Visualizza la versione completa : Visita allo stabilimento Moto Morini
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 10:14
Ieri, complice una trasferta dalle parti di Casalecchio di Reno, mio fratello ed io siamo passati in Moto Morini per visitare la fabbrica.
Gianni Berti in persona (contattato da mio fratello via email nei giorni successivi all'acquisto della Corsaro) ci ha accompagnato nel giro dello stabilimento. Da prima, con l'entusiasmo di un ragazzino :D , ci ha mostrato la mini collezione di morini d'epoca schierata all'entrata degli uffici: alcuni splendidi esemplari degli anni 50 e 60, tra i quali spicca la 125 monoalbero del 54 originale di Mendogni, vincitrice di un paio di gare di motomondiale ( e del Gran Premio delle Nazioni ma con un altro pilota)... inestimabile e commovente.
Non vi sto a raccontare l'ordine, la pulizia, la razionalità e la cura maniacale del processo produttivo...:rolleyes:
Dico solo che quello che ho visto mi è entrato nel cuore e che ho deciso: d'ora in poi, a spasso con me, ho intenzione di portarmi un sogno tutto italiano...
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 10:16
PS: non venite a parlarmi di affidabilità: 1. me ne stra-frego 2. da bmwisti non avete (abbiamo) voce in capitolo :)
...grande paolillo, ti invidio...c'era anche lambertini, il progettista? mi ricordo che ho letto una sua intervista su motociclismo qc mese fa dove affermava di essersi ispirato al bicilindrico suzuki per la progettazione del 1200, mentre aveva parole non molto "confortanti" per il motore del carotone....
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 10:53
...c'era anche lambertini, il progettista? ...., mentre aveva parole non molto "confortanti" per il motore del carotone....
No, non l'ho visto.... comunque lessi anch'io l'intervista. Sul bicilindrico ktm diceva, se non mi confondo, che tecnicamente era semplice e razionale ma che praticamente era al limite dello sviluppo.
Diceva abbastanza male del bici ducati che era sì originale ma che pagava la scelta puramente "estetica" per la disposizione dei cilindri che, si sa, danno problemi di raffreddamento.
Comunque un grandissimo...
[QUOTE][QUOTE]No, non l'ho visto.... comunque lessi anch'io l'intervista. Sul bicilindrico ktm diceva, se non mi confondo, che tecnicamente era semplice e razionale ma che praticamente era al limite dello sviluppo.
ricordo l'intervista, del ducati diceva che va benissimo grazie al continuo sviluppo ma e' inutilmente complicato, dei suzuki e honda in generale diceva piuttosto bene e del ktm molto bene ma al limite causa i dimensionamenti tiratissimi per peso e ingombro. Aveva talmente ragione che ktm stessa dichiara che i 120 cv del superduke sono in pratica invalicabili e sta preparando un motore nuovo.
Diceva abbastanza male del bici ducati che era sì originale ma che pagava la scelta puramente "estetica" per la disposizione dei cilindri che, si sa, danno problemi di raffreddamento..
Invece il cilindro posteriore del motore morini è esposto totalmente all'aria.. :confused: :confused:
Aristoc@z
20-04-2006, 15:22
mi piace moltissimo
specialmente in rosso e grigio. Però mi perplime il fatto che tutte le volte che l'han provata sembrava evidente che non fosse a punto in tanti particolari.
Forse è troppo presto per complarla
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 15:25
Invece il cilindro posteriore del motore morini è esposto totalmente all'aria.. :confused: :confused:
mi prendi per il cu**??? E' raffraddato a liquido :confused: ahahah
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 15:33
mi piace moltissimo
specialmente in rosso e grigio. Però mi perplime il fatto che tutte le volte che l'han provata sembrava evidente che non fosse a punto in tanti particolari.
Forse è troppo presto per complarla
dipende quali. Hai letto di problemi gravi? Io no, mi piacerebbe conoscerli per approfondire.
Onestamente non ho paura di fare da "cavia", come non l'hanno avuta i primi acquirenti di k-r k-s gs ecc... l'importante sono i tempi di risposta della casa. In morini si potrebbe andare a risolvere i problemi direttamente in fabbrica:lol: :lol:
Comunque si vedrà... non mi aspetto la perfezione giappo, ovviamente. :eek:
dipende quali. Hai letto di problemi gravi? Io no, mi piacerebbe conoscerli per approfondire.
Ti posso dire che l'ho provata sia all'epoca della presentazione che lo scorso febbraio in un test più approfondito in circuito, e la moto è migliorata moltissimo, diventando molto meno "ruspante" e decisamente più guidabile ed efficace. Il motore ha perso quel buco d'erogazione che aveva prima, i problemi d'avviamento si sono ridotti di molto, insomma, e' una moto decisamente più matura.
Detto questo, su mio consiglio due amici l'hanno comprata. Uno, a parte una rogna con la batteria che non tiene la carica, è contentissimo. L'altro ne ha passate un paio di quelle "gravi" a livello di asse a camme. La casa si è dimostrata molto seria ritirando la moto e riparandola a sue spese, con tempistiche tutto sommato ragionevoli.
Comunque si vedrà... non mi aspetto la perfezione giappo, ovviamente. :eek:
La perfezione giappo è una leggenda del passato, anche se indubbiamente l'affidabilità è superiore alle europee. Per quanto riguarda la Morini, il tuo è lo spirito giusto: tieni presente che la possibilità di finire il giro della domenica aspettando il carro attrezzi c'è, ma che la casa si assumerà sicuramente le sue responsabilità e farà in modo di supportarti.
Ciao, Edo
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 15:47
Il motore ha perso quel buco d'erogazione che aveva prima, i problemi d'avviamento si sono ridotti di molto, insomma, e' una moto decisamente più matura.
esatto. Il problema dell'accensione rimane finchè non si rimappa la centralina. Ieri mi hanno spiegato che la sonda lambda non funziona fino a 80 gradi e, per rientrare nell'euro 3 in fase di accensione, devono far arrivare un fiiiilo di benzina... (se invece si rimappa a euro zero... :))
Per quanto riguarda la Morini, il tuo è lo spirito giusto...
hai capito perfettamente :)
Anche il ducati è raffredato a liquido.. o vuoi paragonare il quattro valvole morini a liquido con il due valvole ducati ad aria?.. :confused:
guglemonster
20-04-2006, 17:34
mi prendi per il cu**??? E' raffraddato a liquido :confused: ahahah
piccolo intruso, non dimenticatevi che i gloriosi supersport, aria e angolo moooooooolto più chiuso del duca, grippavano per stres termico le termiche posteriori.......
nulla toglie al fatto che concordo.... adoro quel motore....
peccato che alla benelli non abbiano avuto tanto coraggio e abbiano semplicemente trapiantato il vecchio 955 pompato sulla loro stirpe......
gran peccato
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 17:43
Anche il ducati è raffredato a liquido.. o vuoi paragonare il quattro valvole morini a liquido con il due valvole ducati ad aria?.. :confused:
La domanda è per me o per Lambertini?
L'hai scritto tu che il cilindro morini è nascosto...
KappaElleTi
20-04-2006, 17:49
Ieri, complice una trasferta dalle parti di Casalecchio di Reno, mio fratello ed io siamo passati in Moto Morini per visitare la fabbrica.
Gianni Berti in persona (contattato da mio fratello via email nei giorni successivi all'acquisto della Corsaro) ci ha accompagnato nel giro dello stabilimento. Da prima, con l'entusiasmo di un ragazzino :D , ci ha mostrato la mini collezione di morini d'epoca schierata all'entrata degli uffici: alcuni splendidi esemplari degli anni 50 e 60, tra i quali spicca la 125 monoalbero del 54 originale di Mendogni, vincitrice di un paio di gare di motomondiale ( e del Gran Premio delle Nazioni ma con un altro pilota)... inestimabile e commovente.
Non vi sto a raccontare l'ordine, la pulizia, la razionalità e la cura maniacale del processo produttivo...:rolleyes:
Dico solo che quello che ho visto mi è entrato nel cuore e che ho deciso: d'ora in poi, a spasso con me, ho intenzione di portarmi un sogno tutto italiano...
Grande!!! :!:
è il primo post tuo che mi sento di condividere e che ho letto con passione e compiacimento :)
la moto unisce :lol:
e chi ha avuto una moto morini gioisce :D :D :D
KappaElleTi
20-04-2006, 17:51
No, non l'ho visto.... comunque lessi anch'io l'intervista. Sul bicilindrico ktm diceva, se non mi confondo, che tecnicamente era semplice e razionale ma che praticamente era al limite dello sviluppo.
per quello che so anche il corsaro 1200 è al suo limite massimo strutturale, infatti ne dovrebbero ricavare solo cilinfrate a scendere
ancor più al limite mi sembra di aver capito il motore della Breva 1100
KappaElleTi
20-04-2006, 17:53
l'unico che sappia io sono i 12 km/l di consumo :(
o giù di li'....
lucianoerre
20-04-2006, 18:02
molto bello il corsaro, dalla compararativa su motociclismo con ktm e triumph emergeva che il motore del corsaro ha una coppia mostruosa!
KappaElleTi
20-04-2006, 18:07
molto bello il corsaro, dalla compararativa su motociclismo con ktm e triumph emergeva che il motore del corsaro ha una coppia mostruosa!
mi sembra che al posto di triumph fosse ducati :confused:
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 21:37
per quello che so anche il corsaro 1200 è al suo limite massimo strutturale,
un uccellino mi ha detto che è pronta la mappatura da 165 cavalli... :lol: :lol: :lol: potenzialmente il 1200 "corsacorta" può girare a 14.000 giri/min
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 21:39
12 km/l di consumo...
ora quella del fratello è in rodaggio... comunque il consumo dovrebbe essere quello:rolleyes: :lol:
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 21:40
il motore del corsaro ha una coppia mostruosa!
dico solo che vale la pena di provarla... incredibile.
KappaElleTi
20-04-2006, 21:49
un uccellino mi ha detto che è pronta la mappatura da 165 cavalli... :lol: :lol: :lol: potenzialmente il 1200 "corsacorta" può girare a 14.000 giri/min
sarà una speciale
carter, cuscinetti e tante altre parti dedicate
con 166 cavalli bruceresti la frizione al primo semaforo immagino
Paolillo Parafuera
20-04-2006, 21:53
sarà una speciale
non so proprio. Però se la frizione ne sopporta 140...
Comunque si parlava di sviluppo del motore. Quello dovrebbe essere il limite, con la componentistica di serie. E' tutta fanta-meccanica... per me i 140(*) che già sviluppa, sono uno schiaffo al buon senso:lol: :!:
(*) 139 al banco (all'albero):!:
KappaElleTi
20-04-2006, 21:58
per me i 140 che già sviluppa, sono uno schiaffo al buon senso:lol: :!:
il problema e avere tanta coppia ed una moto ugualmente divertente e umana da guidare
ricordo di aver guidato un VTR SP2 bellissima moto (poco più di 140 cavalli con scarichi e qualcos'altro non di serie), poca meno coppia e più allungo
Io lo guidavo turistico ed era divertente, ma il proprietario che ci sapeva andare ogni tanto pigliava dei deraponi con la moto in piega...immagino cosa sia il corsaro da guidare:!:
per quello che so anche il corsaro 1200 è al suo limite massimo strutturale, infatti ne dovrebbero ricavare solo cilinfrate a scendere
Ma neanche, che senso avrebbe al giorno d'oggi? :)
Infatti, la 9 e 1/2 resterà 1200, pur se con valori di potenza e coppia molto diversi rispetto alla Corsarona.
Ciao, Edo
sarà una speciale
Mah, più che speciale a me viene in mente "serie limitata per l'omologazione in Superbike"...
Ciao, Edo
Paolillo Parafuera
21-04-2006, 09:51
...immagino cosa sia il corsaro da guidare:!:
il 30 aprile c'è la prova in pista al Balocco... :lol: ;)
ma la visita e' solo per clienti o si puo' andare impunemente (previa telefonata, ovvio...) ?
tanto mi sgamano subito, che non sono neanche potenziale, come cliente.
Paolillo Parafuera
21-04-2006, 10:02
ma la visita e' solo per clienti o si puo' andare impunemente (previa telefonata, ovvio...) ?
tanto mi sgamano subito, che non sono neanche potenziale, come cliente.
Guarda, prima e dopo aver firmato il contratto, mio fratello aveva mandato qualche mail al servizio clienti per fare i complimenti... era entusiasta come un pischello.:lol:
Gianni Berti (che ha risposto di persona sin dalla prima mail) gli aveva proposto di passare a fare un giro dell'azienda, e alla prima occasione ci siamo andati.
Non ti so dire se l'invito sia scattato prima o dopo la firma del contratto :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |