Entra

Visualizza la versione completa : Ho fatto il pieno al GS1200 e ho scoperto che...

Ultimo
19-04-2006, 10:38
Stamani era già oltre 2 km che l'autonomia residua segnava 0 km.
Mi sono fermato al distributore di fiducia (AGIP con FAI da TE) e ho fatto il pieno fino all'orlo.

Ho guardato il contatore dei litri del carburante e sengava, udite udite... 21 LITRI!!!

Mi sono chiesto... ma come è possibile???
Ma il serbatoio del GS1200 non tiene 20 litri solamente???

Una volta arrivato in ufficio ho prontamente aperto il sito BMW e ho controllato, dice: "Capacità del serbatoio 20,1 litri".

A questo punto o il serbatoio è un po' più grande del previsto, oppure il mio benzinaio di fiducia è un disonesto.

Voi cosa ne pensate?

Cosa posso fare per controllare?

aldo
19-04-2006, 10:46
La seconda che hai detto!!!

I distributori non vengono mai controllati. Ne avevano parlato a Mi manda Rai 3 o qualche trasmissione del genere. Hanno pochissimi addetti per controllare tutti i distributori e tutte le bilance della zona (non ricordo se comune o provincia) comunque non ce la fanno. Io per scegliere il distributore non guardo più il prezzo che fa ma quanti Km riesco a fare con 20 euri. Ci sono differenze notevoli da un distributore all'altro. Azzero il contaKm quando entro in riserva così ho anche l'indicazione di quanta riserva ho ancora (considero almeno 60 Km con la riserva)

romargi
19-04-2006, 10:51
A questo punto o il serbatoio è un po' più grande del previsto, oppure il mio benzinaio di fiducia è un disonesto.

L'hai detto!:(

Per carità...magari il GS tiene qualcosina in più del dichiarato, certo questo è possibile.
Però a me è capitato due volte con l'auto, con il serbatoio non del tutto vuoto, di inserire una quantità di litri assurda, addirittura superiore al dichiarato (50 litri!) quando questo aveva quasi un quarto di benzina all'interno!!!!!!

Mi piacerebbe fare un controllo ed andare da uno di questi benzinai con una tanica graduata da 10 litri chiedendo di riempirla: in questo modo potrei verificare subito la quantità erogata e nel caso.... tornare con la Finanza!;)

Arthur73
19-04-2006, 10:52
Sicuramente la pompa di benzina non era tarata giusta!
Anche a Striscia la notizia un paio di anni fa avevano fatto un servizio in cui andavano in vari distributori e misuravano i litri effettivamente erogati dalle pompe con quelli indicati. Ora non ricordo con precisione quanto fosse lo scarto, ma era comunque uno scarto significativo...
Non solo strapaghiamo la benzina, ci inc@lano anche sui litri erogati

Arthur

cidi
19-04-2006, 10:54
Cosa posso fare per controllare?

vacci con una tanica di plastica trasparente (gli dici che sei rimasto a piedi con la macchina o una cosa simile) e una sigaretta accesa.
se casomai vedi che ladra, con un gesto inconsulto rovesci la tanica e sputi la sigaretta.
nel medesimo istante, inizia a correre.

romargi
19-04-2006, 10:54
Abbiamo risposto assieme....

Azzero il contaKm quando entro in riserva così ho anche l'indicazione di quanta riserva ho ancora (considero almeno 60 Km con la riserva)

Anch'io utilizzavo il medesimo sistema..... ora con il GS1200 non ne ho più bisogno:l'autonomia residua me la indica lui!:cool: (non so quanto sia preciso ma cmq funziona!)
PS: io però poi riazzeravo quando facevo il pieno!

dpelago
19-04-2006, 11:09
Anche io sono portato a credere che la differenza tra quanto dichiarato dal costruttore, ed i litri segnati dal tuo benzinaio, sia troppa per rientrare nelle normali tolleranze.

Alias il tuo benzinaio è troppo furbo...

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R

byebye
19-04-2006, 13:29
se ti succede di nuovo chiama subito il 117 e chiedi un intervento immediato ! ... guarda bene il benzinaio in modo che nel frattempo non tocchi qualche meccanismo per riportare tutto alla normalità !

FelixtheCat
19-04-2006, 13:35
Anche a me è capitato di riscontrare una capienza di uno o due litri in più... in pratica, appena entrato in riserva (residui circa 3l) mi fermo e faccio il pieno: totale inseriti circa 22l... ora se la capienza totale dichiarata è di 22l, e li ho messi ora di benza, con 3l di riserva ancora disponibili io dovrei avere un serbatoiozzo da 25l... ancora poco e ci faccio la Dakar! :confused:

Concordo: benzinai ladri! :confused: :mad:

Mone
19-04-2006, 14:14
la seconda :cool:

Aristoc@z
19-04-2006, 15:26
vacci con una tanica di plastica trasparente (gli dici che sei rimasto a piedi con la macchina o una cosa simile) e una sigaretta accesa.
se casomai vedi che ladra, con un gesto inconsulto rovesci la tanica e sputi la sigaretta.
nel medesimo istante, inizia a correre.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: