Entra

Visualizza la versione completa : radiatore gemellato

guglemonster
19-04-2006, 15:59
alura... ho provato a tirare su un post vecchio ma è finito sul walwal e nessuno le sfiora nemmeno.... vabbè, riprovo qui.

montando un radiatore gemello a quello della GS, tipo quello della S, in cascata al primo (serie) rischio danni? calo di pressione? eccesso di olio in circolo?

la :arrow: c'è e si vede, ma non vorrei sfondare tutto grassie ;))

Spartacus
20-04-2006, 18:37
Bisogna vedere cosa succede prima che la valvola termostatica si apra....

mauroantognini
20-04-2006, 19:11
alura... ho provato a tirare su un post vecchio ma è finito sul walwal e nessuno le sfiora nemmeno.... vabbè, riprovo qui.

montando un radiatore gemello a quello della GS, tipo quello della S, in cascata al primo (serie) rischio danni? calo di pressione? eccesso di olio in circolo?

Non ne vedo proprio l'esigenza,hai mai avuto problemi di surriscaldamento?
Usi per caso il GS per tirare una roulotte??

Muntagnin
20-04-2006, 19:19
bisogna controllare che il volume di olio usato per riempire il nuovo radiatore non metta in crisi il livello di quello che rimane nella coppa dell'olio ....

guglemonster
21-04-2006, 09:01
in teoria.... ma solo in teoria, la valvola è a valle del circuito di raffreddamento no? indi, i 300 cc in più nel circuito a motore sotto "temperatura" restano nel radiatore a valle e quello a monte è come prima.
interviene la valvola e porta in circolo i 300cc in più che comunque seguono tutto il circolo fino alla prossima chiusura della valvola.
unico neo nel mio ragionamento è il caso di motore spento dopo il raggiungimento della temperatura di apertura della valvola.
in quel caso i 300 cc in più (stimati) dell'olio per il secondo radiatore è tutto nella coppa insieme al resto e alla partenza il volume d'olio sarà maggiore.
situazione critica dovrebbe essere quella di olio in temperatura, massima espansione termica dell'olio e coppa con 300 cc in più.

detto qualche cosa in meno i in più?

il mio dubbio deriva dall'esperienza con la S, la bambina sul bracco veniva spremuta ben benino..... vero è anche che c'è la carenatura... semicarenatura......

il mio è solo un cazzeggio propedeutico per evitare che faccia troppi danni.

il doppio radiatore mi piace come idea....... continuo a pensare che il posizionamento esterno e/o come i vecchi PD sia il migliore in condizioni estive e a pieno carico

mammolo
21-04-2006, 16:56

che te ne fai di due radiatori??? già uno non serve a un cavolo, sul mio GS l'ho tolto... :)

guglemonster
21-04-2006, 16:58
che te ne fai di due radiatori??? già uno non serve a un cavolo, sul mio GS l'ho tolto... :)

no, aspetta, l'hai tolto??? e non hai nessun problema di surriscaldamento?
VENDIMELO :))))

mammolo
21-04-2006, 17:16
no, aspetta, l'hai tolto??? e non hai nessun problema di surriscaldamento?
VENDIMELO :))))

Spiacente ma conservo tutti i pezzi originali, circa due scatoloni di roba, perchè se un domani mi vien voglia di ricondizionare la moto come in origine devo poterlo fare. :)

Surriscaldamento??? cos'è? :lol: :lol: :lol: