PDA

Visualizza la versione completa : Quando sfiori il freno e la moto si intraversa

adessociprovo
18-04-2006, 02:36
piove... c'è uno stop... arriva una macchina bella sostenuta... sfiori il freno posteriore... la moto scoda... e in un nano secondo sporchi le mutande...! :mad:

Zio Pork...! :lol: :lol: :lol:

Titospy
18-04-2006, 06:15
piove... c'è uno stop... arriva una macchina bella sostenuta... sfiori il freno posteriore... la moto scoda... e in un nano secondo sporchi le mutande...! :mad:

Zio Pork...! :lol: :lol: :lol:

Cambia le mutande! :lol: :lol: :lol:

18-04-2006, 07:35
usa un pannolone e prosegui

Muntagnin
18-04-2006, 08:17
mica è un'auto .. il freno posteriore è un optional .. potrebbero anche toglierlo ... almeno per quel che mi riguarda

dpelago
18-04-2006, 08:23

Non è necessario cambiare mutande, basta "girarle" :lol: :lol: :lol: :lol:

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R

condor
18-04-2006, 08:24
mica è un'auto .. il freno posteriore è un optional .. potrebbero anche toglierlo ... almeno per quel che mi riguarda

sul K il freno posteriore non è un optional.
Lo moduli con attenzione ma serve eccome.
:wave:

PIERO S
18-04-2006, 08:25
Non è necessario cambiare mutande, basta "girarle" :lol: :lol: :lol: :lol:

4 volte:

avanti
dietro
dritte
rovesciate
:lol: :lol: :lol: :lol:

barbasma
18-04-2006, 08:25
lo uso anche io pochissimo su strada... solo per correggere o per aiutare l'anteriore nelle emergenze...

in OFF invece si usa quasi solo quello...

i deraponi capitano... ehhh..

aldo
18-04-2006, 08:37
o impari a guidare o ti compri una moto con l'abs. Però non hai bisogno di qui prodotti tanto reclamizzati all'ora di cena, quelli che "regolarizzano"....

squalo
18-04-2006, 08:45
io so guidare è ho l'ABS...
:lol:

barbasma
18-04-2006, 08:54
sei fortunato... se avevi una SM950 magari finivi molto peggio!!!:lol:

Isabella
18-04-2006, 08:59

ah *****... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
pensavo di essere solo io l'impedita che non lo sa usare...
ma allora è normale??? mi sento meglio...:)

liz
18-04-2006, 09:02

:!: :!: :!:

comunque l'anteriore si usa anche in off, barba.

...adesso guardo gli appunti che mi sono scritto dopo il corso e ti dico anche QUANDO :lol: :lol: :lol:

barbasma
18-04-2006, 09:03
una cosa è NON USARLO... altra cosa è NON SAPERLO USARE...

il freno posteriore è importante...;)

barbasma
18-04-2006, 09:03
:!: :!: :!:

comunque l'anteriore si usa anche in off, barba.

...adesso guardo gli appunti che mi sono scritto dopo il corso e ti dico anche QUANDO :lol: :lol: :lol:

sul dritto.. :)

liz
18-04-2006, 09:08
una cosa è NON USARLO... altra cosa è NON SAPERLO USARE...

il freno posteriore è importante...;)
ecco, ad esempio io appartngo alla seconda categoria, non lo so usare.

perchè tanto è la frenata integrale che ci pensa...quando freno col davanti un 30% di frenata mi va automaticamente dietro.

sto inziando a stancarmi di sti aiuti, solo che avrei paura a doverne fare a meno all'improvviso, mi cappotterei alla prima curva...

barbasma
18-04-2006, 09:11
col boxer non lo sapevo usare... perchè tanto con il telelever non serviva... niente trasferimenti di carico...

col KTM e andando in OFF ho imparato ad usarlo... meglio così...

almeno se derapo per emergenza so come reagisce la moto...

Enzuccio
18-04-2006, 10:56

Quoto al 100%!!:D Io lo uso solo per correggere la traiettoria in fase di curva dove ovviamente usare l'anteriore è sconsigliato...per il resto solo freno anteriore. E questo vale anche in pista! Con il mio Suzuki GSX-R il freno post lo utilizzo solo nelle staccate violente (tipo San donato al Mugello o Tramonto a Misano) per evitare il saltellamento del posteriore. Per il resto sempre e solo freno anteriore. Non voglio fare il professore ma per strada il freno post non serve...Meditate gente, meditate...

barbasma
18-04-2006, 10:59
serve eccome... e tu l'hai appena detto... per correggere...;)

non diciamo assurdità... manco io lo uso mai... ma dire che non serve è ben diverso... poi la gente trova il brecciolino e pinza con l'anteriore e si sdraia...

adessociprovo
18-04-2006, 11:05
... poi la gente trova il brecciolino e pinza con l'anteriore e si sdraia...

esatto... infatti prima di sporcare le mutande :lol: ho frenato delicatamente con l'anteriore, ma siccome era un film già visto, ho provato anche a dare un colpettino "dietro"... azz... cmq lo sbocco ti viene :confused:

barbasma
18-04-2006, 11:09
un bel corso di guida su sterro e poi derapare non fa più paura...

comunque la strizza si prende sempre... ed è giusto che sia così..:rolleyes:

Enzuccio
18-04-2006, 11:29
serve eccome... e tu l'hai appena detto... per correggere...;)

non diciamo assurdità... manco io lo uso mai... ma dire che non serve è ben diverso... poi la gente trova il brecciolino e pinza con l'anteriore e si sdraia...
Mi sembrava evidente non dover precisare che se c'è il brecciolino o se il fondo è particolarmente viscido ovviamente questa regola non vale. In un forum di motociclisti davo per scontato che queste cose fossero ormai nel DNA di ognuno. Hai fatto bene comunque a precisare anche perchè non volglio sulla coscenza nessuno!

barbasma
18-04-2006, 11:34
figurati...:)

è che in sto forum molta gente ha la moto che frena per loro...

e senza ABS e servocagate poi si ritrovano col culo per terra...

non dò nulla per scontato in questo forum..:confused: :lol: :lol: :lol: :lol:

barbasma
18-04-2006, 11:41
le derapate...il bello è quando impari a farle volontariamente...:lol: :D :D :D

Enzuccio
18-04-2006, 11:52
figurati...:)

è che in sto forum molta gente ha la moto che frena per loro...

e senza ABS e servocagate poi si ritrovano col culo per terra...

non dò nulla per scontato in questo forum..:confused: :lol: :lol: :lol: :lol:
Hai proprio ragione! ;) Il problema è che si fanno troppe chiacchere e pochi fatti. Molte persone pensano di saper guidare solo perche sul contakilometri hanno letto 220 Km/h. Il gas sono capaci tutti a darlo...un pò meno a curvare e a frenare:mad: :mad:

barbasma
18-04-2006, 11:53
Non ho mai conosciuto tanti piloti provetti come da quando frequento questo forum.
Dev'essere qualche virus contagioso perché più sparate leggo e più mi convinco di essere un buon pilota. ;)

io invece mi rendo conto che imparando a guidare sul boxer si DISIMPARA a guidare... specialmente con l'ABS... al punto che poi su altre moto senza abs e che forca normale... si va per le terre!!!;)

secondo voi perchè la BMW ha messo la frenata INTEGRALE???

perchè il freno posteriore SERVE!!! ma d'altronde il cliente medio non distingue una moto da una macchina... tra un pò ci metteranno anche il pilota automatico...

absolute beginner
18-04-2006, 12:00
Tanto tra 5 anni non esisterà più una moto da turismo senza ABS... ;)
Il mondo delle moto segue quello delle macchine... ma con un ritardo di 10 anni... :evil4:

Lamps!

barbasma
18-04-2006, 12:03
basta non comprare le moto da TURISMO...;)

sulla KTM e sulla DUCATI malgrado l'ABS si frena ancora come una volta...

MEDITATE!!!!

absolute beginner
18-04-2006, 12:09
basta non comprare le moto da TURISMO...;)

sulla KTM e sulla DUCATI malgrado l'ABS si frena ancora come una volta...

MEDITATE!!!!

Consentimi, anche con quelle non si frena come una volta...
Si strizza il freno e buonanotte arka... :lol: ;)
Al massimo puoi dire che è migliore e più sofisticato dell'impianto BMW, meno invasivo e quindi più appagante nella guida sportiva...
Ma alla fine della fiera serve comunque ad evitare d'allungarti nel panic stop... (che è poi il fine ultimo dell'ABS... ;) )

Lamps!

barbasma
18-04-2006, 12:12
intendevo che non c'è la frenata INTEGRALE...;)

ziobono se perfino i piloti di MOTOGP si allenano su sterro o in SM per gestire la derapata...

d'altronde i cummenda con la panza mica vorrai che fanno corsi moto... è più comodo sbattere quintalate di servocagate che si illuminano come alberi di natale alla prima avaria!

barbasma
18-04-2006, 12:36
la inficia se poi provo una moto che non ne è dotata... e poi vado per terra... e le moto senza... sono ancora tantissime..

insomma...

se guido forte... non mi serve per i noti problemi nella guida al limite del servofreno...

se vado in off... non mi serve per ovvi motivi...

se vado piano e faccio turismo rispettando i limiti... non mi serve perchè gli impianti normali hanno abbastanza potenza da capottarsi... a me le pastiglie dei freni durano 50.000 km fai tu...

magari imparare a guidare e a frenare... è meglio... o no?:confused:

boh..

andrewgs
18-04-2006, 13:08
Non lo sapevi?

paco68
18-04-2006, 13:20
ma stava usando il "boxer" o le mutande, non capisco!:lol: :lol:

paco68
18-04-2006, 13:23
io invece mi rendo conto che imparando a guidare sul boxer si DISIMPARA a guidare... specialmente con l'ABS... al punto che poi su altre moto senza abs e che forca normale... si va per le terre!!!;)

secondo voi perchè la BMW ha messo la frenata INTEGRALE???

perchè il freno posteriore SERVE!!! ma d'altronde il cliente medio non distingue una moto da una macchina... tra un pò ci metteranno anche il pilota automatico...

il freno posteriore serve eccome, ma in bmw hanno inventato la frenata integrale per farti dimenticare come si usa:( ...ormai tengo sempre le punte sulle pedane....mah!

aldo
18-04-2006, 13:25
1) sono convinto che l'utilità dell'ABS scenda gradualmente mano a mano che uno impara a guidare
2) sono convinto che l'ABS rimanga comunque utile anche ad un motociclista esperto ma che, a quei livelli, gli svantaggi diventino commensurabili ai vantaggi, e che quindi uno può scegliere quello che preferisce
3) sono convinto che, essendo un vecchio motociclista, la soddisfazione della moto stia nel saperla guidare in tutti i frangenti, senza troppi ausili. Poi, dato che la civilta moderna ci sta abituando ad essere super protetti e super aiutati in qualunque cosa, e sta surrogando tutto, presto ci abitueremo a questo nuovo concetto e queste discussioni decadranno automaticamente. Fra qualche anno la discussione fra gli attuali motociclisti da ABS e GPS ed i prossimi motociclisti da simulatore sarà se sia meglio andare in giro in moto o rimanere davanti al computer con il simulatore. Si dirà che le emozioni sono le stesse ma si rischia meno, non si prende freddo, non si inquina, non si prendono multe e si evitano le code del rientro. Basta accendere e spegnere l'interruttore. Anche le istituzioni incentiveranno questa nuova soluzione. Io, per fortuna, non ci sarò ma i giovanissimi si ricordino di queste mie profezie, loro potranno verificarle.
Una volta le moto avevano mille manettini sul manubrio, si regolavano a mano anche l'anticipo. Forse un motociclista di ieri vedere noi che abbiamo l'anticipo automatico regolato in base alle previsioni del tempo direbbe che non siamo motociclisti. Ad ognuno la sua epoca.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=67896

Saetta
18-04-2006, 14:22
Barbaaaaaa....l'RT 1200 non ha la frenata integrale !!!!:mad:

E adesso come faccio :mad:

Allora lo posso usare il freno posteriore per rallentare in curva ? :lol:

barbasma
18-04-2006, 14:27
il 1200 non ha la frenata integrale?:rolleyes:

vuoi dire che si sono svegliati?