Entra

Visualizza la versione completa : Finanziamento BMW e vendita moto

hartman
15-04-2006, 14:01
Un quesito: mi pare di aver letto sul contratto del finanziamento BMW che è possibile vendere la moto solo dopo approvazione della BMW stessa. Ne sapete qualcosa voi?

Muntagnin
15-04-2006, 14:22
Un quesito: mi pare di aver letto sul contratto del finanziamento BMW che è possibile vendere la moto solo dopo approvazione della BMW stessa. Ne sapete qualcosa voi?

bhè visto che i "proprietari" sono loro ... mi sembra giusto

luca.gi
15-04-2006, 14:49
balle!!!
basta vedere sul libretto se compare una ipoteca o similare!!
NON COMPARE!
io ho venduto la mia e sto ancora pagando il finanziamento (soldi utilizzati per comprarne un'altra!!!)

PS la moto NON è loro: è INTESTATA A TE....tu semplicemente la paghi a rate....come da accordi scritti!!!!!!!!!

gpepe
15-04-2006, 14:51
balle!!!
basta vedere sul libretto se compare una ipoteca o similare!!
NON COMPARE!
io ho venduto la mia e sto ancora pagando il finanziamento (soldi utilizzati per comprarne un'altra!!!)

...idem...;)

hartman
15-04-2006, 14:55

E chi ha detto che sono loro i proprietari? Mica è un leasing...
Loro si vogliono soltanto tutelare nel caso non paghi le rate per avere qualcosa da pignorare. Ma chiedevo se è legale la clausola o se me ne posso sbattere.

DarioRS
15-04-2006, 14:59
Facciamo chiarezza:

1) se l'acquisto avviene tramite leasing, il bene (la moto!) rimane di proprietà della finanziaria sino all'avvenuto riscatto (ultimo canone). Nel libretto di circolazione è indicato il nome del conduttore del contratto e anche quello della finanziaria: se cosi non fosse al riscatto sarebbe necessaria la trascrizione con i relativi costi;

2) se l'acquisto avviene tramite finanziamento tradizionale, è facoltà della finanziaria iscrivere ipoteca (e vincolo) che verrà trascritta sul libretto di circolazione. In questo caso nel libretto compare solo l'acquirente. Occhio perchè se non iscrivono ipoteca è perchè hanno clausole di garanzia nel contratto che sottoscrivete.

hartman
15-04-2006, 15:14
Facciamo chiarezza:

1) se l'acquisto avviene tramite leasing, il bene (la moto!) rimane di proprietà della finanziaria sino all'avvenuto riscatto (ultimo canone). Nel libretto di circolazione è indicato il nome del conduttore del contratto e anche quello della finanziaria: se cosi non fosse al riscatto sarebbe necessaria la trascrizione con i relativi costi;

2) se l'acquisto avviene tramite finanziamento tradizionale, è facoltà della finanziaria iscrivere ipoteca (e vincolo) che verrà trascritta sul libretto di circolazione. In questo caso nel libretto compare solo l'acquirente. Occhio perchè se non iscrivono ipoteca è perchè hanno clausole di garanzia nel contratto che sottoscrivete.

Io ho un finanziamento tradizionale senza maxi rate e sul libretto c'è solo il mio nome. Stai dicendo che commetterei qualcosa di illegale vendendo la moto? Dovrei prima chiedere a loro l'approvazione? Anche se prendessi un'altra BMW?

luca.gi
15-04-2006, 16:14
come detto prima NO!
puoi tranquillamente venderla senza dover comunicare nulla a BMW o a nessun altro!!!
Io ho fatto così!!!!!!!!!

RICCA
15-04-2006, 17:19
Se la moto é intestata a te e sul CDP non ci sono ipoteche, tu puoi farne che ti pare.
Basta che le rate siano pagate!!!!

;) ;) ;) ;)

pidienne
15-04-2006, 17:22

sui finanziamento non sono loro i proprietari, ma gli acquirenti.
sono proprietari solo nei contratti di leasing.
inseriscono questa clausola perché alla eventuale vendita della moto vorrebbero che il firmatario dello stesso estinguessee il finanziamento.
ovviamente non fanno mai nulla per nulla, e per la cessazione dello stesso vogliono, oltre al capitale rimanente, una 'penale' dell'1% dello stesso.
esempio: se si deve pagare ancora 5.000 euro, per estinguere il finanziamento, si deve pagare 5.050 euro. :(

pidienne
15-04-2006, 17:23
come detto prima NO!
puoi tranquillamente venderla senza dover comunicare nulla a BMW o a nessun altro!!!
Io ho fatto così!!!!!!!!!

confermo, il finanziamento è ad personam e non sulla moto.

hartman
15-04-2006, 17:43
Bene, appurato ciò, a nessuno interesserebbe permutare un GS 1150 ADV, tipo del 2002-2003, con una R1150R del 2004, perfetta?

Muntagnin
15-04-2006, 17:52
Bene, appurato ciò, a nessuno interesserebbe permutare un GS 1150 ADV, tipo del 2002-2003, con una R1150R del 2004, perfetta?

perfetta? ..
con la condensina nel contakilometri?
con il contakilometri che segna 82 .. 83 kmh .. invece di 80?

mi sembra una R quasi da buttare .....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

hartman
15-04-2006, 18:00
perfetta? ..
con la condensina nel contakilometri?
con il contakilometri che segna 82 .. 83 kmh .. invece di 80?

mi sembra una R quasi da buttare .....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai non pigliatemi per il culo...ora senza condensina è veramente perfetta, ma tanto so che nessuno scambierebbe un GS con una R :)
Speriamo che la mia R non mi senta fare questi discorsi

DarioRS
15-04-2006, 18:14
Io ho un finanziamento tradizionale senza maxi rate e sul libretto c'è solo il mio nome. Stai dicendo che commetterei qualcosa di illegale vendendo la moto? Dovrei prima chiedere a loro l'approvazione? Anche se prendessi un'altra BMW?

Hola! Ti rispondo adesso perchè dopo aver messo il post sono andato a fare la spesa :mad:

Il tuo è un caso di finanziamento tradizionale senza ipoteca, quindi l'intestatario sul libretto non puoi che essere solo tu. Sei pertanto libero di vendere la moto, ma rimani obbligato all'estinzione del debito secondo il piano rateale previsto.

Per tutti: ormai da anni le società di credito non iscrivono ipoteche sui beni mobili registrati (auto, moto, ecc.) a meno di casi particolari. La ragione è "pratica": se iscrivessero ipoteca sul bene in caso di inadempienza potrebbero rifarsi solo sul bene ipotecato (e difficilmente il giudice gli concederebbe azioni su altri beni del debitore) che in molti casi diventano irreperibili o danneggiati. E' ora uso che i contratti di concessione di crediti prevedano la possibilità di agire sul debitore a prescindere l'oggetto.

C@zz@ mi fate lavorare anche in vacanza :mad: Ma per i mukkisti ;)

hartman
15-04-2006, 18:20
ma rimani obbligato all'estinzione del debito secondo il piano rateale previsto.

Be' sì ovvio, mica pensavo di fuggire all'estero... :lol: :lol:

Comunque grazie per il parere da esperto.

DarioRS
15-04-2006, 18:24
Be' sì ovvio, mica pensavo di fuggire all'estero... :lol: :lol:

Comunque grazie per il parere da esperto.

Non avevo dubbi :) ma riportavo la factispecie. Ma lo sai quante volte, specie per le top car, i 'beni' scompaiono e poi (a volte) vengono ritrovati all'estero? E nel mentre le assicurazioni ... pagano, anche se ci sono numerosi casi di azioni di rivalsa.

hartman
15-04-2006, 18:34
Non avevo dubbi :) ma riportavo la factispecie. Ma lo sai quante volte, specie per le top car, i 'beni' scompaiono e poi (a volte) vengono ritrovati all'estero? E nel mentre le assicurazioni ... pagano, anche se ci sono numerosi casi di azioni di rivalsa.

Però...mi hai dato un'idea...
Potrei portarla in Romania e poi barattarla per una dozzina di vergini...
:angel4:

DarioRS
15-04-2006, 18:36
Però...mi hai dato un'idea...
Potrei portarla in Romania e poi barattarla per una dozzina di vergini...
:angel4:

Ahia! Sono messo male :mad: Quante vergini potrebbero darmi per una RS del '98 ? :lol: PARLIAMONE :lol: :lol: :lol:

BRUFOLO
15-04-2006, 18:52
cos'è sta storia della condensina nel conta km?
io il problema ce l'ho con il contagiri.
lamps

BRUFOLO
15-04-2006, 18:53
ma li ci sono ancora le vergini?
o ve le fanno pagare per tali? e voi abboccate?

hartman
15-04-2006, 19:08
lamps

No, forse non sono stato spiegato bene ;)
Anch'io avevo la condensa nel contagiri e il mecca mi ha detto che è un problema abbastanza noto sulla R.
Il fatto è che posteriormente ci deve essere un foro o qualcosa di simile proprio per evitare la condensa solo che può capitare che se è un po' più grande del dovuto o la goccia cade dove non deve, la condensa si forma ancora di più. Insomma così mi ha spiegato il tipo.

Muntagnin
15-04-2006, 20:37
lamps

colpa mia ho trascritto male un post di hartman.
lui aveva detto contagiri io nella fretta ho scritto contakilometri

:mad: :mad: :mad: