PDA

Visualizza la versione completa : Meno male che no ABS

nossa
21-04-2006, 12:36
Bella giornata, sto svizzero davanti vede un pedone e blocca di colpo, io distratto a guardare in giro:mad: :mad: la ruota dietro si blocca e striscia per 5-6 metri, quella davanti fa il suo dovere e mi fermo giusto in tempo:) Ho fatto bene a cambiare i freni;) L'arlei pesa di brutto dietro, è lunga e non si intraversa facilmente, avessi avuto l'ABS questa volta tamponavo;) ;) Non è una regola, fossi bravo avrei dovuto dare un colpo di controsterzo, tirare la frizione e schivare, invece panico e mi sono fermato con il motore spento in mezzo alla carreggiata però anche stavolta è andata bene:lol: :lol:

Ecche è, non ci si può distrarre un attimo:walk:

Filo
21-04-2006, 12:56
Ottimo che non ti sei fatto nulla a te e mukka :D :D :D

ma sul fatto di avere o meno l'ABS potrei anch'io dirti dutte le volte in cui mi è stato fondamentale...:eek: :eek:

raffapaz
21-04-2006, 13:02
Ottimo che non ti sei fatto nulla a te e mukka :D :D :D

ma sul fatto di avere o meno l'ABS potrei anch'io dirti dutte le volte in cui mi è stato fondamentale...:eek: :eek:
tipo???racconta...racconta...

Aristoc@z
21-04-2006, 13:13
Bella giornata, sto svizzero davanti vede un pedone e blocca di colpo, io distratto a guardare in giro:mad: :mad: la ruota dietro si blocca e striscia per 5-6 metri, quella davanti fa il suo dovere e mi fermo giusto in tempo:) Ho fatto bene a cambiare i freni;) L'arlei pesa di brutto dietro, è lunga e non si intraversa facilmente, avessi avuto l'ABS questa volta tamponavo;) ;) Non è una regola, fossi bravo avrei dovuto dare un colpo di controsterzo, tirare la frizione e schivare, invece panico e mi sono fermato con il motore spento in mezzo alla carreggiata però anche stavolta è andata bene:lol: :lol:

Ecche è, non ci si può distrarre un attimo:walk:

cosa ti fa pensare che non ti sarebbe stato utile?

aldo
21-04-2006, 13:58
Se ti sei fermato anche con la ruota bloccata con l'ABS ti saresti fermato senza problemi (purchè l'ABS non fosse "in quei giorni")

Enrox
21-04-2006, 14:02
fossi bravo avrei dovuto dare un colpo di controsterzo, tirare la frizione e schivare
fatto non fosti... prima tirare la leva frizione poi colpo di controsterzo :confused: :lol:

nossa
21-04-2006, 18:38
No, non mi sarei fermato. Lo so perchè l'ho avuta una moto con ABS e qualche volta mi è stato utile ma oggi non sarebbe stata la soluzione ma il problema:3some: Vedevo già le forcelle piegate, il telaio ecc ecc e soprattutto avrei dovuto ripiegare sun una MT03:( :( :(

x Enrox, il solito pignolo, tanto non ci riuscirò mai:lol: :lol:

eugeniog
21-04-2006, 19:02
No, non mi sarei fermato. Lo so perchè

....ma non dire c@zz@te :lol: :( :lol: :( :lol: :(

nossa
21-04-2006, 19:22
Ciao Eugenio, ndovai quest'anno?:cool:

eugeniog
21-04-2006, 19:31
...la nostra idea sarebbe la scozia..... dal 15 luglio in poi, per 3 settimane....

Pier_il_polso
21-04-2006, 20:22
Se ti sei fermato anche con la ruota bloccata con l'ABS ti saresti fermato senza problemi (purchè l'ABS non fosse "in quei giorni")

Invece no, perchè all' inizio quando la ruota si blocca l' ABS molla per qualche istante i freni e poi li riprende, ed in una frenata tanto breve quei metri in più te li ritrovi.
Se invece stai andando forte, quando riprende a frenare riesce a recuperare quel primo passo falso e soprattutto ti consente di non cadere e di riuscire a governare la moto.
Quella descritta è la tipica (e forse unica) situazione in cui l' ABS fa male invece che bene....;)

augusto
21-04-2006, 23:27
Sta buono va là che oggi di Arlei ce n'era una ribaltata in uscita dalla città per colpa del solito automobilista ca xx one che non si voleva far passare.
Cioè, l'ha visto arrivare e s'è spostato verso il centro. Bah, che mondo!
Non per portare sfiga, eh!

Viggen
21-04-2006, 23:41
Il KS di mio fratello è la prima moto con ABS che ho usato, ma questo attimo di incertezza su questa moto non lo sento. Ho fatto varie frenatone "sperimentali":lol: ed anche una effettivamente di emergenza ed ho avuto solo una gran senzazione di potenza (ti fa uscire gli occhi dalle orbite) e controllo.
Penso che sul KS la taratura sia veramente notevole.:!: :!: :!:
Per quanto riguarda il tirare la frizione, penso sia abbastanza istintivo in una frenata di emergenza...

dgardel
21-04-2006, 23:53
........ la ruota dietro si blocca e striscia per 5-6 metri, quella davanti fa il suo dovere ......

hai detto una cazzata!!!

Se anche quella dietro non si fosse bloccata ti saresti fermato ancora prima!!!

HO! duri co sto ABS!!!!! chi non ce l'ha lo denigra SEMPRE!!!

dgardel
21-04-2006, 23:54
Invece no, perchè all' inizio quando la ruota si blocca l' ABS molla per qualche istante i freni e poi li riprende, ed in una frenata tanto breve quei metri in più te li ritrovi.
Se invece stai andando forte, quando riprende a frenare riesce a recuperare quel primo passo falso e soprattutto ti consente di non cadere e di riuscire a governare la moto.
Quella descritta è la tipica (e forse unica) situazione in cui l' ABS fa male invece che bene....;)

Quello che dici tu è vero se si blocca davanti.....

lui dice che davanti non ha bloccato, ergo....

nossa
22-04-2006, 09:41
Dgardel, Pier ha capito perfettamente, in 10 metri di spazio l'ABS non aiuta, almeno la mia sensazione è stata questa.
Non era un post pro/contro l'ABS, solo un report, quando era disponibile ho sempre preferito averlo, sulle bmw.

x Eugenio: highlands, parto lunedì 8 maggio:lol: :lol: :lol: :lol:

Enrox
22-04-2006, 09:51
in 10 metri di spazio l'ABS non aiuta
a seguito di questa sofisticatissima dimostrazione scientifica non vedo altra possibilita' che dichiarare conclusa la questione. :lol: :lol: :lol:

Enrox
22-04-2006, 09:59
se l'intervento dell'ABS avviene quando la velocita' e' di 50 km/h lo spazio che percorri prima che la frenata riprenda e' al massimo di 70cm.
questo pero' non tiene conto di un fattore fondamentale, ovvero che l'ABS non interviene mai alla velocita' di inizio frenata.
se stai viaggiando a 50 km/h l'intervento avvera' solo a velocita' gia' decisamente inferiori, e questo e' ovvio perche' affinche' l'ABS intervenga e' necessario che la frenata e quindi la diminuzione di velocita' sia gia' in corso.
non esiste condizione di asciutto o bagnato sul quale un umano faccia meglio degli attuali ABS, l'unica possibilita' e' su certi particolari selciati.
poi se voi volete continuare a fare discorsi da bar, liberi di farlo.

ad ogni modo quando qualcuno ha voglia di scommettere la sua motoretta contro la mia, io sono qua, accetto sfide. ;)

nossa
22-04-2006, 10:12
Eccerto, 70 cm erano sufficienti per piegare forcelle e telaio, e vedermi condannato su una mangiariso:mad: era questo il pensiero peggiore:eek:

obrad
22-04-2006, 10:18
sono ignorante in materia di abs e le moto.Sull'asciuto l'abs non dovrebbe entrare in funzione a meno che non si viaggia veloci,in più funzionza sulla ruota anteriore di più,giusto?Sul bagnato magari allunga un pò,però ti fa rimanere in piedi,giusto?Mi sembra che l'abs come è adesso è utile.L'unico neo che conosco e si riferisce alle macchine dove l'abs è un pò pericoloso ,èl a neve ,praticamente allunga la franata e non poco,percio prossimo inverno tutti attenti,o si disattiva in qualche modo.

Enrox
22-04-2006, 10:25
Eccerto, 70 cm erano sufficienti per piegare forcelle e telaio, e vedermi condannato su una mangiariso:mad: era questo il pensiero peggiore:eek:
a che velocita' stavi andando e quanti metri c'erano tra te e l'auto quando hai iniziato a frenare e ti diro' in quanti metri ti saresti fermato con l'ABS, il resto sono fesserie al vento.

nossa
22-04-2006, 10:50
...macchina ferma a non più di 10 metri, velocità... tra 40 e 60 più preciso non posso essere.

Ciao Enrox, adesso esco che è una bella giornata, vedi di fare altrettanto:arrow:

Pier_il_polso
22-04-2006, 11:04
se l'intervento dell'ABS avviene quando la velocita' e' di 50 km/h lo spazio che percorri prima che la frenata riprenda e' al massimo di 70cm.

Questo (forse) potrebbe essere vero se parliamo di asfalto perfettamente levigato, ma nella realtà non è mai così.
Io una volta con il mio vecchio GS 1200 ho frenato forte per fermarmi ad un incrocio, e mentre frenavo ho preso un tombino; morale, l' ABS mi ha mollato i freni e siccome l' asfalto non era come quello del Mugello, ho passato dritto l' incrocio, e ti assicuro che non è stato piacevole.
Tutto il resto sono chiacchere!!!

Ps: ho ricomprato un GS 1200 e l' ho preso "rigorosamente senza ABS" :)

Enrox
22-04-2006, 11:21
Ciao Enrox, adesso esco che è una bella giornata, vedi di fare altrettanto:arrow:
non posso io non sono umano, sono un software che risponde in automatico :lol:
buona giornata a te.