Visualizza la versione completa : Lavare la Streetgard 2
dr.Sauer
20-04-2006, 17:40
La giacca Streetgard 2 dopo qualche mese di onorato servizio è "nu poco zozza" e devo lavarla.
ho visto le istruzioni di mamma BMW: togliere le protezioni ecc, lavare a freddo, senza ammorbidenti ecc .
visto il pochino che costa vorrei sapere se qualcuno ha già fatto la prova e se c'è da fidarsi della mamma.
grazie
Allora, intanto io ho la Streetguard 1, ma penso che sia lo stesso.
La prima volta l'ho lavata in lavatrice seguendo le istruzioni che dici tu. E' venuta bene, ma anche a seguito del lungo uso sotto le intemperie lo strato esterno di cordura non è più tanto idrorepellente (faccio il confronto con quella della mia ragazza, che l'ha indossata pochissimo: ora quando piove sulla sua le gocce scivolano via, sulla mia invece impregnano l'esterno). La giacca è comunque ancora perfettamente impermeabile.
Sul numero di aprile di In Sella parlano di impermeabilizzanti. Ce ne sono di tre tipi:
1. Spray: i meno efficaci
2. A tampone: così così
3. Impregnanti per lavatrici: i migliori (parlano di uno della Nikwax che si chiama Tech-Wash ed è specifico per il Goretex).
Su eBay c'è un sito inglese (BarbourAtCountryAttire) dove lo si trova. Io ho preso la coppia di prodotti, il primo per lavare, il secondo per impermeabilizzare. Il tutto è costato neanche 20 euri, compresa la spedizione, ed è arrivati in pochi giorni.
Non l'ho ancora utilizzato, quindi non posso giudicare sull'efficacia.
Io la ho gia' portata al lavasecco un paio di volte tornata come nuova!!! non so' come sia stata lavata...ma se vai da uno serio, con le istruzioni bmw te la riporta al nuovo!:)
dr.Sauer
20-04-2006, 18:54
grazie ragazzi
Bob Rock
20-04-2006, 23:40
Io ho una Traveller che ha l'interno in Venturi, la lavo abitualmente in lavatrice a 30 gradi senza centrifuga; è sempre venuta benissimo.
Ciao
Ti descrivo l'operazione così come la faccio io e come mi ha spiegato il Condor:
Togli l'imbottitura (che può andare in lavatrice programma delicati), togli le protezioni; immergi la giacca nella vasca da bagno in acqua tiepida e detersivo per capi delicati (tipo woolite) io aggiungo anche un anti-batterico (Napisan) e lascio il tutto a mollo almeno due ore. Abondante risciacquo con acqua pura con l'accortezza di lasciar svuotare bene l'intercapedine tra membrana e tessuto ( basta capovolgere la giacca) . Appendere appesa ad un appendiabiti robusto e in 7/8 ore è asciutta.
Io ce l'ho da due stagioni e questa è la terza. Ci ho già percorso un bel po' di km e da vero fighetto BMW NON L'HO MAI LAVATA!!!! :cool:
Fa veramente schifo... c'è uno strato di moscerini spesso un centimetro e puzza di cadavere! Ormai i MOSCERINI MI EVITANO vedendo lo strato di moscerini morti dalle spalle in su!:lol:
Adesso mi sono ripromesso di lavarla quanto prima... magari dopo il ponte del 25 aprile. Non l'ho mai fatto per pigrizia masoprattutto per paura di comprometterne l'eccellente impermeabilità.
Inoltre sul K1200RS le spalle erano completamente scoperte: una giacca pulita rimane tale solo per 30-40 km dopo i quali è già ricoperta di cadaveri.
Ora con il GS potrei provare a lavarla....:lol:
dr.Sauer
21-04-2006, 23:39
ho fatto ieri sera
tolto protezioni
chiuso cerniere e velcro vari
lavata in lavatrice, programma delicato a 30 ° con perlana (consiglio della moglie)
sembra nuova
stasera è quasi asciutta
domani collaudo
lavata in lavatrice, programma delicato a 30 ° con perlana (consiglio della moglie)
sembra nuova
stasera è quasi asciutta
domani collaudo
Azzz....c'era scritto "senza ammorbidenti" e hai messo il "perlana"??:mad: :mad:
Adesso diventa troppo morbida e quindi anche meno protettiva!!:lol: :lol:
A parte gli scherzi...sicuramente non succede nulla di grave..però con questi capi sarebbe sempre meglio optare per un detergente neutro..e null'altro.
Io per altri capi in goretex ho sempre adottato una tecnica praticamente uguale a quella descritta da Muttley usando un detergente neutro e non ho mai avuto problemi di sorta.
Però non dimentichiamo che l'impermeabilità del goretex è data dalla trama del tessuto..non da uno strato idrorepellente spalmato all'esterno..quindi il lavaggio non può diminuire l'impermeabilità...se non per problemi meccanici (abrasioni, tagli o pieghe forti che possano incidere il tessuto).
Lamps!
Azzz....c'era scritto "senza ammorbidenti" e hai messo il "perlana"??:mad: :mad:
Adesso diventa troppo morbida e quindi anche meno protettiva!!:lol: :lol:
A parte gli scherzi...sicuramente non succede nulla di grave..però con questi capi sarebbe sempre meglio optare per un detergente neutro..e null'altro.
Io per altri capi in goretex ho sempre adottato una tecnica praticamente uguale a quella descritta da Muttley usando un detergente neutro e non ho mai avuto problemi di sorta.
Però non dimentichiamo che l'impermeabilità del goretex è data dalla trama del tessuto..non da uno strato idrorepellente spalmato all'esterno..quindi il lavaggio non può diminuire l'impermeabilità...se non per problemi meccanici (abrasioni, tagli o pieghe forti che possano incidere il tessuto).
Lamps!
Dovrei lavarla anche io...comunque concordo con te e Muttley.;)
paulposition
13-06-2006, 17:36
io l'ho portata in pulitura,
dove mi è stato consigliato di NON lavarla a secco :
potrebbe perdere le proprietà anti-vento e anti-acqua.....
io gli ho detto : "fate voi.. siete gli esperti.."
hanno fatto un lavaggio in acqua a bassa temperatura....
risultato : PERFETTA !!!!!
C.N. : Come Nuova!!!!
lamps!
io l'ho portata in pulitura,
dove mi è stato consigliato di NON lavarla a secco :
potrebbe perdere le proprietà anti-vento e anti-acqua.....
io gli ho detto : "fate voi.. siete gli esperti.."
hanno fatto un lavaggio in acqua a bassa temperatura....
risultato : PERFETTA !!!!!
C.N. : Come Nuova!!!!
lamps!
Come da manuale di istruzioni...lavaggio con sapone delicato ( in vendita anche in BMW ) e con programma per tessuti delicati; meglio non centrifugare.
Preferirei metterla a bagno nella vasca e lavarla delicatamente a mano con sapone neutro.;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |