Visualizza la versione completa : OT: carrozzelle e CdS
Stamane mi sono ritrovato incolonnato a passo d'uomo, lungo un viale, in quanto un signore di mezza età, disabile, colla sua carrozzella motorizzata procedeva al centro della strada.
Le auto che mi precedevano l'hanno ad una ad una superato, facendogli letteralmente il pelo (oltretutto pioveva, e la capote che copriva la carrozzella non era certo granché...); quando sono arrivato dietro di lui, non sentendomela di riservargli lo stesso trattamento, ho continuato a passo d'uomo ancora per un tratto, prima di superarlo in un momento in cui non proveniva nessuno dall'altra parte (e sperando che non facesse manovre inconsulte...)
Ora però mi rimane la curiosità, che vi giro: questi "veicoli" sono abilitati a circolare su strada? Aveva i gruppi ottici (lampeggiatori, posizione, ecc.) ma ovviamente nessun tipo di targa. E nel malauguratissimo caso d'incidente, che succede?
Lamps
alfred_hope
27-04-2006, 17:16
E se tiri sotto un in bicicletta???
O un calesse?
Non tutto quello che cammina per strada deve essere targato...
E se tiri sotto un in bicicletta???
O un calesse?
Non tutto quello che cammina per strada deve essere targato...
Hai ragione, ma quello che non capisco sono i gruppi ottici "regolamentari"... Sono per precauzione o perchè è previsto che vadano su strada?
Ad esempio, le biciclette non dovrebbero essere tutte munite dei fari campanello e freno su tutte le due ruote?
Se pensi ai velocipedi con almeno due ruote appaiate ( tipo risciò :-o) anche loro possono circolare ma devo essere muniti dei dispositivi di sicurezza, di segnalazione e di illuminazione. (senza targa)
Le biciclette a pedalata assisstita? (senza targa).
Cerca su internet, per curiosità, le tipologie di veicoli previste dal CDS.
Magari se c'era una pista ciclabile circolava lì dentro.
Saluti
Cerca su internet, per curiosità, le tipologie di veicoli previste dal CDS.
Magari se c'era una pista ciclabile circolava lì dentro.
Saluti
Infatti non aveva alternative, il marciapiede era troppo alto, e ostruito dalle auto in sosta... Però le tipologie di veicoli che tu citi hanno i dispositivi di sicurezza, ma non vanno "a motore"...Vado a documentarmi. :)
Infatti non aveva alternative, il marciapiede era troppo alto, e ostruito dalle auto in sosta... Però le tipologie di veicoli che tu citi hanno i dispositivi di sicurezza, ma non vanno "a motore"...Vado a documentarmi. :)
Lo scandalo più grosso?
Le biciclette a pedalata assisistita: in pratica sputer elettrici a tutti gli effetti
dr.Sauer
27-04-2006, 18:24
quello che è strano è che il tizio procedeva al centro della strada.
se non c'era altra scelta aveva il diritto di circolare (salvo vedere regolamenti ecc ) ma almeno poteva stare accostato a dx il più possibile.
questo è buonsenso ancor prima che CdS
quello che è strano è che il tizio procedeva al centro della strada.
se non c'era altra scelta aveva il diritto di circolare (salvo vedere regolamenti ecc ) ma almeno poteva stare accostato a dx il più possibile.
questo è buonsenso ancor prima che CdS
Vero, ma con la fila di auto in sosta a destra, e conseguente apertura di portiera sempre in agguato, non me la sento neanche di condannarlo...
In ogni caso la mia era semplice curiosità. Non ha certo creato più intralcio dei soliti ciclisti della domenica che procedono rigorosamente appaiati, facendoti fare i salti mortali per sorpassarli, e poi al primo semaforo rosso ti sfilano, attraversano l'incrocio col rosso, e risiamo daccapo perchè te li ritrovi di nuovo davanti (altra questione ampiamente dibattuta)... :)
dr.Sauer
27-04-2006, 19:19
Vero, ma con la fila di auto in sosta a destra, e conseguente apertura di portiera sempre in agguato, non me la sento neanche di condannarlo...
In ogni caso la mia era semplice curiosità. Non ha certo creato più intralcio dei soliti ciclisti della domenica che procedono rigorosamente appaiati, facendoti fare i salti mortali per sorpassarli, e poi al primo semaforo rosso ti sfilano, attraversano l'incrocio col rosso, e risiamo daccapo perchè te li ritrovi di nuovo davanti (altra questione ampiamente dibattuta)... :)
per i ciclisti ho già postato l'idea: mitraglietta optional.
spero che touratech ci pensi rapidamente
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |