Entra

Visualizza la versione completa : regolazione ammortizzatore anteriore e precarico posteriore R1100S

Oscar
20-04-2006, 17:05
Scusate ragazzi se chiedo qualcosa che potrebbe già essere stato trattato in qualche altro thread... ho cercato per una decina di minuti prima di postare questo, ma non ho trovato niente di preciso per quanto vi chiedo:
avevo deciso di rivedere la regolazione degli ammortizzatori sulla mia R1100S (per vedere se tra vari tagliandi o prove varie fatte in passato avessi modificato qualcosa non ricordandomelo adesso), ho deciso quindi di ripartire dal settaggio standard e con il libretto uso e manutenzione in mano ho deciso di riportare allo standard sia l'ammortizzatore ant. che quello post..
Per l'anteriore il libretto dice che per il solo guidatore si deve girare il volantino tra serbatoio e piastra manubrio tutto verso la posiz Hard e quindi fare 6 scatti verso la posizione Soft. Io immaginavo che così facendo mi sarei trovato verso una posizione intermedia dal punto di vista degli scatti, invece dopo i fatidici 6 scatti (che non corrispondono nemmeno ad un giro di volantino) ci sono almeno altri 2 giri di volantino prima di raggiungere il fine corsa verso il Soft, quindi credo almeno una 15na di scatti, se non di più....
Vi torna il discorso?

Passando poi al precarico del posteriore la cosa è ancora più confusa...
sempre con il libretto in mano leggo che la regolazione base per il guidatore va effettuata girando il volantino sul mono prima tutto verso la posizione Low e poi tutto verso la posizione High...... A che serve ciò??? Mentre per regolarlo per passeggero e bagaglio bisogna girarlo tutto direttamente verso la posizione High...
ragazzi o mi sfugge qualcosa sul funzionamento del precarico o qui c'è qualcosa di sbagliato sul libretto......

Chi può dirmi qualcosa a proposito? Chi di voi può verificare sul libretto del R1100S?

salutoni e a domani

kappaingiro
24-04-2006, 17:27
Alla bmw dovevano aver bevuto.....

Il mono ti consiglio di regolarlo come molla da tutto soft ad hard in base alle tue esigenze di peso e/o trasporto passeggero,più la irrigidisci e più piantata sarà la moto, a scapito di un po' di comfort ne guadagnerai in precisione di guida in curva; per l'idraulica devi adeguarla da soft ad hard in modo che ad una più o meno rigidezza della molla (e quindi risposta più o meno veloce corrisponda uno stemperamento di idraulica che ti eviti l'effetto canguro.....:mad: :rolleyes:

Io la esse l'ho settata ieri e non è poi così male......:eek: :eek:

Oscar
28-04-2006, 16:41
Grazie mukkaingiro, mi metterò a fare un poco di prove.