheai:

vibobo
02-05-2006, 00:47
Ecco chi era che mi ha annerito il parabrezza stamani in autostrada! :offtheai:

ki?? guanaco???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

thermos
02-05-2006, 01:05

Prima bisogna portare la moto fuori dal box, poi guardarla nel faro e vedere se è disposta a farsi controllare, dopodichè metterla in moto, fare 3/4 sgasate a freddo che fanno sempre bene (regime da superare: 3.000 giri, regime max della sgasata: limitatore), mettere la 4° e partire sfrizionando come i dannati!!

Appena la frizione stacca, spegnere immediatamente il motore, catapultarsi giù dalla moto facendola restare in equilibrio, guardare nell' oblò e verificare il livello........ECCO COME SI MISURA.........non come dite voi, principianti!!!:( :( :(

Se il livello è a metà dell' oblò, vuol dire che bisogna rabboccare quei 6/700gr. d' olio, altrimenti regolarsi di conseguenza.......

Il Mondo è bello perchè è avariato.:mad:

2valvole
02-05-2006, 01:08
mai fatti rabbocchi d'olio sulla 850 RT (ne ho avute 2..)...praticamente non ne consuma !!! :D :D :D
Povera moto..sigh! :(

dgardel
02-05-2006, 01:14
.......
lamps

A Conte, i tagliandi si fanno 0gni 10000 non ogni 50000 :lol: :lol: :lol: :lol:

dgardel
02-05-2006, 01:16
......

E' la valvola termostatica del radiatore olio...

BRUFOLO
02-05-2006, 02:21
A Conte, i tagliandi si fanno 0gni 10000 non ogni 50000 :lol: :lol: :lol: :lol:
**zzo e da quando?
lamps

Ricky vierventiler
02-05-2006, 09:25
Scusate, ma come si controlla il livello dell'olio sui Boxer 8V??

aldo
02-05-2006, 09:46
a Genova si direbbe:
"u l'ha missa in addubbu!!!" (termine dialettale piuttosto arcaico ma pittoresco per "sott'olio")

antanik
02-05-2006, 09:54

mega ROTFL :D :D :lol: :lol:

Zel
02-05-2006, 13:57

io ho letto una quindicina di thread su olio e boxer, e confesso di non avere tuttora capito a che evento o livello di temperatura corrisponde l'apertura di quella benedetta valvola. c'è chi dice sesta tacca, che penso sia raggiungibile solo nel Gobi a ferragosto se c'è tanto traffico e tocca andare a passo d'uomo :lol:
c'è chi dice che il metallo sotto al faro dev'essere non caldo ma rovente (il che accade a 5 tacche).
e poi c'è chi dice che bisogna far sostare qualche minuto sul laterale prima di mettere sul centrale.

una cosa è certa: il libretto bmw parla genericamente di motore caldo e accenna al rischio di letture errate, ma è vaghissimo su cosa significhi "caldo".
io continuo a muovermi con criteri prudenziali per non abusare, però tuttora non ho modo di essere certo di quando il livello che registro rispecchi la realtà. anche perché mi è capitato di constatare una lettura palesemente a "valvola chiusa" dopo 80 km consecutivi percorsi sul misto dai 40 ai 120 all'ora. (dico che è palese per letture del giorno prima e di quello dopo: l'oblò mente solo per difetto, non per eccesso).

insomma, per un motore che ha nel consumo d'olio uno dei pochi punti di grossa attenzione potevano pure escogitare un modo per rendere meno amletica la lettura, diciamocelo. anche perché uno quando arriva al box prima di uscire non gradisce di farsi venti minuti in seconda per capire se deve rabboccare, e può non aver voglia di portarsi un flacone dietro.

tra parentesi, non so se qualcun altro l'ha notato, ma io ho l'impressione che il livello dell'oblo non sia omogeneamente proporzionato alla quantità presente. intendo: quando l'olio è tanto, cala lentamente. quando è poco, cala molto più rapidamente, l'ultimo tratto di oblò se lo lappa via in duecentocinquanta km, e all'inizio non è carino ;-)

Guanaco
02-05-2006, 14:23
io ho letto una quindicina di thread su olio e boxer, e confesso di non avere tuttora capito a che evento o livello di temperatura corrisponde l'apertura di quella benedetta valvola. c'è chi dice sesta tacca, che penso sia raggiungibile solo nel Gobi a ferragosto se c'è tanto traffico e tocca andare a passo d'uomo :lol:
c'è chi dice che il metallo sotto al faro dev'essere non caldo ma rovente (il che accade a 5 tacche).

Mistero. Non sono preparato, ma so che la variabilità delle letture può dipendere proprio da quella valvola.

e poi c'è chi dice che bisogna far sostare qualche minuto sul laterale prima di mettere sul centrale.

Mah. Dubito che abbia un senso... semmai la manovre raccoglie eccessivamente l'olio di lato.

una cosa è certa: il libretto bmw parla genericamente di motore caldo e accenna al rischio di letture errate, ma è vaghissimo su cosa significhi "caldo".

Infatti, non è una vera lettura a caldo. In 10 minuti l'olio si raffredda e si raccoglie. Bisogna dargli il tempo di affluire. Nella mia dopo quel periodo il livello si conservava.
Ci sono due fattori temporale:
1 - col tempo l'olio si condensa un po' e occupa meno volume
2 - col tempo l'olio affluisce e accumula volume dove c'ò l'oblò

io continuo a muovermi con criteri prudenziali per non abusare, però tuttora non ho modo di essere certo di quando il livello che registro rispecchi la realtà.

Beh, non è richiesta una precisione micrometrica. Basta che stai circa a metà finestrella. Se ne metti di più ne consuma anche di più. Se ne metti troppo te lo sparacchia fuori anche dal filtro aria. Se è troppo poco si accende la spia (che ha un suo margine di sicurezza).

insomma, per un motore che ha nel consumo d'olio uno dei pochi punti di grossa attenzione potevano pure escogitare un modo per rendere meno amletica la lettura, diciamocelo. anche perché uno quando arriva al box prima di uscire non gradisce di farsi venti minuti in seconda per capire se deve rabboccare, e può non aver voglia di portarsi un flacone dietro.

Da quanto ho letto sui forum tedeschi con le nuove RT è ancora peggio. Hanno un lettore di livello nella strumentazione che non solo non è attendibile, ma non va mai d'accordo con l'oblò.

tra parentesi, non so se qualcun altro l'ha notato, ma io ho l'impressione che il livello dell'oblo non sia omogeneamente proporzionato alla quantità presente. intendo: quando l'olio è tanto, cala lentamente. quando è poco, cala molto più rapidamente, l'ultimo tratto di oblò se lo lappa via in duecentocinquanta km, e all'inizio non è carino ;-)

Uhmm.... Può darsi, ma quando è a metà rallenta. Se è troppo lo mangia più in fretta. La mia faceva così.

...............................