Visualizza la versione completa : Sant'ABS
Qualche giorno fa stavo tornando a casa dal lavoro, pioveva, davanti avevo un’auto a breve distanza. Ad un tratto qualcosa sul lato della strada attira la mia attenzione. Per un secondo, distolgo lo sguardo dall’auto che precede. Quando torno a guardare avanti l’auto si stava fermando. Pinzata isterica al freno anteriore, immediatamente interviene l’ABS che rilascia il freno per un istante quindi lo riprende ed imposta la frenata calcolando lo spazio a disposizione (ho un ABS non di serie, ha delle funzioni non ancora presenti sui modelli BMW). Segue un tentativo di bloccaggio della ruota posteriore, nuovo intervento dell’ABS che rilascia per un istante il freno posteriore poi lo riprende. Mi sono fermato senza inconvenienti. Sant’ABS, se non lo avessi avuto certamente sarei caduto!!!
barbasma
18-04-2006, 09:01
pare che la KTM lo voglia mettere anche sulle SM950...:lol: :lol:
Qualche giorno fa stavo tornando a casa dal lavoro, pioveva, davanti avevo un’auto a breve distanza. Ad un tratto qualcosa sul lato della strada attira la mia attenzione.
E cosa devo aggiungere :rolleyes: casomai eri anche ubriaco? :lol:
W l'abs eccome... però se fossi mio figlio ti prenderei le chiavi della moto e te le riconsegnerei solo dopo secoli ;)
Muntagnin
18-04-2006, 09:35
................................ Pinzata isterica al freno anteriore, immediatamente interviene l’ABS che rilascia il freno per un istante quindi lo riprende ed imposta la frenata calcolando lo spazio a disposizione (ho un ABS non di serie, ha delle funzioni non ancora presenti sui modelli BMW)................................
i casi sono 2 ...
- ci prendi per i fondelli
- hai scatenato un 3d che neanche Paul ci sarebbe riuscito
i casi sono 2 ...
- ci prendi per i fondelli
- hai scatenato un 3d che neanche Paul ci sarebbe riuscito
Forse hai saltato la lettura della mia firma
Un secondo di distrazione a 50 kmh. corrispondono ad un avanzamento di 14 mt. !!!!
Non so a che velocità andavi, comunque ti è andata bene, ABS o no potevi comunque tamponare.
Muntagnin
18-04-2006, 10:02
Forse hai saltato la lettura della mia firma
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ebbravo aldo, hai preso subito un paio di lucci all'amo!!! :lol: :lol: :lol:
dr.Sauer
18-04-2006, 15:45
ho provato la differenza tra frenata senza ABS e quella con ABS al corso di guida a Vairano.
La differenza è un abisso.
appena posso cambio la moto per averla con ABS.
almeno ti eri distratto per un buon motivo??:eek:
Boh ragassi, io non so più cosa pensare.. di sicuro so che ho fatto una curva dritta, pinzando a tutta perchè la moto dotata di abs non ha frenato per tutto il tempo a causa di un po' di ghiaino sull'asfalto e ci ho rimesso tibia e perone!!:mad:
..ma non ho la controprova:(
il franz
18-04-2006, 21:52
Aldo finalmente ti sei preso un dispositivo che va bene su tutti i veicoli che provi. Pensa che adesso sull'RT ho anche l'EBD sempre natural power...
barbasma
18-04-2006, 22:11
Boh ragassi, io non so più cosa pensare.. di sicuro so che ho fatto una curva dritta, pinzando a tutta perchè la moto dotata di abs non ha frenato per tutto il tempo a causa di un po' di ghiaino sull'asfalto e ci ho rimesso tibia e perone!!:mad:
..ma non ho la controprova:(
non ha frenato???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
beh il ghiaino è un brutto cliente... ma se proprio non ha frenato... azzzzoooo... manco un derapone col culo?
Tutta questa gente con la manina d'oro sulla leva del freno...
Boh? Sarà...
non ha frenato???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
beh il ghiaino è un brutto cliente... ma se proprio non ha frenato... azzzzoooo... manco un derapone col culo?
Immagina curva a sx con via di fuga modello motogp con ghiaia e monte sulla dx.. il manto stradale ricoperto di ghiaino..
..pinzatina per impostare la curva che va a vuoto..
..allora mi dico vado dritto e freno nella via di fuga tanto avrò 20/25 metri..
..freno ma il nulla!:mad: La moto non frena e mi schianto (per fortuna non perpendicolare ma un po' di taglio) sul terrapieno del monte rompendomi appunto tibia e perone!:(
Come dicevo non so più cosa pensare.. sicuramente con una bella inchiodata mi sarei fermato ma non ho la controprova!:mad:
barbasma
18-04-2006, 22:39
fermato sul ghiaino dubito... impossibile!
ma andare dritto senza freni... è un pò assurdo!:mad: :mad: :mad:
almeno un derapone... una scivolata...
Mi son fatto prendere dal panico! Probabilmente se buttavo giù la moto in curva, ce la facevo perchè andavo piano ma.. son andato dritto!
Comunque non ha mai frenato a parte l'effetto frenante dello strato di ghiaino bello alto..
Adesso comunque avrò almeno tre mesi per pensarci su:(
Un saluto
Per quelli dell'abs bionico, quel giorno che sarà il vostro Angelo custode a distrarsi...:confused:
Per quelli dell'abs bionico, quel giorno che sarà il vostro Angelo custode a distrarsi...:confused:
Per ora pare che si sia distratto l'angelo custode elettronico di Digio. E' quello che dico sempre, quando uno sa guidare i vantaggi dell'ABS possono eguagliare gli svantaggi. Un giorno ti può salvare ed un giorno ti può mandare a sbattere.
tie' (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e5/Thomas_W._Fiege_-_Mano_Cornuto_aus_Ton.jpg/180px-Thomas_W._Fiege_-_Mano_Cornuto_aus_Ton.jpg)
....
AleConGS
19-04-2006, 09:36
quando uno sa guidare i vantaggi dell'ABS possono eguagliare gli svantaggi
"quando uno sa guidare" sta già peccando di superbia, e un po' di sana umiltà in moto non guasta mai.
KappaElleTi
19-04-2006, 09:45
Mi son fatto prendere dal panico! Probabilmente se buttavo giù la moto in curva, ce la facevo perchè andavo piano ma.. son andato dritto!
Comunque non ha mai frenato a parte l'effetto frenante dello strato di ghiaino bello alto..
Adesso comunque avrò almeno tre mesi per pensarci su:(
Un saluto
montando l'upgrade di aldo, ABS sensitivo con settaggio di possibile bloccaggio di emergenza su asfalto asciutto, secondo me sarebbe andata meglio...:)
l'importante comunque è raccontarle, cadere in moto poi è un obbligo, non un optional, serve a creare un database di situazioni da evitare ;)
KappaElleTi
19-04-2006, 09:48
fermato sul ghiaino dubito... impossibile!
ma andare dritto senza freni... è un pò assurdo!:mad: :mad: :mad:
almeno un derapone... una scivolata...
si ferma, si ferma
andare senza freni in folle su una moto da 250 kili è tutta un'altra sensazione rispetto ad un derpone col posteriore ;)
"quando uno sa guidare" sta già peccando di superbia, e un po' di sana umiltà in moto non guasta mai.Hai ragione, era una scorciatoia grafica. Diciamo: "quando uno ha raggiunto una buona padronanza del mezzo in ogni situazione..." saper guidare non è uno stato "ON-OFF" ieri non sapevo guidare oggi si, è un upgrade continuo. Ciò non toglie che ad un certo punto si arrivi ad un livello dove ci si sente tranquilli nella stragrande maggioranza delle situazioni.
ebbravo aldo, hai preso subito un paio di lucci all'amo!!! :lol: :lol: :lol:Tonni, Enrox, tonni.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |