Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale >
Boxer 4 valvole >
R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV > R1150GS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Allineamento corpi farfallati ... Ci sono riuscito! (penso)
Visualizza la versione completa : R1150GS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Allineamento corpi farfallati ... Ci sono riuscito! (penso)
...ad allineare i corpi farfallati!
Oggi, dopo parecchio tempo che lo avevo in mente, mi sono deciso a costruirmi un vacuometro come scritto nella FAQ di Ezio.
Tubo di gomma trasparente con diametro di 4 mm, profilato di alluminio e olio motore piuttosto fluido che ho inserito nel tubo con una piccola siringa.
Costo dell'operazione 5 euro.
A questo punto mi son letto per bene la FAQ dell'allineamento dei corpi farfallati e ho proceduto, non senza timore, all'operazione di allineamento.
Non ho regolato le valvole come consigliato nelle istruzioni (meglio andar per gradi, per le valvole non mi sento ancora pronto) e dopo un giro di riscaldamento son passato all'azione.
Ho seguito passo passo le istruzioni quindi pulito vite a testa conica previo segno di pennarello per ricordare la posizione e poi via la regolazione del minimo.
Appena collegato ed acceso il vacuometro, la colonna SX (che era naturalmente collegata al cilindro SX) era piu' alta della DX.
Ho provato a girare leggermente la vita conica DX.. un po' di piu'... un po' di meno... poi ho provato con la SX... purtroppo la regolazione non e' riuscita alla perfezione, pero' il "gap" tra le 2 colonne un pochino e' stato ridotto.
A questo punto ho fatto la regolazione a 2/3000 giri agendo sulla vite zigrinata DX, anche qui ho avuto qualche difficolta' ma poi penso di essermi avvicinato al risultato giusto. Le colonne non erano proprio allo stesso livello, ma sicuramente meglio del punto di partenza.
Avrei potuto fare altre prove e altre regolazioni per essere ancora piu' preciso, ma la temp. era gia' a 6 tacche e quindi ho smesso.
A questo punto sono andato su strada e con mia grande sopresa e gioia... i seghettamenti sono diminuiti, l'erogazione anche in accelerazione e' piu' regolare e non si sentono piu' i buchi che aveva prima, inoltre mi sembra che il motore vibri meno... sia piu' liscio, piu' tondo... un po' come quando si mette le benzina a 98 ottani...
Intendiamoci... non e' che seghettamenti e vibrazioni siano spariti completamente, ma la situazione e' migliorata e si sente!
Considerando quindi che sono totalmente privo di esperienza e che di meccanica conosco solo le basi (tipo scuola guida!) non posso che esserne contento... mi immagino cosa si potrebbe fare con piu' esperienza e capacita'.
Quindi, per chi ha un po' di tempo da dedicare alla propria mukka... dico: se ci son riuscito io....:lol:
A questo punto mi viene una domanda... ma come cavolo lavorano i meccanici BMW? Meno di un mese fa ho rotto il cavo di Bowden dell'acceleratore, il guasto e' stato riparato dal conce BMW che ha provveduto anche a rifare l'allineamento... da subito mi sono accorto che la moto vibrava e seghettava molto piu' di prima... ma allora che allineamento ha fatto? La prox volta che ci andro' lo faro' presente... voglio vedere se lo faranno meglio.
Se siete arrivati a leggere fin qui allora sentitevi questa... Io ho acqusitato la moto usata nel NOV 2004 con 14500 km.
Andava liscia e non seghettava per nulla (giuro!).
Siccome era ferma da parecchio tempo ... dopo poco l'ho portata a fare il tagliando. Come me l'hanno restituita seghettamenti a go go !
Ho fatto presente la cosa al mecca che mi detto: "E' normale che i boxer seghettino, se prima non lo faceva vuole dire che girava male... vai tranquillo che ora e' regolata bene!". Io son rimasto stupito da questa risposta che mi e' subito sembrata una ca@@ata, pero' nella mia ignoranza non ho saputo certo replicare. Insomma mi sembra che trovare un buon mecca non sia proprio facile.
Ciao e scusate si vi ho annoiato... ma volevo farvi partecipi della mia esperienza da meccanico.
Bella Enzy! Mi piacciono queste "avventure" da meccanico casalingo. :)
Muntagnin
27-04-2006, 20:21
:d :d :d :d :d :d :d :d :d
greenmanalishi
28-04-2006, 01:11
beh il fatto che la colonna sx fosse piu' alta è quasi normale perchè da mecca ufficiali ho sentito dire che la farfalla sx deve aprire un attimo prima contrariamente a quanto riportato sul manuale di officina dove c'è scritto che vanno sincronizzate.
pupinomaxy
28-04-2006, 07:31
Per cortesia puoi indicarmi come fare per arrivre alla FAQ giusta, perché cercando attraverso il menu in alto ottengo sempre esito negativo.
Grazie ciao.
greenmanalishi
28-04-2006, 08:40
guarda in meccanico nel box poi faq 4v e vacuometri vari.
andrewgs
28-04-2006, 08:44
Perfetto!!!
Ottima cosa.
Secondo me, quando si fanno queste regolazioni, bisognerebbe mettere davanti alla moto un ventilatore regolato in modo che mandi l'aria sul motore...meglio se 2 ventilatori...
Questa cosa dovrebbe essere fatta anche in officina, di modo che la moto non soffra la mancanza di raffreddamento e si possa scaldare uniformemente.;)
Non si riesce a fare in corsa? Magari ti metti in tangenziale e via! :)
Frankie72
28-04-2006, 12:07
Molto bene.
L'allineamento corpi farfallati è un'operazione banale e sul 1150 DEVE essere fatto periodicamente (diciamo ogni 1000-2000 km) per avere una moto che vade bene.
Utilizzando il mitico vaccometro a profilato di alluminio progettato da RADO :!: :D il trucco per raggiungere l'anneamento in accelerazione è fare caso al movimento delle 2 colonne di liquido.
Anche se ci dovesse essere un po di differenza di altezza (max 1 cm) regola la vite zigrinata fino a che le 2 colonne si muovono all'unisono in accelerazione e rilascio. Quindi salgono leggermente tutte e due allo stesso momento quando acceleri e scendono in rilascio.
a quel punto l'allineamento è perfetto e la moto va da dio!!
BurtBaccara
28-04-2006, 12:53
Prima Ti faccio i miei complimenti per il "coraggio" dimostrato nel fare questa operazione anche se non di grande difficiltà.
In merito al allineamento effettivamente una volta effettuato a modo la moto cambia.AL minimo il manubrio vibra quasi niente, la moto consuma (soprattutto in città) molto di meno e in velocità massima va di più..
Ho avuto la possibilità di assistere a quando me lo hanno fatto con lo strumento uff. di BMW e le due colonnine erano perfettamente uguali.
Bravo ancora Enzy
mauricor
28-04-2006, 12:58
qualcuno di voi sa se può essere utilizzato anche per allineare il k75?
Bravo Enzy,chi fa da se fa per tre.
L'unica volta che ho portato la moto da un meccanico ufficiale BMW di Milano l'ho ritirata con un minimo che se lasciavo di colpo la frizione mi ribaltavo ai semafori(era prossimo ai 2000 giri/min).Arrivato a casa ,con fatica ,ho dovuto rimetterci mano ,e mi sono accorto che uno dei due tubi benzina che arrivano dal serbatoio perdeva perchè non era stata stretta bene la fascetta.
Da allora mi sono sempre curato da solo la manutenzione ,così come avevo sempre fatto sulle mie moto precedenti.
qualcuno di voi sa se può essere utilizzato anche per allineare il k75?
No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mauricor
28-04-2006, 13:39
No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e allora qualcuno sapreppe spiegarmi come si allineano per il k75??:!: :!: :!:
guglemonster
28-04-2006, 14:44
No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spiegami perchè no?? :salute: :salute: :salute:
un corpo, un carburatore, tutto può essere sincronizzato, al massimo varia la procedura, ma ciò non toglie che la sincronizzazione è di fatto parte della messa a punto dei motori
spiegami perchè no?? :salute: :salute: :salute:
un corpo, un carburatore, tutto può essere sincronizzato, al massimo varia la procedura, ma ciò non toglie che la sincronizzazione è di fatto parte della messa a punto dei motori
Non mi risulta che col vacuometro sopra descritto - home made - si possa sincronizzare i corpi farfallati di un K a tre cilindri?
Mi risulta che sia applicabile solo al boxer.
mauricor
28-04-2006, 15:06
io penso si possa utilizzare, prendo come base il primo cilindro quello vicino alla ruota e collego al secondo, poi dal secondo al terzo.
Secondo voi?
Utilizzando il mitico vaccometro a profilato di alluminio progettato da RADO :!: :D il trucco per raggiungere l'anneamento in accelerazione è fare caso al movimento delle 2 colonne di liquido.
Anche se ci dovesse essere un po di differenza di altezza (max 1 cm) regola la vite zigrinata fino a che le 2 colonne si muovono all'unisono in accelerazione e rilascio. Quindi salgono leggermente tutte e due allo stesso momento quando acceleri e scendono in rilascio.
a quel punto l'allineamento è perfetto e la moto va da dio!!
In effetti non riuscendo proprio a far collimare l'altezza delle 2 colonne, ho fatto + o - cosi'. Ridotto al minimo il gap e verificato che in accelerazione non vi fossero scompensi tra le 2 colonne...
Grazie a tutti ;)
guglemonster
28-04-2006, 16:16
i quattro i linea, e di conseguenza anche i tre, che è un 4 monco, si sincronizzano a coppie e poi le coppie tra di loro, sincronizzi, a seconda della fasatura di albero ( devi sapere tu come è fasato il tuo albero) i cilindri 1 e 4 per esempio e poi il 2 e 3 oppure gli esterni 1 e 3 con il 2 e 4 .... poi controlli tra le due coppie.
suppongo che per un K a tre la provedura sia similare.
il differenziale a livello d'olio, con un semplice raccordo e tre tubi messi a colonna, diventa ne più ne meno, funzionamlemnte, identico a quello a due che utilizzi per il bi.
per il poco che ne so, è meglio sincronizzare sempre, ove presenti le viti di registro dedicate, gli abbinati e poi le coppie.
guarda in meccanico nel box poi faq 4v e vacuometri vari.
Emhh...
anche io nelle FAQ non trovo nulla, neppure andando in meccanico nel box e cercando con "4v" e con vacuometri" e "vacuometro".
Mi interesserebbe trovare il post x autocostruire il vacuometro.
Grazzie mille.
:!:
Certo non si può pretendere che il file che interessa sia sempre il primo nella lista.
Nelle Faq basta guardare bene....anche un po' più in basso.
Ecco quà la pappa bella e pronta.:-p FaqVacuometriVari.pdf (http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ/FaqVacuometriVari.pdf)
:wav: :wav: :wav:
Scusa Ezio ma sulle faq erre 4v mancano quelle x la sostituzione dei tenditori della catena di distribuzione che ho comunque trovato su altri post.;)
io penso si possa utilizzare, prendo come base il primo cilindro quello vicino alla ruota e collego al secondo, poi dal secondo al terzo.
Secondo voi?
Secondo me ne risulterà probabilmente un bel pasticcio. Lascia perdere vacuometri fatti in casa o "procedure" per 3-4 cilindri.
Il 75 ha un cilindro fisso, non regolabile, serve di riferimento (è il secondo). Gli altri devono essere allineati su di lui. Per una lieve differenza (mettiamo 0.2hg)puoi usare le viti d'aria, oltre devi agire sulle viti delle farfalle, come detto varie volte quelle viti hanno un range assai ristretto, se le giri troppo interferisci sulle altre farfalle, ritrovare un compromesso accettabile a volte è impossibile senza smontare il corpo intero.
Ne ho fatto uno oggi, una differenza di 0.4 hg si sente eccome, come fai a apprezzarla con due tubi, piu o meno rettilinei, +/- verticali, riempiti di liquidi che variano dal lavapiatti al fernet branca?
mauricor
02-05-2006, 12:34
Grazie Luigi, finalmente una risposta seria, studierò comprando il vacuometro "serio"
Scusa Ezio ma sulle faq erre 4v mancano quelle x la sostituzione dei tenditori della catena di distribuzione che ho comunque trovato su altri post.;)
Anche tu guarda meglio che c'è::eek:
FaqCateneDistribuzioneTenditoriR1150RT.pdf
Ehmmmmmmm :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
karminio
02-05-2006, 19:30
Secondo me ne risulterà probabilmente un bel pasticcio. Lascia perdere vacuometri fatti in casa o "procedure" per 3-4 cilindri.
Stai dicendo che per la mia il vaq fatto in casa non serve ad una ceppa? :( :(
karminio
03-05-2006, 11:06
....eppure pensavo che fosse possibile allineare i 4 cilindri a 2 a 2 ottenendo lo stesso risultato...
mauricor
03-05-2006, 11:44
anche io lo credevo possibile, ma evvidentemente non è così
Joe Falchetto
03-05-2006, 12:18
Poichè tutti i cilindri prelevano aria dal medesimo corpo pneumatico (l'airbox), ogni variazione anche minima su un segmento del corpo farfallato (che alimenta un singolo cilindro) si ripercuote sugli altri.
Quindi non è possibile agire separatamente su gruppi di cilindri, ma occorre agire contemporaneamente su tutti quanti i cilindri.
Sui K a sogliola, ci sono due "tipi" di allineamento dei corpi farfallati.
Il primo tipo, quello propriamente detto, in cui si agisce sulle viti di registro delle meccaniche che azionano le farfalle, è di impiego talmente raro che ogni mecca che ho interpellato ha spiegato che non la fa, e che si sostituisce l'intero corpo farfallato. A quanto pare, per allineare le farfalle in senso proprio, occorre una macchina automatica che hanno solo dal produttore della meccanica (la Bing?), nemmeno in BMW.
Per fortuna, come dicevo, il disallineamento (che si prova col vacuometro -beninteso a 4 colonne- a regimi elevati, tipo 4000 o 5000 rpm) è così raro che non occorre intervenire mai.
Il secondo tipo di allineamento, propriamente detto "regolazione del minimo", si fa sempre col vacuometro a 4 colonne agendo sulle viti in ottone di bypass aria (in pratica è aria che "scavalca" la farfalla ed entra sempre nei cilindri) per ottenere il regime di minimo desiderato in cui i cilindri aspirino tutti la medesima quantità d'aria.
In parole povere: scordatevi l'allineamento corpi farfallati sui K.
Sui boxer, invece, è tutt'altra cosa, va fatto spesso.
Ricky vierventiler
03-05-2006, 20:07
Joe ha ragione, sui K l'unica cosa che si regola sui collettori aspirazione sono le viti aria minimo. Sul K75 di Milka quando abbiamo pulito sedi e spilli delle viti aria abbiamo fatto la regolazione ad orecchio seguendo i consigli di Luigi con esito perfetto.
karminio
03-05-2006, 23:36
E come sarebbe questa regolazione del minimo ad orecchio?
Ricky vierventiler
04-05-2006, 10:40
E come sarebbe questa regolazione del minimo ad orecchio?
vai nelle faq di Luigi dovrebbe esserci
Riprendo questa vecchia discussione,perdonatemi...
Allineamento corpi farfallati gs 1150:come faccio a capire se è da fare,la moto la ho presa usata e da allora gli ho fatto circa 3000km
Ogni quanto va svolta questa operazione?
Quanto vota farla fare da un meccanico?
Grazie a tutti
vertical
27-01-2020, 03:20
come faccio a capire se è da fare
il metodo più semplice è verificare con apposito strumento (https://www.carbtune.com/ ) poi forse con il tempo, conoscendo la moto e come si comporta potresti arrivare a capire che forse la moto gira non proprio bene e che quindi c'è da rifare forse l'allineamento...
Sul 1200 è un controllo ogni 10k km.
Con lo strumento giusto è un operazione da pochi minuti: se non ti va di cimentarti chiama una officina bmw e chiedi di passare, non saranno più di 15/20eur.
LOMBARDI GIUSEPPE
16-09-2020, 17:09
Buonasera,,,grazie per l attenzione,,,ho un bmw r 1150 r del 2004...sono di trieste,,,ma un mecc, difficile da trovare,,anche perche' l ufficiale bmw braidotti,,devi pagare anche quando entri,,per dire,,se qualcuno mi puo' aiutare,,,grazieee, giuseppe
fabio1200rs
15-10-2021, 20:05
buongiorno a tutti , dopo svariate ricerche ho trovato questo documento per registrare i corpi farfallati da 0 ,ovvero allentando la vite che non si dovrebbe mai toccare , quella segnata di blu da mamma BMW ,per intenderci , scusate per la traduzione ma l'ho tradotta con google ,questo vale per tutti gli R 1100 :
1. Allentare generosamente il gioco dei cavi dell'acceleratore a entrambi i corpi farfallati sinistro e destro (nota '96 e "Oilheads" più recenti hanno un meccanismo del cavo dell'acceleratore diverso - vedere i manuali)
2. Svitare la vite di arresto del corpo farfallato sinistro (sotto e all'interno del corpo farfallato) in senso antiorario (CCW) di circa tre giri o finché non si vede uno spazio tra l'estremità della vite di arresto e la flangia su cui preme per aprire l'acceleratore . Ora sei sicuro che l'acceleratore sinistro è COMPLETAMENTE chiuso. Questo è importante! (apertura farfalla “Zero”).
3. Collegare il cavo nero del voltmetro digitale (DVM) alla massa del telaio e il cavo rosso al cavo rosso/bianco che va al connettore TPS situato sul corpo farfallato del cilindro sinistro. Il TPS è un modulo quadrato in plastica nera da 2" per 2" con un connettore nella parte inferiore. Tirando delicatamente verso il basso lo stivale del connettore in gomma, i quattro fili che entrano nel connettore esporranno al TPS. Sondare e spingere verso l'alto con una graffetta è un metodo per raggiungere i contatti del filo rosso/bianco. Mettere il cavo rosso DVM sulla graffetta, accendere l'interruttore di accensione e spegnimento del motore e ritrarre il cavalletto laterale. Dovresti vedere un'indicazione sul DVM vicino allo zero. Assicurati di essere sulla selezione DC Volts.
4. Allentare le due viti a brugola che fissano il TPS. Regolare il TPS ruotandolo lentamente all'interno dei suoi slot fino a quando la tensione osservata non diminuisce a circa 0,006 volt CC. Probabilmente non andrà più in basso, il che va bene. NON girarlo più perché il tergicristallo della pentola ha già raggiunto la fine della corsa elettrica. Smettere di ruotare il TPS proprio quando la tensione smette di diminuire e quindi ruotarlo nella direzione opposta per aumentare il DVM di .004. Bloccalo laggiù. Aumentare leggermente di .004 volt ti assicurerà di non andare "sotto" zero volt e questo in genere si tradurrà in un valore "zero" di .010 volt. Fai attenzione ai DVM che "autorange" e possono confondere le letture! (“Zero” TPS tensione .006 +.004 volt = .010)
5. Con l'impostazione “Zero = Zero” (zero apertura piastra farfalla e tensione zero), ruotare la vite di arresto del corpo farfallato sinistro in senso orario (CW) fino a quando la tensione non inizia a salire. Continua a girare fino a raggiungere .370 – .400 volt, la tensione che l'analizzatore BMW cerca nel TPS al minimo per causare il "flop" di un segnale digitale o cambiare la simbologia. Bloccare la vite di arresto con il controdado, se in dotazione (le prime unità sono accoppiate con interferenza). Battere più volte l'acceleratore per verificare che la precisione e la ripetibilità della tensione siano comprese tra 0,370 e 0,400 volt. Se necessario, regolare nuovamente la vite di arresto (non le viti a brugola TPS!). Successivamente, ripristinare il gioco del cavo dell'acceleratore sinistro a 0,5 mm. Ora hai finito per sempre con la regolazione TPS.
6. Collegare il manometro a mercurio o elettronico a entrambi i corpi farfallati. Prima di avviare il motore, utilizzare un comune cacciavite per chiudere leggermente entrambe le viti di bypass aria in ottone posteriori sui corpi farfallati, quindi aprirle per:
R1100 RS/RT: 1 ½ giri da chiuso
R1100 GS/R: 2 ¼ giri da chiuso
R850R: 2 giri da chiuso
Avviare e scaldare il motore per ottenere 5 bar sulla temperatura dell'olio RID se in dotazione. Il minimo sarà irregolare a causa della necessità di sincronizzare i corpi farfallati da sinistra a destra. Usa una grande ventola posteriore dalla parte anteriore della bici per controllare il raffreddamento, se necessario.
7. Dopo il riscaldamento, LASCIARE SOLA LA VITE DI ARRESTO SINISTRO! (Quello usato per impostare .370- .400 volt). Regolare la vite di arresto del corpo farfallato destro per ottenere mercurio perfettamente uguale in entrambe le colonne o indicazione elettronica.
8. Regolare il cavo del corpo farfallato destro per ottenere letture uguali di mercurio appena fuori dal minimo, circa 1500 giri/min. Usa l'acceleratore per aumentare il regime, non la leva di avviamento "choke" durante la sincronizzazione.
9. Infine, regolare entrambe le viti di bypass in ottone singolarmente o insieme insieme al manometro per ottenere un regime minimo adeguato di 1000-1100 giri/min e letture uguali di mercurio o vuoto. La chiusura delle viti di bypass ridurrà i giri/min; conversare per aprirli. Nelle rare occasioni in cui non è possibile impostare il regime minimo corretto con le viti di bypass, tornare al passaggio 5 e aumentare o diminuire in modo incrementale la tensione della vite di arresto dall'impostazione .370 – .400, quindi ripetere i passaggi successivi. Aumentando la tensione della vite di arresto si aumenterà il regime del minimo e diminuendolo si abbasserà il regime del minimo.
10. Ispeziona il tuo lavoro e prova il giro, magari rieseguendo la sincronizzazione usando SOLO le viti di bypass e il cavo dell'acceleratore destro per "regolare con precisione".
Riepilogo:
Il TPS è stato impostato per zero volt all'apertura zero della piastra dell'acceleratore (+.004 volt per garantire che non vada "basso"). Quindi il TPS del corpo farfallato sinistro è stato impostato utilizzando la vite di arresto a .370 - .400 volt, seguito da una sincronizzazione accurata del corpo farfallato destro.
Risultati:
Questa è una procedura semplice e ha funzionato su innumerevoli BMW "Oilhead". Noterai una buona risposta dell'acceleratore, il miglior consumo di carburante possibile, poca o nessuna impennata e una buona fascia alta. Se eseguite correttamente, le emissioni non sono influenzate se non migliorate.
Ma … la procedura allinea anche i cilindri … o si può usare solo per i corpi farfallati [emoji6][emoji23]?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vertical
15-10-2021, 21:13
buongiorno a tutti , dopo svariate ricerche ho trovato questo documento.....
Risultati:.....
.....Questa è una procedura semplice e ha funzionato su innumerevoli BMW "Oilhead". Noterai
non ho capito a che serve questo copia incolla senza due righe di spiegazione o eventuali domande a riguardo o altro...Mah
Oltretutto, le viti di battuta dei CF non vanno toccate, come dice giustamente BMW, più altre imprecisioni, già discusse su questo famoso documento in altra, se non altre, discussioni...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |