PDA

Visualizza la versione completa : fornelli da campo

liz
17-04-2006, 15:37
mi stavo interrogano su che fornello comprare per il campeggio di quest'estate.

...sfoglio il catalogo touratech...e non ne ho un idea...

gas? benzina? alcool?

qual'è il più comodo in assoluto?
qualcuno ha per caso dei fornelli da consigliarmi?

denghiu.

Mauro62
17-04-2006, 15:49
Io ho sempre usato il gas e non ho avuto problemi, è anche il meno pericoloso da trasportare. Un sacco di tempo fa' avevo trovato un fornello che, al contrario di quello che si trova normalmente, era fatto in due parti divise e sulla stessa base poteva montare anche la lampada a gas, comodo per poter dividere gli ingombri.il rubinetto era ovviamente sulla base per cui potevo separare le due parti anche una volta iniziata la cartuccia. Purtroppo era realizzato da un'azienda che credo non esista più ma magari qualcuno produce qualcosa di simile.
P.S. l'attacco superiore della base era uguale a quello delle bombole grandi con attacco a vite, mi pare sia 1/2 pollice filetto sinistro

sylver65
17-04-2006, 16:22
CampingGaz e vai sul sicuro

Cimina
17-04-2006, 18:04
io ho quello a benzina, una figata... non hai nessun problema di rifornimento, basta che prendi un po' di benzina dalla moto. dura una cifra... funziona sempre!

Degus
17-04-2006, 19:14
campingaz.....mai avuto noie....e trovi le cartucce di gas ovunque (in europa)

marcoexa
17-04-2006, 19:44
alcool :partyman: da escludere non ha il potere calorifico( si dice cosi?) del gas o nezina ma io vado sempre con gas!

rasù
17-04-2006, 20:05
camping gas - buono ma se c'è vento non mangi più, disperde troppo calore
spiritiera (alcool) - la più affidabile ma non puoi regolare la fiamma, va bene x la pasta ma i cibi più elaborati li bruci
benzina - non ha i difetti dei primi due ma è abbastanza puzzolente.

personalmente preferisco il camping gas se ho la possibilità ed il tempo di installarlo in una posizione adeguata e riparata e la spiritiera se ho fretta e sono in posti disagevoli

liz
18-04-2006, 14:14
ok, grazie a tutti.

mi avete chiarito un po' di idee.;)

me li compro tutti e tre. :lol: :lol: :lol:

Motopoppi
18-04-2006, 15:04
Sul numero di quest'anno di Winterfaher c'e` una prova comparativa (non sto scherzando, e' veramente una prova comparativa con i fiocchi) di una nutrita serie di fornelli da campeggio.

Stasera guardo chi sono i primi 3 e domani lo scrivo ... :lol:

Ciao

barbasma
18-04-2006, 15:08
che io sappia quello che vende touratech che funziona con vari combustibili è il migliore...

l'ho visto anche nei negozi di caccia e pesca norvegesi...

però costa un botto...

overland80
18-04-2006, 15:09

gas? benzina? alcool?

denghiu.

dipende anche dall'uso che devi farne...quanto lo usi?in quanti siete?dove vai?
spiegati un pò meglio....
io ad esempio x quest'estate (in marocco) comprerò il primus omnifuel a benzina/gas e mi sembra anche alcool
sicuramente con la benzina di la ci saranno problemini all'ugello e quindi sarà da pulire spesso..fammis apere ho un amico che lavora in questo settore;) ;) ;) ;)

liz
18-04-2006, 22:47
dipende anche dall'uso che devi farne...quanto lo usi?in quanti siete?dove vai?
spiegati un pò meglio....
io ad esempio x quest'estate (in marocco) comprerò il primus omnifuel a benzina/gas e mi sembra anche alcool
sicuramente con la benzina di la ci saranno problemini all'ugello e quindi sarà da pulire spesso..fammis apere ho un amico che lavora in questo settore;) ;) ;) ;)

lo userò per tre settimane quest'estate, in due persone, in Islanda.

Ho sempre fatto campeggio, da piccolo con i genitori e poi da solo o con la ragazza, ma non ho mai cucinato...sempre pasti "asciutti", panini, formaggio, affettati e ogni tanto un ristorante.

quest'estate di ristoranti non se ne parla e quindi almeno un pasto al giorno me lo voglio cucinare caldo.

lo Snow Peak venduto da Touratech mi fa gola...ma costa veramente un botto. (201 euri)

http://www.touratech.de/shop_italia/media/01-070-0617-0_I_01.JPG

Panzerdivision
18-04-2006, 22:54
un consiglio.. da uno che lo usa da 10 anni e più

camping gaz con bombola con "valvola" (insomma quello che non devi forare la bombola ma solo avvitarla)

18 euro da castorama

con 3 bombole, ceh trovi ovunque ci cucini x un mese

Panzerdivision
18-04-2006, 22:59
io ho questo (ne ho due, credevo di averlo perso)

http://www.campingaz.com/sunbeam/intranet/campingaz/photos_produits/jpg/015901.jpg

Huey
18-04-2006, 23:26
LI HO TUTTI !!!! :D :D

1) Spirito - Praticissimi, in montagna funziona meglio del gas. E' sempre venduto (trangia) in un kit che protegge completamete la fiamma per cui può esserci anche la bufera e lui funziona. Chiuso diventa un bussolotto ch comprende anche le pentole. L'alcool lo trovi dappertutto.

2) Multifuel - Complicato, puzzolente, sporca le pentole, richiede attenzione nell'accensione. Non è meno ingombrante degli altri. Devi costantemente tenerlo in pressione. Se il carburante nella bombola finisce mentre cucini non è affatto pratico ricominciare da capo - Pro= è appunto multifuel (anche se c'è bisogno di cambiare ugello con un tipo di carburante)

3) Gas - Leggero, pratico, facile, eterno, pulito e multiuso. Multiuso perchè se compri le bombole che puoi staccare una volta forate, dopo cena la puoi staccare dal fornello ed attaccare alla lampada.

Nell'ordine consiglio

Alcool
Gas
Multifuel

....anche se il multifuel fa moooooolto figo :lol: :lol:

Panzerdivision
18-04-2006, 23:35
x un uso "diportistico" io credo sia meglio il butano

anche per via della migliore resa calorica

adventurer
27-04-2006, 13:00
io uso il multifuel che puoi attaccare anche le bombolette di gas e sono molto contento

KappaElleTi
27-04-2006, 13:03

gas? benzina? alcool?

denghiu.

quello che ricarichi in qualunque posto e a qualunque ora

campingaz!!!

ma se serve per il mozambico il discorso cambia, li comunque non porterei nulla, fuoco di sterpi e via

KappaElleTi
27-04-2006, 13:04

camping gaz con bombola con "valvola" (insomma quello che non devi forare la bombola ma solo avvitarla)

18 euro da castorama

detto in dettaglio ;)

cit
27-04-2006, 19:08
Non sapete proprio più come buttare i soldi :(
A benzina serve solo per andare in spedizione in Himalaya, per il semplice fatto che le cartucce di gas là non si trovano e non si possono trasportare in aereo.

Camping gaz Twister 270 piezo
leggero, economico, poco ingombrante, paravento integrato ecc.ecc.;)

KappaElleTi
27-04-2006, 19:10

preferisco le bombole ricaricabili

come paravento una scatola di cartone si trova anche sull'Himalaya :lol:

liz
27-04-2006, 19:24
Non sapete proprio più come buttare i soldi :(
A benzina serve solo per andare in spedizione in Himalaya, per il semplice fatto che le cartucce di gas là non si trovano e non si possono trasportare in aereo.
infatti la mia era più curiosità che altro.

mi sa che vado di fornello a gas.

KappaElleTi
27-04-2006, 19:30
mi sa che vado di fornello a gas.

e prendi solo campingaz è l'unica che ti da ricambi ovunque ;) (se la cerchi ricaricabile)

Panzerdivision
27-04-2006, 22:59
e prendi solo campingaz è l'unica che ti da ricambi ovunque ;) (se la cerchi ricaricabile)

le ricariche sono standardizzate.......

Degus
27-04-2006, 23:22
quoto......:joker:

byebye
28-04-2006, 00:15

18 euro da castorama

credo sia proprio la soluzione migliore ! inoltre le bombolette di gas hanno dimensioni differenti così ha la possibilità di scegliere la capienza che ti serve

KappaElleTi
28-04-2006, 10:02

ho una plen air a casa

devo farla ricaricare da due anni e non trovo uno che me lo faccia

dovrei andare da un distributore GPL che abbia un adattore per bombole....

cit
28-04-2006, 16:16
ho una plen air a casa

devo farla ricaricare da due anni e non trovo uno che me lo faccia

dovrei andare da un distributore GPL che abbia un adattore per bombole....

La plein air va bene sul camper, non sulla moto ;)
Ma il problema è un altro :
non troverai nessuno che te la ricarica :(

BoxerCup
28-04-2006, 16:46

quoto
ne ho due e sono veramente ottimi e anche veloci se vuoi bollire acqua e farti un piatto di pasta. il prezzo sui 27-30euro

KappaElleTi
28-04-2006, 16:58
La plein air va bene sul camper, non sulla moto ;)
Ma il problema è un altro :
non troverai nessuno che te la ricarica :(

infatti sto per buttarla via :mad: :mad: :mad:

il fatto è che con tre euro di gas ci vai avanti un mese a cucinare e entra esattamente nella pentola che mi porto dietro per cucinare, per cui non da neppure troppo fastidio...

BoxerCup
05-05-2006, 11:00
ho visto da decathlon un kit campingaz con fornelletto twister 270 + stoviglie dedicate che occupa pochissimo spazio. perf$tto per la moto.;)
mi pare 35-38 euro

pot
05-05-2006, 11:14
ottimo ;)
+10caratteri

KappaElleTi
05-05-2006, 11:14
poi l'hai preso Liz?

ti dico altre due cose fondamentali

che sia stabile (largo come base) e che abbia un grosso appoggio per il padellame

questa estate con quello di montip sembrava che la pentola da 8 litri d'acqua messa sopra al fornelletto dovesse sfasciarlo, la pentola oscillava pericolosamente con una bava d'aria e appena l'acqua ha iniziato a bollire abbiamo dovuto tenere ferma la pentola

ma alla fine ci siam cotti un kilo e mezzo di pasta al pesto!!!

Numa
05-05-2006, 16:10
Un ciao ai campeggiatori!!!

Personalmente dopo aver buttato un sacco di soldi in ciofeche varie ho trovato finalmente la soluzione finale.

PRIMUS OMNIFUEL

Lo trovate ad esempio qui:
http://www.gialdini.com/catalogo/categoria2.asp?id=55&page=2

Chiaro che non te lo regalano ma funziona con tutto quello che brucia: benzina, alcol, gas, nafta, ecc...

ollast
09-05-2006, 10:23
Ho un Camping Gaz, ma non lo uso piu' da anni. Buono per il campeggio quando si gira in macchina: ingombrante e poco stabile. Dalla sua ha la facilita' di reperimento delle bombolette e la buona resa termica.
Come fornello di emergenza (trekking: mai sia che mi fermo dove non si trova legna o quella che c'e' e' talmente umida che non c'e' verso di accenderla) uso il classico Esbit: compatto e leggero, con una discreta resa finche' si tratta di scaldarsi il te', ma non ci ho mai cucinato.
Il mio fornello da viaggio e' un MSR a benzina. Compatto e stabile. Ho la sensazione che come resa termica ci sia di meglio ma non si ha mai fretta quando si cucina in campeggio. Anche se richiede un minimo di attenzione nell'uso, sono contento della scelta. Il punto di forza imbattibile quando si gira in moto e' che non non si rischia mai di rimanere senza combustibile per cucinare.
Ho valutato anche l'acquisto di un fornello a gas con la cartuccia a valvola, ma non ho grande simpatia per le bombolette di gas sulla moto e poi non si sa mai quale puo' essere l'effettiva disponibilita' delle bombolette quando si e' in viaggio.

liz
09-05-2006, 11:13
poi l'hai preso Liz?

ti dico altre due cose fondamentali

che sia stabile (largo come base) e che abbia un grosso appoggio per il padellame
lo ordino in fine settimana (quando arriva lo stipendio :-o )
ho deciso per un fornello a gas, della Touratech, con la protezione anti vento.

deve sorreggere delle pentole piuttosto piccole, visto che lo useremo solo in due. ;)

sono contento, mi sembra che sia uscito un topic utile per chiunque voglia comprare un fornello da campo, bene. :)